Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

portellone scorrevole

  • caravelle
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
28/03/2014 13:07 #118442 da caravelle
portellone scorrevole è stato creato da caravelle
Salve ragazzi
come faccio a regolare il portellone scorrevole? sfrega contro la carrozzeria!!!
grazie :)

VW Caravelle 1,9D (aey) Cambio 5M (DX)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/04/2014 23:36 #118782 da guasto
Risposta da guasto al topic portellone scorrevole

Lilith vw westfalia california 1.6 TD JX 1991

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/04/2014 10:28 #118893 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic portellone scorrevole
Qualcosina si puo correggere... mi dici piu o meno a che punto dell'apertuta tocca? E su che punto del piantone tocca? Si puo agire sui tre dadi sul portellone all'altezza dello scorrimento in basso per regolare l'ltezza, e sui due perni che reggono (sono asolati) per regolare la perfetta aderenza alla guarnizione in chiusura. Sulla rotellina o comunque quel supporto in teflon che scorre nella guida superiore (solo sostituzione se e lasca) per regolare la perfetta chiusura della parte superiore anteriore, oppure su quella specie di maniglione nero nella parte posteriore del portellone, se e sporco o e partita la molla, la regolazione dell'apertura posteriore si fa friggere, si apre lo stesso ma... sfrega sulla carrozzeria, a meno che, ogni volta che si apre, non si ha cura di tirare in fuori la parte posteriore del portellone... Ci sono due levette, in testa al detto maniglione che regolano l'avanzamento del maniglione stesso, se una delle due e andata, il maniglione va troppo indietro e causa lo sfregamento. www.westfalia.it/catalog/product_info.ph...=25&products_id=1230

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/04/2014 18:27 #118899 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic portellone scorrevole
l'altezza post la regoli agendo sui tre bulloni (uno è il 10) che fissano il meccanismo (22) di scorrimento post. per arrivarci devi togliere il pannello. gli altri 2 li trovi dall'esterno.
per l'altezza ant ha già detto Mauriziolot. (28)
la profondità ant agendo sul perno sup (37)
alla fine devi regolare il perno della serratura (non c'è in figura, ma è quello sul montante post)

ciao
ame

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/04/2014 20:55 #118904 da Vanny
Risposta da Vanny al topic portellone scorrevole
Ciao, allora è possibile anche registrare la sua corsa per migliorare la chiusura senza dover prendere la rincorsa? :asd:
Ho provato con pulizia, lubrificazione ed ingrassaggio e lo sforzo richiesto ora è minore ma non mi basta. Voi che ne dite?

Vanny
VW T3 1.6 TD 1991 California "Americanizzato" Marsala Red sempre in evoluzione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • caravelle
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
15/04/2014 23:32 #118980 da caravelle
Risposta da caravelle al topic portellone scorrevole
Grazie a tutti... Mauriziolot penso proprio che sia da sostituire il maniglione... Ogni volta che apro devo tenerlo altrimenti struscia la carrozzeria!!! :(

VW Caravelle 1,9D (aey) Cambio 5M (DX)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/03/2020 02:46 #153826 da Aantonio
Risposta da Aantonio al topic portellone scorrevole
Scusate, ravvivo questo post perché non mi pare ce ne siano altri sul tema.
Per registrare la chiusura del portellone scorrevole mi dite che viti posso o devo toccare? Qui si parla di quelle che reggono il meccanismo 22.
E basta?
Il mio portellone, a parte fare un brutto TOC a fine corsa prima di chiudersi (male), anche quando si chiude lascia una fessura dietro che posso vedere la strada fuori. Il problema maggiore insomma è 8guardando il portellone dall'interno) in basso a dx, vicino alla panca.

Grazie per l'aiuto!

Antonio

Jokerista inesperto

VW T3 1.6TD (JX) del 1987

fiero del suo tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/03/2020 02:51 #153827 da Aantonio
Risposta da Aantonio al topic portellone scorrevole
Aggiungo che nemmeno la 28 o la 37 sonoutili perché il mio problema è appunto nel lato posteriore. C'è solo il perno sul montante posteriore come possibile causa?

Grazie

Jokerista inesperto

VW T3 1.6TD (JX) del 1987

fiero del suo tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
31/03/2020 23:13 #153830 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic portellone scorrevole
I disallineamenti sul posteriore sono spesso causati da problemi con il "maniglione" e sue regolazioni. In figura i bulloni 10, per dare un'idea. Comunque, non escluderei a priori di dover dare una sistematina anche alle altre regolazioni (37 e 28 sopra e sotto) perché ogni spostamento dei perni influenza un poco anche il resto delle regolazioni.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Poi credo ci sia da dare una regolata anche al perno della serratura, per il TOC finale.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Anzi, penso che le 2 cose vadano di pari passo.

Al di là dell'aspetto tecnico, vista la quarantena ed il molto tempo a disposizione, ci si può anche cimentare nella regolazione del portellone (che comunque può far diventare scemi) ma visto che il furgo è stato dal carrozziere per mille mila lavori (visto anche il conto pagato), sarebbe stato dovere del carrozziere dartelo con una chiusura perfetta del portellone. Anche perché per noi che non siamo del mestiere magari queste regolazioni ci fanno impazzire ma per lui che è pratico dovrebbe essere non dico una passeggiata ma molto meno difficile.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/04/2020 13:40 #153832 da Aantonio
Risposta da Aantonio al topic portellone scorrevole
Eh, dici bene caro Olandese. Potrei aspettare tempi migliori e poi andare a trovare il carrozziere, anche se l'idea di tornare in quel luogo mi fa tremare i polsi!

Grazie mille comunque per le dritte, vista la quarantena mi può sempre venire il raptus fai-da-te. Per la cronaca dirò che il TOC che si sente però non è legato al perno ma al ferro a forma di C che scorre sulla guida, come se mancasse uno stop di gomma.
Grazie mille

Jokerista inesperto

VW T3 1.6TD (JX) del 1987

fiero del suo tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2020 22:38 #154319 da Darkpeter
Risposta da Darkpeter al topic portellone scorrevole
ciao ragazzi io ho un problema nel portellone

Non riesco più a chiuderlo con la chiave e per chiuderlo ho un pò di problemi, vi faccio vedere all'interno del portellone.

VW t3 bus 1,6D aspirato, allestimento fai da te, poco più di 50 cv e tanta voglia di viaggiare. :-)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/11/2020 23:21 #155396 da Darkpeter
Risposta da Darkpeter al topic portellone scorrevole
ragazzi ho un dubbio sulle mie foto postate, il cavetto della serratura è montato in modo corretto?

VW t3 bus 1,6D aspirato, allestimento fai da te, poco più di 50 cv e tanta voglia di viaggiare. :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/06/2021 08:18 #156606 da silurOTTO
Risposta da silurOTTO al topic portellone scorrevole
Provo anche io a inserirmi qui. Il mio laterale chiude bene ma fa un rumore forte durante lo scorrimento. Intendiamoci, è il suo rumore, però nel tempo mi sembra peggiorato. Cosa lo può determinare? Usura? Esiste in ogni caso mio di attenuarlo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/06/2021 18:56 #156607 da Aantonio
Risposta da Aantonio al topic portellone scorrevole
Ciao silurOTTO, mi sa che non è il posto giusto perché qui si parla di tarature, ma puoi trovare diverse informazioni sul rumore del portellone cercando sul forum. Ci sono anche diversi video su youtube che mostrano come risolvere il problema, prova a dare un'occhiata qui e poi valuta se è il caso tuo.
Ciao
 

Jokerista inesperto

VW T3 1.6TD (JX) del 1987

fiero del suo tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/06/2021 07:31 #156616 da silurOTTO
Risposta da silurOTTO al topic portellone scorrevole
Grazie...do un occhio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.476 secondi