Post e discussioni per chiedere informazioni o consigli su una meta da raggiungere, un Paese, una zona, il miglior itinerario ecc. ecc.

Grecia: traghetti e altri suggerimenti

  • vaquerito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
19/01/2011 09:11 #57572 da vaquerito
Grecia: traghetti e altri suggerimenti è stato creato da vaquerito
Per quest'anno stiamo pensando alla Grecia.
L'idea di base, per ora è questa: sbarco a Igoumenitsa, Lefkada, Cefalonia e Peloponneso, ritorno da Patrasso.
Periodo: agosto :muro:

Purtroppo, ad oggi, non sappiamo ancora le date delle ferie, ma per farmi un'idea sto facendo dei preventivi per il traghetto.
Già ho visto che i posti per il camper vanno via come il pane...

Partendo da Bergamo, si pensava di partire da Venezia, anche se la traversata dura parecchio. Le compagnie sono Anek (che offre invece del camping on board la cabina al prezzo passaggio ponte e allaccio elettrico per il camper) e Minoan (camping on board)

Da Ancona ci sono più possibilità.

A voi "Greciofili", chiedo alcuni pareri/proposte/consigli su traghetti e altro. :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/01/2011 09:34 #57576 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic Grecia: traghetti e altri suggerimenti
Ciao Vaquerito,
pure io sono di Bergamo e pure noi si stava pensando alla Grecia...
Va a finire che ci si becca!!!!

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/01/2011 09:34 #57578 da brothermartin
Risposta da brothermartin al topic Grecia: traghetti e altri suggerimenti
eh anche noi si voleva andare in grecia, possibilmente con un camping on board.. qualcuno è mai riuscito a farlo? pareri? e insomma bisogna prenotarlo tanto prima si?

Jazzbus "Obama", aka "JazzyB", aka "il bimbone", "baretto veneto", aka "dopelimo"
Multivan Westfalia 1600TD, tetto a soffietto, 1987.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/01/2011 09:38 #57580 da brothermartin
Risposta da brothermartin al topic Grecia: traghetti e altri suggerimenti
oi bella tuff congrats per il nuovo bimbo che leggevo!
se ci si becca tutti scatta automatico il grigliatone sul ponte mi sa :-D

Jazzbus "Obama", aka "JazzyB", aka "il bimbone", "baretto veneto", aka "dopelimo"
Multivan Westfalia 1600TD, tetto a soffietto, 1987.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/01/2011 11:03 #57582 da rougio
Risposta da rougio al topic Grecia: traghetti e altri suggerimenti
da venezia non so, lo scorso anno da brindisi prenotando per tempo si spendeva davvero poco, mi sembra che entro marzo ci sia il traghetto al 50% con camping on board, con la superfast, bella nave, buon servizio, buon prezzo...

controlla sul loro sito, magari partono anche da venezia, anche se il conto sarà diverso..

noi quando siamo stati in turchia siamo partiti da venezia ma ormai e' passato già qualche anno ... l'emozione più grande e' IL RIENTRO A VENEZIA... un'emozione impagabile l'avvicinarsi di canali e monumenti con scorci da paura....

tornando poi dalla turchia dove ogni tre sassi ti chiedono 2 fiorini ... ci si ingrassano gli occhi con tutto qul ben di dio..

jokerista "atipico" :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/01/2011 11:35 #57583 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic Grecia: traghetti e altri suggerimenti
Ciao Bro!
Grazie delle congratulazioni! Il tutto è spettacolare , anche se quel piccolo "infame" non mi lasci dormire nemmeno un po'...

Per le ferie si vedrà un po' il periodo ma l'idea è quella!!!

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/01/2011 11:43 #57584 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Grecia: traghetti e altri suggerimenti
Carissimi, io vi consiglio di prendere il traghetto ad Ancona: è vero che c'è più da guidare, ma la traversata da Ancona è veloce, e costa di meno che da Venezia. Inoltre ci sono traversate ogni giorno (mi pare che per Venezia non sia così), quindi non perdete giorni ad aspettare che parta il traghetto...
Costa molto meno prenotare ed acquistare il biglietto ora. Per esempio con la Superfast da Ancona, prenotando ed acquistando il biglietto entro la fine di Febbraio c'è uno sconto del 45%! In linea di massima, euro più euro meno, quattro adulti ed il nostro joker viene a costare circa 450 euro a/r in alta stagione (i calcoli li ho fatti andando a memoria, arrotondandoli un po').
Il Camping on board è comodissimo, ma bisogna non solo prenotarsi ben in anticipo, ma anche arrivare al traghetto in anticipo perchè gli ultimi a salire non sempre hanno dei posti comodi, mentre i primi di solito sono vicino ai finestroni, così si ha pure la vista mare, anche se di notte con i soffietti si soffre l'umidità.
Attenzione agli spostamenti interni: di solito le tratte Italia Grecia hanno sempre dei prezzi vantaggiosi, perchè poi vi "mazzolano" quando andate ad acquistare le tratte interne. Per questa ragione conviene prendere pochi traghetti interni, prediligendo la terraferma per gli spostamenti. Il gasolio costa leggermente meno che qui (almeno così era l'anno scorso, ma con i chiari di luna che hanno in Grecia ora non saprei).
Purtroppo l'ultima volta che andai a Cefalonia ero in tenda quindi non posso darvi informazioni specifiche per il Joker per quest'isola, a parte il fatto che ha dei prezzi non proprio economici.
Di lefkada se n'è parlato, andate a cercare il topic qui , mentre per Cefalonia è stato scritto qui.
Curiosità: andando da Lefkada a Patrasso si passerà sul ponte di Rio, un vero capolavoro di ingengeria, che vi potete vedere qui .
Fine della prima puntata!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/01/2011 12:26 #57588 da Roy
Risposta da Roy al topic Grecia: traghetti e altri suggerimenti
Anche a me piacerebbe andare in Grecia con il furgo quest'anno........il traghetto migliore tra la Superfast, Anek e Minoan qual'è ?

t4 multivan '94 2.4 d

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/01/2011 12:44 #57589 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Grecia: traghetti e altri suggerimenti
Posso darti la mia opinione solo tra Superfast e Minoan da Ancona. Io personalmente ho una leggera preferenza per la Minoan, anche se sono navi veramente simili. Le navi sono comunque enormi, con piscina, negozi vari, ristorante e self service, più di un bar, ed anche gli spazi per il campeggio a bordo si somigliano molto, con finestroni che consentono una buona areazione e wc e docce dedicati. L'accesso ai mezzi è consentito solo ai camperisti, a cui viene fornita una chiave elettronica (che però spesso non funziona e devi andarti a cercare qualcuno che ti apra... :asd:)
Alla fine molto dipende da come ti va la traversata, da come gira quel giorno al personale della nave, dai passeggeri che ti becchi (se la nave è perfetta ma ci sono i caciaroni maleducati l'impressione sicuramente cambia).
Purtroppo da Bari cambia tutto, lì c'è solo la Superfast ma con delle navi più piccole, senza neppure la piscina (che può sembrare una cavolata, ma vallo a dire a tuo figlio che ti ha martellato per tutto il viaggio... :nervoso:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/01/2011 12:45 #57590 da Sarvaego
Risposta da Sarvaego al topic Grecia: traghetti e altri suggerimenti

vaquerito ha scritto: Per quest'anno stiamo pensando alla Grecia.
L'idea di base, per ora è questa: sbarco a Igoumenitsa, Lefkada, Cefalonia e Peloponneso, ritorno da Patrasso.
Periodo: agosto :muro:

Purtroppo, ad oggi, non sappiamo ancora le date delle ferie, ma per farmi un'idea sto facendo dei preventivi per il traghetto.
Già ho visto che i posti per il camper vanno via come il pane...
Partendo da Bergamo, si pensava di partire da Venezia, anche se la traversata dura parecchio. Le compagnie sono Anek (che offre invece del camping on board la cabina al prezzo passaggio ponte e allaccio elettrico per il camper) e Minoan (camping on board)

Da Ancona ci sono più possibilità.

A voi "Greciofili", chiedo alcuni pareri/proposte/consigli su traghetti e altro. :wink:


Ma quanti giorni pensi di poter avere a disposizione? Il giro che stai proponendo è impegnativo, vuoi godere dei meravigliosi posti o solo passarci? L'anno scorso in 20 gg ho fatto solo mezzo poloponneso e mi "toccherà" tornarci :asd: Il campeggio a bordo è fantastico e concordo con Dolly nel cosigliarti Ancona , due ore in più di westy ti faranno risparmiare tempo e denaro. Per i posti a bordo in agosto fidati di Dolly che viaggia sempre in quel periodo. Il traghetto più greco è l'anek dove potrai gustare sul ponte il primo ghiros-pita del tuo viaggio, la minoan è ormai italiana....
Buoni preparativi
Fulvio


Fulvio ex proprietario di Westy Ciro 1.6 TD del 1988 ora proprietario VW Lt 31 Nord Camper


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/01/2011 13:04 #57592 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Grecia: traghetti e altri suggerimenti
Fulvio, i gyros li servono anche sulla Superfast da Bari!.. che è dirla tutta... (infatti, e purtroppo per me, queste navi e tratta in agosto sono popolate per una buona parte da persone che non dovrebbero avere il permesso di uscire dall'Italia, ma questa è un'altra storia...)
Comunque, polemiche a parte, concordo pienamente con te, se si vuole avere una bella esperienza non si possono vedere troppe cose!
Una settimana a Lefkada ed una a Cefalonia, possono anche andare, ma se in due settimane vuoi anche metterci il giro del Peloponneso venendo da Igoumenitsa penso che andrai un po' troppo di corsa.... :sisi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/01/2011 13:13 #57593 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Grecia: traghetti e altri suggerimenti
A Fulvio: l'anno scorso, andando ad Atene da Patrasso, per problemi meccanici (vaschetta liquido crepata) decidemmo di farci la Strada Nazionale anzichè l'autostrada, per evitare di rimanere a piedi in mezzo al nulla. L'esperienza è stata gradevolissima (nonostante avessimo ben altri pensieri per la testa..), tant'è vero che vorremmo ripeterla quest'anno.
Ci consigli un posticino per fermarci e farci un bagnetto (e magari uno spuntino) prima di proseguire per andare ad imbarcarci al Pireo? E' vero che prima di Corinto basta fermarsi più o meno dappertutto, ma mi fido dei tuoi consigli... :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • vaquerito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
19/01/2011 13:37 #57594 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic Grecia: traghetti e altri suggerimenti
Pensiamo di fare 3 settimane...
So benissimo che non si potrà vedere molto, ma visto che comunque, avendo 3 bambini piccoli, la visita sarà improntata prevalentemente al mare, vorremmo almeno variare il paesaggio!
Poi conoscendoci c'è anche il fondato rischio che se troviamo il posto che fa scattare il colpo di fulmine si piantano le tende (anzi il joker)...
Quindi dite che Venezia è da scartare?
Vi dirò che per Ancona mi scoraggia un pò il traffico della riviera romagnola....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/01/2011 14:33 #57597 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Grecia: traghetti e altri suggerimenti
Anch'io non posso che consigliare Ancona come punto di partenza per la Grecia.
Come han detto gli altri, risparmi soldi e tempo. Io nel 2007 ho viaggiato con la Minoan Lines, ma niente camping on board perchè ero in auto e quindi ho dormito per terra con l'aria condizionata a palla e gli inservienti che aspiravano tutto noncuranti dei dormienti! :nono:
Non preoccuparti troppo per il traffico, l'importante è avere sempre un po' d'anticipo! (Io l'ultima volta non ce l'avevo, e ho fatto le corse!) :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/01/2011 14:58 #57602 da Roy
Risposta da Roy al topic Grecia: traghetti e altri suggerimenti

Dolly ha scritto: Posso darti la mia opinione solo tra Superfast e Minoan da Ancona. Io personalmente ho una leggera preferenza per la Minoan, anche se sono navi veramente simili. Le navi sono comunque enormi, con piscina, negozi vari, ristorante e self service, più di un bar, ed anche gli spazi per il campeggio a bordo si somigliano molto, con finestroni che consentono una buona areazione e wc e docce dedicati. L'accesso ai mezzi è consentito solo ai camperisti, a cui viene fornita una chiave elettronica (che però spesso non funziona e devi andarti a cercare qualcuno che ti apra... :asd:)
Alla fine molto dipende da come ti va la traversata, da come gira quel giorno al personale della nave, dai passeggeri che ti becchi (se la nave è perfetta ma ci sono i caciaroni maleducati l'impressione sicuramente cambia).
Purtroppo da Bari cambia tutto, lì c'è solo la Superfast ma con delle navi più piccole, senza neppure la piscina (che può sembrare una cavolata, ma vallo a dire a tuo figlio che ti ha martellato per tutto il viaggio... :nervoso:)

Grazie Dolly delle info
al momento il prezzo più conveniente l'ho trovato con la superfast da Ancona, 360 euro due adulti, una bimba di 3 anni e il t4 con campeggio a bordo.
Saluti Roy

t4 multivan '94 2.4 d

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.486 secondi