Post e discussioni per chiedere informazioni o consigli su una meta da raggiungere, un Paese, una zona, il miglior itinerario ecc. ecc.

Grecia: traghetti e altri suggerimenti

Di più
21/01/2011 11:28 #57720 da michematt
Risposta da michematt al topic Grecia: traghetti e altri suggerimenti
ciao gente
piccolo contributo greco
stra-confermo che conviene partire da Ancona, personalmente preferisco superfast a minoan, ma sono finezze, e, come diceva qualcuno prima, dipende da che passeggeri ti trovi. E se viaggi nei giorni feriali il prezzo s'abbassa
Per la sosta tra Patrasso e Pireo solitamente mi fermavo a Diakofto, il paese niente di che, ma da li' parte il treno a cremagliera che ti porta a Kalavrita, nota localita' sciistica greca :sisi: ; gita in treno di mezza giornata passando tra canion e prati verdi.
Peloponneso l'ho girato poco, non mi e' piaciuta la parte est (Nauplia) mentre mi e' piciuta moltissimo la parte sud zona Kalamata e baia di Pilo :asd:.
Personalmete adoro alla follia le cicladi (se hai bimbi ottime Naxos e Milos per le spiagge, Milos ha spiagge dai 1000 colori ma e' diventata parecchio costosa).
Quest'anno sara' la prima volta in west!!!! ma non in agosto :nonono:

in cerca del T4 :sisi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • vaquerito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/01/2011 11:54 #57722 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic Grecia: traghetti e altri suggerimenti

michematt ha scritto: Quest'anno sara' la prima volta in west!!!! ma non in agosto :nonono:


...purtroppo ci tocca quel periodo.
Altra considerazione sul traghetto: ho visto che Superfast applica il 25% di sconto con tessere plen air ecc., qualcuno ha sfruttato questa opportunità? conviene?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/01/2011 12:04 #57723 da michematt
Risposta da michematt al topic Grecia: traghetti e altri suggerimenti
onestamente non lo so, ma di solito le offerte/facilitazioni non sono mai cumulabili, l'unica e' sentire l'agente superfast per l'italia che e' ad Ancona

Superfast Ferries Agenzia F. Lli Morandi Srl
V. Xxix Settembre,
Ancona
tel 071 202033 ‎

Piccola notazione scaramantica per Vaquerito: l'estate scorsa dovevamo incrociarci sulla strada per la Bretagna e il mio west ha pensato bene di scoppiare a lione; meno male che quest'anno andiamo in ferie in periodi diversi!!! :D

in cerca del T4 :sisi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/01/2011 12:05 #57724 da winston
Risposta da winston al topic Grecia: traghetti e altri suggerimenti
Visto che siete così esperti, secondo voi volessi dirigermi verso Naxos, o Milos, quale potrebbe essere l' itinerario consigliato, partendo da Ancona?
Un' altra cosa, quante ore di nvigazione sono da Ancona.


Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/01/2011 12:22 #57725 da Sarvaego
Risposta da Sarvaego al topic Grecia: traghetti e altri suggerimenti

vaquerito ha scritto: Pensiamo di fare 3 settimane...
So benissimo che non si potrà vedere molto, ma visto che comunque, avendo 3 bambini piccoli, la visita sarà improntata prevalentemente al mare, vorremmo almeno variare il paesaggio!
Poi conoscendoci c'è anche il fondato rischio che se troviamo il posto che fa scattare il colpo di fulmine si piantano le tende (anzi il joker)...
Quindi dite che Venezia è da scartare?
Vi dirò che per Ancona mi scoraggia un pò il traffico della riviera romagnola....


Beh tre settimane sono ottime !! Concordo con michemat di lasciar perdere la costa est, comunque la differenza sta nel se vuoi fare campeggio libero o utilizzare i camping. Con tre piccini forse può essere comodo avere qualche servizio in più?
Magari in agosto (considera che io vado fuori stagione) se si utilizzano i campeggi potrebbe essere consigliabile pianificare,, magari contattandoli per sapere come butta. Se spieghi cosa ti piacerebbe trovare, potrei magari indicarti qualche posto da visitare e, perchè no, ...buttare l'ancora. Per i traghetti, se conosci le date delle ferie ti conviene bloccare entro febbraio per avere un buon prezzo, occhio che però non rimborsano in caso di disdetta e chiedono euro in cambio di variazione data !!
ciao


Fulvio ex proprietario di Westy Ciro 1.6 TD del 1988 ora proprietario VW Lt 31 Nord Camper


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/01/2011 12:27 #57727 da Sarvaego
Risposta da Sarvaego al topic Grecia: traghetti e altri suggerimenti

winston ha scritto: Visto che siete così esperti, secondo voi volessi dirigermi verso Naxos, o Milos, quale potrebbe essere l' itinerario consigliato, partendo da Ancona?
Un' altra cosa, quante ore di nvigazione sono da Ancona.

Ore di navigazione circa 22, piacevolisssssime, arrivi a patrasso vai al pireo , o con l'autostrada o per la nazionale, per sicurezza, nel senso che potresti non arrivare in tempo per imbarcarti la sera stessa per le isole, ti fermi la prima notte ad atene o nelle vicinanze il giorno dopo ti traghetti per l'isola prescelta. facile :wink:


Fulvio ex proprietario di Westy Ciro 1.6 TD del 1988 ora proprietario VW Lt 31 Nord Camper


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • vaquerito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/01/2011 12:28 #57728 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic Grecia: traghetti e altri suggerimenti

michematt ha scritto: Piccola notazione scaramantica per Vaquerito: l'estate scorsa dovevamo incrociarci sulla strada per la Bretagna e il mio west ha pensato bene di scoppiare a lione; meno male che quest'anno andiamo in ferie in periodi diversi!!! :D

Ci ho pensato anche io, poi per scaramanzia non ho scritto niente al riguardo :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • vaquerito
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/01/2011 12:42 #57733 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic Grecia: traghetti e altri suggerimenti

Sarvaego ha scritto: Beh tre settimane sono ottime !! Concordo con michemat di lasciar perdere la costa est, comunque la differenza sta nel se vuoi fare campeggio libero o utilizzare i camping. Con tre piccini forse può essere comodo avere qualche servizio in più?
Magari in agosto (considera che io vado fuori stagione) se si utilizzano i campeggi potrebbe essere consigliabile pianificare,, magari contattandoli per sapere come butta. Se spieghi cosa ti piacerebbe trovare, potrei magari indicarti qualche posto da visitare e, perchè no, ...buttare l'ancora. Per i traghetti, se conosci le date delle ferie ti conviene bloccare entro febbraio per avere un buon prezzo, occhio che però non rimborsano in caso di disdetta e chiedono euro in cambio di variazione data !!
ciao


ohibò, niente costa est? e io che pensavo fosse più "greca" (forse perché si affaccia sull'Egeo) proprio quella :muro:
Comunque l'idea di vedere qualche posto privilegiando il mare, con spiagge adatte anche alla piccola (<2 anni)...
Inutile dire che non ci piace il caos, perché in agosto non possiamo certo pretendere pace e tranquillità, però :wink:
Per motivi di servizio, ci appoggeremo prevalentemente ai campeggi, non disdegnando qualche notte in libera, se il posto merita...
Se hai qualche dritta, ti ringrazio!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/01/2011 13:32 #57741 da Sarvaego
Risposta da Sarvaego al topic Grecia: traghetti e altri suggerimenti

vaquerito ha scritto:

Sarvaego ha scritto: Beh tre settimane sono ottime !! Concordo con michemat di lasciar perdere la costa est, comunque la differenza sta nel se vuoi fare campeggio libero o utilizzare i camping. Con tre piccini forse può essere comodo avere qualche servizio in più?
Magari in agosto (considera che io vado fuori stagione) se si utilizzano i campeggi potrebbe essere consigliabile pianificare,, magari contattandoli per sapere come butta. Se spieghi cosa ti piacerebbe trovare, potrei magari indicarti qualche posto da visitare e, perchè no, ...buttare l'ancora. Per i traghetti, se conosci le date delle ferie ti conviene bloccare entro febbraio per avere un buon prezzo, occhio che però non rimborsano in caso di disdetta e chiedono euro in cambio di variazione data !!
ciao


ohibò, niente costa est? e io che pensavo fosse più "greca" (forse perché si affaccia sull'Egeo) proprio quella :muro:
Comunque l'idea di vedere qualche posto privilegiando il mare, con spiagge adatte anche alla piccola (<2 anni)...
Inutile dire che non ci piace il caos, perché in agosto non possiamo certo pretendere pace e tranquillità, però :wink:
Per motivi di servizio, ci appoggeremo prevalentemente ai campeggi, non disdegnando qualche notte in libera, se il posto merita...
Se hai qualche dritta, ti ringrazio!

La grecia non sono le cicladi quello è il bellissimo stereotipo che ci si è creato..ed ora qualche dritta. Quando sbarchi a patrasso dirigiti a destra rimanendo sulla statale direzione Kato akaia poi procedi a destra per limanaki di nuovo a destra per paralimni in fondo allo sterrato c'è una grande spiaggia dove si può campeggiare , se ad agosto non fosse bella come la ho vista io, sei ancora in tempo per procedere verso kastro killini ottimo è il campeggio fournia. Dalla spiaggia del campeggio dirigiti a sinistra passi tra le rocce ed arrivi in una bella spiaggia dorata li eravamo soli!! (5 minuti). Tra i vari campeggi vi sono spiazzi dove fare campeggio libero.
Poi puoi proseguire per Gialova , bella laguna con spiagge due campeggi sul mare, l'erodius è più tarnquillo perchè lontano dalla strada principale, cerca su google maps vedrai che spiagge a mezza luna ha la zona, raggiungibili a piedi o con westy in pochi minuti, dal campeggio; alla sera passando a sinistra sulla spiaggia si raggiunge il paese che con pochi passi. Se poi guidare guardandosi intorno non è un problema dirigiti a sud , ma solo all'ultimo , e vai a elafonissos il campeggio adiacente la spiaggia paradiso per i bambini, non posizionarti vicino al bar, più lontano possibile!!! dagli apparati acustici , che ho visto solo spenti, non oso immaginare in agosto!! ma il posto merita. 4 km il paese piccolo ma con tutto il necessario , in porto alla sera buone taverne !!!
Vietatissimo il campeggio libero, che invece è tollerato a pounta e vigklafia ( località ove ci si imbarca per elafonissi) su una grande spiaggia chiara con acqua bassa per bambini.
Beh ora buon divertimento e pianificazione :D
ciao e se hai bisogno chiedimi


Fulvio ex proprietario di Westy Ciro 1.6 TD del 1988 ora proprietario VW Lt 31 Nord Camper


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/01/2011 13:38 #57742 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Grecia: traghetti e altri suggerimenti
Le navi sulla tratta Ancona/Patrasso impiegano 21 ore (con Superfast si parte alle 13,30 e si arriva alle 11,30 del giorno dopo). Più o meno stessi orari per Minoan (leggermente più tardi).
Su entrambe le compagnie le navi hanno appositi spazi per i più piccoli, con palline, giochini, televisore che trasmette cartoni animati, oltre alle famigerate piscine di cui parlavo prima (anche la piscina per i più piccoli, separata, e tutt'e due con acqua di mare). Tra una camminata, la cena, la colazione, un bagnetto, una giocata ed il riposo alla fine passa abbastanza velocemente, e comunque è un'esperienza abbastanza piacevole...
Arrivati a Patrasso, se vuoi andare verso le isole dell'Egeo, prendi l'autostrada (o la strada nazionale, che costeggia e passa attraverso i paesini del Peloponneso orientale) e ti dirigi ad Atene e da lì al Pireo. Non consiglio di farti tutta la sfacchinata sbarco Patrasso/corsa verso Pireo/imbarco per le isole lo stesso giorno perchè, a meno che il traghetto non parta la sera tardi, rischi di perderlo. Ci si può fermare al campeggio di Atene , ma in quel caso ti consiglio di prenotarti, mi è capitato più di una volta di vedere persone che si sono presentate senza prenotazione e sono state mandate via. C'è chi si ferma a dormire al porto, ma capita che la polizia li mandi via (a noi è capitato), e comunque non mi sembra ideale per una famiglia con bambini.
Ti consiglio di presentarti con largo anticipo al Pireo, ad Agosto è un caos e si rischia di ritrovarsi a girare senza sapere dove si deve andare.
Per Milos non so darti indicazioni, per Naxos ti posso dire che ci sono tre campeggi ufficiali
'"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', 'Naxos Camping: nel mezzo del nulla, con piscina ma abbastanza lontano dalla spiaggia(che comunque non è un gran che e viene usata dai surfisti)').'")."n
"'
'"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', 'Maragas Camping: sulla spiaggia vicino ad Agia Anna, con taverne e bar vicini, supermercato, l'acqua è pulita ma la spiaggia è piuttosto affollata.').'")."n
"'
'"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', 'Plaka Camping: meno affollato e preferito da chi vuole meno "caciara"').'")."n
"'
Ci sono delle zone veramente belle e più solitarie, ma bisogna andarci con mezzi propri. Ci sono molte zone dove si fa campeggio libero, ed è abbastanza tranquillo.
Una cosa forse piacevole che ho notato negli ultimi anni, molte persone vanno via poco dopo ferragosto, quindi non c'è più il pienone tremendo che invece si vedeva negli anni passati. Diciamo che a partire dal 18/20 si sta un po' più "larghi"! :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/01/2011 14:05 #57748 da michematt
Risposta da michematt al topic Grecia: traghetti e altri suggerimenti
Ah, Naxos.... :peace
per Milos: l'ultima volta sono stato 5 anni fa; rispetto alla prima volta i prezzi erano saliti a dismisura in giugno, non oso pensare in agosto
Il campeggio principale (forse l'unico? boh) si trova a Hivalodomni, in posizione centrale dell'isola
Le spiagge piu' belle (e sono tra le piu' belle che abbia mai visto):
Firiplaka: sabbia bianchissima e mare bassissimo e trasparente per un centinaio di metri, rocce coloratissime bianche e rosse
Paliohori: acqua trasparente, sabbia grossissima, alle spalle pareti gialle zolfo (al tramonto in acqua cominci a vedere bolle di zolfo caldo e puzzolente), spiaggia parzialmente organizzata
Sarakiniko: roccia bianchissima e friabilissima, mare bellissimo ma ogni tanto molto mosso.
Le colorazioni delle spiaggie sono dovute al fatto che l'isola e' ricchissima di minerali, e ovviamente c'erano molte cave/miniere abbandonate.
Un buon link e' questo .
Isola spettacolare ,la prima volta ci sono stato un mese intero, a giugno, nel 2001. :fiori: speso popo niente
La seconda volta , nel 2003, ho trovato gli stessi prezzi di Mikonos.
E ho detto tutto....

in cerca del T4 :sisi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/01/2011 14:32 #57752 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Grecia: traghetti e altri suggerimenti
Ehi Michele.....!
Ma di 'sta Grecia, di tutte 'ste spiagge, non hai foto stupende da mostrarci??
Solo da farci un'idea.... :ghgh:

Vw t3 syncro 14&quot;
&quot;Diesel? No smoke, no party!&quot;

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/01/2011 14:40 #57753 da michematt
Risposta da michematt al topic Grecia: traghetti e altri suggerimenti
ma guarda un po' chi si risente!! :D
di milos solo diapositive
naxos ho qualcosa sul pc di casa, a breve le posto

in cerca del T4 :sisi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/01/2011 15:35 #57754 da Sarvaego
Risposta da Sarvaego al topic Grecia: traghetti e altri suggerimenti
Che bello parlar di Grecia a gennaio , scalda l'animo :applausi:
Chi và a Milos non si lasci sfuggire Kimols, a pochi minuti di traghetto qualche giorno lo merita , se non di più :sisi:


Fulvio ex proprietario di Westy Ciro 1.6 TD del 1988 ora proprietario VW Lt 31 Nord Camper


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/01/2011 16:20 #57757 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Grecia: traghetti e altri suggerimenti
Non ho molte foto con me... (ora sono al lavoro).
Cominciamo con qualcosa per aumentare l'appetito: questa è la spiaggia di Aliko alle 14,30 del 24 agosto vista dalla chiesetta (una delle tante..)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




P.S. Se ci fate caso, sul tetto della chiesetta, s'intravede la Dolly!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.463 secondi