Post e discussioni per chiedere informazioni o consigli su una meta da raggiungere, un Paese, una zona, il miglior itinerario ecc. ecc.

Ladri notturni nel CAMPING MUNICIPALE LA RUPE' a Tolouse - Francia

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
31/07/2012 14:32 #92970 da giuguar
Vorrei spendere due parole per evitare luoghi comuni, leggende metropolitane e paure infondate.
Io viaggio in camper dall'età di 4 anni, ho girato quasi tutta l'europa e la turchia asiatica. Prima coi miei e ora con mia moglie, e prima di comperare un T3 ho girato in tenda. In tutti questi anni devo dire che i misfatti efferati come questo si contano sulle dita di una sola mano (e avanzano dita) e mai in campeggio.
Certo, io nel 99% dei casi dormo in campeggio, anche per avere delle comodità accessorie. Ma se si è costretti a dormire liberi bastano secondo me poche precauzioni (che io non ho mai preso e che da adesso prenderò) per stare tranquili. A meno di non incontrare il malvivente armato, ma quello è un estremo, significa che si è stati molto sfortunati o siamo andati a cercarcela (tipo dormire nella zona del porto a marsiglia o senza arrivare fin li anche sul lungomare di ostia a roma! dove è matematico essere scassinati).
In Francia del sud ad esempio, invece di fare tirate lunghe io esco dall'autostrada e mi cerco un campeggio per la notte. Sono Da evitare zone iper-turistiche come la riviera, la costa azzurra, che per altro non hanno nulla di particolare se non il lungomare con le ferrari parcheggiate, ma tratti di costa bella si trovano anche altrove, basta cercare.
Nella zona dei pirenei, per capirsi tra narbonne-perpignan da un lato e la regione catara intorno a foix, dall'altro, che è una zona di montagna, è tranquillissimo, parlo sempre di campeggi, che oltretutto sono anche economici e offrono spesso lavanderia gratis e per chi ne ha bisogno internet wi-fi gratis.
Come regola generale io adotto le seguenti e sto tranquillo:
- mai dormire in autostrada a meno che no hai un cane e uno spray (anche qui è una questione filosofica: ha poi cosi importanza tentare di bloccare un ladro che non sappiamo come reagisce solo per farci ridare 100 euro nel portafogli e una bisaccia con 100 euro di attrezzi? per me no, pigro come sono correre!? ma scherziamo...:)))
- esci dall'autostrada per il pernotto e cercati un campeggio
- evita di dormire libero in grandi città (e a tolosa anche in campeggio!:)))
- metti le cose di valore nella cassapanca
- a volte basta una sirena per far fuggire il ladro o anche per svegliare te e accendere la luce. Nel 99.9% dei casi il ladro se la svigna, non gli conviene, per lui è meglio tentare un'altra macchina.
Certo se ti trovi minacciato da un coltello allora il discorso si sposta sulla sopravvivenza e su un altro piano, ma non è questa è un'altra storia.

Viaggiate tranquilli e non fasciatevi la testa prima di esservela rotta, vi garantisco che continuerete a maledire il ladro ogni volta che vi servono "proprio quelle pinze" ma dopo che ve le site ricomprate si dimentica e diventa esperienza di viaggio, sempre positiva.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/07/2012 15:03 #92973 da tteuzz
Ho letto le recensioni su trip advisor e neanche là ne parlano molto bene, dicono che ci sono rom che girano, che hanno un campo la vicino e che bisogna stare attenti e dormire con un occhio solo :sbonk: .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/08/2012 00:06 #93344 da fra.fio
La francia per i furti è un postaccio a noi ci hanno rapinato con l'auto in moto a Marsiglia centro, ci hanno fregato un bel po' di soldi ed è stato piuttosto scioccante, erano ragazzini in motorino,per non parlare della beffa alla polizia, l'hanno chiamato furto alla napoletana. A mio cognato hanno aperto il camper di notte in autogrill sempre in francia verso Lione e rubato il contenuto del portafogli. In Sicilia nel campeggio in tenda anni fa ci rubarono tutto macchina fotografica compresa in pieno giorno e anche li i campeggiatori si sollevarono da ogni responsabilità. Brutta esperienza subire un furto.....si può solo cercare di metterci una pietra sopra e farsi passare l'incazzatura...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/08/2012 18:14 #93378 da selina
Bhe allora leggendo tutte queste disavventure io mi sento fortunata io e il mio ragazzo abbiamo passato esattamente 90 giorni in giro per la francia...sempre e solo campeggio libero...ogni sera in un posto diverso passati da Marsiglia, carcassone, toulose, nantes la rochelle,...fino in normandie per poi tornare a sud a Biarritz e fare campeggio libero per 2 settimane nello stesso parcheggio sul mare...tante volte pure dimenticato la porta aperta..nessun allarme e nessun cane !!tutt ora siamo in Francia ma non più sul camper e qua mi sembra un paese molto più tranquillo dell Italia!.Speriamo che anche al ritorno ci vada bene...vogliamo fare tutta la costa della spagna, portogallo, poi spagna di nuovo, francia del sud e poi Arrivo a Cuneo!!

VW t3 Joker td 1600
colore blu cielo in un giorno piovoso..
anno 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/08/2012 21:11 #93386 da giuguar
b'e' questa e' la conferma che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio. Comunque credo che il fatto di evitare luoghi di grande affluenza tipo autostrade, autogrill, parcheggi affollati di famosi luoghi turistici o grandi citta' con periferie degradate aiuti. Del resto se io fossi un ladro andrei dove c'e' una probabilita' maggiore. Se vai a pesca getti l'amo dove c'e' il nugolo di pesci o dove ce'e' un pesce singolo?
Si, non c'entra un cakkio, effettivamente se sei armato il pesce singolo lo puoi minacciare meglio...
...bella pero' questa immagine dell'amo nel nugolo di pesci non trovate? :asd: :asd: :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/08/2012 21:24 #93389 da fra.fio

giuguar ha scritto: b'e' questa e' la conferma che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio. Comunque credo che il fatto di evitare luoghi di grande affluenza tipo autostrade, autogrill, parcheggi affollati di famosi luoghi turistici o grandi citta' con periferie degradate aiuti. Del resto se io fossi un ladro andrei dove c'e' una probabilita' maggiore. Se vai a pesca getti l'amo dove c'e' il nugolo di pesci o dove ce'e' un pesce singolo?
Si, non c'entra un cakkio, effettivamente se sei armato il pesce singolo lo puoi minacciare meglio...
...bella pero' questa immagine dell'amo nel nugolo di pesci non trovate? :asd: :asd: :asd:


Beh se uno riesce ad evitare tutto questo forse si aiuta, ma nei campeggi come fai a sospettare una cosa così? Uno si ferma in un campeggio proprio perchè vuole stare sicuro......
Noi a Marsiglia nel quartiere in cui ci hanno derubato ci siamo capitati a causa di una manifestazione in centro e ci hanno deviato li, certe volte è proprio sfiga e poi l'auto se pur utilitaria era nuova, ci avevano preso di mira.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2012 12:31 #93705 da giovanni124st
errore probabilmente mio di posizionamento west in autogrill ma anche a me quest' estate hanno tentato di rubare nel westfalia con me dentro mia moglie e bimba di 6 anni. per stanchezza mi sono fermato in autogrill ( se non ricordo male faenza ) ho preparato la casetta alzato il tetto e poi bello felice ho detto lascio la porta aperta che prendo un pò di arietta. avevo scelto di mettermi a lato del grill con i camion posteggiati e un camper vicino luci e pompa benzina a 15 metri.....poi decido di chiudere il west e dormire. salgo con la bimba e notte. verso le 2 d mia moglie mi dice: stanno cercando di aprire il camper...guardo dalla finestra in alto e vedo due uomini e due donne allontanarsi.....scendo apro la porta e davvero arrabbiato esco iniziando ad urlare e questi saltano su due machine e scappano.....ho reagito d'istinto sapendo che l'unica mossa era attaccare facendo rumore e facendomi notare........2 diquesti avevano con una luce guardato dentro al camper e poi tentato di aprire il portellone....gli altri due provavano l'altro camper .....
è andata bene e mi ha dato molto fastidio pensare che con te dentro ( il massimo deterrente ) questi ci provano?? purtroppo succede mia moglie è brasiliana e io quando vado la posso dirvi che non sono sicuro neanche sull'autobus...la se ti attaccano non fare niente e dai

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.409 secondi