- Ringraziamenti ricevuti 1
Crash test...
- spazza84
- Autore della discussione
- Elit Utente
L'importazione dei nuovi T2 brasiliani in europa risulta complicato sopratutto perchè questi mezzi non rispettano le attuali normative di sicurezza europee..
Per i nostri T3 si potrebbe fare un discorso simile...la posizione di guida è praticamente la stessa e davanti a noi non c'è praticamente nulla che possa attutire un eventuale (rarissimo e quasi impossibile) incidente...
Eddy a suo tempo mi aveva detto che la struttura è abbastanza robusta e che quindi non c'era tanto da preoccuparsi..
Sono curioso di conoscere le voste opinioni..
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Leon1572
- Platino Utente
- Ringraziamenti ricevuti 0
:mmm:
Con entrambe le mani nelle tasche....
- gioy_80
- Amministratore
- Ringraziamenti ricevuti 20
A quanto ne so comunque dovrebbero essere mezzi molto rigidi... Eddy ci ha fatto un'incidente e mi diceva di aver distrutto l'altra auto senza riportare gravi danni sul joker. Il problema è che se si danneggi seriamente compromettendo la struttura non lo tiri più in "forma", perchè appunto ha una struttura particolarmente rigida.
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
- Leon1572
- Platino Utente
Credo però che in caso di impatto severo - ostacolo o veicolo pesante - la tecnologia delle strutture a deformazione programmata sia più redditizia in termini di sicurezza.
Scaricando parte della violenza dell'impatto sull'accartocciamento della struttura-telaio si creano probabilmente minor danni all'equipaggio.
Di contro, nelle strutture rigide, le forze si propagano in tutto il loro modulo sull'insieme auto-passeggeri....
Spero di non aver mai occasione di sperimentare con Nuvola situazioni simili...
Eevvvai con le mani in tasca un'altra volta!
- Iron
- Anziano Utente
---- Lo Scuolabus scalcinato ---
1981 _ 1957cc _ 51 Kw _ Benzina AirCooled _ CU
- Syncromat
- Elit Utente
vorrei tranquillizzare tutti e puntualizzare: i video che girano su Youtube riguardo ad un supposto crash test di un DOKA arancione sono fuorvianti: non riguardano un crash test sul veicolo, ma prove fatte per vedere se la barriera per i test reggesse l'impatto.
Il T3 è scagliato contro la barriera ad una velocità doppia (100kmh) rispetto agli standard di prova; altro elemento di distinzione è che a bordo non ci sono i Dummies, presenti in ogni test.
Non si fanno prove veicolo a 100kmh, perchè nessun veicolo, neanche concepito oggi, reggerebbe ad un impatto simile.
I T3 sono dotati nella parte anteriore di una struttura a deformabilità programmata (cfr. Msg di Leon): studiata secondo gli standard di 20 anni fa, d'accordo, ma gli stessi principi sono applicati oggi.
Per crash test più veritieri (quelli ufficiali di VW), rincuoriamoci con questo:
e con i seguenti (sono 3).
Quindi non definirei un T3 "a struttura rigida" o indeformabile: sarebbero cavoli per chi si trova all'interno..Purtoppo è vero (come per qualsiasi altro veicolo con struttura deformabile ) che dopo un'incidente, magari senza conseguenze per gli occupanti, l'amato T3 potrebbe risultare da buttare, in quando impossibile da raddrizzare, come invece i mezzi con telaio portante e scocca imbullonata (tipo Land Rover, per intenderci).
- Syncromat
- Elit Utente
- gioy_80
- Amministratore
...e grazie a Syncromat per la spiegazione, molto chiaro come sempre!
[yt=425,350]pityxv0DW7M[/yt]
Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
- gioy_80
- Amministratore
Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
- gioy_80
- Amministratore
Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
- Leon1572
- Platino Utente
Oltretutto il doka sembra anche fortemente appesantito con carico nel cassone....
Lo spunto del video voleva commentare le considerazioni di Spazza e sottolineare che il progetto (in termini di sicurezza) resta comunque quantomeno datato.
In caso di urto frontale, il rischio per driver e passeggero resta a mio avviso tutt'altro che trascurabile.
Qualora ne fosse ripresa la produzione in Brasile, non mi stupirei molto se non ne fosse ammessa l'importazione europea.
Discorso diverso per i pezzi di ricambio: con un pò di portoghese e il cambio favorevole... 'azzo sto dicendo??
'Amoore, faccio un salto a Rio a prendere due cosine per Nuvola... '
- Dave Van Damme
- Elit Utente
Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC
- Leon1572
- Platino Utente
A quanto mi risulta viene importato solo in GB - dalla Dambury appunto - ma credo che le loro regole siano un pò differenti.
Chiunque ne sa, è il benvenuto!
- Dave Van Damme
- Elit Utente
link
Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC
- Leon1572
- Platino Utente
io avevo visto un articolo qui ...
ed in effetti rileggendo, non sembrano esserci particolari ostative... come già notato probabilmente l'ostacolo è il prezzo..
Mah...