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Crash test...
- spazza84
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L'importazione dei nuovi T2 brasiliani in europa risulta complicato sopratutto perchè questi mezzi non rispettano le attuali normative di sicurezza europee..
Per i nostri T3 si potrebbe fare un discorso simile...la posizione di guida è praticamente la stessa e davanti a noi non c'è praticamente nulla che possa attutire un eventuale (rarissimo e quasi impossibile) incidente...
Eddy a suo tempo mi aveva detto che la struttura è abbastanza robusta e che quindi non c'era tanto da preoccuparsi..
Sono curioso di conoscere le voste opinioni..
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- Leon1572
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:mmm:
Con entrambe le mani nelle tasche....
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A quanto ne so comunque dovrebbero essere mezzi molto rigidi... Eddy ci ha fatto un'incidente e mi diceva di aver distrutto l'altra auto senza riportare gravi danni sul joker. Il problema è che se si danneggi seriamente compromettendo la struttura non lo tiri più in "forma", perchè appunto ha una struttura particolarmente rigida.
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- Leon1572
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Credo però che in caso di impatto severo - ostacolo o veicolo pesante - la tecnologia delle strutture a deformazione programmata sia più redditizia in termini di sicurezza.
Scaricando parte della violenza dell'impatto sull'accartocciamento della struttura-telaio si creano probabilmente minor danni all'equipaggio.
Di contro, nelle strutture rigide, le forze si propagano in tutto il loro modulo sull'insieme auto-passeggeri....
Spero di non aver mai occasione di sperimentare con Nuvola situazioni simili...
Eevvvai con le mani in tasca un'altra volta!
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vorrei tranquillizzare tutti e puntualizzare: i video che girano su Youtube riguardo ad un supposto crash test di un DOKA arancione sono fuorvianti: non riguardano un crash test sul veicolo, ma prove fatte per vedere se la barriera per i test reggesse l'impatto.
Il T3 è scagliato contro la barriera ad una velocità doppia (100kmh) rispetto agli standard di prova; altro elemento di distinzione è che a bordo non ci sono i Dummies, presenti in ogni test.
Non si fanno prove veicolo a 100kmh, perchè nessun veicolo, neanche concepito oggi, reggerebbe ad un impatto simile.
I T3 sono dotati nella parte anteriore di una struttura a deformabilità programmata (cfr. Msg di Leon): studiata secondo gli standard di 20 anni fa, d'accordo, ma gli stessi principi sono applicati oggi.
Per crash test più veritieri (quelli ufficiali di VW), rincuoriamoci con questo:
e con i seguenti (sono 3).
Quindi non definirei un T3 "a struttura rigida" o indeformabile: sarebbero cavoli per chi si trova all'interno..Purtoppo è vero (come per qualsiasi altro veicolo con struttura deformabile ) che dopo un'incidente, magari senza conseguenze per gli occupanti, l'amato T3 potrebbe risultare da buttare, in quando impossibile da raddrizzare, come invece i mezzi con telaio portante e scocca imbullonata (tipo Land Rover, per intenderci).
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...e grazie a Syncromat per la spiegazione, molto chiaro come sempre!
[yt=425,350]pityxv0DW7M[/yt]
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Oltretutto il doka sembra anche fortemente appesantito con carico nel cassone....
Lo spunto del video voleva commentare le considerazioni di Spazza e sottolineare che il progetto (in termini di sicurezza) resta comunque quantomeno datato.
In caso di urto frontale, il rischio per driver e passeggero resta a mio avviso tutt'altro che trascurabile.
Qualora ne fosse ripresa la produzione in Brasile, non mi stupirei molto se non ne fosse ammessa l'importazione europea.
Discorso diverso per i pezzi di ricambio: con un pò di portoghese e il cambio favorevole... 'azzo sto dicendo??
'Amoore, faccio un salto a Rio a prendere due cosine per Nuvola... '
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- Leon1572
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A quanto mi risulta viene importato solo in GB - dalla Dambury appunto - ma credo che le loro regole siano un pò differenti.
Chiunque ne sa, è il benvenuto!
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- Leon1572
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io avevo visto un articolo qui ...
ed in effetti rileggendo, non sembrano esserci particolari ostative... come già notato probabilmente l'ostacolo è il prezzo..
Mah...
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