Per mettere in evidenza foto, filmati, situazioni, eventi, qualunque cosa sia buffo, strano, incredibile, impensabile......o tremendamente bello/brutto....e che abbia attinenza con i nostri amati mezzi VW T3

Salone di Ginevra 2011 - il nuovo t1?

Di più
04/03/2011 09:31 #60707 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic Salone di Ginevra 2011 - il nuovo t1?
A me francamente fa ca*are anche come vettura...
Sembra essere molto ingombrante rispetto allo spazio effettivo che offre...

Quindi in totale disaccordo con la filosofia che ha semrpe animato il progetto Transporter...

Quello postato da Dave, è spettacolo anche se pure lui si porta appresso, secondo me una gran sensazione di pesantezza...

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2011 12:36 #60720 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Salone di Ginevra 2011 - il nuovo t1?
No comment, tanto prima o poi saranno tutti uguali gli autoveicoli, li distinguerà solo il software di bordo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/03/2011 17:43 #61672 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Salone di Ginevra 2011 - il nuovo t1?
Quattroruote l'ha commentato, dando qualche informazione in più.
Eccolo QUA .... che tristezza.... :cry:
Almeno non andrebbe a sostituire il t5, ma potevano chiamarlo proprio con un'altro nome.....

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/03/2011 18:10 #61681 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Salone di Ginevra 2011 - il nuovo t1?
Il Samba 23 vetrini è veramente stupendo, ma non siamo i soli a pensarlo; guardate le
quotazioni !

E comunque se parliamo di concept, questo del 2006 mi pareva una cosa molto più seria, anche se non ho ben chiaro dove fosse il motore :smile:

Secondo me il punto fondamentale è che per fare qualcosa di veramente innovativo dovrebbero tornare al passato in chiave moderna: rimettere il motore dietro e guadagnare tutta la lunghezza per abitare. L'innovazione e la sfida starebbe nel fare una struttura in grado di resistere ai crash test ma con l'abitabilità specifica (lunghezza abitabile su lunghezza fuori tutta) del T3. Di fatto, ho visto il Camping ultimo (su telaio T5) splendido e accattivante, ma alla fine non si riesce a inventare niente di meglio del T4 california, solo più nuovo, ma stessa zuppa: una macchinona, non un "bus" o, come si diceva un tempo (e mi fa impazzire!): "un pulmino".

Il "Bulli" di Ginevra non vale il commento, una sola parola, americana: "BULLSHIT"!




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/03/2011 21:20 #61698 da ea
Risposta da ea al topic Salone di Ginevra 2011 - il nuovo t1?
..scordatevi il motore posteriore, su un pulmino non lo faranno mai piu..
I motivi sono molti, in primis credo la scarsa sicurezza dell' abitacolo, la difficolta di guida e lo scarso spazio di carico..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2011 09:33 #61715 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Salone di Ginevra 2011 - il nuovo t1?
non a caso ho parlato di sfida tecnologica. Bisogna che gli ingegneri (parlo da ingegnere) facciano lavorare la fantasia, ma lo facciano nella direzione giusta. Mi viene in mente quando alla fine degli anni 70 non si riusciva a esportare negli stati uniti le macchine se non mettendo dei paraurti modello respingenti ferroviari. Tutto per via di un vincolo di velocità minima di indeformabilità della scocca... dopo qualche anno tutti si sono dimenticati di quella norma e addirittura sono spariti i respingenti... Evidentemente si è aggirato l'ostacolo inventandoci nuovi sistemi effcaci ed efficienti che solo pochi anni prima parevano impossibili.

Adesso; se VW continua a prendere mezzi commerciali a motore e trazione anteriore e a camperizzarli come ha fatto col T4 e col T5 farà sempre delle cose magari carine, ma niente di "dirompente". La vera innovazione nel settore adesso sarebbe (e uso il condizionale) poter unire i grandi vantaggi di sfruttamento dello spazio tipici dell'architettura T1-T3 con le dimensioni di oggi (un Q7 è più grande di un T3) e soprattutto con l'affidabilità e il comfort dei materiali e delle tecnologie di oggi.

Ma voglio dire di più, non bisognerebbe tanto "replicare" la soluzione T1-T3, quanto evitare di restare schiavi dell'assunto che l'unica soluzione possibile sia quella a motore davanti all'abitacolo e trazione anteriore. Del resto il concept Smart da dove è partito se non da qui? e se passa i crash test la Smart scagliata a 140 contro un muro non credo che non li possa passare un T6

Per esempio, ma giusto per fare del "brain storming", i TIR hanno in europa, diversamente dagli states l'architettura a motore sotto con il conducente a 20 cm dal baratro! Eppure passano.
Allora, mettere un motore boxer (tipo CU o alfasud) a basso ingombro longitudinale rispetto a un motore in linea; moderno, quindi pensato per essere massimamente sottile; sotto all'abitacolo, magari a sbalzo anteriore, grosso modo dove adesso abbiamo la ruota di scorta, in maniera da avere più masse indeformabili per i test. E già che ci siamo perché non recuperare la trazione posteriore in maniera da alleggerire l'avantreno e recuperare quel fantastico angolo di sterzata dei nostri mezzi rispetto ai veicoli commerciali di oggi!
Insomma, secondo me manca un po' di fantasia, ma del resto è un fatto storico generazionale, e anche VW si adegua.




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/03/2011 19:33 #61896 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Salone di Ginevra 2011 - il nuovo t1?
e questi invece? giovane designer immagina il nuovo Volkswagen Bulli...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/03/2011 19:40 #61897 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic Salone di Ginevra 2011 - il nuovo t1?

BatDoG ha scritto: e questi invece? giovane designer immagina il nuovo Volkswagen Bulli...

Ciao Batdog!
Il prototipo che hai postato tu l'aveva gia' messo qualcun'altro del forum, non mi ricordo chi... Non su questo topic comunque.
Francamente non mi piace nemmeno questo, il frontale è simpatico, ma sembra uno di quei pulmini giapponesi piccoli. Continuo a pensare che sarebbe l'ideale se vw facesse il concept del microbus che ho postato in questo topic nelle prime pagine, mentre quello di Ginevra farlo ma con un altro nome, in quanto altro non è che una up! più grande e che si doveva chiamare fino a poco fa vw space up.
Ciao a tutti!

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • freddy
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
20/03/2011 19:53 #61901 da freddy
Risposta da freddy al topic Salone di Ginevra 2011 - il nuovo t1?
Ma perchè problemi di sicurezza? La Smart ha un motore posteriore, inoltre non credo che non sia possibile ricreare un t3 o un t1 ma con motore anteriore, la beetle è così.
Quello di BatDog, mi piace, mi piace pure quello di Van Damme, ma quello di ginevra no
Ciao Freddy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/03/2011 18:34 #61950 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Salone di Ginevra 2011 - il nuovo t1?
Sì anche io come Freddy credo che la sicurezza la si possa trovare bene con le nuove tecniche, la versione BatDoG è fin troppo ruffiana, e mi sembra che sia, oggi come oggi un po' piccola, ma sulla disposizione degli spazi e dei volumi per la motorizzazione (perfetto sarebbe l'ibrido) si stia andando nella direzione giusta con il conducente molto avanti...




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/03/2011 21:43 #61968 da wolfy
Risposta da wolfy al topic Salone di Ginevra 2011 - il nuovo t1?
adesso dico io, perchè non rimettono il motore dietro.. mi sembra l'unico modo di poter ritornare agli spazi interni dei nostri westy... io sono un cuoco e di questioni tecniche non ne conosco.. quindi secondo me dovrebbero rimettere il motore al posto giusto.. DIETROOOOO!!!! :vw:


Teo & Roby
Passeggri di Wolfy
2000 benzina/GPL 1982
tetto alto
:applausi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/03/2011 21:54 #61969 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic Salone di Ginevra 2011 - il nuovo t1?

wolfy ha scritto: adesso dico io, perchè non rimettono il motore dietro.. mi sembra l'unico modo di poter ritornare agli spazi interni dei nostri westy... io sono un cuoco e di questioni tecniche non ne conosco.. quindi secondo me dovrebbero rimettere il motore al posto giusto.. DIETROOOOO!!!! :vw:

Secondo me la posizione del motore non è la priorità. Prioritario invece fare un mezzo che abbia evidenti richiami al mitico T1, e secondo me il prototipo del microbus nato nel 2001 e postato da me nelle prime pagine del post in questo senso è perfetto. Pur avendo il motore in zona anteriore, non ha praticamente cofano, quindi la linea non ne risente, rendendolo molto simile al T1. Ha una linea retrò ma allo stesso tempo molto futuristica, molto 'Techno' e a me fa letteralmente impazzire. Portare il motore dietro sarebbe carino, ma costerebbe tantissimo, per poi avere anche meno bagagliaio.
In origine, anche la Volkswagen Up (la sostituta della Fox, in programma per fine 2011) doveva avere il motore posteriore, ma poi per motivi di costi hanno optato per la posizione anteriore.
Il fatto grave è che il concept di ginevra non c'entra nulla con il bulli. Anzi. Era nato come versione allungata della Up! e doveva chiamarsi Space Up!
Guardate voi stessi cosa succede se su Google scriviamo volkswagen Space Up!

www.google.it/images?hl=it&q=vw%20space%...=wi&biw=1366&bih=548
E' similissimo al prototipo di Ginevra. Il Bulli nuovo deve essere il Microbus Concept del 2001, con grandezze adeguate (come infatti avrebbe). Non può esserlo una macchina lunga poco più di una Micra e con quasi lo stesso bagagliaio.
Ciao a tutti

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • freddy
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
21/03/2011 22:07 #61970 da freddy
Risposta da freddy al topic Salone di Ginevra 2011 - il nuovo t1?
Be il motore può essere messo pure sotto i sedili anteriori, come alcuni veicoli commerciali, porter di casa piaggio, toyota hiace etc. , forse la soluzione migliore per avere un ottima distribuzione dei pesi, non ci sarebbe un muso.
Ciao Freddy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/03/2011 13:00 #62004 da wolfy
Risposta da wolfy al topic Salone di Ginevra 2011 - il nuovo t1?
concordo con voi.. io dicevo di mettere il motore posteriore per ricavare "spazio" sul davanti... speriamo che in crucconia leggano questo forum..??!!!!!!


Teo & Roby
Passeggri di Wolfy
2000 benzina/GPL 1982
tetto alto
:applausi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/03/2011 13:34 #62006 da loca
Risposta da loca al topic Salone di Ginevra 2011 - il nuovo t1?
Noi ragioniamo così per affezione al motore dietro (stò facendo anch'io un t/3 avendo sotto le chiappe un t/4 che va benissimo) però la ww che è un colosso mondiale e per fare un modello spende fior di miglioni di euri non può rischiare un flop di mercato a fare un modello per un mercato di nicchia come noi dal momento che devono rietrare con l'investimenti faraonici, anche perchè il tutto dietro ormai è molto costoso industrialmente parlando e se lo possono permettere solo sulle porsche chiaramente per un altro mondo di gente(vedere i listini)!

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.462 secondi