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al fuoco!!!
- rasputin
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il tutto è successo nell'agosto 2007, ero appena tornato da 2 settimante di vacanza in germania con circa 3.000 km trascorsi senza problemi.
la mattina parto per andare al lavoro, sono dietro casa in una viuzza in lieve discesa, inserisco la seconda, poi freno leggermente per affrontare la curva e...il pedale del freno è bloccato. attimo di panico, poi realizzo che sto andando pianissimo e inizio a frenare dolcemente col freno a mano quindi mi fermo.
guardo chissà perchè nei retrovisori e noto 2 colonne di fumo nero che escono dalle prese d'aria, in 3 secondi mollo una quindicina di bestemmie e salto giù, mi avvicino e vedo che dietro la ruota post. destra ci sono delle allegre fiamme...sposto al vlo il sedile conducente, svergino l'estintore e con una piccola sprzzata di gas (dell'estintore ovviamente ) riesco a spegnere il principio d'incendio.
tirando ancora un po' di porchi e con molta fatica riesco a spostare rasputin in una piazza lì vicino mentre ho ancora le ginocchia che mi tremano
il meccanico è poi andato a recuperarlo.
il precedente proprietario aveva portato un cavo elettrico (chissà perchè) verso il motore facendolo passare in un buco con spigolo vivo, in sostanza dopo infiniti scossoni si è segata la guarnizione isolante che a sua volta ha preso fuoco e incendiando la pompa dei freni...comunque me la sono cavata con poco, sostituito un piccolo pezzo di pompa e poco più
ma se non avessi avuto l'estintore penso che sarebbe finita molto male
merda, mi sono dilugato
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sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero
g.c.?
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Complimenti per il sangue freddo.
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- rasputin
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Cucciola ha scritto: Che paura!
Complimenti per il sangue freddo.
a dire il vero non ho ragionato più di tanto, ho agito d'istinto
penso che chiunque qui avrebbe fatto il possibile per salvare il proprio vw
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- Cucciola
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rasputin ha scritto:
Cucciola ha scritto: Che paura!
Complimenti per il sangue freddo.
a dire il vero non ho ragionato più di tanto, ho agito d'istinto
penso che chiunque qui avrebbe fatto il possibile per salvare il proprio vw
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- Leon1572
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- rasputin
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Spazza84 ha scritto: Urca! Ovviamente l'incendio lo hai spento da sotto vero?
già , l'ho spento spruzzando da dietro il parafango
qualche consiglio se volete munirvi di estintore
come dice sinapsi si trovano un po' ovunque però ricordate che vannno revisionati ogni 6 mesi circa
un amico che lavora in una ditta ant'incendi mi ha dato parecchie dritte:
ne esistono di diversi tipi (a gas - penso sia Co2 oqualcosadelgenere - a schiuma e a polvere)
mi ha sconsigliato quello a polvere in quanto anche se funziona bene, se dovesse capitare di usarlo all'interno, poi la polvere finisce ovunque ed è davvero un casino toglierla, poi quelli a polvere come anche quelli a schiuma vanno tenuti verticalmente (quello a gas invece lo tengo in orizzontale dietro al mio sedile)
quello a gas secondo lui è il più adatto da tenere sui nostri mezzi poichè anche utilizzato all'interno non lascia residui
il costo di quello che ho io (mi pare sia 2 kg) è circa 100 euri, la revisione costa un paio di euri invece
ultima cosa: ovviamente va tenuto in un posto facilmente raggiungibile all'occorrenza
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- raffo
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Appena presa la Giraffa la prima cosa è stata proprio cambiare pompa benzina (arrugginita) e tubi benzina in gomma: dovesse esserci una perdita, la benzina ad arrivare alla marmitta e ai collettori ci mette un attimo...
E poi col meccanico stavamo studiando una cosa un pò ingegnosa: un circuito antincendio.
Praticamente posizionare un bell'estintore da 5 kg dietro il sedile guida con una tubazione che arriva dentro al vano motore; altrimenti la vedo dura nel caso ci si accorga di un incendio aprire il portellone magari chiuso a chiave(nel mio caso spesso con le bici sopra), togliere il materasso, sollevare (nel mio caso) il piano di legno supplementare sopra al vano motore, togliere il coperchio motore (dando una bella boccata d'ossigeno alle fiamme), imbracciare l'estintore e spruzzare...
Che ne dite?
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- rasputin
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raffo ha scritto: aspita che brutta avventura e complimenti per il sangue freddo! Bravo!
Appena presa la Giraffa la prima cosa è stata proprio cambiare pompa benzina (arrugginita) e tubi benzina in gomma: dovesse esserci una perdita, la benzina ad arrivare alla marmitta e ai collettori ci mette un attimo...
E poi col meccanico stavamo studiando una cosa un pò ingegnosa: un circuito antincendio.
Praticamente posizionare un bell'estintore da 5 kg dietro il sedile guida con una tubazione che arriva dentro al vano motore; altrimenti la vedo dura nel caso ci si accorga di un incendio aprire il portellone magari chiuso a chiave(nel mio caso spesso con le bici sopra), togliere il materasso, sollevare (nel mio caso) il piano di legno supplementare sopra al vano motore, togliere il coperchio motore (dando una bella boccata d'ossigeno alle fiamme), imbracciare l'estintore e spruzzare...
Che ne dite?
forse è una vaccata, ma io proverei ad intervenire dallo sportellino per il controllo di olio e acqua radiatore
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- Leon1572
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1. gli estintori a sabbia sono poco pratici, pesanti e spesso fanno più danno dell'incendio stesso... non consiglio.
2. gli estintori a schiuma sono più piccoli e maneggevoli. Nel Ns. caso per essere efficaci devono essere utilizzati 'sulla' fiamma - la situazione descritta dal raffo - non particolarmente efficiente
3. gli estintori a gas (CO2) lavorano sulla eliminazione del comburente (ossigeno).
Offrono il vantaggio di poter essere utilizzati (inserendo la lancia dallo sportellino o da sotto il parafango) da posizione sicura.
Stante il minimo volume d'aria racchiuso nel vano motore, permettono una rapida estinzione della fiamma.
OKKIO (nell'eventualità ) a non dirigere il getto verso persone e ad impugnare la lancia in maniera corretta: si rischiano ustioni da freddo.
P.S.
Il corso fa parte degli obblighi previsti dalla 626... non capisco per quale motivo non venga allargato - ad esempio - a tutti gli studenti delle scuole superiori.
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- spazza84
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Con questa mia considerazione non voglio consigliare gli altri tipi di estintore, ma solo dare un info in più..
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