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al fuoco!!!

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16/05/2008 16:24 #4856 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic al fuoco!!!
Non saprei....
personalmente ho utilizzato (tutti e tre i tipi) nella taglia che si trova c/o gli uffici ed i locali pubblici.
L'estintore a sabbia è largo, tozzo e pesante; quello a schiuma più o meno la stessa forma, ma più leggero; quello a gas molto più stretto (diametro bombola)ma più alto....
Ricordo che l' istruttore ci parlò di estintori a gas specificamente progettati per uso automobilistico - di dimensioni più contenute - dei quali però non ho alcuna esperienza diretta.
A voi.
:D

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16/05/2008 17:17 #4858 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic al fuoco!!!
Concordo in pieno con Leon, in quanto ho partecipato pure io al corso di formazione c/o VVFF al lavoro.
Sconsiglio in ogni caso l'uso dell'estintore a polvere (pure quello a schiuma ma ormai è diffuso pochissimo), in quanto danneggerebbe in modo irreparabile gli impianti elettrici e in ogni caso vi ritrovereste il joker sommerso di polvere davvero fastidiosa da togliere.
C'è da sapere però che l'estintore a gas(CO2), va bene per le classi di incendio B e C (cioè liquido e gassoso) e quindi non per la classe A(solido) in quanto può riuscire a spegnere la fiamma, ma il solido rimarrebbe comunque ad alte temperature e a contatto con il comburente(ossigeno) quindi sempre a rischio di ri innesco..a meno che non si riesca a creare un ambiente senza ricircolo di aria (ossigeno). Ora..in spazi piccoli e per principi di incendio non troppo elevati, funziona lo stesso, in quanto spegne la fiamma, quindi lo consiglio all'interno di ogni joker!
@ Leon: quando parli di estintori a gas specificamente progettati per uso automobilistico probabilmente ti riferisci a quelli ad idrocarburi alogenati (il più diffuso era l'Halon).
Dico "era" perchè ormai sono stati tolti dalla distribuzione (nonostante fossero i più efficaci in assoluto) in quanto andavano ad aumentere il buco nell'ozono!

In ogni caso consiglio a chiunque di andarsi a leggere (anke su Wikipedia) tutto quello che riguarda incendi ed estintori, perchè si vengono a sapere cose davvero utili!
Ad esempio: lo sapevete che un estintore di quelli classici a polvere(6 Kg che trovate in tutti i locali) una volta azionato non lo potete più fermare e dura al massimo 18 secondi??e che quindi se non sapete bene dove agire risulterà del tutto inutile?
Sembrano cose scontate, ma quando ti trovi con il tuo amato joker che fa fumo e fiamme, sapere con che cosa si ha a che fare aiuta davvero molto!

Proprietari di Furione
VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
Tetto a soffietto, classe 1982

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16/05/2008 20:55 #4865 da rasputin
Risposta da rasputin al topic al fuoco!!!

Spazza84 ha scritto: Gli estintori a gas però sono più grandi degli altri e anche la lancia dovrebbe essere più ingombrante..
Con questa mia considerazione non voglio consigliare gli altri tipi di estintore, ma solo dare un info in più..


il mio estintore a gas ha un diametro di circa 20 cm ed una lunghezza di circa 60 cm ad occhio, non è un problema trovargli un posto

EX T3ista


sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero

g.c.?

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19/05/2008 14:42 #4933 da Tirtha
Risposta da Tirtha al topic al fuoco!!!
il mio originale era già stato sverginato ed era scarico, ne ho comprato uno nuovo e l'ho subito sistemato dietro il sedile del passeggero con apposita staffa e viti...

spero che non mi capiti mai una cosa del genere... sarei morta sul colpo...

non so quale tipo sia, però l'ho comprato dalla ditta di antinfortunistica che seguiva il mio negozio e mi hanno dato quello (secondo loro) più adatto sia per interno che per esterno... poi andrò a verificare se mi hanno dato la cosa giusta

proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

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20/05/2008 15:43 #5043 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic al fuoco!!!
Sul mio mezzo è montato una sorta di estintore di quelli che si acquistano negli ipermercati. Non è un estintore vero e proprio, ma una sorta di bomboletta con una sostanza per spegnere i piccoli principi d'incendio. L'ho già trovato quando ho comprato il westy e per fortuna non mi è mai servito, e spero di non doverlo mai utilizzare, anche perchè non so quanto possa essere efficace!

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20/05/2008 16:21 #5052 da Peps
Risposta da Peps al topic al fuoco!!!

Sinapsi ha scritto: per chi non lo avesse... l'estintore si puo' comprare in qualsiasi bricofer..autoricambi...non costa molto e a volte puo' risultare indispensabile come dimostra la storia di Rasputin :sisi:


oggi ci passo e lo compro! che tipo?


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

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29/07/2009 13:50 #27512 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic al fuoco!!!
L'estintore a gas è sicuramente quello che agisce in modo più adatto per il problema di cui stiamo parlando:si può usare dallo sportello targa, dovrebbe risolvere il problema velocemente e non lascia tracce, ma siamo sicuri che sia una buona idea spruzzare un gas che va ben sotto lo 0 su un motore caldo?

:look:


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

Gli Sbandati hanno perso!

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19/06/2010 10:24 #44925 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic al fuoco!!!
Leggo solo oggi questo topic ma voglio lasciare anch'io il mio parere, essendo un Vigile del Fuoco...

Esistono vari tipi di estintori: i vecchi chimici, a idrocarburi alogenati, a polvere, ad anidride carbonica e i nuovi estintori idrici...
I vecchi chimici sono in disuso, gli idrici sono ancora poco diffusi, quindi la scelta verte tra polvere e anidride carbonica: io personalmente consiglio quelli a CO2 (anche se ne ho uno a polvere!) per i danni "limitati" che può causare nell'atto dello spegnimento. La polvere si infiltra ovunque e ripristinare un veicolo in tali condizioni può essere problematico (non parlo certo della tappezzeria!). Quelli ad anidride carbonica sono migliori nella "pulizia" che lasciano ma bisogna fare più attenzione nell'usarli, perchè la fuoriuscita del gas ad alta pressione congela letteralmente la superficie della lancia col rischio di rimanere attaccati con una bella ustione... Il mio consiglio è di tenere un panno vicino all'estintore, e in caso di evenienza, avvolgete l'erogatore con un panno e poi... fate i vigili del fuoco per 30 secondi!! :asd:

Comunque questo genere di prevenzione è veramente importante, sia per salvaguardare voi e il vostro veicolo, sia l'ambiente, perchè magari dalle fiamme si incendia la sterpaglia che c'è vicino e allora si che l'estintore potete usarlo come raffredda bibite....

Per chi volesse qualche info in più lascio questo link che pur essendo riassuntivo mi sembra abbastanza chiaro:
www.proiezionisti.com/pagine/estintori.php

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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19/06/2010 11:22 #44926 da RockNRolla
Risposta da RockNRolla al topic al fuoco!!!
quindi praticamente estintore CO2.... li fanno anche formato piccolo?

Wombat - 1.6 td 1990

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19/06/2010 11:38 #44927 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic al fuoco!!!
si certo... quelli da 2 kg secondo me sono un buon compromesso.... l'importante è la tempestività!

Vw t3 syncro 14"
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19/06/2010 12:02 #44928 da winston
Risposta da winston al topic al fuoco!!!
Scusa syncroman, ma quelli che emettono la "schiuma" sono i "vecchi chimici"?


Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

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19/06/2010 12:25 #44929 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic al fuoco!!!
Allora:
-gli estintori ad anidridide carbonica contengono CO2 e fanno una nuvola fredda e formano uno strato di ghiaccio secco. Sono l'ideale per apparecchiature elettriche, quadri andati in corto, cose del genere...
- estintori a liquidi alogenati contengono alogenoderivati organici liquidi e azoto in pressione come propellente (non sono quasi più utilizzati)
- estintori a schiuma chimica una carica di natura basica e,in una fiala separata, il reagente acido; al momento dell’uso la fiala acida viene rotta e dalla reazione dei due componenti si forma una schiuma che copre il materiale combustibile sottraendolo all’azione dell’ossigeno atmosferico. Sono adatti negli incendi dì combustìbili solidi, lacche, vernici, benzina ma non si prestano con i combustibili gassosi e non possono essere usati con apparecchiature elettriche per la conducibilità della schiuma. Negli ultimi anni questo tipo di estiguente è stato abbandonato per via dei materiali utilizzati (diciamo che non sono proprio ecocompatibili!)
- estintori a polvere chimica contengono una carica di bicarbonato sodico, cloruro sodico o fosfato d’ammonio, miscelata con un propellente (azoto o C02) in una bombolina ad alta pressione esono i più diffusi perchè si prestano a estinguere ogni tipo di incendio.
Recentemente hanno inventato i cosidetti estintori idrici (sono verdi) che sono simili a quelli a schiuma col vantaggio però di essere ecocompatibili, di essere facilmente ricaricabili (tecnicamente basta avere il loro "sapone" e un compressore) e di avere un potere estinguente maggiore, impressionante in certi casi....
Questo è quello che so...

Vw t3 syncro 14"
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19/06/2010 18:33 #44940 da K .
Risposta da K . al topic al fuoco!!!
wao e dici nulla... mentre invece quelli che vendono nelle ferramenta e anche nei centri commerciali, se non sbaglio si chiamano fairangel... io ne ho uno... (che spero di non usare mai)....


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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