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al fuoco!!!
- Leon1572
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personalmente ho utilizzato (tutti e tre i tipi) nella taglia che si trova c/o gli uffici ed i locali pubblici.
L'estintore a sabbia è largo, tozzo e pesante; quello a schiuma più o meno la stessa forma, ma più leggero; quello a gas molto più stretto (diametro bombola)ma più alto....
Ricordo che l' istruttore ci parlò di estintori a gas specificamente progettati per uso automobilistico - di dimensioni più contenute - dei quali però non ho alcuna esperienza diretta.
A voi.
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- Rasta Brothers
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Sconsiglio in ogni caso l'uso dell'estintore a polvere (pure quello a schiuma ma ormai è diffuso pochissimo), in quanto danneggerebbe in modo irreparabile gli impianti elettrici e in ogni caso vi ritrovereste il joker sommerso di polvere davvero fastidiosa da togliere.
C'è da sapere però che l'estintore a gas(CO2), va bene per le classi di incendio B e C (cioè liquido e gassoso) e quindi non per la classe A(solido) in quanto può riuscire a spegnere la fiamma, ma il solido rimarrebbe comunque ad alte temperature e a contatto con il comburente(ossigeno) quindi sempre a rischio di ri innesco..a meno che non si riesca a creare un ambiente senza ricircolo di aria (ossigeno). Ora..in spazi piccoli e per principi di incendio non troppo elevati, funziona lo stesso, in quanto spegne la fiamma, quindi lo consiglio all'interno di ogni joker!
@ Leon: quando parli di estintori a gas specificamente progettati per uso automobilistico probabilmente ti riferisci a quelli ad idrocarburi alogenati (il più diffuso era l'Halon).
Dico "era" perchè ormai sono stati tolti dalla distribuzione (nonostante fossero i più efficaci in assoluto) in quanto andavano ad aumentere il buco nell'ozono!
In ogni caso consiglio a chiunque di andarsi a leggere (anke su Wikipedia) tutto quello che riguarda incendi ed estintori, perchè si vengono a sapere cose davvero utili!
Ad esempio: lo sapevete che un estintore di quelli classici a polvere(6 Kg che trovate in tutti i locali) una volta azionato non lo potete più fermare e dura al massimo 18 secondi??e che quindi se non sapete bene dove agire risulterà del tutto inutile?
Sembrano cose scontate, ma quando ti trovi con il tuo amato joker che fa fumo e fiamme, sapere con che cosa si ha a che fare aiuta davvero molto!
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- rasputin
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Spazza84 ha scritto: Gli estintori a gas però sono più grandi degli altri e anche la lancia dovrebbe essere più ingombrante..
Con questa mia considerazione non voglio consigliare gli altri tipi di estintore, ma solo dare un info in più..
il mio estintore a gas ha un diametro di circa 20 cm ed una lunghezza di circa 60 cm ad occhio, non è un problema trovargli un posto
EX T3ista
sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero
g.c.?
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- Tirtha
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spero che non mi capiti mai una cosa del genere... sarei morta sul colpo...
non so quale tipo sia, però l'ho comprato dalla ditta di antinfortunistica che seguiva il mio negozio e mi hanno dato quello (secondo loro) più adatto sia per interno che per esterno... poi andrò a verificare se mi hanno dato la cosa giusta
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Sinapsi ha scritto: per chi non lo avesse... l'estintore si puo' comprare in qualsiasi bricofer..autoricambi...non costa molto e a volte puo' risultare indispensabile come dimostra la storia di Rasputin
oggi ci passo e lo compro! che tipo?
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Esistono vari tipi di estintori: i vecchi chimici, a idrocarburi alogenati, a polvere, ad anidride carbonica e i nuovi estintori idrici...
I vecchi chimici sono in disuso, gli idrici sono ancora poco diffusi, quindi la scelta verte tra polvere e anidride carbonica: io personalmente consiglio quelli a CO2 (anche se ne ho uno a polvere!) per i danni "limitati" che può causare nell'atto dello spegnimento. La polvere si infiltra ovunque e ripristinare un veicolo in tali condizioni può essere problematico (non parlo certo della tappezzeria!). Quelli ad anidride carbonica sono migliori nella "pulizia" che lasciano ma bisogna fare più attenzione nell'usarli, perchè la fuoriuscita del gas ad alta pressione congela letteralmente la superficie della lancia col rischio di rimanere attaccati con una bella ustione... Il mio consiglio è di tenere un panno vicino all'estintore, e in caso di evenienza, avvolgete l'erogatore con un panno e poi... fate i vigili del fuoco per 30 secondi!!
Comunque questo genere di prevenzione è veramente importante, sia per salvaguardare voi e il vostro veicolo, sia l'ambiente, perchè magari dalle fiamme si incendia la sterpaglia che c'è vicino e allora si che l'estintore potete usarlo come raffredda bibite....
Per chi volesse qualche info in più lascio questo link che pur essendo riassuntivo mi sembra abbastanza chiaro:
www.proiezionisti.com/pagine/estintori.php
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"Diesel? No smoke, no party!"
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- RockNRolla
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-gli estintori ad anidridide carbonica contengono CO2 e fanno una nuvola fredda e formano uno strato di ghiaccio secco. Sono l'ideale per apparecchiature elettriche, quadri andati in corto, cose del genere...
- estintori a liquidi alogenati contengono alogenoderivati organici liquidi e azoto in pressione come propellente (non sono quasi più utilizzati)
- estintori a schiuma chimica una carica di natura basica e,in una fiala separata, il reagente acido; al momento dell’uso la fiala acida viene rotta e dalla reazione dei due componenti si forma una schiuma che copre il materiale combustibile sottraendolo all’azione dell’ossigeno atmosferico. Sono adatti negli incendi dì combustìbili solidi, lacche, vernici, benzina ma non si prestano con i combustibili gassosi e non possono essere usati con apparecchiature elettriche per la conducibilità della schiuma. Negli ultimi anni questo tipo di estiguente è stato abbandonato per via dei materiali utilizzati (diciamo che non sono proprio ecocompatibili!)
- estintori a polvere chimica contengono una carica di bicarbonato sodico, cloruro sodico o fosfato d’ammonio, miscelata con un propellente (azoto o C02) in una bombolina ad alta pressione esono i più diffusi perchè si prestano a estinguere ogni tipo di incendio.
Recentemente hanno inventato i cosidetti estintori idrici (sono verdi) che sono simili a quelli a schiuma col vantaggio però di essere ecocompatibili, di essere facilmente ricaricabili (tecnicamente basta avere il loro "sapone" e un compressore) e di avere un potere estinguente maggiore, impressionante in certi casi....
Questo è quello che so...
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KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td
è un syncro? No ma io tr-ynco
...Biancone Pickup 1600 aspirato...
....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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