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T3 coming soon
- saaaandro
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vi ringrazio in anticipo per l'accoglienza e mi presento, elencando alcuni problemi che stanno ostacolando la rimessa in strada del T3 in foto e in seguito raccontadone la storia e le origini! Ora ne sono il felice proprietario e dunque mi son iscritto qua, sperando di trovar molti chiarimenti tecnici, pratici e burocratici dai membri del forum, ricercando nelle sezioni già presenti o aprendo magari qualche discussione. Già questa è un'emozione e anche la presentazione, mia e del mezzo, è sicuramente uno dei primi passi da compiere per i lavori che dovrò farci, accettando consigli e suggerimenti.
I proprietari avevano smarrito il libretto (il giorno del passaggio di proprietà), dunque ho dovuto attendere che un'agenzia facesse la pratica per il duplicato e passaggio, che son riusciti a far in combinata; alla voce J.2 riporta la sigla F0 ovvero furgone, mentre nel precedente libretto era indicato "Furgone finestrato", spero questo non sarà un problema;
sono in attesa della risposta del club presso cui era iscritto ASI, perchè anche la tessera è stata smarrita;
il motore era stato rimesso a posto 1.6D aspirato, ora è fermo da 8 anni;
ha una botta al posteriore sinistro, che vorrei provar a tirare su artigianalmente e qualche striscio sulla fiancata;
batteria da sostituire (ho già smaltito quella precedente, quindi confido che l'elettrauto a cui l'ho portata sappia indicarmi dimensioni corrette; mi pareva mi avesse suggerito una da 74Ah, non so se si può indicare la marca); dovrò valutar che batteria utilizzare anche per eventuali servizi; attualmente, dalla foto dei morsetti che avevo scattato, l'elettrauto mi ha detto che l'impianto è stato modificato, probabilmente per collegamento di un impianto stereo, ma chiederò lumi qui a voi;
a parte tutta la checklist che dovrò fare prima di rimetterlo in moto e in strada, questa è una parte della storia di Gulliver.
Confesso il mio sogno è quello di viaggiare in barca a vela, però son sempre stato calamitato da mezzi storici quali vespe ciao biciclette skate e le avventure che sto vivendo mi hanno portato qua. Ho già buttato troppa carne al fuoco, mi sa.
Un saluto a tutti,
Alberto
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T3 caravelle C 1.6D 1985
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E benvenuto al tuo furgone.
Non sembra male, un pò trascurato e bisognoso di cure ma sembra una base solida da cui iniziare.
Come hai già detto, qui c'è un'enorme quantità di materiale e di informazioni disponibili, basta avere un pò di pazienza ed utilizzare la funzione Cerca in alto a destra.
Hai una check list piuttosto lunga da scorrere ma con calma e pazienza (e qualche secchio di dobloni) porterai a casa il risultato.
Una cosa mi sento di suggerirti: controlla bene la storia del J.2 perché tra furgone e furgone finestrato potrebbero farti storie se si mettessero a fare i cavillosi (Forze dell'Ordine o le revisioni o chi altri). Io starei sempre molto attento alla burocrazia, in Italia, dove la posizione di una virgola può cambiare il mondo....generalemente in peggio. Mai sottovalutare queste cose.
Per il resto, ci vediamo nelle discussioni attinenti.
Buon lavoro e buoni km!
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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- rude spinazzi
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Ti aspetta un fantastico periodo di sogni e duro lavoro, che in linea di massima non terminerà mai..
Benvenuto nel gruppo, ci si vede in giro!
A proposito di dove sei?
R
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Spikedejoker
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Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
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- saaaandro
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Aspetto di esserne alla guida per raccontarvi la storia.
E sicuramente qualche dubbio si accoderà anche con dei post qui sotto o nelle sezioni attinenti.
Per la questione della voce J.2 del libretto ho già contattato l'agenzia e attendo la risposta; sono d'accordo che i cavilli della burocrazia non siano da sottovalutare, ma per adesso ho le mani legate.
Per rispondere anche a Rude Spinazzi, sono un vicentino attualmente nelle marche!
Saluti, a presto
T3 caravelle C 1.6D 1985
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- rude spinazzi
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Io conosco un po' la zona di Fano e nell'entroterra Cagli..
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Spikedejoker
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Grazie CaravelleC per le info; già che ci sono, bonifica per alghe e sporco, devo farla prima di rimetterlo in moto? la vedo complessa perche' devo tirarlo fuori dal garage sotterraneo che si vede dalla foto. Le gomme che saranno ovalizzate, o rettangolizzate, posso pensar di usarle per il primo periodo?
Saluti
T3 caravelle C 1.6D 1985
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Cosa intendi per "primo periodo"? intendevi forse dire i primi 100 metri fino al gommista, vero?
Le gomme sono quelle cose sciocche che ti tengono attaccato alla strada....
Ora, se devi portarlo fuori ed arrivarci a casa, andando tranquillamente e non facendo acrobazie anche si. Ma se sono vecchie e squadrate, fatti un grandissimo favore, cambiale appena possibile!
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- saaaandro
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Purtroppo son ancora distante, ma mi prendo avanti per pianificare questi interventi e chiederò sicuramente a meccanici o amici esperti per eseguire quello che non son in grado di fare.
Ciao Olandese, allego foto motore, batteria e ammaccatura posteriore sinistro (aja)
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T3 caravelle C 1.6D 1985
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- saaaandro
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Non trovo gli esplosi del motore da nessuna parte, partsbase sembra non esistere più.
A parte livelli olio e acqua radiatore, testare che la cinghia non scricchioli, sapreste dirmi controlli da fare prima di rimetterlo in moto dopo circa 7 anni? Non voglio romper l'anima e continuo a cercare informazioni per farmi un quadro piu' dettagliato, ma se qualcuno sa illuminarmi o indirizzarmi più che altro per non far danni fin dall'inizio, ammetto la mia ignoranza, baratto con del vino appena possibile!!
(OT Tra l'altro questa faccendo del carburante sporco, causa forse anche i biodiesel credo, si sta proponendo più di una volta con un Rav4 della mia ragazza, che è stato fermo e resta fermo per lunghi periodi, quando poi si affrontano sali-scendi abbiam già rischiato che non ripartisse il motore, essendo quasi in riserva col carburante..va bene tenere sempre mezzo serbatoio, però dovrò risolvere in altro modo..)
Buona serata!
T3 caravelle C 1.6D 1985
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- OlandeseVolante
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Per gli esplosi, googleggia un pò con "VW spare parts catalogue" e ne vedrai diversi, variano costantemente nel tempo.
Per il motore, sembra ben messo, pulito ed ordinato, credo sia stato curato a modo prima d'essere fermato e quindi non credo ci sia granchè d'altro da controllare. Sarebbe bello poterlo girare a mano ma non penso che nella tua situazione sia fattibile. Almeno per accenderlo e portarlo fuori dal garage dovresti essere a posto. Metteri un filtro aria nuovo, tabnto costa pochissimo e sei già a posto. Controllerei almeno che ci sia olio freni nella vaschetta e che i freni siano consistenti e (sperabilmente) non bloccati muovendolo avanti ed indietro. Certo, se poi hai intenzione d'incominciare a girarci subito, beh, non mi sembra il caso. Non prima almeno d'aver verificato che anche cambio/freni/sterzo e ammenicoli vari funzionino tutti a dovere. Insomma ci giri dopo esserti assicurato che sia tutto in ordine e che sia tutto "safe".
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Passando al mezzo, se hai una chiave inglese grossa ti conviene far girare il motore a mano prima di tentare la messa in moto. Se gira bene e fa due giri senza strani rumori allora attacchi la batteria, la tanica con gasolio a caduta e vedrai che parte.
Saluti
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- saaaandro
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Il motore girava bene quando l'hanno portato lì e comunque un controllo generale al mezzo lo farò fare, anche perchè necessita della revisione dove andrò direttamente appena sarà in moto.
I controlli da fare che intendevo sono molto più banali: ovvero rabbocare livello olio, con che marca e viscosità; lo stesso per il radiatore, va bene acqua, acqua distillata, liquido antigelo? Per la batteria ampere e dimensioni, perchè ho già smaltito la vecchia.
Collegando la tanica con gasolio a caduta, c'è il rischio che aspiri aria una volta che ho staccato e collegato i tubicini se si son formate delle bolle, o non è un problema? La bonifica di quello presente nel serbatoio va fatta smontando il serbatoio o aspirando?
Appena mi metterò a farlo apro il topic con più chiarezza. Intanto vi ringrazio per il supporto
T3 caravelle C 1.6D 1985
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