Presenta in questa sezione il tuo veicolo, descrivendolo in dettaglio (non lesinare con le foto), e racconta, se hai piacere a farlo, anche dei vari lavori fatti o da fare. Di come vorresti reastaurarlo o modificarlo o semplicemente curarlo a dovere. Insomma, tutto quanto riguarda il tuo mezzo che vuoi condividere.

jimmino il camperino (camperizzazione di un caravelle 9 posti )

  • tiziano77
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
10/07/2011 23:09 #69819 da tiziano77
ciao a tutti dopo avervi stressato x avere consigli su come camperizzare il t3 caravelle che avevo comprato a ottobre 2010 ...posso finalmente annunciare che i lavori sono ufficialmente finiti e il camperino è stato testato lo scorso week sulle alpi svizzere ... e sett prox altrri giri x 12/13 giorni ci aspettano...vi metto le foto di come è il risultato finale poi vi spiego passo passo quello che ho fatto che magari puo' servire a qualcuno come spunto...in pratica l ho attrezzato con 220 esterna ,seconda batteria servizi,serbatoio acque chiare,potty,cucina a gas e frigo a 12/220 tutto partendo da un allestimento originale westfalia . A presto con lo spiegone ciaoooo

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



jimmino - joker 1.6 td 1988

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • tiziano77
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
  • tiziano77
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
10/07/2011 23:17 #69821 da tiziano77
x i mod : volevo mettere un po di foto e spiegazioni sui lavori fatti...magari è meglio spostare nella sezione il mio joker...

jimmino - joker 1.6 td 1988

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/07/2011 23:58 #69822 da gioy_80
Sì, è meglio in effetti... l'ho spostato. :wink:

Bello, è venuto bene! :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2011 08:18 #69831 da Druido
bello, bravo.. mi piacciono i "self camperizzers" !! :-)

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2011 11:24 #69845 da Dolly
Belloooo! :applausi: Trasformazione mooolto riuscita!!! :smile:
Ah!!!! Abbiamo lo stesso tessuto di IKEA!! :sisi: (noi ci abbiamo fatto le tendine!)
Le porte dei mobili erano già di quel colore o le hai cambiate tu? Mi piace la finitura dello schienale del sedile (mi sa tanto che te la copieremo.... :wink:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2011 13:59 #69866 da fra
BELLO!come mi piacciono le cose hand-made molto più vissute...senti però a livello di carrozzeria ho lo stesso problema che avevi tu nella fiancata sx, si vede nella foto 2 de"come era prima": che lavori hai fatto per sistemare?..maledetta ruggine

buoni km!

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • tiziano77
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
11/07/2011 22:23 #69899 da tiziano77
grazie a tutti x i complimenti ...allora partiamo con l idea iniziale che era quella di trovare un t3 a poco prezzo gia' semi camperizzato o in fase di realizzazione...ho un maggiolino 6v e il sogno sarebbe stato un bel t2 originale westfalia...ma causa valutazioni dell usato e motore non diesel (voglio usarlo tanto per macinare km)ho optato per un t3 TD 1.6 ---consiglio a tutti quelli che non si sono mai avvicinati a questo mondo di considerare bene la motorizzazione xkè spesso chi ha preso i t3 2000 benzina li ha dati via per la disperazione dei consumi o chi ha preso i 1.6 diesel aspirati 4marce x la troppa poca potenza...sembra una stupidata ma vi assicuro che fa davvero la differenza...il 1.6 TD da 70cv vi porta dapperutto montagne comprese sempre a un passo decente.
Senza l aiuto del forum non sarei mai riuscito a fare tutti i lavoretti contenendo le spese, xcui ringrazio ancora tutti e metto a disposizione 2 foto e spiegazioni di quello che ho fatto io sperando che possa servire a qualcuno!
Premetto che il caravelle l ho camperizzato secondo le mie esigenze e necessita',prevalenza di utilizzo nei campeggi ma voglia di avere anche un poì di autonomia soprattutto per il frigo.
La base di partenza è un furgone omologato autopromiscuo xcui panca/letto a parte ho voluto montare i mobili in maniera che se un domani per un eventuale controllo/revisione devo smontarli posso farlo con facilita': a terra ci sono solo 3 viti autofilettanti su pavimento di legno che ricopre il fondo originale che bloccano il mobile cucina/frigo , il mobile stesso è avviato al mobile/tavolino che ha altre 2 viti sul fondo e bulloni e squadrette che la legano come in originale westfalia alla panca letto tutti i collegamenti elettrici sono stati completati e cablati con dei connettori ad attacco stacco rapido...se dovessi per motivi di revisione smontare tutto ho la possibilita' di nascondere tutto il cablaggio dietro al pannello.
Tutto è iniziato bucando il furgone(avendolo pagato poco non son styato male quando le tazze bucavano la lamiera !!!ahahah)
primo consiglio : per motivi di sicurezza ho voluto fare dei fori nella parte bassa del furgone x lo sfiato di sicurexzza del gas..ho montato una bombloola della campingaz da 2,8 kg col senno di poi non avrei bucato cosi in basso e cosi tanto...non utilizzo infatti mai il frigo in modalita' gas ...ma solo a 12/220 il frigo era vecchio ede era fermo da anni...l ho fatto partire un paio di volte a gas ma ho notato che quando si spegne non riesco ad accorgermene xcui tanto vale...è sempre buono avere uno sfiato ma con gli acquaz<zoni in super strada si tira dentro un po di acqua...ho rispolto con del nastro americano che in caso di pioggia mentre viaggio tiro dsall interno per tappare i buchi

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



jimmino - joker 1.6 td 1988

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • tiziano77
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
11/07/2011 22:27 #69900 da tiziano77
il foro della 220 è fatto con una presa originale x westfalia il foro di finaco allo sfiato gas frigo è perchè ho montato una ventola supplementare per oil raffreddamento del frigo..è una ventola da pc che accendo a mio piacinmento con uno switch

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



jimmino - joker 1.6 td 1988

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • tiziano77
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
11/07/2011 22:33 #69901 da tiziano77
la vernice bianca intorno ai buchi è antiruggine bianco...sulfondo e interno delle lamiere ho spruzzato il wd40 xcreare una patina protettiva che dovrebbe servire x proteggere dalla umidita' dell interno,acqua che si potrebbe accumulare e che spesso è questa la causa dell ruggine che poi si presenta all esterno come nelle prime foto che ho fatto quando ho preso il furgone....togliere definitivamente quella ruggine è praticam,ente impossibile a causa della struttura stessa delle lamiere che tende a far ruggine e marcire in tutti i suoi incavi.
La piastrina di acciao l ho fatta io inserendo lo switch per la ventola frigo e un voltmetro x tenere sotto controllo la seconda batteria servizi

jimmino - joker 1.6 td 1988

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • tiziano77
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
11/07/2011 22:44 #69904 da tiziano77
seconda batteria servizi sotto il sedile lato guida , tutte le utenza 12 (rubinetto acqua,frigo,ventola, voltmetro , webasto)sono sotto rele',ho messo una centralinetta che fa da salvavita x la 220 esterna poi un inverter da 600 watt e un caricabatteria/mantenitore che se attaccato alla 220 mi carica la batteria servizi oppure tramite uno switch posso far ricaricare anche la batteria motore...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



jimmino - joker 1.6 td 1988

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • tiziano77
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
11/07/2011 22:49 #69905 da tiziano77
lo scarico acqua non l ho fatto all esterno ma all interno collegando con uno sghancio rapido da giartdino una tanica da 10 litri comodamente sganciabile e scaricabile....il carico acqua l ho fatto sempère dall interno modificando per poter utilizxzare una tanica originale westfalia per l uso con una pompa interna...x lo scarico acque chiare ho forato il fondo del furgone...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



jimmino - joker 1.6 td 1988

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • tiziano77
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
11/07/2011 22:54 #69906 da tiziano77
x far passare i vari cavi dietro al pannello e per permettere aòl frigo di raffreddare un po meglio ma per conservare anche il fondo del pannello in modo che alla vosta potesse sembrare intero ho utilizzato un seghetto alternativo...per risolvere il problema di dispersione del freddo dalla porta del frigo che in basso non chiudeva benissimo ho utilizzato una delle viti che bloccano il frigo nella mobiletto per mettere con un a vite piu lunga una sorta di chiavistello che mi serve per tenere ben chiuso anche il lato inferiore

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



jimmino - joker 1.6 td 1988

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • tiziano77
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
11/07/2011 22:56 #69907 da tiziano77
spero vi piacciano i lavori...sotto con commenti e consigli ! ciaooooo

jimmino - joker 1.6 td 1988

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • tiziano77
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
11/07/2011 22:58 #69908 da tiziano77
ah dimenticavo la cosa fondamentale secondo me che è stata fatto è il fatto di attaccare alòl alternatore anche la seconda batteria servizi in questo modo il week scorso sono paritto con frigo freddo da un giorno alle 5 di pomeriggio ero fuori campeggio per tutto il giorno successivo col cvamper fermo e avendolo fatto girare solo per un ora al mattino ho conservato la roba freesca in frigo fin oa lgiorno dopo...in quanto ho fatto si che quando spengo il furgone il frigo contimnua a lavorare a 12v fino allo scaricarsi della batteria SERVIZI da 115 ampere

jimmino - joker 1.6 td 1988

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.453 secondi