Presenta in questa sezione il tuo veicolo, descrivendolo in dettaglio (non lesinare con le foto), e racconta, se hai piacere a farlo, anche dei vari lavori fatti o da fare. Di come vorresti reastaurarlo o modificarlo o semplicemente curarlo a dovere. Insomma, tutto quanto riguarda il tuo mezzo che vuoi condividere.

Anacleto si presenta!

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
14/01/2013 19:10 #100407 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Anacleto si presenta!
Credo che siano tutti sigillati. O meglio, si potrebbe tentare di tirare via la lampadina ed il faro stesso dalla sua sede e poi, dal foro della lampadina, con bastoncello e cotone provare a pulire dentro.
Ipotesi. :?: :?: :?:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/01/2013 20:44 #100410 da Gigi
Risposta da Gigi al topic Anacleto si presenta!
Dici he manco i cinesi......

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/01/2013 20:46 #100411 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Anacleto si presenta!

OlandeseVolante ha scritto: Onestamente, non capisco dove sia il miglioramento....dovrei usare la dinamometrica proprio perchè ad-ognuno-la-sua-coppia e che questa sia applicata correttamente.
Se uso la stessa coppia per tutti, non vedo la diff con la pistola.
Una fa tanto rumore e sembra "rozza", l'altra fa clic-clic e sembra più professionale....ma se poi la coppia che applico non è corretta? o se la dinamometrica non è tarata/revisionata a dovere?
Insomma, vorrei un gommista che mi sceglie la coppia in base alla macchina che tanto un loro database la categoria ce l'avrà sicuramente. Perde 5 minuti (ma anche meno!!!) ma fa un lavoro con i fiocchi.

Ciao


Certo, se non fosse che la pistola dà delle legnate della miseria ai dadi... e se poi dovessi forare rischi di fare una fatica maledetta a toglierli con la chiave a croce.

Ho provato io stesso a levare i dadi tirati con la pistola dal mio Syncro, e c'è stato bisogno di infilare un tubo di un metro e mezzo sulla chiave per riuscire a togliere alcuni dadi. Tirati con la chiave dinamometrica a 180 Nm invece, venivano via tranquillamente. Non senza sforzo, ovvio, ma in misura umana.

Fare un serraggio con una chiave dinamometrica a una coppia "decente", che potrebbe essere magari 200 Nm, è già meglio, poi chiaramente l'ideale sarebbe tirare i dadi a seconda di come specificato dal costruttore, ma non possiamo pretendere tanto suvvia.

Le tolleranze di una chiave dinamometrica poi sono abbastanza buone, quelle scarse come la mia da 20 euro alla Lidl hanno una tolleranza massima del 4% (anche se paragonata ad una Beta non ho rilevato differenze - scattano praticamente alla stessa coppia), i professionisti invece usano roba di tutt'altra categoria (Usag, Beta...), spendendo anche 150 euro e più per una chiave dinamometrica... del resto per loro è uno strumento di lavoro, quindi deve essere molto resistente e di qualità, mica robaccia cinese. :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gattone22
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
14/01/2013 21:27 #100423 da gattone22
Risposta da gattone22 al topic Anacleto si presenta!
Ragazzi, per quanto riguarda i fanali, ho lavato sia i post. che gli ant.
Cercando che lampade montiamo all'anteriore noi fari tondi, ho letto qua che una soluzione per migliorare la visibilità era quella di lavare i fari...
Dunque, smontati (a parte che monto le H5 e non le H4, le mie lampade sono così ), la parabola non si "smembra" dal vetro del fanale.
Messe in bacinella con sapone neutro ho lavato come si riusciva, facendo dei risciacqui. Asciugato il tutto con un asciugamano, e dentro al faro con aria compressa. Come già detto, uno, sembra nuovo, l'altro, sembra unto, il vetro intendo...le parabole son si lucide, ma in alcuni punti mostrano i segni del tempo, e sembrano quasi cotte..su consiglio di un autista qua al lavoro mi diceva di cercare quelle a luce fredda.

Per quanto riguarda le ruote, non andrò dal gommista, il mio meccanico ha la macchina per metter su le gomme e poi me le posso montare anche da solo.
Però di gommisti con la chiave dinamometrica non ne ho mai visti, di solito giù di pistola! Anche i meccanici alla fine.
Gli ultimi anni lo smonta/monta ce lo facciamo a casa, o con la chiave a croce o con una pistola a pila del mio carrozziere (che allora tira troppo), è della Makita e fa paura, l'anno scorso non riuscivamo a mollare le gomme sulla macchina con la pistola ad aria, dopo che le abbiam strette con quella. Ha dovuto dargli più aria al compressore.
A questo punto o mi compro una dinamometrica o le farò montare da chi ce l'ha.

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/01/2013 22:50 #100430 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Anacleto si presenta!
Eh certo... loro vanno sempre (o quasi) di pistola, vuoi mettere? Ci mettono meno tempo, e dando una tirata del genere sono certi che non si sviti mai neanche un dado. Tanto, in caso di foratura, a non riuscire a togliere il maledetto dado sarai tu, mica loro... vada tranquillo che il suo furgoncino è OOOKKEI! Ci vediamo al prossimo tagliando... :asd:

No, scherzi a parte, provare per credere: un dado tirato a 180 Nm viene via più facile che uno tirato a morte con la pistola. Poi comunque anche le pistole se non sbaglio dovrebbero avere una sorta di regolazione per la coppia, almeno in modalità avvitamento... ma qui non sono molto pratico, l'unica esperienza che ho avuto è quella riportata sopra.

In ogni caso, una chiave dinamometrica anche tipo la mia, ha un costo abbastanza ridicolo (20 euro) e vien comoda per molti lavori... vuoi mettere farti i lavori col Bentley alla mano e tirare tutti i dadi alle giuste coppie di serraggio previste da VW? Bello preciso... salvo cappellate, ovviamente. :asd:

Poi vabbè, le Usag e le Beta sono un'altra cosa... sono più corte con la prolunga montabile a scelta, impugnature più serie, leghe più resistenti, tolleranze minori... e prezzo decisamente più alto, se vai al Brico la troverai chiusa a chiave nella vetrina e ti tocca chiamare l'addetto che te ne vada a prendere una dal caveau. :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/01/2013 23:12 #100437 da bdade
Risposta da bdade al topic Anacleto si presenta!
La dinamometrica del Lidl è la migliore in commercio. Poche storie :D
La tiri fuori dalla sua elegante custodia in plasticaccia nera, regoli il manopolone, stringi, clack, la smolli, la riponi e riparti tranquillo.
Altro che quelle ciofeche cortecorte che vendono nei negozi di gioielleria: se litighi con il truzzo che ti taglia la strada con la punto assettata prima gli passi sopra al cofano col syncro, poi lo minacci con la dinamometrica del lidl :asd:

Anzi, ora che ci penso domani le trovo un posto sotto il sedile del Baita :D

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/01/2013 23:15 #100439 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Anacleto si presenta!
Beh, per quello va bene anche una buona vecchia chiave del 50... o come non menzionare il cric? Quante gioie e momenti magici ci ha regalato il cric... :asd: :asd: :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
14/01/2013 23:24 #100440 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Anacleto si presenta!
Per cortesia, cerchiamo di non divagare....se volete discutere di dinamometriche e di cric(s) che si apra un topic apposito senza inquinare questo.......
....cielo! :sisi: :sisi: :sisi: :sisi:
Ma cosa dico!?!?!?!?!?!
Non sono mica un Moderatore.....oddio! mi sento svenire, non sto bene.....

E' stato più forte di me
:frusta: :frusta: :frusta: :frusta:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/01/2013 01:20 #100444 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Anacleto si presenta!
Scusi moderatore, rientriamo in tema. :sisi:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gattone22
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
15/01/2013 01:35 #100445 da gattone22
Risposta da gattone22 al topic Anacleto si presenta!
Ragazzi siete dei grandi!!! :applausi:
Mi avete allietato il turno lavorativo, ogni tot sentivo vibrare il cell (to, una mail) e leggevo dei "miei" Jokeristi che discutevano sul forum! Che figata :lol:
Vi voglio troppo conoscere tutti, spero di poter venire al raduno quest'anno! Anche se so già che cadrà per qualche matrimonio o weekend fatto di 27 turni lavorativi! :frusta:

Dunque d'ora in poi tutte le volte che vado al Lidl per cercare attrezzatura per il furgonaccio e/o per mio papà tengo d'occhio che ci sia la dinamometrica! Eccola qua!
:D

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gattone22
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
15/01/2013 15:24 #100477 da gattone22
Risposta da gattone22 al topic Anacleto si presenta!
Rilavato il faro "unto", è rimasto sporco..è molto più pulito di prima ma ha una patina opaca al suo interno, parliamo del vetro! Come già detto l'altro invece è perfetto!

I lavori sono iniziati ieri, son stati tagliati i 2 fianchetti che sono da sostituire. Al di sotto delle quali c'era un po' di ruggine che con un po' di "taglia e cuci" verrà eliminata.
Se domani riesco a passarci e se i lavori proseguono faccio delle foto..

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/01/2013 09:06 #100510 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic Anacleto si presenta!

gattone22 ha scritto:
Vi voglio troppo conoscere tutti, spero di poter venire al raduno quest'anno!


Sicuro...? Va' che c'è della gran brutta gente... :ghgh:
Ragazzi, sotto al sedile bisogna tenere la Hazet del 36, quella è la chiave giusta... :asd:

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/01/2013 12:16 #100516 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Anacleto si presenta!

il Cusna ha scritto:

gattone22 ha scritto:
Vi voglio troppo conoscere tutti, spero di poter venire al raduno quest'anno!


Sicuro...? Va' che c'è della gran brutta gente... :ghgh:
Ragazzi, sotto al sedile bisogna tenere la Hazet del 36, quella è la chiave giusta... :asd:

Eheheheh si si confermo quelle son fatte con un ottimo acciaio ! :ghgh: :ghgh: :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gattone22
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
16/01/2013 20:08 #100546 da gattone22
Risposta da gattone22 al topic Anacleto si presenta!

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/01/2013 01:03 #100567 da Gigi
Risposta da Gigi al topic Anacleto si presenta!
Che figata bravo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.487 secondi