Presenta in questa sezione il tuo veicolo, descrivendolo in dettaglio (non lesinare con le foto), e racconta, se hai piacere a farlo, anche dei vari lavori fatti o da fare. Di come vorresti reastaurarlo o modificarlo o semplicemente curarlo a dovere. Insomma, tutto quanto riguarda il tuo mezzo che vuoi condividere.

AIO

  • Joymachine
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
07/10/2014 21:58 #124980 da Joymachine
Risposta da Joymachine al topic AIO

K . ha scritto: versione mimetica da marina. . .. praticamente un sommergibile. .. .


Scelta colori obbligata dal colore di base del furgone ! Spero di non affondare !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/10/2014 22:06 #124981 da 44L
Risposta da 44L al topic AIO
Bello fuori e dentro...però peccatomper quell'azzurro che mi piaceva un sacco.
Poi la butto lì e continuo a far il guastafeste:
direi che non è fattibile ma una bella piastra girevole al sedile guida e il mobilio specularmente invertito ti avrebbero consentito il passaggio da cabina a retro nelle soste piovose?
Comunque complimenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Joymachine
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
07/10/2014 22:36 #124985 da Joymachine
Risposta da Joymachine al topic AIO
Anche a me piaceva azzurro, ma se guardi le foto a pag. 2 vedrai che dopo i ritocchi alla carrozzeria aveva circa 6-7 zone riprese e stuccate da coprire per cui o lo portavo a verniciare o mi arrangiavo. Ho scelto la seconda opzione (per adesso).

Per quanto riguarda l'allestimento invece mi sono adeguato a quanto iniziato dal precedente proprietario: la parziale rimozione della paratia mi ha consentito di "incassare" la cucina recuperando spazio e non sono sicuro che con la panchetta a 2 posti il sedile guida abbia lo spazio per girare (comunque in effetti mi manca la libertà di passaggio del Joker !)

In ogni caso grazie a tutti per i suggerimenti e gli apprezzamenti !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/10/2014 23:18 #124989 da fra
Risposta da fra al topic AIO
bel lavoro quello del mobiletto!complimenti...le customizzazioni sul mobilio mi piacciono un sacco sempre.senti il rubinetto dove lo hai comprato?

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/10/2014 23:20 #124990 da fra
Risposta da fra al topic AIO
e il lavoro della carrozzeria con cosa lo hai fatto?spray?pistola?che vernici hai usato?hai passato poi un prodotto dopo la verniciatura tipo trasparente?raccontaci...

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2014 07:27 #124997 da DarioVw
Risposta da DarioVw al topic AIO
Complimenti, veramente ben studiato! Io sono di torino collina, visto che è impossibile non riconoscerti, ti fermerò appena ti vedo in giro!



T5 owner, T3 new comer
Joker ti fa essere l'idolo dei figli e ti fa lasciare dalla moglie :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
  • Joymachine
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
08/10/2014 09:56 #125007 da Joymachine
Risposta da Joymachine al topic AIO

frà ha scritto: bel lavoro quello del mobiletto!complimenti...le customizzazioni sul mobilio mi piacciono un sacco sempre.senti il rubinetto dove lo hai comprato?


Il rubinetto è un normalissimo rubinetto con interruttore, comprato come ricambio generico per una decina di euro in un negozio di forniture per caravan e camper.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Joymachine
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
08/10/2014 11:05 #125014 da Joymachine
Risposta da Joymachine al topic AIO

frà ha scritto: e il lavoro della carrozzeria con cosa lo hai fatto?spray?pistola?che vernici hai usato?hai passato poi un prodotto dopo la verniciatura tipo trasparente?raccontaci...


Allora, non mettetevi a ridere: ho comprato al colorificio dello smalto industriale all'acqua nei tre colori che mi servivano, poi un colore alla volta ho mascherato la carrozzeria delimitando le "macchie" (circa 4-5 ore di lavoro) poi utilizzando un rullo in spugna densa ho steso due mani di colore.

Terminate le "macchie" ho steso sopra tutto due mani di finitura trasparente (sempre a rullo) e poi ho lucidato il tutto con cera per carrozzeria.

In foto rende bene e anche dal vivo fino ad un metro di distanza ! Certo che da vicino si notano un po' di sbavature e imperfezioni ma vista la spesa (circa 150 euro attrezzi compresi) direi che sono soddisfatto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2014 11:21 #125015 da Daines
Risposta da Daines al topic AIO
Complimenti davvero!|!! Adoro le realizzazioni home made!! Il mobilio è proprio bello. E siccome sono quasi nella tua situazione (ho la paratia, vorrei levarla per fare il passaggio, ma alla mia compagna piace anche un sacco viaggiare in tre davanti.... quindi ci penserò. Ma ti volevo chiedere: il mobiletto è multistrato di faggio?? poi l'hai rifinito e solo verniciato? oppure i coperchi li hai fatti con del legno laminato??
I cavi elettrici dalla cabina al retro li hai passati sotto il pavimento o dentro i lamierati?? e il tavolino mi sembra più lungo dell'originale multivan... avresti delle altre foto?? anche per capire come l'hai fissato nella parte superiore, io ne ho uno del multivan ma mi manca la stafferia in alto.
E per finire, bellissimo il nero opaco a rifinire qua e là.... certo... ti ruberò un pò di idee..... :applausi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Joymachine
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
08/10/2014 11:43 #125018 da Joymachine
Risposta da Joymachine al topic AIO
Allora, i mobili sono realizzati in multistrato da 15 mm, su cui dopo opportuna levigatura ho applicato una mano di fondo e tre mani di resina per pavimenti monocomponente, questo per tutte le parti, coperchi e tavolo compresi.

Il tavolo è costituito semplicemente da una asse di lamellare da 20 mm trattato sempre con la resina; è attaccato alla parete con due cerniere a biscotto avvitate in una trave di rinforzo dietro il pannello (si vede nelle foto a pag. 2) che aveva già posizionato il precedente proprietario.

Per quanto riguarda la prolunga ho attaccato un altro pezzo di asse con altre due cerniere a biscotto autobloccanti, nel senso che arrivate a 180 gradi si puntano e tengono la prolunga bloccata in orizzontale. Un magnete tiene la prolunga in posizione chiusa quando il tavolino e ripiegato.

Domani cerco di fare delle foto di dettaglio.

Per i passaggi elettrici sono passato da fuori, nel senso che ho forato il pozzetto portabatteria sotto il sedile guida e portato un tubo corrugato sotto il pianale per poi "riemergere" all'interno della panca letto.

Per quanto riguarda le rifiniture e quasi tutto il lavoro svolto tenete conto che si tratta in gran parte di scelte dettate dall'esigenza di intervenire a step sulle varie parti, rendendole scorrelate da un lavoro di restauro integrale, e quindi dilazionabili nel tempo (ci lavoro da un anno e mezzo), revisionabili singolarmente e, soprattutto, il più possibile economiche !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2014 11:45 #125019 da Daines
Risposta da Daines al topic AIO
BRAVO!! mi piace....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2014 19:25 #125062 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic AIO
Bravissimo e complimenti per l'ingegno del risparmio (come il mio...). Hai annerito alla fine anche il contorno finestra del portellone scorevole? Volevo chiederti del frigo, dove lo hai comperato e quanto ti e costato e poi... funziona bene? Se ti fermi in un supermercato e prendi della birra a temp. ambiente... in quanto tempo la rende bevibile? Mi e sembrato di notare nella foto dove si vede l'anteriore che il braccio tergi lato guida e piu alto, nel senso che la spazzola sembra piu alta dell'altra, quindi, siccome e capitato a me dopo aver verniciato il mio T3 attuale (Casper), ed era una cosa mai notata sull'altro mio T3 (Rufus)... saro un ammalato del dettaglio ma... alla fine ho scoperto che i bracci tergi, sembrano uguali ed invece c'e un DX ed un SX quindi, se la mia impressione e giusta ed hai una spazzola piu alta... bastera invertire i bracci e le spazzole saranno perfettamente in linea. Comunque RI-complimentoni per i lavori fatti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Joymachine
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
10/10/2014 09:46 #125148 da Joymachine
Risposta da Joymachine al topic AIO
Si, le cornici dei vetri laterali sono completamente nere dai due lati (la foto era un work in progress).

Il frigorifero è un termoelettrico 12/220 V comprato per una 50na di Euro in una nota catena discount tedesca. Per ora l'ho testato una sola volta a 220V e ha rinfrescato molto bene (il dissipatore interno si ricopre di brina piuttosto in fretta).

Per quanto riguarda i tergicristalli proprio ieri li ho tolti e rimessi per sostituire la guarnizione del parabrezza e guardando frontalmente il mezzo le spazzole sono in piano e sulla stessa linea (siccome però mi hai insinuato il dubbio proverò a controllare con attenzione i braccetti !)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Joymachine
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
10/10/2014 11:52 #125149 da Joymachine
Risposta da Joymachine al topic AIO

Daines ha scritto: ... e il tavolino mi sembra più lungo dell'originale multivan... avresti delle altre foto?? anche per capire come l'hai fissato nella parte superiore, io ne ho uno del multivan ma mi manca la stafferia in alto...


Ieri ho fatto qualche foto al tavolo che è completamente home made:

a riposo

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




dettaglio delle cerniere a biscotto avvitate attraverso al pannello ad una trave di rinforzo

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




aperto

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




esteso

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




cerniere autobloccanti della prolunga

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.





vista da sotto

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.458 secondi