Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

10 cm. di alto gradimento

  • dadoT3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
19/03/2009 02:52 #21028 da dadoT3
10 cm. di alto gradimento è stato creato da dadoT3
Leggendo ho notato che Paolinox è ferrato in materia, e anche gli altri appassionati di Syncro non scherzano; stanotte mi rileggo i vari messaggi a riguardo. Ma riassumendo, che interventi mi consigliate (pneumatici a parte) per raggiungere un aumento di altezza di circa 10 centimetri ?
Devo cercare di capire anche la discussione in cui si parlava di cambiare i giunti: è cosa buona e giusta nell'ipotesi di rialzo? Grazie. Davide

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • dadoT3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
19/03/2009 03:45 #21029 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic 10 cm. di alto gradimento
PS sono parecchio ignorante in materia... la meccanica mi prende di brutto: per me è come la Formula 1 per un bimbo che non ha ancora levato le rotelline dalla bici.
Ma studierò e da grande imparerò.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/03/2009 21:42 #21055 da paolinox
Risposta da paolinox al topic 10 cm. di alto gradimento
Ciao Dado,
l'operazione immatricolazione/aggiornamento è in corso?
Qualche news?
10 cm? Son mica bruscolini..

Vediamo quali sono gli ostacoli da superare.
Sospensione anteriore:


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




il grosso limite è dato dalla "limitata" escursione che puo' raggiungere il puntone del braccio della sospensione (rosso): è quell'asta che collega (ed evita il movimento avanti/indietro) il braccio della sospensione al telaio. Il limite è posto dalla angolazione che possono raggiungere i gommini (verde) che tengono centrata la suddetta asta rispetto al telaio. La soluzione c'è: si taglia l'asta in prossimita' della zona filettata (giallo) e si risalda non piu' in asse ma con una angolazione da decidere in base all'abbassamento del braccio, cosicchè i gommini ricevano il perno come in asseto originale. Operazione gia' effettuata su di un Land Discovery per compensare la rotazione del ponte rigido in seguito ad assetto rialzato. Te ne assumi la completa responsabilita'...
Oppure si ricostruisce quel particolare, con piegatura dell'asta e rifacimento del supporto al mozzo ruota.
La testina (blu) dell'archetto superioriore non è piu' in grado di seguire l'abbassamento del fuso/mozzo ruota e necessita assolutamente di un distanziale con una buona correzione angolare.
Abbassandosi il braccio, la carreggiata si riduce: bisogna ragionare su come ripristinare il giusto valore.
Altro? I giunti omocinetici....

Sopensione posteriore:
niente schema..tutto ad immaginazione..

Qui il limite pincipale è dato dalla "scatola" che regge il mozzo ruota. Oltre una certa angolazione, il semiasse tocca nella parte interna di questa scatola. Di li' non ti muovi, a meno di rifare a nuovo il braccio della sospensione con soluzioni diverse da quella originale.
E poi i giunti ...

Ma c'era un folle, da qualche parte nel mondo, che aveva osato qualcosa del genere... Mi metto alla ricerca e vedo se lo ritrovo.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/03/2009 21:51 #21060 da paolinox

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/03/2009 22:02 #21062 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic 10 cm. di alto gradimento
Dado, ti rendi conto di cosa hai combinato vero? Hai fatto scatenare un mostro desertico, e adesso si salvi chi può! :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/03/2009 22:05 #21063 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic 10 cm. di alto gradimento
Ma una volta non andava di moda l'assetto ribassato?
Ora........................l'assetto rialzato!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/03/2009 22:10 #21064 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic 10 cm. di alto gradimento

WESTY 77 ha scritto: Ma una volta non andava di moda l'assetto ribassato?
Ora........................l'assetto rialzato!!


Direi, un Syncronauta vuole "more ground clearance" per pratiche questioni fuoristradistiche... i ribassi per loro sono cose da femminucce modaiole. :sisi:

Ok, ora li lascio discutere... ho spammato QB (Quanto Basta), per stasera. :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/03/2009 23:12 #21066 da il_teo
Risposta da il_teo al topic 10 cm. di alto gradimento

paolinox ha scritto: Trovato..
E' così che lo vorresti?




mio dio.... è quasi brutto!!! AHAH!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/03/2009 23:18 #21067 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic 10 cm. di alto gradimento

(il) teo ha scritto:

paolinox ha scritto: Trovato..
E' così che lo vorresti?




mio dio.... è quasi brutto!!! AHAH!


Mi togli le parole di bocca... più che altro è spaventoso! :sbonk:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/03/2009 23:20 #21068 da raffo
Risposta da raffo al topic 10 cm. di alto gradimento

paolinox ha scritto: Ciao Dado,
l'operazione immatricolazione/aggiornamento è in corso?
Qualche news?
10 cm? Son mica bruscolini..

Vediamo quali sono gli ostacoli da superare.
Sospensione anteriore:






il grosso limite è dato dalla "limitata" escursione che puo' raggiungere il puntone del braccio della sospensione (rosso): è quell'asta che collega (ed evita il movimento avanti/indietro) il braccio della sospensione al telaio. Il limite è posto dalla angolazione che possono raggiungere i gommini (verde) che tengono centrata la suddetta asta rispetto al telaio. La soluzione c'è: si taglia l'asta in prossimita' della zona filettata (giallo) e si risalda non piu' in asse ma con una angolazione da decidere in base all'abbassamento del braccio, cosicchè i gommini ricevano il perno come in asseto originale. Operazione gia' effettuata su di un Land Discovery per compensare la rotazione del ponte rigido in seguito ad assetto rialzato. Te ne assumi la completa responsabilita'...
Oppure si ricostruisce quel particolare, con piegatura dell'asta e rifacimento del supporto al mozzo ruota.
La testina (blu) dell'archetto superioriore non è piu' in grado di seguire l'abbassamento del fuso/mozzo ruota e necessita assolutamente di un distanziale con una buona correzione angolare.
Abbassandosi il braccio, la carreggiata si riduce: bisogna ragionare su come ripristinare il giusto valore.
Altro? I giunti omocinetici....

Sopensione posteriore:
niente schema..tutto ad immaginazione..

Qui il limite pincipale è dato dalla "scatola" che regge il mozzo ruota. Oltre una certa angolazione, il semiasse tocca nella parte interna di questa scatola. Di li' non ti muovi, a meno di rifare a nuovo il braccio della sospensione con soluzioni diverse da quella originale.
E poi i giunti ...

Ma c'era un folle, da qualche parte nel mondo, che aveva osato qualcosa del genere... Mi metto alla ricerca e vedo se lo ritrovo.


Io, quando Paolinox dà spiegazioni tecniche, semplicemente mi sbrodolo dalla felicità come un bambino che mette le mani in un vasetto gigante di Nutella...

Così, come stesse parlando di che tempo fa, ti butta giù un trattatello di meccanica avanzata di una semplicità e chiarezza disarmanti.

Paolinox santo subito!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • dadoT3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/03/2009 11:37 #21074 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic 10 cm. di alto gradimento
E' da ieri che ho la bocca aperta (seriamente aperta), e non saprei da dove incominciare, per dare almeno un cenno di presa visione e di prostrazione tanto verso l'autore del "brutto" (Herman lo progettava bruto, quasi brutale, volontariamente)... quanto per un certo Paolinox... che ti viene lecita una domandina banale e parti a dargli del lei: <scusi, ma di cosa si occupa, nella vita?>.

A dopo. scappo al lavoro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/03/2009 13:14 #21077 da paolinox
Risposta da paolinox al topic 10 cm. di alto gradimento
Non fate così, che mi si arrossisce anche il pulmino.
Il rimando ai giunti del Thompson (giunti che difficilmente potremo avere sotto mano..) è perchè si potrebbe rivedere l'insieme semiasse e sostituire i giunti omocinetici con un giunto a doppio cardano, ma devo "ripassare" (la memoria comincia a vacillare..) le angolazioni massime raggiungibili.
Ed intanto oggi dovrebbero arrivare i giunti nuovi da sperimentare...

Syncro 16&quot; Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • dadoT3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/03/2009 04:20 #21116 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic 10 cm. di alto gradimento
Fai pure arrrossire il pulmino, io intanto rileggo tutto il tuo operato su questo forum e sbiadisco per gli sbalzi di pressione... é notte fonda, e potrei solo dispiacermi se leggendo tutte le discussioni precedenti, mi dovessi addormentare prima di comprendere tutto.
Per quanto concerne l'omologazione, dovrebbe partire tutto in questa nuova settimana, infatti non sarò lunedi 23 in Alto Adige, bensì fra comunque non più di 15 giorni, almeno spero.
Nel frattempo ho riparlato con il referente che mi indicava la possibilità di ufficializzare pure un motore diverso da quello ad oggi montato: ed io nel frattempo avrei trovato un 3200cc... a Forli. Lunedi, che è la mia domenica, vado a vedere questo cuoricino!!
Stesso trattamento varrebbe per le altre diavolerie che ci potrebbero venire in mente, come: rialzo 10 cm, scarpe da galleggio della misura del nuovo Jeep Rubicon, da 15" a 18", freni a disco al posteriore, maggiorati e ventilati all'anteriore, maggiori ingombri dovuti appunto alle ruote, gancio traino da 2500 kg, ...e tutto quello che si può essere sicuri di poter modificare realmente in seguito; insomma mi garantisce di poter riportare a libretto tutto il fattibile che io sia intenzionato a fare.
Io in questa storia metto in gioco il valore del mio mezzo, che inizialmente sarà radiato per esportazione... e sarò pioniere per chi avrà intenzione di seguire questa strada. Paolinox, che mi consigli di far trascrivere? Riusciremo poi a portare alla luce il teorico Lama?
Per ora una buonanotte! a fra poco.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/03/2009 21:02 #21159 da paolinox
Risposta da paolinox al topic 10 cm. di alto gradimento

DADOT3 ha scritto: ..... che mi consigli di far trascrivere? Riusciremo poi a portare alla luce il teorico Lama?


Bella domanda, Dado.
Dipende da quanto durerà ancora il sogno, da quanto tempo hai da dedicarci e dal budget che ti sei posto.
Tutto il resto viene da sé.
Progettare, modificare ed applicare un nuovo gruppo freno per il posteriore non è drammatico, ma trovi qualcuno in grado di realizzare ad hoc quello che cerchi?
A me spaventa il tempo richiesto per tutte le modifiche, a meno di consegnare il mezzo e la lista dei lavori ad un professionista e tornare per la consegna.
Ma a sentire i costi ad esempio dei preparatori rally (che smaneggiano in grande) c'è da rabbrividire.
Ma sognare è così bello! Non fermarti!
Magari limitare un po' i lavori iniziali (motore + gomme) ti permetterebbe l'utilizzo nel medio periodo, così si studia meglio il "campo di battaglia".
Il verricello lo fai omologare? Paraurti anteriori e posteriori? Portaruota esterno? Omologhi camper o autovettura?
Un sms da parte di un syncrista mi dice che "in alto" stanno ridiscutendo sulla "messa in linea" con le normative europee riguardo alle modifiche sulle autovetture senza il nulla osta delle casa madre, da attendere decreto attuativo..

Syncro 16&quot; Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • dadoT3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/03/2009 01:12 #21169 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic 10 cm. di alto gradimento
Omologo autovettura, il tempo non mi spaventa più. Penso che farò trascrivere: motore, freni, gomme, gancio da 2500 chili, tetto a soffietto, verricello, altezza + 10 cm., larghezza +14 cm., e forse portamoto post.; i paraurti sono belli quelli originali vw, che a seconda del modello cambiano radicalmente la linea, così lo modifico per l'occasione... :D
PS ho letto che vieni al raduno: porto un quaderno x gli appunti e la telecamera, visto l'eccezionalità dell'evento :old:
:vw:
ABBRACCI

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.461 secondi