Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

mozzi ruote libere

Di più
24/04/2009 03:05 #22590 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic mozzi ruote libere
Eddy mi raccontava, tempo fa, che aveva cominciato qualcosa, per mancanza di tempo però aveva accantonato l'idea: ma ora ci siamo noi che potremmo rispolverare la maniglia di quel cassetto...
oppure ...chi? Paolinox? Dici che sta leggendo? Che è interessato?
Due, a volte, è meglio che uno! Magari insieme il tempo lo ritagliano e sulla Milano-Laghi salta fuori qualcosa.

Si fa per parlare, è vero, ma si parte sempre parlandone.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/04/2009 04:02 #22591 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic mozzi ruote libere
se tante persone promuovessero il progetto, vuol dire che l'unione fa la forza;
se più persone si dedicano all'esecuzione e l'unione fa la forza, il risultato è più certo.

Mi chiedo se la strada tecnicamente più vantaggiosa possa essere quella di progettare tutto di sana pianta o di partire da dei mozzi ruota libera di altri mezzi 4x4 . Ma queste sono cose che eventualmente andrà ad esaminare dopo un attento studio-valutazione di ciò che già viene prodotto per il panorama dei fuoristrada.
VW Taro, quasi gemello del Toyota: quando saprai, aggiornaci, io intanto mi faccio un elenco dei mezzi per i quali esiste o nascono con questo importante accorgimento.

Ci tengo a dire che io no so cambiare nemmeno le pasticche dei freni, ma mi piace documentarmi. A domani

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/04/2009 13:13 #22600 da paolinox
Risposta da paolinox al topic mozzi ruote libere

DADOT3 ha scritto: oppure ...chi? Paolinox? Dici che sta leggendo? Che è interessato?

Leggo, leggo.
Non so che dire: tra far stare in piedi il 14" e preparare il 16", del tempo libero da dedicare a queste "novità" ne resta ben poco (perchè poi c'è anche da usarli, sti benedetti pulmini..).
Comunque domani, mentre siam lì che smanettiamo su mozzi e dischi, ci facciamo su un ragionamento..

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • armin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
24/04/2009 13:57 #22603 da armin
Risposta da armin al topic mozzi ruote libere
grazie !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/04/2009 14:59 #22611 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic mozzi ruote libere
lungi da me l'idea di raffreddare i vostri entusiasmi, ma il Taro 4x4 altro non è che un Toyota Hilux con badge VW.
Difficile quindi immaginare che le due meccaniche (T3 Syncro e Taro) siano in qualche modo compatibili.

Mentre il Taro è difficile da trovare, di Hilux di quegli stessi anni (1989 al 1997) se trovano molti, specie nelle regioni montagnose, ma spuntano ancora prezzi elevati: dispendioso cannibalizzarne uno per prova...

Il Taro anteriormente esisteva a ponte rigido o a ruote indipendenti; questo secondo schema è lo stesso del T3, ma le similitudini finiscono qui.

Da un primo sguardo agli esplosi ETKA, bisognerebbe cambiare tutto fino all'attacco semiassi al differenziale, ma il perno fuso del Taro è profondamente diverso da quello del T3, così oltre a a quello ci troveremmo a rifare o adattare i bracci inferiore e superiore, attacchi ammortizzatore, i mozzi etc.
Inoltre, laddove il T3 ha per sospensione molloni elicoidali, il Taro ha le barre di torsione: ne deriva dover ricavare in qualche modo un piattello molla sul supporto inferiore della sospensione Taro, per non stravolgere completamente lo schema "sospensorio" del T3..
Vedo come unica strada la realizzazione in piccola serie di un sacco di pezzi, per poter adattare il ricambio denominato "scatola gabbia ruota libera per veicoli con sospensione singola" (J43 508 350 50, così vi ingolosisco..!) che è il cuore del problema.

Si tratta di pezzi cui affidare in definitiva la vita nostra e dei nostri trasportati (il rischio è nientemeno che perdere di colpo una ruota anteriore, magari in autostrada), ed in base a questa considerazione io passo...


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/04/2009 17:50 #22626 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic mozzi ruote libere
Che non sia lavoro da poco è chiaro, ma aguzzare l'ingegno diverte !
Perdere la ruota (la posteriore sinistra) della mia auto, un vecchio Passat, e girarsi su se stessi è tremendo: "tutto originale, il tamburo posteriore si è aperto in due per la rottura di questo pezzo...strano!" con queste parole il mio meccanico mi ha riconsegnato l'auto che per la prima volta in più di 300000 chilometri mi ha fatto rischiare parecchio.
Cose che succedono per poca manutenzione e anche meno controlli di mezzi usurati e datati: si va dal meccanico per uno o più guasti, quasi mai per soli controlli.
Un lavoro come quello di cui parliamo, lo vedo come un'ulteriore assicurazione per la longevità dei nostri T3. A stasera.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/04/2009 18:57 #22629 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic mozzi ruote libere
Sono d'accordo con te che aguzzare l'ingegno diverta...

Finchè rimangono "chiacchere da bar" ed esercizi di immaginazione ben venga, ma quand'anche qualcuno ci si mettesse, a fare questa trasformazione, la farebbe per se stesso, a suo uso, discrezione e pericolo.
Nessuno tra noi, e non ho timore di smentite, ha le competenze per progettare dei pezzi così complessi e cruciali per la sicurezza.
Dico "progettare" perchè di sicuro non si tratta solo di "adattare" pezzi esistenti, e già sarebbe abbastanza pericoloso così...

Per quanto riguarda la longevità dei nostri mezzi, ritengo la si garantisca meglio con una regolare manutenzione (anche preventiva, come dici giustamente), ma mantenendo la meccanica come originariamente concepita da VW, piuttosto che farne cavie da esperimenti: se davvero dobbiamo metterci d'ingegno , perchè allora non profondere fatiche e finanze nella riproduzione di quei ricambi che non ci sono più, o in scorte di quelli che sono ancora disponibili?

Chi si mette sotto a riprodurre le visco e a (ri)formulare il magico fluido? :asd:


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/04/2009 19:18 #22633 da Vic
Risposta da Vic al topic mozzi ruote libere

Syncromat ha scritto: Chi si mette sotto a riprodurre le visco e a (ri)formulare il magico fluido? :asd:

[OT] ...secondo me il "magico fluido" ha una stretta parentela con la maionese :asd:

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/04/2009 21:33 #22641 da Giancarlo
Risposta da Giancarlo al topic mozzi ruote libere
Se aggiungiamo anche 4 vere ridotte e un overdrive potrebbe fare concorrenza al Land Rover 88!
Sono comunque d'accordo con Matteo per sviscerare meglio il problema viscofrizione.
Io ho avuto un Alfa Romeo Q4 quattro ruote matrici con schema identico al syncro che mi ha dato una infinità di rogne ma mai per la visco.
Non sono mai riuscito a sapere che ditta la producesse.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/04/2009 18:44 #22665 da paolinox
Risposta da paolinox al topic mozzi ruote libere

Syncromat ha scritto: Chi si mette sotto a riprodurre le visco e a (ri)formulare il magico fluido? :asd:

Non che riprodurre una viscofrizione sia roba da poco..
E riformulare il fluido la vedo altrettanto dura.
Avere 2 o 3 visco gia' smontate, provare diversi liquidi in diverse quantità, rimontare il differenziale (a meno di riuscire a smontare la visco senza toglierlo) albero di trasmissione e giunti, provarlo in diverse situazioni, rismontare e provare la risposta di un 'altra visco, mantenerne le caratteristiche nel tempo...meglio l '88!
E anche l'ipotesi del Taro..era soltanto una ipotesi, dai Matteo..
Comunque, nel ragionare mattutino, davanti ad una tazza di biscotti Bucaneve ben macinati ed innaffiati da abbondante latte freddo, una scintilla...
Perchè non modificare solo i semiassi, facendone appunto 2 semiassi (da uno) e collegandoli mediante manicotto scorrevole azionabile dalla linea del vuoto che gia' usiamo per i blocchi? Praticamente la ruota farebbe girare, a manicotto in posizione libera, il moncherino del semiasse a lei collegato liberando così la rotazione del differenziale (a patto di avere il disgiuntore) mentre collegherebbe i due pezzi (semiasse ruota/ semiasse differenziale) nel momento del bisogno.
Con un po' immaginazione ne potete vedere il movimento...
Matteo? Ci fai un disegnino tecnico del sistema?
E soltanto un'idea, e realizzabile con una certa difficoltà ma son sicuro che qualcuno di voi saprà sviscerare la questione..
Che bello pero' sto' forum!! Tutti matti!

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/04/2009 04:02 #22675 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic mozzi ruote libere
il semiasse in effetti ha funzione di trasmettere il movimento e non si grava minimamente della massa del veicolo... ci pensavo senza bucaneve purtroppo e nemmeno gli amati plasmon che col latte freddo sono una squisita zuppetta...
Il peso sulle masse rotanti sarebbe di poco superiore di quello di un buon mozzo route libere e quindi preferirei che (in posizione libera) il manicotto vada a sostenersi al semiasse-differenziale piuttosto che al moncherino-semiasse-ruota.
Non so se ragionavo bene poichè ho una conoscenza della meccanica a dir poco blanda: non capisco cosa vuol dire "dalla linea del vuoto che già utilizziamo x i blocchi" (dei quali il mio Syncro è munito). Questo pensiero lo avevo interrotto proprio xchè non trovavo il sistema di azionare il manicotto.
Se questo forum riesce ad unire la pazzia che c'è in ognuno di noi... il manicomio crede di controllarci più facilmente... e non vengono a prendermi ! Bene.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/04/2009 04:21 #22676 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic mozzi ruote libere
poi cercavo di poter far rimanere in asse il semiasse tagliato; la soluzione dovrebbe essere che il manicotto è conformato in modo tale da riuscre (in 2wd) a tenere con dei cuscinetti il moncherino.
Come funzionamento questo manicotto ricorda quello che qualcuno monta insieme al disgiuntore, al posto della visco. ....'notte

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/02/2011 08:03 #59070 da *lem*
Risposta da *lem* al topic mozzi ruote libere
salve, sono un nuovo iscritto e sto raccogliendo info dato che ho quasi deciso l'acquisto di un syncro da 8 o 9 posti..
Vedo che questo thread è rimasto per aria, presumo che l'idea non sia andata a buon fine..
Volevo segnalare l'esistenza dei 'mozzi liberi' aftermarket per la panda 4x4, presumibilmente sono i più piccoli che si possano trovare in commercio.
Volevo segnalare anche, per chi si lamentava del dover scendere per girare la chiavetta, che esistono i mozzi automatici, molti dicono che sono più fragili di quelli manuali ma io ho un vitara da quasi due anni equipaggiato coi mozzi automatici e non ho ancora avuto problemi..
(ps. il t3 4x4 dovrà sostituire il vitara)

*lem*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/02/2011 11:15 #59082 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic mozzi ruote libere
I mozzi liberi sulla Panda li monta un amico. Costavano 800 mila lire quando suo padre li comprò per la Sisley (sono ancora in vendita, vengono sui 350 euro, manuali ovviamente). I meglio dicono siano i Kik. Con i Transdad diversi hanno avuto noie perchè nell'ultimo periodo anzichè mandare 2 semiassi gliene spedivano solo uno! Comunque è scandaloso, costan di più quelli per la panda che quelli per i Toy! Vabbè, discorsi da Pandisti.... :asd:

Tutto sommato io penso che preferirei i manuali, sia per maggiore semplicità di realizzazione, sia per meno inconvenienti rotture/perdite delle tubazioni.

In ogni caso inventarseli/adattarli adottando due semiassi interconnessi è un lavoro notevole. Sicuramente AL contiene una montagna di informazioni preziose.

Ma per il momento il problema di diventare un normale 2wd non mi riguarda. :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/02/2011 12:33 #59088 da *lem*
Risposta da *lem* al topic mozzi ruote libere
tubazioni??

*lem*

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.455 secondi