Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Immersione con Syncro

  • ilborlo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
28/04/2009 11:22 #22768 da ilborlo
Immersione con Syncro è stato creato da ilborlo
Non so se c'e' un altro topic specifico. Non mi sembra. In caso chiedo preventivamente scusa per averne aperto un'altro.

Dopo aver sistemato la meccanica anteriore devo pian piano indietreggiare e metter mano a cambio, frizione, ecc. nel posteriore.
Ormai che ci sono vorrei gia' preparare il tutto per poter installare uno snorkel e per proteggere le parti delicate.
Per esempio, esiste un motorino di avviamento stagno, delle guarnizioni per non far entrare acqua nel cambio, ecc?
Oppure i syncro non hanno nessun problema ad andare sotto fino al muso? (buchi sulla carrozzeria esclusi ovviamente:asd:!!)

Non dico di arrivare a fare quello che si vede in certi video ma....almeno poter entrare in 40-50 cm d'acqua tranquilli di uscirne a testa alta e non trainati dal carro attrezzi o un altro fuoristrada.

Ilborlo - T3 Syncro 1.9 TD completamente restaurato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/04/2009 12:00 #22772 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Immersione con Syncro
Ciao Marco, tutti i syncro , escluso i motorizzati Dg, hanno di serie lo snorkel sull'aspirazione. Nel tuo caso, diesel, si trova nel camino sx che porta aria al motore. Se smonti la griglia esterna lo vedi. In origine è stato pensato per far "respirare" meno polvere possibile al filtro aria ed infatti le giunzioni fra i tubi che lo compongono hanno ampia tolleranza. A te l'onore di smontarlo, pulirlo e rimontare il tutto utilizzando del silicone tra le giunzioni. Verifica poi se sono presenti sulla scatola filtro dei fori non tappati. Differenziali e cambio hanno di norma dei tubetti di sfiato della pressione/depressione che si genera durante la marcia. Dovrebbero terminare nella parte più alta del vano motore (nel benzina, nel diesel potrebbe essere leggermente diverso). Il resto è sufficientemente immergibile senza grandi patemi. Attento alle acque fangose: il terriccio che si portano appresso ha effetti deleteri sugli organi in movimento esposti, esempio l'alternatore. Controlla anche le cuffie dei giunti. Buona immersione..

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ilborlo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
28/04/2009 15:08 #22785 da ilborlo
Risposta da ilborlo al topic Immersione con Syncro
Paolinox sei sempre forte e preciso!
Quindi tu mi assicuri che, teoricamente, cosi' com'e' (originale) potrei immergerlo fino a coprire le ruote e lui funzionerebbe senza problemi?
Inoltre, dato che sono rimasto a piedi con la mia Peujeot 206 per colpa di un po' d'acqua entrata nel motorino di avviamento, non c'e' pericolo che l'elettrocalamita vada a farsi benedire se entra acqua nel motorino di avviamento del syncro?

Ilborlo - T3 Syncro 1.9 TD completamente restaurato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/04/2009 17:40 #22789 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Immersione con Syncro
Sicuro che l'acqua non sia entrata nello spinterogeno della Peugeot, e non nel motorino (sempre che non fosse diesel..)?
Esso non è quasi mai protetto da schizzi e proiezioni d'acqua, ma raramente resti a piedi se si bagna...


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ilborlo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
28/04/2009 17:54 #22790 da ilborlo
Risposta da ilborlo al topic Immersione con Syncro
Ho una Peujeot 206 1.4 TDiesel. Il motorino di avviamento e' dentro ad una specie di tamburo che il meccanico ha letteralmente svuotato d'acqua. Praticamente succedeva che, nel girare la chiave, il motorino girava lentamente dopo 5-10-15 secondi o mai. L'auto funzionava benissomo ma non potevo spegnerla per non rimanere a piedi. Una volta svuotato e asciugato tutto e' andato alla perfezione.
Sempre parlando d'acqua, una Megane Scenic e' entrata in 20-30 cm d'acqua in un sotto passo ed e' uscita alla grande solo che....per effetto caldo-freddo il disco che attacca e stacca il cambio si e' come attaccato e non ha piu' permesso di cambiare. Siamo tornati a casa in seconda.
Questo topic non era solo per chiedere se il syncro puo' stare acceso in acqua immerso fino ad una certa altezza ma soprattutto quali sono i rischi che si corrono dopo un'immersione. Per esempio, grazie a Paolinox, adesso so che l'alternatore e' delicato con acque fangose.
Qualcuno sa cosa succede se per caso entra acqua nel cambio del syncro? Una volta dentro ha anche modo di uscire o e' proprio stagno?

Ilborlo - T3 Syncro 1.9 TD completamente restaurato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/04/2009 17:57 #22791 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Immersione con Syncro
Spetta Marco: l'unica cosa che ti assicuro è una stretta di mano ed una pacca sulle spalle quando ci vediamo. Non so quali siamo le condizioni di tutte quelle parti di cui sopra: se TUTTO è a posto e con un minimo di raziocinio, l'acqua alle ruote è affrontabile. Il motorino di avviamento si trova sopra alla campana della frizione, quindi in luogo sufficientemente riparato, anche se un pò d'acqua non gli fà nulla. Ovviamente non buttarti in acqua a motore ed organi della trasmissione troppo "caldi", c'è anche da considerare lo shock termico a cui vanno incontro.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ilborlo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
28/04/2009 18:20 #22793 da ilborlo
Risposta da ilborlo al topic Immersione con Syncro
Beh ovvio Paolonox! Tranquillo, si fa per parlare :-)
Viste le mie brutte esperienze, e visto che devo mettermi a fare dei lavori chiedevo qualche accorgimento, poi e' ovvio che puo' succedere di tutto. Se cominciamo a prendere in considerazione il buco che ho sulla carrozzeria davanti...dovrei star in garage anche quando piove!!! :-P
Sarei curioso di vedere cosa hanno fatto di particolare quelli dei video che a momenti vanno in immersione completa ed escono come niente fosse.

Ilborlo - T3 Syncro 1.9 TD completamente restaurato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/04/2009 18:30 #22796 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Immersione con Syncro

ilborlo ha scritto: Ho una Peujeot 206 1.4 TDiesel. Il motorino di avviamento e' dentro ad una specie di tamburo che il meccanico ha letteralmente svuotato d'acqua...


Avevi scritto "..per colpa di un po' d'acqua.." mica che ci avevi fatto pesca subacquea, con la Peugeot! :asd:
Come ti dice Paolino, è impossibile garantire a priori che un guado con il T3 non causerà danni...

L'unica cosa sicura sono i limiti IMPOSTI sull'uso e manutenzione, dove è specificato che non vanno superati:
Syncro 14": 350 mm; 290 se con motore ad iniezione
Syncro 16": 500 mm, ma 390 se con motore diesel

detto questo, altri fattori sono in agguato: quanto ci resti, a mollo; se ti blocchi in mezzo al guado; se il motore si spegne...
E' già buono che il T3 non soffra dell' "onda" che si crea davanti al muso, anzi avendo il motore dietro e mantenendo una certa velocità, il livello dell'acqua al posteriore è lievemente più basso..
Se poi ti fermi però, la situazione si capovolge, come arrestare di botto un gommoncino lanciato: l'onda di poppa si frange sul motore...

Se ti riferisci ai "mitici" video sudafricani di Gordon Graig, i loro Syncri sono ben preparati ed impermeabilizzati..


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/04/2009 19:20 #22804 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Immersione con Syncro

ilborlo ha scritto: Beh ovvio Paolonox! Tranquillo, si fa per parlare :-)

si si, avevo capito!
Proprio sabato giocavo con un syncro 16" diesel ed ho notato sul tubo di sfiato che proviene dalla campana della frizione e visibile sul fondo del vano motore, la mancanza di un qualsiasi tappo. E' un tubo di circa 35/40mm di diametro, curvato verso il basso nella estremità superiore. E' presente anche nel tuo?

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ilborlo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
29/04/2009 09:04 #22826 da ilborlo
Risposta da ilborlo al topic Immersione con Syncro
Santa pulenta! Mi fai venire un dubbio atroce! Oggi devo passare dal meccanico. Lo alzo e butto un occhio.
Per Syncromat: non sapevo dei 350 mm...grazie della news!
Intanto grazie per le riposte.

Ilborlo - T3 Syncro 1.9 TD completamente restaurato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/04/2009 09:35 #22827 da davide
Risposta da davide al topic Immersione con Syncro
Se può esserti utile, paolinox anche il mio è fatto così, sono venuto matto a capire se sto tubo doveva infilarsi da qualche parte........................poi mi è venuto in mente che probabilmente era uno sfiato!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/04/2009 12:56 #22830 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Immersione con Syncro
Ciao Davide,
...mumble...mumble... quindi resta aperto... Se non ti è troppo scomodo, la prossima volta che apri il vano motore senti se quel tubo dà pressione o depressione oppure nulla.
Sul benzina non è presente, noi abbiamo un piccolo sfiato lato sx della flangia di accoppiamento tra motore e campana del cambio.
C'è sempre da imparare..

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/04/2009 19:31 #22839 da davide
Risposta da davide al topic Immersione con Syncro
In questo momento mi è difficile guardarci perchè il mezzo è in "vacanza" da Eddy comunque appena possibile faccio il controllo che mi hai chiesto,comunque sia sul mio syncro che sul california esiste questo sfiato che esce dal lato dx (se lo guardi da dietro)della flangia tra motore e cambio,praticamente se ci guardi dentro vedi i denti del volano.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/04/2009 17:32 #22910 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Immersione con Syncro
se la memoria non m'inganna i tubi di "sfiato" sulla campana del td sono 2. lo sfiato sul cambio (posto in prossimità del codino) è collegato ad un tubo che lo porta appunto ad un livello superiore. gli accoppiamenti motore/cambio e motorino avviamento/cambio sono poi sigillati con del silicone...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
Tempo creazione pagina: 0.457 secondi