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Immersione con Syncro
- ilborlo
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Dopo aver sistemato la meccanica anteriore devo pian piano indietreggiare e metter mano a cambio, frizione, ecc. nel posteriore.
Ormai che ci sono vorrei gia' preparare il tutto per poter installare uno snorkel e per proteggere le parti delicate.
Per esempio, esiste un motorino di avviamento stagno, delle guarnizioni per non far entrare acqua nel cambio, ecc?
Oppure i syncro non hanno nessun problema ad andare sotto fino al muso? (buchi sulla carrozzeria esclusi ovviamente:asd:!!)
Non dico di arrivare a fare quello che si vede in certi video ma....almeno poter entrare in 40-50 cm d'acqua tranquilli di uscirne a testa alta e non trainati dal carro attrezzi o un altro fuoristrada.
Ilborlo - T3 Syncro 1.9 TD completamente restaurato
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Syncro 16" Multivan camperizzato
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- ilborlo
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Quindi tu mi assicuri che, teoricamente, cosi' com'e' (originale) potrei immergerlo fino a coprire le ruote e lui funzionerebbe senza problemi?
Inoltre, dato che sono rimasto a piedi con la mia Peujeot 206 per colpa di un po' d'acqua entrata nel motorino di avviamento, non c'e' pericolo che l'elettrocalamita vada a farsi benedire se entra acqua nel motorino di avviamento del syncro?
Ilborlo - T3 Syncro 1.9 TD completamente restaurato
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Esso non è quasi mai protetto da schizzi e proiezioni d'acqua, ma raramente resti a piedi se si bagna...
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- ilborlo
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Sempre parlando d'acqua, una Megane Scenic e' entrata in 20-30 cm d'acqua in un sotto passo ed e' uscita alla grande solo che....per effetto caldo-freddo il disco che attacca e stacca il cambio si e' come attaccato e non ha piu' permesso di cambiare. Siamo tornati a casa in seconda.
Questo topic non era solo per chiedere se il syncro puo' stare acceso in acqua immerso fino ad una certa altezza ma soprattutto quali sono i rischi che si corrono dopo un'immersione. Per esempio, grazie a Paolinox, adesso so che l'alternatore e' delicato con acque fangose.
Qualcuno sa cosa succede se per caso entra acqua nel cambio del syncro? Una volta dentro ha anche modo di uscire o e' proprio stagno?
Ilborlo - T3 Syncro 1.9 TD completamente restaurato
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Syncro 16" Multivan camperizzato
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Viste le mie brutte esperienze, e visto che devo mettermi a fare dei lavori chiedevo qualche accorgimento, poi e' ovvio che puo' succedere di tutto. Se cominciamo a prendere in considerazione il buco che ho sulla carrozzeria davanti...dovrei star in garage anche quando piove!!!
Sarei curioso di vedere cosa hanno fatto di particolare quelli dei video che a momenti vanno in immersione completa ed escono come niente fosse.
Ilborlo - T3 Syncro 1.9 TD completamente restaurato
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ilborlo ha scritto: Ho una Peujeot 206 1.4 TDiesel. Il motorino di avviamento e' dentro ad una specie di tamburo che il meccanico ha letteralmente svuotato d'acqua...
Avevi scritto "..per colpa di un po' d'acqua.." mica che ci avevi fatto pesca subacquea, con la Peugeot!
Come ti dice Paolino, è impossibile garantire a priori che un guado con il T3 non causerà danni...
L'unica cosa sicura sono i limiti IMPOSTI sull'uso e manutenzione, dove è specificato che non vanno superati:
Syncro 14": 350 mm; 290 se con motore ad iniezione
Syncro 16": 500 mm, ma 390 se con motore diesel
detto questo, altri fattori sono in agguato: quanto ci resti, a mollo; se ti blocchi in mezzo al guado; se il motore si spegne...
E' già buono che il T3 non soffra dell' "onda" che si crea davanti al muso, anzi avendo il motore dietro e mantenendo una certa velocità , il livello dell'acqua al posteriore è lievemente più basso..
Se poi ti fermi però, la situazione si capovolge, come arrestare di botto un gommoncino lanciato: l'onda di poppa si frange sul motore...
Se ti riferisci ai "mitici" video sudafricani di Gordon Graig, i loro Syncri sono ben preparati ed impermeabilizzati..
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si si, avevo capito!ilborlo ha scritto: Beh ovvio Paolonox! Tranquillo, si fa per parlare
Proprio sabato giocavo con un syncro 16" diesel ed ho notato sul tubo di sfiato che proviene dalla campana della frizione e visibile sul fondo del vano motore, la mancanza di un qualsiasi tappo. E' un tubo di circa 35/40mm di diametro, curvato verso il basso nella estremità superiore. E' presente anche nel tuo?
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Per Syncromat: non sapevo dei 350 mm...grazie della news!
Intanto grazie per le riposte.
Ilborlo - T3 Syncro 1.9 TD completamente restaurato
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...mumble...mumble... quindi resta aperto... Se non ti è troppo scomodo, la prossima volta che apri il vano motore senti se quel tubo dà pressione o depressione oppure nulla.
Sul benzina non è presente, noi abbiamo un piccolo sfiato lato sx della flangia di accoppiamento tra motore e campana del cambio.
C'è sempre da imparare..
Syncro 16" Multivan camperizzato
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