Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

by-pass viscofrizione

  • armin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
03/05/2009 13:52 #22994 da armin
by-pass viscofrizione è stato creato da armin
volevo chiedere sè qualcuno ha già fatto la prova montando invece della rognosa visco il by-pass .il funzionamento è chiaro ,mi interessava più la sensazione di guida in fuoristrada. grazie
armin

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/05/2009 11:18 #23210 da paolinox
Risposta da paolinox al topic by-pass viscofrizione
Butta male. Ma ti solletica l'idea o ne hai necessità?

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • armin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
07/05/2009 12:56 #23211 da armin
Risposta da armin al topic by-pass viscofrizione
mah, era un idea , ne ho sentito parlare bene e in piu ci si toglierebbe una volta per tutte il pensiero della benedetta visco.
immagino che il mezzo si comporti meglio in determinate situazioni di terreno

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2009 03:10 #30648 da il_teo
Risposta da il_teo al topic by-pass viscofrizione
sicuramente nei terreni dove si rischia lo sprofondamento è meglio avere il bypass. Chiaro però che devi montare anche il disgiuntore, ma forse tu già ce l'hai se non ricordo male!
Io monterò presto il disgiuntore perchè la mia visco è indurita... tu che problemi hai con la tua?

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • armin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
10/10/2009 09:25 #30650 da armin
Risposta da armin al topic by-pass viscofrizione
al momento nessuno , ma sicuramente non rimarrà cosi in eterno, e allora togliendola ....tolto il dente ..tolto il dolore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2009 13:29 #30656 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic by-pass viscofrizione
Ciao ragazzi, arriva l'ignorante delle viscofrizioni e dei disgiuntori! Mi spiegate il loro funzionamento? Ho privato a fare una ricerca nel forum ma non ho trovato nulla di esaustivo. Per quello che so, la viscofrizione è quell'apparato che "inserisce" la trazione su tutte le quattro ruote in caso di slittamento di una di loro....giusto?!?!? E questo famigerato disgiuntore? Cos'è, un affare che serve e ad inserire la trazione sulle ruote anteriori in maniera manuale?!?! In parole povere, ma spiegatemelo per favore!


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2009 14:29 #30657 da il_teo
Risposta da il_teo al topic by-pass viscofrizione
Ci hai azzeccato!!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2009 14:34 #30658 da rougio
Risposta da rougio al topic by-pass viscofrizione

armin ha scritto: volevo chiedere sè qualcuno ha già fatto la prova montando invece della rognosa visco il by-pass .il funzionamento è chiaro ,mi interessava più la sensazione di guida in fuoristrada. grazie
armin

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


mai provato con un t3 ma "a naso" non dovrebbero neppure essere paragonabili! una 4x4 "inseribile" equivale a una "permanente" con differenziale centrale bloccato! ... ovviamente ti serve il disgiuntore!

profumodinafta ha scritto: Ciao ragazzi, arriva l'ignorante delle viscofrizioni e dei disgiuntori! Mi spiegate il loro funzionamento? Ho privato a fare una ricerca nel forum ma non ho trovato nulla di esaustivo. Per quello che so, la viscofrizione è quell'apparato che "inserisce" la trazione su tutte le quattro ruote in caso di slittamento di una di loro....giusto?!?!? E questo famigerato disgiuntore? Cos'è, un affare che serve e ad inserire la trazione sulle ruote anteriori in maniera manuale?!?! In parole povere, ma spiegatemelo per favore!


la viscofrizione e' appunto una frizione, viscosa... quando "legge" mancanza di trazione dietro aggiunge motricità davanti... sul come non saprei, credo "legga" la mancanza di adarenza sull'asse in trazione .. sostituisce idealmente un differenziale fra due ponti (infatti vedi che la foto postata da Armin e' un "tubo" che va a sostituire la frizione), quella e' la foto del by pass, non del disgiuntore

il disgiuntore serve per le lunghe percorrenze, in pratica evita di trascinarsi un "pezzo" di trasmissione quando si vuole girare in 2wd, appunto DISGIUNGE la trasmissione da un certo punto in poi, serve a ridurre consumi di carburante e ferraglia aumentando leggermente la fluidità di marcia...

credo di non aver scritto grosse sciocchezze ....

quando parlano di "by pass" credo sia un "affare" che appunto esclude la viscofrizione.

la visco nasce per uso stradale, e' appunto una frizione ... metti togli, metti togli si consuma! ... con un by pass si crea una connessione solidale col ponte anteriore. per quello poi il Teo dice che ci vuole il disgiuntore. perche si puo' usare solo su terreni disconnessi o non coerenti che dir si voglia, comunque non asfaltati (come la 4x4 sui fuoristrada senza la "permanente"), questo perche in quel caso (4x4 "inseribile" con 4x4 inserita) non c'e' appunto alcuna possibilità di differenziazione fra la rotazione degli assi che hanno una percorrenza diversa

jokerista "atipico" :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2009 15:20 #30660 da raffo
Risposta da raffo al topic by-pass viscofrizione
:applausi:

bravo Rougio! tutto chiaro e corretto!

Il disgiuntore, che si può usare sia accoppiato ad una viscofrizione (per preservarla) che (obbligatoriamente!) al "by-pass" è questo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2009 16:24 #30661 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic by-pass viscofrizione
E bravi i miei Syncronauti! Spiegazione comprensibilissima. Alla fine son stato costretto a sospendere la ricerca di un syncro a causa della situazione lavirativa contingenete ma nel frattempo cerco di informarmi sulle modifiche che gli fate. Sulla mia Panda 4X4 ho montato solo lo sbloccaggio dei mozzi posteriori al fine di non trascinare il differenziale posteriore e l'albero di trasmissione con lo scopo di risparmiare un pochino di carburante (consumava come un Leopard ed andava come una lumaca). Ma lì la trasmissione è molto più semplice della Syncro -non ci son viscofrizioni ed ammenicoli vari- in pratica voi, montando disgiuntore e by-pass della viscofrizione, riducete la trasmissione Syncro alla stessa stregua della trasmissione di una Panda 4X4, che monta il disgiuntore -manuale- di serie! Ma fatemi capire, lo fate per quale motivo? Per rendere la trsmissione più semplice ed affidabile?!?! Altrimenti io non trovo altre spiegazioni.... aiutatemi va!


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2009 19:26 #30666 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic by-pass viscofrizione
Allora, allora... vedo se riesco a fare un pò di chiarezza (anche se stavamo parlando del solo bypass, ma invece tocca parlare in generale di tutto il powertrain del Syncro...).

Viscofrizione (o giunto viscoso): in pratica collega il cambio all'albero che porta trazione alle ruote anteriori. Praticamente sono dei dischi lamellari immersi in un fluido viscoso (appunto), finchè l'albero che ha davanti e il cambio che ha dietro girano alla stessa velocità anche i dischi ad essi collegati dentro il fluido viscoso girano tutti alla stessa velocità... e quindi il fluido viscoso non "lavora".
In caso di mancanza di aderenza (pattinamento) delle ruote posteriori, invece, si creerebbe una differenza abbastanza significativa tra il posteriore e l'anteriore... di conseguenza il fluido viscoso inizia a imporre la sua resistenza facendo in modo di trasmettere coppia motrice all'albero anteriore.

Fin qua tutto bene, ma non è mica finita... perchè la viscofrizione non è immortale, anzi! Basterebbe anche solo una delle 4 ruote con una gommatura con la "spalla" di dimensioni diverse, e si creerebbe una perenne differenza di rotazione fra avantreno e retrotreno... di conseguenza la viscofrizione si troverebbe davanti ad un lavoro estremo, e si danneggerebbe piuttosto velocemente.
Ma è solo un'esempio... VW stessa considera la viscofrizione come un pezzo soggetto ad usura nel tempo, se non ricordo male...

Una viscofrizione può presentare 2 difetti: il primo è che si indurisca, il che può andare ugualmente bene in fuoristrada... ma su asfalto interverrebbe con troppo zelo, perfino facendo delle curve strette (ad esempio per posteggiare: ricordo che quando si curva le ruote anteriori girano a velocità differente rispetto a quelle dietro, per via del raggio di sterzata diverso) lei interverrebbe... andando a sollecitare in maniera piuttosto pesante tutto il sistema di assi e semiassi anteriori et posteriori, e opponendo una certa resistenza alla curvata...

Diversamente può diventare eccessivamente "lasca", il che va benissimo finchè si è su asfalto... ma ovviamente in fuoristrada l'avantreno avrebbe molta poca trazione, perchè il fluido viscoso non è più "viscoso" come dovrebbe essere, e non riesce a trasferire tutta la coppia che dovrebbe all'avantreno.

Mettendo un disgiuntore fra il cambio e la viscofrizione, in teoria si scollega l'avantreno dal retrotreno... ma c'è un ma... innanzitutto TUTTO l'avantreno continua a muoversi, perchè viene trascinato dal rotolamento delle ruote anteriori. Inoltre, la viscofrizione sentirebbe perennemente una differenza molto significativa tra avantreno (che gira) e retrotreno (che secondo lei è fermo, perchè è disgiunto). Quindi si usurerebbe prima... inoltre i sogni di un possibile risparmio di carburante non sono realistici, perchè comunque tutti gli organi della trazione anteriore continuano a girare... inutilmente, ma girano.

Da qui saltano fuori due soluzioni: la prima che aveva proposto armin QUI sarebbe quella di mettere dei mozzi ruota libera sulle ruote anteriori... in questo modo si potrebbe scollegare le ruote anteriori dal loro semiasse (così facendo e attivando il disgiuntore si ha un arresto completo di tutto l'avantreno, si inizia a risparmiare veramente carburante e la visco sta ferma senza usurarsi)... ma come si può leggere in quel topic pare non sia percorribile come strada.

Diversamente, si può fare quello di cui parla Armin: cavare via la viscofrizione e al suo posto mettere un blocco. Ovviamente in questo caso il disgiuntore è d'obbligo... altrimenti a ogni curva si sottoporrebbe tutta la meccanica a sforzi immani. Si disinserirebbe il disgiuntore SOLO e SOLTANTO in fuoristrada (fango-neve etc)... dove il fondo non ha più il "grip" dell'asfalto. Sarebbe un 4x4 inseribile, ma di quelli ignoranti e prepotenti... se dimentichi di disgiungere e fai una curva con il volante a fondo corsa sull'asfalto (ammettendo che ci si riesca, visto che opporrebbe non poca resistenza) rischi di spaccare tutto.

E quello è uno dei difetti di tale soluzione... il secondo difetto è che comunque una volta disgiunto l'avantreno dal retrotreno tutto l'avantreno continua a girare, sempre trascinato dal rotolamento delle ruote anteriori. Quindi non si avrebbe alcun risparmio di carburante.

Il vantaggio, di contro, è che appunto non c'è più la viscofrizione... di conseguenza si è eliminato un componente usurabile (e costoso).

Syncronauti, sono stato bravo? Ho vinto un Syncro? :asd:

Però adesso, se i syncronauti non hanno nulla da correggere alla spiegazione (fate pure se notate qualche inesattezza) cerchiamo di tornare a parlare del by-pass di cui parla Armin... diversamente se volete che si discuta del sistema syncro in generale è meglio aprire un nuovo topic, anzi, forse c'è anche già qualcosa di aperto. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2009 20:00 #30673 da paolinox
Risposta da paolinox al topic by-pass viscofrizione

Gioy_80 ha scritto: ... ma c'è un ma... la viscofrizione sentirebbe perennemente una differenza molto significativa tra avantreno (che gira) e retrotreno (che secondo lei è fermo, perchè è disgiunto). Quindi si usurerebbe prima...


Secondo lei non è fermo, perchè l'albero di trasmissione (che parte dalla visco frizione) è disgiunto piu' a monte (alla fine del cambio) quindi gira con la viscofrizione e non ha nessuna differenza di rotazione sino a che ricolleghi la trasmissione posteriore.
Voto=7+

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2009 20:13 #30676 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic by-pass viscofrizione

paolinox ha scritto:

Gioy_80 ha scritto: ... ma c'è un ma... la viscofrizione sentirebbe perennemente una differenza molto significativa tra avantreno (che gira) e retrotreno (che secondo lei è fermo, perchè è disgiunto). Quindi si usurerebbe prima...


Secondo lei non è fermo, perchè l'albero di trasmissione (che parte dalla visco frizione) è disgiunto piu' a monte (alla fine del cambio) quindi gira con la viscofrizione e non ha nessuna differenza di rotazione sino a che ricolleghi la trasmissione posteriore.
Voto=7+


Uhm... ok, ma il concetto non cambia di molto: la viscofrizione sente che da una parte ha movimento, e dall'altra no... di conseguenza interviene e fa girare l'albero... inutilmente, ma lo fa girare, consumandosi.

Quindi, stando a quanto deduco... la viscofrizione è posizionata anteriormente all'asse che collega il retrotreno all'avantreno, correct? Credevo fosse a monte di quell'albero... ma non ditelo a nessuno! :look:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2009 21:27 #30679 da paolinox
Risposta da paolinox al topic by-pass viscofrizione
Mi son fatto questa teoria: vero che la viscofrizione (o meglio giunto viscoso) "sente" che l'albero di trasmissione è fermo ma è così esigua la massa da far ruotare (l'albero di trasmissione) che una volta messa in movimento, il mantenere questa rotazione non genera il surriscaldamento del liquido viscoso come ad esempio, da te indicato prima, una diversa circonferenza di uno pneumatico. Quindi usuro meno il giunto viscoso rispetto ad un uso normale.

Lo schema motore/catena cinematica è questo: motore, differenziale posteriore, cambio, disgiuntore se presente, albero di trasmissione, giunto viscoso, differenziale anteriore.
Ma forse siamo OT....

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2009 21:33 #30680 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic by-pass viscofrizione

paolinox ha scritto: Ma forse siamo OT....


Sì, credo proprio che siamo OT... in compenso abbiamo fatto luce su tutto il "giro del fumo" spiegando in dettaglio tutto lo schema Syncro, visti i dubbi che aleggiavano (grazie per le correzioni :wink: ).

Adesso direi proprio di tornare a parlare del bypass... poi se ci sono altri dubbi sullo schema Syncro apriamo un nuovo topic. :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.470 secondi