Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

by-pass viscofrizione

Di più
10/10/2009 22:29 #30684 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic by-pass viscofrizione
Mi scuso per l'OT ma non pensavo si spingesse fi quì, comunque non mi è per nulla dispiaciuta questa discussione, un pochina più di chiarezza c'è adesso nelle nostre menti abituate a pensare con un solo, misero differenziale -e per giunta neppure bloccabile-.


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/10/2009 16:56 #30858 da ilborlo
Risposta da ilborlo al topic by-pass viscofrizione
Ciao ragazzi. Visto il tema Visco-giunto porto la mia esperienza positiva per la Visco.
Ho comperato la Viscofrezione rigenerata in maggio da Busschmiede. A parte il guado di un

misero torrentello e l'attraversamento di un semplice percorso off road di una festa

paesana, non ho mai potuto veramente provare la visco. Ammetto di aver poggiato le gomme

sulla sabbia in Marocco ma...essendo completamente solo, senza piastre e senza esperienza

non mi sono fidato di buttarmi nell'erg.
Sabato pero', dopo un'estate di attesa, mio zio ha arato i campi. E cosa fa secondo voi un

syncrista con buchi di 30-50 cm, e pioggia battente che crea fango?!?!?! Mi sono buttato

dentro tipo tuffo in piscina!!! (anche perche' il trattore agricolo era pronto e vicino!!)

Beh....sono rimasto sorpreso dal syncro e da lavoro della visco. Ha funzionato benissimo e

mi ha portato fuori da situazioni di vero offroad. In alcuni momenti toccava quasi tutto il

fondo, o aveva motricita' una gomma sola ma non c'e' stato nessun problema. Ho provato anche

ad attivare i blocchi grazie ai quali il syncro procede sullo sterrato come un treno, ma non

c'era un effettivo bisogno.
QUindi mi sento di elogiare la Visco sul fango.
Ora staro' a vedere quanto mi durera'. Comunque, facendo due conti, ho pagato la visco 450

euro piu' 200 euro di montaggio circa. Anche dovessi cambiarla tra 4-5 anni, prima di

arrivare a coprire il costo di acquisto di disgiuntore+by-pass e installazione....direi che

vado avanto almeno 10 anni o piu'.
Ovvio che, non avendo mai provato a guidare con il by-pass in off road non posso fare

nessuna comparazione.
Ora sono in attesa dell'inverno e della neve...tanta neve spero!!

Ah...ho fatto il video ovviamente. Spero di poterlo pubblicare presto.

Ilborlo - T3 Syncro 1.9 TD completamente restaurato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/10/2009 17:01 #30859 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic by-pass viscofrizione
Grande Marco!! Aspettiamo il video del borlo nei campi!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/10/2009 18:24 #30862 da raffo
Risposta da raffo al topic by-pass viscofrizione
Vogliamo vedere la tua faccia imbrattata dai viscosi schizzi di fangaccia! :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/10/2009 19:18 #30905 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic by-pass viscofrizione
Anche io voglio uno zio agricolo!
Che merden vivere a Milano... :asd:


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/10/2009 19:43 #30908 da okrimb
Risposta da okrimb al topic by-pass viscofrizione
Secondo me, il tuo discorso regge solo in parte.... Con il disgiuntore salvaguardi tutta la meccanica in caso di visco indurita e questo può capitare molto precocemente. Prova a fare qualche km con la semplice pressione dei pneumatici differente e vedrai come si indurisce anche dopo poco.

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/10/2009 21:01 #30909 da Pie
Risposta da Pie al topic by-pass viscofrizione
Leggendo i vari forum stranieri non direi che la visco si consuma con il disgiuntore.
Il disgiuntore permette di salvaguardare l'usura della visco, che, garantisco anche io, si usura se un pneumatico è più sgonfio o più usurato o se quelli davanti sono di modello diverso dai posteriori. E quando ti molla è proprio sul più bello e quando meno te lo aspetti.
Un altro lato positivo del disgiuntore è che puoi inserirle il 4x4 anche ai 100km/h, cosa che con il manicotto puoi fare solo da fermo e usarlo solo su terreni "morbidi".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2009 12:44 #30928 da ilborlo
Risposta da ilborlo al topic by-pass viscofrizione
Infatti io ho detto che non posso far paragoni perche' ho provato solo la visco. Che non faccia male mettere in disgiuntore e' senza obra di dubbi. I miei erano solo conti puramente economici. E, come ho detto, staro' a vedere come si comportera' con il tempo la visco. Per ora ci ho fatto sopra circa 20.000 Km quasi tutti su asfalto e la visco lavora bene. Staremo a vedere.
Per concludere, dobbiamo essere tutti onesti e ammettere che, a parte qualche caso quasi tutti usiamo il syncro pronto per una Dakar ... in strade normali. Ecco perche' i miei conti economici. Per chi lo usa spesso in fuoristrada non ci dovrebbe pensare due volte a montare il disgiuntore.

Ilborlo - T3 Syncro 1.9 TD completamente restaurato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • armin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
16/10/2009 14:47 #30935 da armin
Risposta da armin al topic by-pass viscofrizione
ciao ilborlo
leggendo la tua conclusione(e tutto il resto della discussione)vorrei dirti che personalmente ho montato il disgiuntore proprio perche il 95% delle volte il 4x4 non serve .
inoltre anche la paranoia di dover montare una ruota di scorta nuova con il resto dei copertoni usurati non era un buon compagno di viaggio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2009 18:25 #30940 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic by-pass viscofrizione
Aggiungerei alla saggezza del Borlo (.."settati da Dakar per qualche sterrata"..: che pugnalata all'orgoglio, ma com'è vero..!!) che il Syncro non è prettamente un mezzo da fuoristrada, come già più volte ricordato.
Che poi ci si comporti egregiamente se portato "fuori" è un fatto, ma personalmente rimango fedele allo schema Syncro così come è stato progettato.
Rammento che lo schema Syncro (se in buone condizioni) aumenta la sicurezza nella guida di tutti i giorni, specie in condizioni difficili (neve, acqua, traino..) per questo è nato originariamente.
L'unico motivo che mi fa pensare al disgiuntore è che potrei portarmi dietro una scorta da 14" quando giro con le 15"...

Gli stessi vincoli del Syncro (uguale rotolamento delle gomme, controllare l'usura, non poter usare un ruotino..) me le ritrovo sulla Passat 4Motion: non mi è mai venuto in mente di montare qualcosa che la rendesse 4x2 e 4x4 solo alla bisogna..

La visco invecchia più con gli anni, che con l'uso: ovvio che su mezzi di 20 e passa anni cominci a soffrire..con max. 700 euro la si revisiona montaggio compreso: meno di un tagliando cinghie su una VW moderna, e va avanti altri 20 anni e 200.000 km...


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/10/2009 19:03 #30942 da ilborlo
Risposta da ilborlo al topic by-pass viscofrizione
Cmq...per concludere, io sono pro disgiuntore. Non l'ho montato solo perche' ho la seconda marcia che salta fuori da quando l'ho comperato. Non mi ha mai lasciato a piedi ma so che un giorno dovro' aprire il cambio anche se il solo pensiero mi terrorizza visto che non so i costi a cui devo andare incontro e visto che un cambio syncro nuovo mi pare si aggiri sui 3.000 euro...trovandolo! Se, quando apriro' tutto li dietro, la cifra non sara' elevatissima, allora spendero' volentieri 800 euro per il disgiuntore.
Purtroppo a maggio la scelta e' stata chiara: o fare il figo sull'asfalto qui in italia con visco e disgiuntore e cambio nuovo ma con il portafoglio vuoto...o cambiare la visco e basta e andare in Marocco. Ho scelto la seconda.
Detto questo, perfino io sono rimarto sbalordito da cosa puo' fare un syncro in fuoristrada. Roba da star veramente dietro ai defender, suzuki, ecc.
Per via delle gomme....questo e' vero. Difatti ogni 4-5 mesi do sempre un occhiata alla prezzione delle gomme e regolarmente le faccio girare.

Ilborlo - T3 Syncro 1.9 TD completamente restaurato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2012 21:22 #81432 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic by-pass viscofrizione
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualche syncrista di questo forum ha mai montato un bypass e se si come ci si trova e altre valutazioni sue personali.

grazie

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/02/2012 17:46 #82901 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic by-pass viscofrizione
Ciao Silentbay.
Leggo solo ora di questa tua richiesta di altri pareri, ma mi pare di aver capito in altri post che hai già acquistato visco rigenerata e disgiuntore.

Io ho la stessa idea del syncromat e proprio perchè sono convinto che la trazione integrale faccia la differenza tutti i giorni non penso che monterò mai il disgiuntore.

Aldilà delle prestazioni fuoristradistiche (spesso stupefacenti) del syncro, nell'uso quotidiano è un surplus non da poco.

Vabbè, parole al vento, 'sti syncristi disgiunti ormai sono troppi... :ghgh:

Il bypass della viscofrizione è l'estremizzazione del concetto disgiuntore, secondo me.
Se anche dopo aver montato il disgiuntore puoi comunque decidere di viaggiare col 4wd anche su strada (perchè come ha detto matteo il sistema syncro è nato fondamentalmente per quello), col bypass blocchi solo su terreno sdrucciolevole o a bassa aderenza.
Il che è, a mio avviso, estremamente limitante.
Per carità: moltissimi fuoristrada hanno questo sistema, ma potendo scegliere...

Non so quanto tu abbia speso per la visco rigenerata, ma avevi visto qui sul forum l'intervento del Daines sul suo Macigno? :?:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/02/2012 18:11 #82902 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic by-pass viscofrizione
Ciao,
ho capito bene il tuo discorso e direi che non fa una piega, visto che la trazione integrale serve molto spesso (e direi anche SOPRATTUTTO, visto che siamo in italia e non in marocco) per quando si è su strada normale e quindi non solamente in off road.
Il mio interessamento al by-pass era rivolto ad esso solo ed esclusivamente per un discorso economico momentaneo. Ovvero il mio "programma" era questo:
avendo il syncro "zoppo" al momento e volendo cmq montare il disgiuntore per preservare la visco quando so proprio che il 4wd non mi serve, l'idea era quella di acquistare il disgiuntore, montarlo, acquistare il by-pass (per soli 130 euro) montarlo. Facendo così mi ritrovavo con il syncro non più zoppo all'evenienza, ma SOPRATTUTTO avevo la mia visco vecchia in mano ed ero appunto libero di rigenerarmela in casa, come ha fatto il nostro amico Daines, con tutta calma. E così poi, sempre con tutta calma potevo rimontarmela quando volevo e potevo anche fare paragoni tra le due "trasmissioni". In più potevo anche rivendermi il bypass se non ne avrei mai avuta intenzione di rimontarlo. Spesa totale ridotta e syncro usabile da praticamente subito (che è un altro fattore che mi interessa molto).
Poi ho avuto questa botta di culo di trovare questa visco (che spero mi arrivi lunedì) rigenerata da questo tipo che rigenera le visco in germania e di aggiudicarmela per soli 190 euro (e con soli 100 euro di caparra, il che significa che la mia vecchia me la tengo volentieri per quella cifra e me la posso rigenerare sempre con calma a tempo perso, così ne ho una di scorta). A questo punto bypass annullato ovviamente e con soli 40 euro in più ho una visco invece che bypass. Il disgiuntore dovrebbe arrivare sempre settimana prossima e quindi spero tra 2/3 settimane di avere il syncro in forma smagliante. :D

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.443 secondi