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by-pass viscofrizione
- profumodinafta
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Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990
"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"
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- ilborlo
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Ho comperato la Viscofrezione rigenerata in maggio da Busschmiede. A parte il guado di un
misero torrentello e l'attraversamento di un semplice percorso off road di una festa
paesana, non ho mai potuto veramente provare la visco. Ammetto di aver poggiato le gomme
sulla sabbia in Marocco ma...essendo completamente solo, senza piastre e senza esperienza
non mi sono fidato di buttarmi nell'erg.
Sabato pero', dopo un'estate di attesa, mio zio ha arato i campi. E cosa fa secondo voi un
syncrista con buchi di 30-50 cm, e pioggia battente che crea fango?!?!?! Mi sono buttato
dentro tipo tuffo in piscina!!! (anche perche' il trattore agricolo era pronto e vicino!!)
Beh....sono rimasto sorpreso dal syncro e da lavoro della visco. Ha funzionato benissimo e
mi ha portato fuori da situazioni di vero offroad. In alcuni momenti toccava quasi tutto il
fondo, o aveva motricita' una gomma sola ma non c'e' stato nessun problema. Ho provato anche
ad attivare i blocchi grazie ai quali il syncro procede sullo sterrato come un treno, ma non
c'era un effettivo bisogno.
QUindi mi sento di elogiare la Visco sul fango.
Ora staro' a vedere quanto mi durera'. Comunque, facendo due conti, ho pagato la visco 450
euro piu' 200 euro di montaggio circa. Anche dovessi cambiarla tra 4-5 anni, prima di
arrivare a coprire il costo di acquisto di disgiuntore+by-pass e installazione....direi che
vado avanto almeno 10 anni o piu'.
Ovvio che, non avendo mai provato a guidare con il by-pass in off road non posso fare
nessuna comparazione.
Ora sono in attesa dell'inverno e della neve...tanta neve spero!!
Ah...ho fatto il video ovviamente. Spero di poterlo pubblicare presto.
Ilborlo - T3 Syncro 1.9 TD completamente restaurato
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Che merden vivere a Milano...
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Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3
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Il disgiuntore permette di salvaguardare l'usura della visco, che, garantisco anche io, si usura se un pneumatico è più sgonfio o più usurato o se quelli davanti sono di modello diverso dai posteriori. E quando ti molla è proprio sul più bello e quando meno te lo aspetti.
Un altro lato positivo del disgiuntore è che puoi inserirle il 4x4 anche ai 100km/h, cosa che con il manicotto puoi fare solo da fermo e usarlo solo su terreni "morbidi".
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- ilborlo
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Per concludere, dobbiamo essere tutti onesti e ammettere che, a parte qualche caso quasi tutti usiamo il syncro pronto per una Dakar ... in strade normali. Ecco perche' i miei conti economici. Per chi lo usa spesso in fuoristrada non ci dovrebbe pensare due volte a montare il disgiuntore.
Ilborlo - T3 Syncro 1.9 TD completamente restaurato
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leggendo la tua conclusione(e tutto il resto della discussione)vorrei dirti che personalmente ho montato il disgiuntore proprio perche il 95% delle volte il 4x4 non serve .
inoltre anche la paranoia di dover montare una ruota di scorta nuova con il resto dei copertoni usurati non era un buon compagno di viaggio.
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Che poi ci si comporti egregiamente se portato "fuori" è un fatto, ma personalmente rimango fedele allo schema Syncro così come è stato progettato.
Rammento che lo schema Syncro (se in buone condizioni) aumenta la sicurezza nella guida di tutti i giorni, specie in condizioni difficili (neve, acqua, traino..) per questo è nato originariamente.
L'unico motivo che mi fa pensare al disgiuntore è che potrei portarmi dietro una scorta da 14" quando giro con le 15"...
Gli stessi vincoli del Syncro (uguale rotolamento delle gomme, controllare l'usura, non poter usare un ruotino..) me le ritrovo sulla Passat 4Motion: non mi è mai venuto in mente di montare qualcosa che la rendesse 4x2 e 4x4 solo alla bisogna..
La visco invecchia più con gli anni, che con l'uso: ovvio che su mezzi di 20 e passa anni cominci a soffrire..con max. 700 euro la si revisiona montaggio compreso: meno di un tagliando cinghie su una VW moderna, e va avanti altri 20 anni e 200.000 km...
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- ilborlo
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Purtroppo a maggio la scelta e' stata chiara: o fare il figo sull'asfalto qui in italia con visco e disgiuntore e cambio nuovo ma con il portafoglio vuoto...o cambiare la visco e basta e andare in Marocco. Ho scelto la seconda.
Detto questo, perfino io sono rimarto sbalordito da cosa puo' fare un syncro in fuoristrada. Roba da star veramente dietro ai defender, suzuki, ecc.
Per via delle gomme....questo e' vero. Difatti ogni 4-5 mesi do sempre un occhiata alla prezzione delle gomme e regolarmente le faccio girare.
Ilborlo - T3 Syncro 1.9 TD completamente restaurato
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grazie
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Leggo solo ora di questa tua richiesta di altri pareri, ma mi pare di aver capito in altri post che hai già acquistato visco rigenerata e disgiuntore.
Io ho la stessa idea del syncromat e proprio perchè sono convinto che la trazione integrale faccia la differenza tutti i giorni non penso che monterò mai il disgiuntore.
Aldilà delle prestazioni fuoristradistiche (spesso stupefacenti) del syncro, nell'uso quotidiano è un surplus non da poco.
Vabbè, parole al vento, 'sti syncristi disgiunti ormai sono troppi...
Il bypass della viscofrizione è l'estremizzazione del concetto disgiuntore, secondo me.
Se anche dopo aver montato il disgiuntore puoi comunque decidere di viaggiare col 4wd anche su strada (perchè come ha detto matteo il sistema syncro è nato fondamentalmente per quello), col bypass blocchi solo su terreno sdrucciolevole o a bassa aderenza.
Il che è, a mio avviso, estremamente limitante.
Per carità : moltissimi fuoristrada hanno questo sistema, ma potendo scegliere...
Non so quanto tu abbia speso per la visco rigenerata, ma avevi visto qui sul forum l'intervento del Daines sul suo Macigno? :
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
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- Silentbay
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ho capito bene il tuo discorso e direi che non fa una piega, visto che la trazione integrale serve molto spesso (e direi anche SOPRATTUTTO, visto che siamo in italia e non in marocco) per quando si è su strada normale e quindi non solamente in off road.
Il mio interessamento al by-pass era rivolto ad esso solo ed esclusivamente per un discorso economico momentaneo. Ovvero il mio "programma" era questo:
avendo il syncro "zoppo" al momento e volendo cmq montare il disgiuntore per preservare la visco quando so proprio che il 4wd non mi serve, l'idea era quella di acquistare il disgiuntore, montarlo, acquistare il by-pass (per soli 130 euro) montarlo. Facendo così mi ritrovavo con il syncro non più zoppo all'evenienza, ma SOPRATTUTTO avevo la mia visco vecchia in mano ed ero appunto libero di rigenerarmela in casa, come ha fatto il nostro amico Daines, con tutta calma. E così poi, sempre con tutta calma potevo rimontarmela quando volevo e potevo anche fare paragoni tra le due "trasmissioni". In più potevo anche rivendermi il bypass se non ne avrei mai avuta intenzione di rimontarlo. Spesa totale ridotta e syncro usabile da praticamente subito (che è un altro fattore che mi interessa molto).
Poi ho avuto questa botta di culo di trovare questa visco (che spero mi arrivi lunedì) rigenerata da questo tipo che rigenera le visco in germania e di aggiudicarmela per soli 190 euro (e con soli 100 euro di caparra, il che significa che la mia vecchia me la tengo volentieri per quella cifra e me la posso rigenerare sempre con calma a tempo perso, così ne ho una di scorta). A questo punto bypass annullato ovviamente e con soli 40 euro in più ho una visco invece che bypass. Il disgiuntore dovrebbe arrivare sempre settimana prossima e quindi spero tra 2/3 settimane di avere il syncro in forma smagliante.
Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp
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