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by-pass viscofrizione
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armin
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immagino che il mezzo si comporti meglio in determinate situazioni di terreno
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Io monterò presto il disgiuntore perchè la mia visco è indurita... tu che problemi hai con la tua?
Teo
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Teo
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armin ha scritto: volevo chiedere sè qualcuno ha già fatto la prova montando invece della rognosa visco il by-pass .il funzionamento è chiaro ,mi interessava più la sensazione di guida in fuoristrada. grazie
armin
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mai provato con un t3 ma "a naso" non dovrebbero neppure essere paragonabili! una 4x4 "inseribile" equivale a una "permanente" con differenziale centrale bloccato! ... ovviamente ti serve il disgiuntore!
profumodinafta ha scritto: Ciao ragazzi, arriva l'ignorante delle viscofrizioni e dei disgiuntori! Mi spiegate il loro funzionamento? Ho privato a fare una ricerca nel forum ma non ho trovato nulla di esaustivo. Per quello che so, la viscofrizione è quell'apparato che "inserisce" la trazione su tutte le quattro ruote in caso di slittamento di una di loro....giusto?!?!? E questo famigerato disgiuntore? Cos'è, un affare che serve e ad inserire la trazione sulle ruote anteriori in maniera manuale?!?! In parole povere, ma spiegatemelo per favore!
la viscofrizione e' appunto una frizione, viscosa... quando "legge" mancanza di trazione dietro aggiunge motricità davanti... sul come non saprei, credo "legga" la mancanza di adarenza sull'asse in trazione .. sostituisce idealmente un differenziale fra due ponti (infatti vedi che la foto postata da Armin e' un "tubo" che va a sostituire la frizione), quella e' la foto del by pass, non del disgiuntore
il disgiuntore serve per le lunghe percorrenze, in pratica evita di trascinarsi un "pezzo" di trasmissione quando si vuole girare in 2wd, appunto DISGIUNGE la trasmissione da un certo punto in poi, serve a ridurre consumi di carburante e ferraglia aumentando leggermente la fluidità di marcia...
credo di non aver scritto grosse sciocchezze ....
quando parlano di "by pass" credo sia un "affare" che appunto esclude la viscofrizione.
la visco nasce per uso stradale, e' appunto una frizione ... metti togli, metti togli si consuma! ... con un by pass si crea una connessione solidale col ponte anteriore. per quello poi il Teo dice che ci vuole il disgiuntore. perche si puo' usare solo su terreni disconnessi o non coerenti che dir si voglia, comunque non asfaltati (come la 4x4 sui fuoristrada senza la "permanente"), questo perche in quel caso (4x4 "inseribile" con 4x4 inserita) non c'e' appunto alcuna possibilità di differenziazione fra la rotazione degli assi che hanno una percorrenza diversa
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bravo Rougio! tutto chiaro e corretto!
Il disgiuntore, che si può usare sia accoppiato ad una viscofrizione (per preservarla) che (obbligatoriamente!) al "by-pass" è questo
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- profumodinafta
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Viscofrizione (o giunto viscoso): in pratica collega il cambio all'albero che porta trazione alle ruote anteriori. Praticamente sono dei dischi lamellari immersi in un fluido viscoso (appunto), finchè l'albero che ha davanti e il cambio che ha dietro girano alla stessa velocità anche i dischi ad essi collegati dentro il fluido viscoso girano tutti alla stessa velocità ... e quindi il fluido viscoso non "lavora".
In caso di mancanza di aderenza (pattinamento) delle ruote posteriori, invece, si creerebbe una differenza abbastanza significativa tra il posteriore e l'anteriore... di conseguenza il fluido viscoso inizia a imporre la sua resistenza facendo in modo di trasmettere coppia motrice all'albero anteriore.
Fin qua tutto bene, ma non è mica finita... perchè la viscofrizione non è immortale, anzi! Basterebbe anche solo una delle 4 ruote con una gommatura con la "spalla" di dimensioni diverse, e si creerebbe una perenne differenza di rotazione fra avantreno e retrotreno... di conseguenza la viscofrizione si troverebbe davanti ad un lavoro estremo, e si danneggerebbe piuttosto velocemente.
Ma è solo un'esempio... VW stessa considera la viscofrizione come un pezzo soggetto ad usura nel tempo, se non ricordo male...
Una viscofrizione può presentare 2 difetti: il primo è che si indurisca, il che può andare ugualmente bene in fuoristrada... ma su asfalto interverrebbe con troppo zelo, perfino facendo delle curve strette (ad esempio per posteggiare: ricordo che quando si curva le ruote anteriori girano a velocità differente rispetto a quelle dietro, per via del raggio di sterzata diverso) lei interverrebbe... andando a sollecitare in maniera piuttosto pesante tutto il sistema di assi e semiassi anteriori et posteriori, e opponendo una certa resistenza alla curvata...
Diversamente può diventare eccessivamente "lasca", il che va benissimo finchè si è su asfalto... ma ovviamente in fuoristrada l'avantreno avrebbe molta poca trazione, perchè il fluido viscoso non è più "viscoso" come dovrebbe essere, e non riesce a trasferire tutta la coppia che dovrebbe all'avantreno.
Mettendo un disgiuntore fra il cambio e la viscofrizione, in teoria si scollega l'avantreno dal retrotreno... ma c'è un ma... innanzitutto TUTTO l'avantreno continua a muoversi, perchè viene trascinato dal rotolamento delle ruote anteriori. Inoltre, la viscofrizione sentirebbe perennemente una differenza molto significativa tra avantreno (che gira) e retrotreno (che secondo lei è fermo, perchè è disgiunto). Quindi si usurerebbe prima... inoltre i sogni di un possibile risparmio di carburante non sono realistici, perchè comunque tutti gli organi della trazione anteriore continuano a girare... inutilmente, ma girano.
Da qui saltano fuori due soluzioni: la prima che aveva proposto armin QUI sarebbe quella di mettere dei mozzi ruota libera sulle ruote anteriori... in questo modo si potrebbe scollegare le ruote anteriori dal loro semiasse (così facendo e attivando il disgiuntore si ha un arresto completo di tutto l'avantreno, si inizia a risparmiare veramente carburante e la visco sta ferma senza usurarsi)... ma come si può leggere in quel topic pare non sia percorribile come strada.
Diversamente, si può fare quello di cui parla Armin: cavare via la viscofrizione e al suo posto mettere un blocco. Ovviamente in questo caso il disgiuntore è d'obbligo... altrimenti a ogni curva si sottoporrebbe tutta la meccanica a sforzi immani. Si disinserirebbe il disgiuntore SOLO e SOLTANTO in fuoristrada (fango-neve etc)... dove il fondo non ha più il "grip" dell'asfalto. Sarebbe un 4x4 inseribile, ma di quelli ignoranti e prepotenti... se dimentichi di disgiungere e fai una curva con il volante a fondo corsa sull'asfalto (ammettendo che ci si riesca, visto che opporrebbe non poca resistenza) rischi di spaccare tutto.
E quello è uno dei difetti di tale soluzione... il secondo difetto è che comunque una volta disgiunto l'avantreno dal retrotreno tutto l'avantreno continua a girare, sempre trascinato dal rotolamento delle ruote anteriori. Quindi non si avrebbe alcun risparmio di carburante.
Il vantaggio, di contro, è che appunto non c'è più la viscofrizione... di conseguenza si è eliminato un componente usurabile (e costoso).
Syncronauti, sono stato bravo? Ho vinto un Syncro?
Però adesso, se i syncronauti non hanno nulla da correggere alla spiegazione (fate pure se notate qualche inesattezza) cerchiamo di tornare a parlare del by-pass di cui parla Armin... diversamente se volete che si discuta del sistema syncro in generale è meglio aprire un nuovo topic, anzi, forse c'è anche già qualcosa di aperto.
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Gioy_80 ha scritto: ... ma c'è un ma... la viscofrizione sentirebbe perennemente una differenza molto significativa tra avantreno (che gira) e retrotreno (che secondo lei è fermo, perchè è disgiunto). Quindi si usurerebbe prima...
Secondo lei non è fermo, perchè l'albero di trasmissione (che parte dalla visco frizione) è disgiunto piu' a monte (alla fine del cambio) quindi gira con la viscofrizione e non ha nessuna differenza di rotazione sino a che ricolleghi la trasmissione posteriore.
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paolinox ha scritto:
Gioy_80 ha scritto: ... ma c'è un ma... la viscofrizione sentirebbe perennemente una differenza molto significativa tra avantreno (che gira) e retrotreno (che secondo lei è fermo, perchè è disgiunto). Quindi si usurerebbe prima...
Secondo lei non è fermo, perchè l'albero di trasmissione (che parte dalla visco frizione) è disgiunto piu' a monte (alla fine del cambio) quindi gira con la viscofrizione e non ha nessuna differenza di rotazione sino a che ricolleghi la trasmissione posteriore.
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Uhm... ok, ma il concetto non cambia di molto: la viscofrizione sente che da una parte ha movimento, e dall'altra no... di conseguenza interviene e fa girare l'albero... inutilmente, ma lo fa girare, consumandosi.
Quindi, stando a quanto deduco... la viscofrizione è posizionata anteriormente all'asse che collega il retrotreno all'avantreno, correct? Credevo fosse a monte di quell'albero... ma non ditelo a nessuno!
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Lo schema motore/catena cinematica è questo: motore, differenziale posteriore, cambio, disgiuntore se presente, albero di trasmissione, giunto viscoso, differenziale anteriore.
Ma forse siamo OT....
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paolinox ha scritto: Ma forse siamo OT....
Sì, credo proprio che siamo OT... in compenso abbiamo fatto luce su tutto il "giro del fumo" spiegando in dettaglio tutto lo schema Syncro, visti i dubbi che aleggiavano (grazie per le correzioni ).
Adesso direi proprio di tornare a parlare del bypass... poi se ci sono altri dubbi sullo schema Syncro apriamo un nuovo topic.
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