Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Trasformazione syncro 14'' --> 15''

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
06/09/2009 01:39 #28918 da il_teo
Trasformazione syncro 14'' --> 15'' è stato creato da il_teo
Ciao a tutti
sto facendo delle ricerche per l'omologazione delle ruote da 15'' sui syncro 14''.

Alla voce (K) del libretto di circolazione che numero avete sui vostri syncro 14-15-16?

Che ruote avete a libretto?

L'avete comprato già così o avete fatto voi l'omologazione delle ruote maggiorate? e come?

Com'è la dicitura sul libretto della nuova omologazione?

Vediamo se riusciamo a capire come muoverci in Italia per montare delle ruote interessanti!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/09/2009 19:39 #28937 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic Trasformazione syncro 14'' --> 15''
prova a richiedere al CETOC.it fanno prorio questo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/09/2009 08:19 #28961 da Syncraperto
Risposta da Syncraperto al topic Trasformazione syncro 14'' --> 15''
Ciao Matteo,
io li ho scritto: OM51594EST88CM
hce strada stai prendendo? io ho provato a parlare con un Inge della motorizzazione di Alessandria, che mi ha detto che comunque ci si possa muovere, per avere l'OK al collaudo, occorre sempre avere il nullaosta della MammonaVW..
Per ora me ne sto, ma ho una voglia matta di vederlo con le scarpe grosse..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/09/2009 11:42 #28968 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Trasformazione syncro 14'' --> 15''
Ciao a tutti.
Per esperienza personale, mamma Vw non rilascia nessun nullaosta per pneumatici al di fuori di quelli canonici.
Il Cetoc non si muove senza il nullaosta di Vw.
Quindi siamo costretti alle gomme piccole.
A meno che, presentando in motorizzazione un libretto di un pulmino di provenienza germanica e con già riportate le misure "giuste", qualcuno accetti la corrispondenza anche per il nostro. Ma la vedo molto molto difficile.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/09/2009 14:04 #28975 da raffo
Risposta da raffo al topic Trasformazione syncro 14'' --> 15''

paolinox ha scritto: Ciao a tutti.
Per esperienza personale, mamma Vw non rilascia nessun nullaosta per pneumatici al di fuori di quelli canonici.
Il Cetoc non si muove senza il nullaosta di Vw.
Quindi siamo costretti alle gomme piccole.
A meno che, presentando in motorizzazione un libretto di un pulmino di provenienza germanica e con già riportate le misure "giuste", qualcuno accetti la corrispondenza anche per il nostro. Ma la vedo molto molto difficile.


Confermo per esperienza personale.
A questo punto, Teo, se tu hai trovato una strada legale diversa, ma concretamente efficace, sputa il rospo! :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/09/2009 16:34 #28982 da Il billo
Risposta da Il billo al topic Trasformazione syncro 14'' --> 15''
Scusate se mi intrometto ...
Per una via più breve serve il nulla osta della vw se questo non è concesso per motivazioni non tecniche, si può ricorrere ad un ingegnere iscritto all'albo, il quale una volta redatta una documentazione tecnica che ne sancisca la fattibilità,la motorizzazione è obbligata a darti i 16" .
Il problema che in quel caso è l'ing. che si assume tutta la responsabilità ... (€ € € €)
Altra via per far quasi tutto ... esportare il mezzo in Germania intestarlo per almeno 6 mesi ad un residente, far fare tutto le pratiche dal TUV e riportarlo giù ... più o meno il costo di un ingegnere... ma almeno li qualche controllo lo fanno per davvero.

Altra cosa ma importantissima ... c'è una legge qua e là nel codice della strada che indica che la circonferenza di rotolamento del pneumatico che si vuole richiedere può differire del +-5% da quella sul libretto ...

Il cetoc a mio parere serve a poco, basti pensare che per l'omologa degli allargamenti si appella ad un cavillo sulle misure dei cartelloni pubblicitari ai lati dei veicoli... bah !!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/09/2009 11:44 #29007 da Syncraperto
Risposta da Syncraperto al topic Trasformazione syncro 14'' --> 15''
Tempo fa, ho contattato un Gent.ssimo Signore di Torino per info sulla riconversione del mio T3 da autocarro ad autovettura.
Ho trovato a mio avviso, un interlocutore preparato ai vari "slalom burocratici" come un Tomba dei tempi d'oro.
il suo nome è Franco Lattaruolo, ora cerco il numero e lo interrogo un pò... Vi giunge nuovo il nome, o qualcuno lo conosce già?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/09/2009 12:31 #29009 da 4RUNNER
Risposta da 4RUNNER al topic Trasformazione syncro 14'' --> 15''
se volete posso provare ad informami io per i mezzi gia' immatricolati in Italia.
ho conoscenza, poiche' mi interesso di immatricolazioni dall'estero, di un ingeniere tedesco del TUV che effettua collaudi anche in Italia, ma generalmente su automezzi in via di immatricolazione, e non gia' targati. MI INFORMO-
preciso che ho gomme omologate sul mio syncro atlantic da 15" e 16" - cosi' pure sul mio joker 2wd- entrambe le omologazionipero' sono state effettuate in Germania.

x Paolinox....che scrive " la vedo molto difficile"...cerca di essere piu' fiducioso!

ing

ho

vanagon syncro atlantic tetto alto 2.1 benz. 1991 - 95 cv - westfalia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/09/2009 12:37 #29011 da 4RUNNER
Risposta da 4RUNNER al topic Trasformazione syncro 14'' --> 15''
aggiungo che l'omologazione da 14 a 15 rilasciata dal TUV e' a sola concessione dell'ing del tuv che certifica la possibilita' del montaggio senza che questo implichi problemi ma soprattutto pericoli alla marcia del mezzo.
la vw non ha mai previsto ne' rilasciato omologazioni con la misura da 15"-

vanagon syncro atlantic tetto alto 2.1 benz. 1991 - 95 cv - westfalia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
10/09/2009 09:36 #29125 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Trasformazione syncro 14'' --> 15''
e 4 runner... che codice K hai tu?
com'è la dicitura per l'omologazione delle ruote del 15 e 16?
Saresti disposto a farmi avere una copia del libretto del tuo syncro per andare in motorizzazione con il mio e provare a chiedere?

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/09/2009 10:10 #29128 da oktopus
Risposta da oktopus al topic Trasformazione syncro 14'' --> 15''
salve a tutti!!a causa di una sfiga,sono venuto a conoscenza di un inge...meccanico,che se voglio,naturalmente pagando(cira 1000-1200 euri)mi porta il libretto in germani e mi ci fa scrivere le modifiche.
nel mio caso:da auto carro a camper,ruote da 15,qualche posto in piu,in totale 6,e diciamo piu o meno qullo che vuoglio.
non so se la cifra sia alta.a me sinceramente mi sembra molto conveniente.anche perchèil t3 melo anno regalato,è messo decisamente bene,e aumenterebbe notevolmente di valore .

transporter T3 1715-1989

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • il_teo
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
08/10/2009 13:46 #30584 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Trasformazione syncro 14'' --> 15''
Oktopus hai provato a muoverti in quella direzione? Detta così non sembra proprio il massimo della legalità... hai qualche novità?

4 Runner, invece?

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2009 22:27 #30606 da Pie
Risposta da Pie al topic Trasformazione syncro 14'' --> 15''
per fare le cose non legali ho sentito anche di "agenzie" che ti scrivono sul libretto la modifica per poche centinaia di euro, ma a sto punto me lo scrivo da solo... il problema è la legalità...

io devo aver chiesto il nulla osta alla vw dopo tutti voi perchè la signora quasi mi ha mandato a caxxre, stufa di ripetere sempre la stessa cosa!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2009 22:34 #30607 da 4RUNNER
Risposta da 4RUNNER al topic Trasformazione syncro 14'' --> 15''
Le ho fatte omologare in Germania prima di fare le pratiche per l'importazione, cosi' da averle gia' a libretto al momento dell'importazione.

vanagon syncro atlantic tetto alto 2.1 benz. 1991 - 95 cv - westfalia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2009 23:09 #30608 da oktopus
Risposta da oktopus al topic Trasformazione syncro 14'' --> 15''

(il) teo ha scritto: Oktopus hai provato a muoverti in quella direzione? Detta così non sembra proprio il massimo della legalità... hai qualche novità?

4 Runner, invece?

no!non mi sono ancora mosso,x questioni finanziarie.
pero,la cosa è legale.insomma da che è scritto sul libretto non ci son problemi.
comunque vi terro informati.

transporter T3 1715-1989

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.463 secondi