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Serio dibattito sul Syncro
- paolinox
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Ordunque:westfucka! ha scritto: Ritenete che quello che avete fatto e i luoghi che avete raggiunto siano "grazie al 4x4" oppure avere il 4x4 vi ha "incoraggiato" nell'opera? Voglio dire che io ho accusato, se non in piccolissime occasioni, una carenza di cavalli più che una necessità di 4x4.
una buona parte degli sterrati percorsi nei primi giorni del viaggio, erano sicuramente percorribili con un T3 a 2 ruote motrici. L'unico problema potrebbe essere dato dalla ridotta altezza da terra, specialmente se dotati di bombola del gas sotto alla scocca.
Ma visto che si procede in territorio sconosciuto e sottoposto a modificarsi di stagione in stagione, se, magari dopo decine di km di pista, arrivassi a dover superare una zona di suolo cedevole o fisicamente le 2wd non riuscissero a farti passare l'ostacolo?
2 soluzioni: tornare indietro o prepararsi a "lavorare", ben attenti a non fare danni.
Per il nostro percorso da Ksar Ghilane in poi le 4wd restano la migliore se non unica possibilità : i tratti di dune sarebbero un valico insormontabile per le 2 sole ruote motrici, a meno di avere un baggy stile Dakar..
Quindi è proprio la scelta del tipo di terreno che si vuole affrontare che determina la scelta della trazione.
Potenza dei motori:
ti do' ragione, ne vorrei sempre di piu'.
Nell'ambiente desertico/sabbioso i cavalli, specie se con veicolo ben carico e non dotato di marce ridotte, smettono presto di galoppare felici e sembrano inghiottiti dalle sabbie mobili.
Nella fattispecie i motori erano 2 a benzina (95 e 112 cv) ed un 1.9td di non ben specificata potenza.
A mio parere, le gomme da 15" de IlTeo ed il rapporto del cambio del 1.9td (sostituito l'originale con quello piu' lungo del benzina) possono essere un limite nel fuoristrada impegnativo. Altrimenti i cavalli sono sufficienti.
Nel lontano 2003, lo stesso T3 con motore diesel ma dotato dell'originale 1.6td, si è difeso dignitosamente in un percorso molto, molto piu' difficile.
Le capacità dell'autista diventano allora risolutive: la giusta traiettoria, la sensibilità nel prevedere il comportamento del veicolo ed un po' di sangue freddo ti fanno passare ostacoli che i piu' riterebbero impossibili.
Un esempio ne è IlTeo: nonostante fosse alla prima esperienza di guida su sabbia, si è comportato egregiamente. Una volta presa la "misura" ci ha seguito senza problema alcuno. La simpaticissima coppia di svizzeri trovata sulla strada (anzi, fuoristrada), nelle stesse condizioni di esperienza de IlTeo, ci ha fatto penare non poco: tre gomme stallonate, passaggi da piantata sicura, frizione salvata per miracolo.
Sicuramente il syncro ha dei grossi limiti rispetto ad un fuoristrada vero (ed a volte rimpiango la solidità e le capacità della mia Land) ma con calma e perizia è in grado di reggere il confronto con auto piu' performanti ma "dotate" di un autista mediocre.
P.
Syncro 16" Multivan camperizzato
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sei uno spettacolo.
vanagon syncro atlantic tetto alto 2.1 benz. 1991 - 95 cv - westfalia
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Allora:::::::
Il dibattito 2wd vs 4wd è sempre aperto e animato....
Voglio esporvi la mia opinione:
-con due ruote motrici e zero esperienza ci si impianta anche nel fare retro su un marciapiede
-con due ruote motrici ed un pizzico d'esperienza si riescono già ad ottenere risultati buoni
Quando si hanno due sole ruote motrici chiaramente ci si scontra con delle brutte bestie chiamate FORZE FISICHE (o leggi della natura!): impossibilità di affrontare pendenze prolungate (senza slancio!), men che meno partenze da fermo (sempre in pendenza), insabbiamenti istantanei.... anche se tante volte basterebbe avere il blocco dell'unico differenziale per tirarsi fuori!!
Con 4 ruote motrici il discorso cambia: le pendenze ad esempio anzichè AGONIA diventano uno spasso (la trazione di quattro ruote che lavorano insieme mi lascia sempre col sorriso stampato......), il veicolo è meno impacciato e più disinvolto....
Tuttavia è ben risaputo che la trazione integrale DA SOLA non basta...
E' risaputo quanto gli pneumatici siano importantissimi ed avere montato uno o l'altro fa veramente differenza...
Ma anche dopo aver montato gli pneumatici specifici ci si rende conto che il primo twist naturale che incontriamo ci blocca, e tante volte bisogna "osare" per passaggi apparentemente ridicoli....
Ruote sollevate e....... evviva i blocchi dei differenziali!
Dato che quasi tutti i nostri Syncro ne sono dotati quindi sappiamo bene quanto siano indispensabili in determinati casi.....
Poi però nel caso del Syncro arrivano altri limiti: angolo d'attacco, altezza da terra, assenza di riduttore e motore.
Montando gomme più grandi si ovvia un po' sia ad angoli che ad altezza da terra ma per quanto riguarda il cambio non c'è niente da fare...
A dir la verità già avere il primino G è importante perchè in molte situazioni (ad esempio discese ripide) la 1° marcia di un cambio normale "va troppo forte" e bisogna stare attaccati ai freni (e sulla neve è una bella merdr.....!!)
Avere un vero e proprio riduttore però è un'altra cosa, perchè tante volte vuol dire avere la marcia giusta al momento giusto (col rimorchio al traino in montagna poi non ne parliamo!)....
Poi mi piace molto il discorso di Paolo, è sacrosanto che il conducente fa la differenza!!!
Ma capisco pefettamente anche Artax perchè avere potenza a disposizione è una sicurezza e un vantaggio non indifferente....Io stesso ho passato quasi tutta la mattina da un allestitore di veicoli antiincendio e per la protezione civile sbavando per un Daily 4x4 35S18W da 176cv con ridotte e 3 bloccaggi....... :vw
SPETTACOLARE........
Tuttavia IN ASSOLUTO anch'io come Paolo sono convinto che il pilota con l'esperienza sia in grado di competere con 500Nm di coppia a 1750giri guidati da un inetto.....!
Dai Artax ora che hai venduto WESTFUCKA! prenditi 'sto SPAM e poi dimmi come va che ci penso anch'io!! (o hai già pensato all'UNIMOG???? : )
Ah ah ah.....
Ora che sono giunto alla fine di questa "sproloquiata" pazzesca non ho il coraggio di cancellarla....
Chiaramente se ho scritto boiate colossali correggetemi!
W LA TRAZIONE INTEGRALE, SU OGNI TIPO DI VEICOLO E CON OGNI MOTORE!
Vw t3 syncro 14"
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- LordoD
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visto che fatte sul serio:
un picccolo chiarimento in merito:
i ns. Syncro (molto spesso) sono camper a 4x4 e non 4x4 camperizzati e con esso ci sono i limiti al confronto con i "veri" 4x4.
Ma, come già scritto sopra, con un po' di voglia e coraggio si può fare tanto ))
Saluti
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- cuginot3
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C’è chi si fa grosso per viaggi straavventurosi e poi, a guardarci bene, percorre strade, in luoghi lontani e affascinanti, ma abitualmente solcate da vecchie comuni berline.
Quindi il 4x4 serve se si riesce, dopo migliaia di km d’asfalto, a scovare la pista poco battuta.
E se poi, proprio perché non è battuta, non ci si tira indietro preferendo la comodità dell’asfalto.
La mia idea di base è che il Syncro, comunque, non sia un fuoristrada, ma un ottimo veicolo adatto a viaggi che prevedano anche tratti di fuoristrada di media difficoltà .
Provo ora a declinare la discussione sotto questo aspetto: DIESEL, 2wd potenziato vs Syncro
Posseggo con soddisfazione un T3 Multivan TD 2wd da una decina d'anni.
Man mano, il campeggiare liberamente mi ha fatto sempre più allontanare dalle strade asfaltate (parlo naturalmente degli ultimissimi km)
Negli anni ho sostituito il motore JX con un AFN 90cv.
Poi mi sono alzato di qualche cm da terra (non monto pneumatici adatti, ma saranno il prossimo acquisto)
E tengo le catene da neve pronte all'uso, anche in piena estate.
Devo dire che, pur essendo tutt'altro che un eccellente pilota, il 2wd, dandogli fiducia, se la cava davvero bene sugli sterrati.
Avendo mantenuto il cambio originale il primino non rabbrividisce di fronte a pendenze importanti o passaggi delicati (se come termine di paragone si prende un'auto comune, o un SUV mediocre, non certo un fuoristrada serio)
La trazione posteriore mi è parsa molto adatta.
Il problema è l’assenza del blocco del differenziale (e le grosse difficoltà nel caso ci si voglia cimentare nel montarlo)
Se le discrete pendenze sono superabili, è invece sufficiente passare la notte parcheggiati in un prato leeeggermente in pendenza (ovvero in salita rispetto alla direzione per andarsene) per ritrovarsi alla mattina bloccati dalla rugiada!
Conclusione: un 2wd parzialmente modificato può portarti dove un’auto comune non arriva. E riportarti indietro.
Dopo alcune situazioni nelle quali ho dovuto rinunciare e fare dietro front, è nata la voglia del Syncro.
Il mio acquisto è troppo recente, e non posso ancora fare veri e propri confronti (se non sulla neve: il Syncro con quattro buone termiche è una bomba, il 2wd se la scavicchia…)
Posso però illustrare le caratteristiche che avevo fissato nel cercare il Syncro per poter avere un mezzo che fosse davvero superiore al mio 2wd.
Primo: 1.9 td e blocco differenziale posteriore i-n-d-i-s-p-e-n-s-a-b-i-l-i. Secondo: cerchi ’16.
Per ora, la mia conclusione (confutabilissima) è che tra un 1.6 td Syncro ’14 senza blocco differenziale e un 1.9 td 2wd la differenza misurata in termini di luoghi in cui arrivare o percorsi a cui rinunciare, non sia così netta (o forse non c’è)
Diverso credo possa essere il confronto tra il 2wd ed un Syncro ’16 1.9td con differenziali bloccabili.
Per quanto mi riguarda, le differenze teoriche vanno però tradotte in viaggi, luoghi, esperienze…, altrimenti rimangono puri esercizi stilistici.
Partire, bisogna partire.
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- paolinox
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Permettimi di confutare: la differenza non stà nel motore. Partendo dal presupposto che si parla di un furgone 4x4 (e nel caso del 14", strettamente imparentato con il 2wd) la differenza di potenza/coppia non aiuta in assoluto a passare l'ostacolo. Che tu abbia 70 o 90 cv, devi comunque procedere con cautela per non fare danni. E sfruttare la maggior potenza per non restare a cavallo dell'ostacolo deve renderti ancora piu' cauto.cuginot3 ha scritto: Per ora, la mia conclusione (confutabilissima) è che tra un 1.6 td Syncro ’14 senza blocco differenziale e un 1.9 td 2wd la differenza misurata in termini di luoghi in cui arrivare o percorsi a cui rinunciare, non sia così netta (o forse non c’è)
Possiedo un syncro 14" con disaccoppiatore e blocchi, quindi (vista la mente malata) ho fatto tutti gli esperimenti possibili: 2 wd-2wd con blocco, 4wd-4wd con blocco posteriore-4wd con bloccho post. e ant.
La differenza c'è ed è sostanziale.
Con 2 ruote motrici (gommato dignitosamente) se la cava egregiamente su tutte le strade bianche con qualche puntata sullo sconnesso medio (un sacco di spiaggette raggiunte senza patema).
Poi si inizia a faticare e sottoporre la catena cinematica ad inutili strapazzi (pensa ai poveri giunti omocinetici (4) che si smazzano colpi e contraccolpi di oltre 2000kg). Con il blocco del differenziale procede, ma quanto appena sopra scritto si amplifica (una sola ruota motrice che spinge tutto il furgone...).
Sulla neve, molta prudenza e catene.
Con le 4wd vai tranquillo sempre (soprattutto sulla neve) e quando resti a cavallo dell'ostacolo, nello specchietto non vedi piu' il 2wd (come è giusto che sia, poveretto, visto che non è nato per stare appresso al gemello integrale). Immagina strade fangose, in salita e magari con pietre smosse. In piu' distribuisci lo sforzo su 8 giunti (potenzialmente dimezzi lo sforzo per ogni singolo giunto) nel momento "rognoso".
Con le 4wd ed i blocchi, mi spiace ammetterlo (sig!) ma il syncro giallo nelle foto tunisine è passato dove il mio Defender 130 (originale senza blocchi) restava con le gomme all'aria (ovviamente era solo questione di aderenza sul terreno, l'escursione delle sospensioni non è paragonabile).
cuginot3 ha scritto:
Diverso credo possa essere il confronto tra il 2wd ed un Syncro ’16 1.9td con differenziali bloccabili.
Ho anche il 16" e devo dire che la differenza di mobilità rispetto ad un 14" non si apprezza così fortemente. Regala qualche cm in piu' di altezza dal suolo e quindi migliori angoli di entrata/dosso/uscita, ma la maggior rigidità strutturale probabilmente protegge nel lungo periodo solo la scocca, evitando grossi danni da torsione (pero' pago questa maggior rigidità con evidente bozza di scarico tensioni dove la carrozzeria è meno irrigidita, ma questa è un'altra stroria..).
Quindi il problema resta 2wd vs 4wd.
Ma la cosa non ti riguarda:
sei intrippato, e ti vedo già a bordo del tuo syncro...
Paolo
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Hai mai provato a fare una bella mulattiera sterrata con il 30-35% di pendenza con il tuo 2wd?
La differenza che secondo te forse non c'è per me è parecchio rilevante!!
Certo, con un 2wd un po' più alto del normale sei avvantaggiato, ma quanto in termini di strade a cui devi rinunciare? Ora non so quali siano le tue velleità fuoristradistiche ma basta veramente poco per mettere KO un 2wd!
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Le mi conoscenze sia di meccanica che di guida in fuoristrada sono zero,
dunque le conclusioni a cui sono giunto nascono unicamente dalla limitata e dilettantistica esperienza personale, senza alcuna base tecnica.
Proprio la curiosità e la voglia di capire mi spingono al confronto, e sono felice se qualcuno mi aiuta in questo percorso.
Grazie.
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quindi un syncro 1.9 td, 16" sarebbe perfetto!!
ma quello che mi chiedo, che magari vado fuori tema...di meccanica tra differenziali e cose varie..(non ne ho mai visto uno, preciso)...il rischio di problemi di queste macchinette ventennali aumenta di molto, riguardo a reperebilità ricambi come siamo messi??
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cuginot3 ha scritto:
Per quanto mi riguarda, le differenze teoriche vanno però tradotte in viaggi, luoghi, esperienze…, altrimenti rimangono puri esercizi stilistici.
Partire, bisogna partire.
Sinceramente, e proprio in base a questo, penso che abbandonerò il 4x4. Certo mi ha dato dei risultati, ma mi sono reso conto che nella media di un viaggio lungo, sono poche le ipotesi di averne seriamente bisogno. Il peso, il costo di gestione, il fatto che se sei in un viaggio a 2000km da casa, non ti interpichi rischiando di rompere e restare a piedi, ma viaggi con il buon senso e la sicurezza di poter uscire da situazioni difficili....mi hanno fatto cambiare idea. Nel senso che la proporzione è di 99 strada e 1 fuoristrada. e molto spesso sterrata, per cui transitabile. Ho capito questo nei miei modestissimi viaggetti, che spesso si CREDE di affrontare l'impossibile, ma è difficile trovarsi in una situazione così impervia, cioè: se parti per la Malesia ok, ma altrimenti.. per esempio in italia i sentieri non si possono percorrere perchè o sono privati, o sono sotto controllo della forestale, anche le spiagge sono così... all'estero, in un posto che non conosci, non ti butti a caso. Io l'ho fatto in tunisia, da solo, seguendo solo la freccetta del satellitare, e ho fatto 80 km, in 7 ore, giuro. Alla fine ho capito che ho rischiato inutilmente...per cui Sì grande esperienza, ma ora non lo rifarei. Per cui, a chi si aspetta di vedermi arrivare con un MOSTRO fuoristrada....rimarrà deluso. Il camper mi servirà sempre per viaggiare, e continuerò a farlo, che sia con 4 o con 2 ruote motrici. Spingerò sui cavalli e sulla cilindrata, in modo da agevolarmi negli spostamenti più rapidamente, quello si.
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Artax mi permetto di citarti dicendo che continuo a pensare che:
"Dove finisce l'asfalto non significa sia finita la strada"
e anche se quest'asfalto finisce dopo mille mila km trovo che il senso non sia perduto...
Molte cose l'ho potute fare solo perchè avevo un mezzo 4x4:
-fare stradine "sdirrupatissime" che scendono a picco sul mare, arrivare con le ruote sulla sabbia (e anche in acqua...) e buttare il gommone in mare (Corsica);
-esplorare in sicurezza, affrontanto passaggi spesso immpegnativi, le mie amate montagne, arrivare alla meta e circondato da un panorama unico, preparami una carbonara, sorseggiare una birra fresca, dormire sotto un cielo stellato,
-andare a raccogliere asparagi selvatici in posti a dir poco ostici;
-avventurarmi in montagna con mezzo metro di neve solo "per vedere se ce la fa";
-realizzare il sogno di esplorare zone dell'Islanda che mi porterò per sempre nel cuore;
...e tante altre cose che spero si aggiungeranno in futuro; ed intanto mi affaccio alla finestra di casa, guardo la Giraffa e comincio a sognare ad occhi aperti...Tunisia, Marocco, Camargue...
Ma capisco il pensiero che a volte il 4x4 sia inutile, e spesso mi va stretto anche il T3 e quindi per sparami due settimane di mare assoluto in campeggio a spasso per calette nascoste col gommoncino, o per farmi 40 giorni in Scandinavia, viaggi nati e concepiti senza velleità offroad, preferisco la mia spaziosa, comoda e confortevole roulotte...
Il fatto è che ci vorrebbe un mezzo adatto per ogni tipo di viaggio e la cosa bella del Syncro è proprio che è un meraviglioso compromesso!
Un coso che in 457 cm ti da dormire, da mangiare, da cacare; con la stessa facilità puoi parcheggiare in città e affrontare una pista fangosella, dormire in campeggio o sognare di concepire tuo figlio ai piedi di un ghiacciaio.
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Ringrazio io te per l'occasione di far 2 chiacchere su questi (ammetto un po' futili, visto quello che capita per il mondo) argomenti e dettagli.cuginot3 ha scritto: Innanzitutto grazie per le vostre risposte ed i vostri pareri.
Le mie conoscenze sia di meccanica che di guida in fuoristrada sono zero,
dunque le conclusioni a cui sono giunto nascono unicamente dalla limitata e dilettantistica esperienza personale, senza alcuna base tecnica.
Proprio la curiosità e la voglia di capire mi spingono al confronto, e sono felice se qualcuno mi aiuta in questo percorso.
Grazie.
Qualsiasi punto di vista ed opinione, se non palesemente idioti, arricchiscono il forum.
La "limitata e dilettantistica esperienza personale" non è solo tuo appannaggio: dopo aver percorso i deserti libici, l'Atlante marocchino, l'Hoggar algerino, il delta dell'Okavango botswano, le distese laviche islandesi, non mi sento di definirmi "preparato" in materia e men che meno esperto. Semplicemente interessato e, per necessità , impratichito.
C'è ancora molto da imparare.
Non è un male, in assoluto: si puo' vivere felicemente senza. Anzi, a volte si stà decisamente meglio in certe località turistiche piuttosto che piantati nel bel mezzo del nulla.westfucka! ha scritto: Sinceramente, e proprio in base a questo, penso che abbandonerò il 4x4.
westfucka! ha scritto: .. Nel senso che la proporzione è di 99 strada e 1 fuoristrada. e molto spesso sterrata, per cui transitabile. Ho capito questo nei miei modestissimi viaggetti, che spesso si CREDE di affrontare l'impossibile, ma è difficile trovarsi in una situazione così impervia, cioè: se parti per la Malesia ok, ma altrimenti..
Dipende da quello che cerchi e dalla volontà di visitare zone di meravigliosa bellezza ma, ahimè, non accessibili sulle normali rotte stradali. E neppure a piedi, visto che a volte si parla di decine e decine di km di orizzonte senza la traccia di civiltà umana. E a volte (senza CREDERE) l'impossibile si presenta anche senza essere partiti con la determinazione di cercarlo: un telaio rotto, una sospensione sradicata dalla sua naturale sede, fanno si che si ripresenti l'atavico gesto dell'"affrontare" le difficoltà , a cui l'uomo è ben preparato, vista la storia della sua evoluzione.
Ecco, questo non mi piace.westfucka! ha scritto: Spingerò sui cavalli e sulla cilindrata, in modo da agevolarmi negli spostamenti più rapidamente, quello si.
Ti vedro' sfrecciare in autostrada felice e rilassato.
Mentre io sacramentero' a 100km/h, nel rumore e nella incertezza di arrivare alla meta. E non è un privilegio.
Buon viaggio
Paolo
Syncro 16" Multivan camperizzato
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Il Syncro non serve a nulla...
..poi se penso che (ad oggi) circa 400 persone (tra i quali molti tra noi) si ritroveranno in un bucodiculo di posto in Germania (sotto l'acqua, pare) per FESTEGGIARLO, non so se essere esaltato, o deprimermi..
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Force per adesso sono ancora al inizio , troppo entusiasmato del Syncro per poter dire che lo cambierei, o che non vada bene :medita: .
DAl mio punto di vista , con la mia disabilita , passioni, bisogni...credo che ho trovato il mezzo giusto.
Cmq mi butavo in fuoristrada pure con autovetture 2wd , pero adesso e un po diverso.
Direi che il Syncro e un buon compromesso tra il off road, camping, auto di tutti giorni, confort...
Io viaggio tanto da solo , e con il Syncro mi sono permeso di andare in posti che non sognavo mai prima. Pur avendo un 4x4 , dovevo sempre ritornare acasa entro 24/40 ore ( per i miei problemi ) . Adesso invece...... basta che si trovano €€€ che non mi fermero mai
Se riesco mettere pure differenziali autoblocanti, sicuramente lo faro ripagarsi fino al ultimo centesimo con le esperienze che vedra :frusta:
Ps. Dai Artax..fatti vedere con un bel Syncro 16' al meno motore Subaru :smile:
o se no....prova il nuovo Iveco Daily.
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