- Messaggi: 350
- Ringraziamenti ricevuti 0
Serio dibattito sul Syncro
- carthago31
- Offline
- Premium Utente
Con sole due ruote motrici è più difficile volare lontano dallo stormo.
Proprietario di Carthago Malibu 31 tetto a soffietto allestito su vw t4 2400 diesel del 1992
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- SyncroDan
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 2735
- Ringraziamenti ricevuti 4
raffo ha scritto: Molte cose l'ho potute fare solo perchè avevo un mezzo 4x4:
-fare stradine "sdirrupatissime" che scendono a picco sul mare, arrivare con le ruote sulla sabbia (e anche in acqua...) e buttare il gommone in mare (Corsica);
-esplorare in sicurezza, affrontanto passaggi spesso immpegnativi, le mie amate montagne, arrivare alla meta e circondato da un panorama unico, preparami una carbonara, sorseggiare una birra fresca, dormire sotto un cielo stellato,
-andare a raccogliere asparagi selvatici in posti a dir poco ostici;
-avventurarmi in montagna con mezzo metro di neve solo "per vedere se ce la fa";
Ma capisco il pensiero che a volte il 4x4 sia inutile, e spesso mi va stretto anche il T3 e quindi per sparami due settimane di mare assoluto in campeggio a spasso per calette nascoste col gommoncino, o per farmi 40 giorni in Scandinavia, viaggi nati e concepiti senza velleità offroad, preferisco la mia spaziosa, comoda e confortevole roulotte...
Il fatto è che ci vorrebbe un mezzo adatto per ogni tipo di viaggio e la cosa bella del Syncro è proprio che è un meraviglioso compromesso!
Un coso che in 457 cm ti da dormire, da mangiare, da cacare; con la stessa facilità puoi parcheggiare in città e affrontare una pista fangosella, dormire in campeggio o sognare di concepire tuo figlio ai piedi di un ghiacciaio.
Mamma mia Raffo quanto ti capisco....
....è tra i mezzi più polivalenti che esistano..... Poi ovvio che ci vorrebbe un mezzo diverso per ogni giro e ogni uscita.... ma un bel Syncro ti sa dare un po' di tutto, e potendosi permettere solo un mezzo è il massimo a cui io posso aspirare, senza considerarmi insoddisfatto, anzi.......
Per Artax: scusa avevo capito male io, credevo volessi passare di categoria! In ogni caso buone vacanze e buoni 130 all'ora, ti vedrò sfrecciare ma per un po' non mi lamenterò..... Prima voglio vedere anch'io tutto quello che hai visto te, poi deciderò......
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Simo_4x4
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 421
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolinox
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1156
- Ringraziamenti ricevuti 0
Per quanto ho potuto vedere nel corso degli anni con il 1.9td (1Z, AFN ma pure l'AAZ) ben regolato ti porti appresso le gomme da 15" senza grandi drammi. Il sostanzioso aumento di coppia sopperisce all'allungamento del rapporto.
Da anni giro in compagnia del Toto67 che per lungo tempo ha montato sul suo 16" il cambio del benzina 14" (cioè un salto dal rapporto 6.17 al 4.86 e sembra una eresia). Con il 1.9 AAZ intercoolerizzato l'ho visto in difficoltà veramente poche volte. Anche nel viaggio in Tunisia si è comportato dignitosamente.
Per percorsi più accidentati è poi tornato al cambio originale con 4a allungata.
Penso anche il Syncronic (1.9+15") possa darti buone impressioni.
Se cerchi il mezzo da trial probabilmente con le gomme da 15" ti troveresti a disagio ma per un mezzo allround l'accoppiata 1.9 e 15" non è per niente male.
Syncro 16" Multivan camperizzato
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- mic
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1181
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Simo_4x4
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 421
- Ringraziamenti ricevuti 0
Mic ma quindi se ho capito bene tu hai montato le tue gomme (16" )su un Syncro con il 1.9 classico senza intercooler e non avete avuto problemi dico bene ?
In sostanza vorrei capire anche se può essere usato come mezzo di tutti i giorni in sostituzione della macchina, voi che ne pensate ?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Silentbay
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2169
- Ringraziamenti ricevuti 0
Simo_4x4 ha scritto: In sostanza vorrei capire anche se può essere usato come mezzo di tutti i giorni in sostituzione della macchina, voi che ne pensate ?
Io lo uso come auto di tutti i giorni visto che possiedo solo il syncro e la vespa
Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Simo_4x4
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 421
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Silentbay
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2169
- Ringraziamenti ricevuti 0
Simo_4x4 ha scritto: Ok e il tuo e diesel o benza ?
Diesel
Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Simo_4x4
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 421
- Ringraziamenti ricevuti 0
Quindi nessunissimo problema a usarlo come macchina di tutti i giorni, velocità di crociera invece ? 100 120 ?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- mic
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1181
- Ringraziamenti ricevuti 0
il syncronic ha azz con intercooler e montando le mie 16 nn ha avuto appesantezza di motore le marce erano fluide e il motore spingeva bene abbandona le 15 e buttati semza pensarci su..sulle 16
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolinox
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1156
- Ringraziamenti ricevuti 0
È anche vero che tu monti un motore più performante rispetto al Cristian e forse (ma andrebbe verificato nella sigla) un cambio non da 14" o comunque rivisto nel rapporto finale. Mi ricordo difatti due particolari momenti del viaggio tunisino: un allungo autostradale in cui hai decisamente preso il largo rispetto al Ludwig (motore) e la prova "velocitá minima" sul chott (cambio) in cui il Ludwig procedeva più speditamente di te.
Comunque si fa alla svelta a farsi una idea delle condizioni in cui ci si troverà : si confronta l'aumento percentuale dell'allungamento del rapporto (gomme di maggior diametro) con la percentuale di incremento della coppia (motore più performante). Se il risultato resta a favore della coppia si viaggia bene, più si tende alla paritá e più ci si troverà nelle condizioni di partenza (1.6 + 14").
In più con le 16" mi pare vadano tagliati leggermente i parafanghi e forse converrebbe pensare ad un upgrade dei freni.
Come al solito considerazioni personali, mai certezze...
Syncro 16" Multivan camperizzato
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- mic
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1181
- Ringraziamenti ricevuti 0
turbina da 0.7 ad 1 bar presumo che nn vada distante dal mio poi con l assetto che monta il cristian può scordarsi di modificare i parafanghi....penso che per chi nn abbia un assetto esagerato modificare i parafanghi è una mimina cosa rispetto ad avere le 16" come ruote
le sensazioni montando le 15" nn sono state positive il mezzo si abbassa notevolmente e perde la sua arroganza recuperi coppia a bassi regimi e nello start della prima ma chiaramente mura ancora di più sull allungo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- syncronic
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 790
- Ringraziamenti ricevuti 0
quelle gommazze ridanno tono, il pene sembra essersi allungato ed ingrossato almeno del 20%, ben superiore a quell'6% scarso sul calcolo rotolamento pneumatici.
anche le prestazioni ne hanno largamente beneficiato, ovviamente.
addirittura ho più volte ricorso al rovesciamento di bicchieri di acqua gelida per rientrare nei parametri di riposo.
recommended!!!
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- cuginot3
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 275
- Ringraziamenti ricevuti 0
Alle volte, l'idea di "super" che ci facciamo, e che ci viene suggerita qua e là , è un po' troppo incline a considerare solo le "misure".
Le "misure" rendono parecchio in foto; sul campo, non sempre è così.
Provate a vedere che aspetto ha Iker Karrera, che ha appena vinto il Tor de Geants 2013...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.