Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Serio dibattito sul Syncro

Di più
28/04/2010 01:39 #41567 da carthago31
Risposta da carthago31 al topic Serio dibattito sul Syncro
Anch'io cito il poetico Artax di "le aquile non volano a stormi"
Con sole due ruote motrici è più difficile volare lontano dallo stormo.

Proprietario di Carthago Malibu 31 tetto a soffietto allestito su vw t4 2400 diesel del 1992

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/04/2010 23:59 #41629 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Serio dibattito sul Syncro

raffo ha scritto: Molte cose l'ho potute fare solo perchè avevo un mezzo 4x4:
-fare stradine "sdirrupatissime" che scendono a picco sul mare, arrivare con le ruote sulla sabbia (e anche in acqua...) e buttare il gommone in mare (Corsica);
-esplorare in sicurezza, affrontanto passaggi spesso immpegnativi, le mie amate montagne, arrivare alla meta e circondato da un panorama unico, preparami una carbonara, sorseggiare una birra fresca, dormire sotto un cielo stellato,
-andare a raccogliere asparagi selvatici in posti a dir poco ostici;
-avventurarmi in montagna con mezzo metro di neve solo "per vedere se ce la fa";

Ma capisco il pensiero che a volte il 4x4 sia inutile, e spesso mi va stretto anche il T3 e quindi per sparami due settimane di mare assoluto in campeggio a spasso per calette nascoste col gommoncino, o per farmi 40 giorni in Scandinavia, viaggi nati e concepiti senza velleità offroad, preferisco la mia spaziosa, comoda e confortevole roulotte...

Il fatto è che ci vorrebbe un mezzo adatto per ogni tipo di viaggio e la cosa bella del Syncro è proprio che è un meraviglioso compromesso!
Un coso che in 457 cm ti da dormire, da mangiare, da cacare; con la stessa facilità puoi parcheggiare in città e affrontare una pista fangosella, dormire in campeggio o sognare di concepire tuo figlio ai piedi di un ghiacciaio.


Mamma mia Raffo quanto ti capisco....
....è tra i mezzi più polivalenti che esistano..... Poi ovvio che ci vorrebbe un mezzo diverso per ogni giro e ogni uscita.... ma un bel Syncro ti sa dare un po' di tutto, e potendosi permettere solo un mezzo è il massimo a cui io posso aspirare, senza considerarmi insoddisfatto, anzi.......

Per Artax: scusa avevo capito male io, credevo volessi passare di categoria! In ogni caso buone vacanze e buoni 130 all'ora, ti vedrò sfrecciare ma per un po' non mi lamenterò..... Prima voglio vedere anch'io tutto quello che hai visto te, poi deciderò......

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/09/2013 13:33 #110745 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Serio dibattito sul Syncro
Su consiglio di SyncroDan (grazie :) )son venuto a leggermi questa discussione per cercare di chiarirmi un po' le (confusissime) idee su quale possa essere il mio prossimo mezzo, sicuramente non ho dubbi sulla scelta 2wd 4wd, sono ancora un po' perplesso sul discorso motore, sicuramente diesel, ma da quel che leggo il 1.6 è fiacco, ci va il 1.9 ma per essere a posto con il 1.9 e delle gomme da 15 devo anche sostituire il cambio giusto ? E una volta fatto tutto questo la mancanza delle ridotte si sente parecchio ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paolinox
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
10/09/2013 14:16 #110746 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Serio dibattito sul Syncro
Ciao Simone.
Per quanto ho potuto vedere nel corso degli anni con il 1.9td (1Z, AFN ma pure l'AAZ) ben regolato ti porti appresso le gomme da 15" senza grandi drammi. Il sostanzioso aumento di coppia sopperisce all'allungamento del rapporto.
Da anni giro in compagnia del Toto67 che per lungo tempo ha montato sul suo 16" il cambio del benzina 14" (cioè un salto dal rapporto 6.17 al 4.86 e sembra una eresia). Con il 1.9 AAZ intercoolerizzato l'ho visto in difficoltà veramente poche volte. Anche nel viaggio in Tunisia si è comportato dignitosamente.
Per percorsi più accidentati è poi tornato al cambio originale con 4a allungata.
Penso anche il Syncronic (1.9+15") possa darti buone impressioni.
Se cerchi il mezzo da trial probabilmente con le gomme da 15" ti troveresti a disagio ma per un mezzo allround l'accoppiata 1.9 e 15" non è per niente male.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/09/2013 16:09 #110751 da mic
Risposta da mic al topic Serio dibattito sul Syncro
ragazzi.. io (225-75-16 bf) e il cristian (215-75-15) da buoni smanettoni abbiamo fato il cambio di gomme io come motore ho un ahu tdi il syncronic (cristian) un aaz beh devo dire che mi sono stupito di quanti in questo forum se la menavano di nn cambiare ruote e mettere le 16"... il cambio gomme si sente ma è veramente minimo indi per cui 16" senza pensarci troppo e motore 1.9 tdi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/09/2013 22:53 #110761 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Serio dibattito sul Syncro
No assolutamente non ci dovrei fare trial, per quello ho il Samurai se proprio voglio far l' asino, il Syncro sarebbe il mezzo per viaggiare e anche la macchina di tutti i giorni, quindi dite che gomme da 15" e il 1.9 magari con intercooler (si parla di un 100 cv se ho ben capito)è una buona accoppiata giusto ? Quindi non sarebbe il caso di sostituire il cambio o almeno allungare la 4 è necessario ?
Mic ma quindi se ho capito bene tu hai montato le tue gomme (16" )su un Syncro con il 1.9 classico senza intercooler e non avete avuto problemi dico bene ?

In sostanza vorrei capire anche se può essere usato come mezzo di tutti i giorni in sostituzione della macchina, voi che ne pensate ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/09/2013 22:57 #110762 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Serio dibattito sul Syncro

Simo_4x4 ha scritto: In sostanza vorrei capire anche se può essere usato come mezzo di tutti i giorni in sostituzione della macchina, voi che ne pensate ?


Io lo uso come auto di tutti i giorni visto che possiedo solo il syncro e la vespa ;)

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/09/2013 23:15 #110763 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Serio dibattito sul Syncro
Ok e il tuo e diesel o benza ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/09/2013 23:16 #110764 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Serio dibattito sul Syncro

Simo_4x4 ha scritto: Ok e il tuo e diesel o benza ?


Diesel

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/09/2013 23:54 #110769 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Serio dibattito sul Syncro
Ricevuto ! ;)

Quindi nessunissimo problema a usarlo come macchina di tutti i giorni, velocità di crociera invece ? 100 120 ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/09/2013 23:55 #110770 da mic
Risposta da mic al topic Serio dibattito sul Syncro
allora io ho sempre su le 16 il mio è 19 ahu tdi, montando le 15 del cristian ho notato solo un abbassamento della mia autostima e un leggero recupero di rapporti corti.
il syncronic ha azz con intercooler e montando le mie 16 nn ha avuto appesantezza di motore le marce erano fluide e il motore spingeva bene abbandona le 15 e buttati semza pensarci su..sulle 16

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paolinox
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
11/09/2013 00:24 #110772 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Serio dibattito sul Syncro
Ciao Mic!
È anche vero che tu monti un motore più performante rispetto al Cristian e forse (ma andrebbe verificato nella sigla) un cambio non da 14" o comunque rivisto nel rapporto finale. Mi ricordo difatti due particolari momenti del viaggio tunisino: un allungo autostradale in cui hai decisamente preso il largo rispetto al Ludwig (motore) e la prova "velocitá minima" sul chott (cambio) in cui il Ludwig procedeva più speditamente di te.
Comunque si fa alla svelta a farsi una idea delle condizioni in cui ci si troverà: si confronta l'aumento percentuale dell'allungamento del rapporto (gomme di maggior diametro) con la percentuale di incremento della coppia (motore più performante). Se il risultato resta a favore della coppia si viaggia bene, più si tende alla paritá e più ci si troverà nelle condizioni di partenza (1.6 + 14").
In più con le 16" mi pare vadano tagliati leggermente i parafanghi e forse converrebbe pensare ad un upgrade dei freni.
Come al solito considerazioni personali, mai certezze...

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/09/2013 09:10 #110776 da mic
Risposta da mic al topic Serio dibattito sul Syncro
paolo chiaramente tu entri più nello specifico ed hai fai considerazioni più serie delle mie nel caso del ludvig con le mie ruote (16), lo abbiamo provato in salita, retilineo etc e c è da dire che il motore risponde bene poi quando porterà la
turbina da 0.7 ad 1 bar presumo che nn vada distante dal mio poi con l assetto che monta il cristian può scordarsi di modificare i parafanghi....penso che per chi nn abbia un assetto esagerato modificare i parafanghi è una mimina cosa rispetto ad avere le 16" come ruote

le sensazioni montando le 15" nn sono state positive il mezzo si abbassa notevolmente e perde la sua arroganza ;) recuperi coppia a bassi regimi e nello start della prima ma chiaramente mura ancora di più sull allungo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/09/2013 10:58 #110778 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Serio dibattito sul Syncro
quoto il mic, specie sull'autostima
quelle gommazze ridanno tono, il pene sembra essersi allungato ed ingrossato almeno del 20%, ben superiore a quell'6% scarso sul calcolo rotolamento pneumatici.
anche le prestazioni ne hanno largamente beneficiato, ovviamente.
addirittura ho più volte ricorso al rovesciamento di bicchieri di acqua gelida per rientrare nei parametri di riposo.
recommended!!! :asd:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/09/2013 13:10 #110782 da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic Serio dibattito sul Syncro
Dopo tutte queste considerazioni tecniche, il consiglio che mi sento di dare a Simo, tenuto pure conto che ha già esperienza di veicoli fuoristrada, è quello di provarlo un Syncro: accenderlo, ingranare la G e partire.
Alle volte, l'idea di "super" che ci facciamo, e che ci viene suggerita qua e là, è un po' troppo incline a considerare solo le "misure".
Le "misure" rendono parecchio in foto; sul campo, non sempre è così.
Provate a vedere che aspetto ha Iker Karrera, che ha appena vinto il Tor de Geants 2013...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.469 secondi