Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Blocchi dei differenziali e neve

  • Tuff Gong
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
02/12/2010 21:24 #54790 da Tuff Gong
Blocchi dei differenziali e neve è stato creato da Tuff Gong
Ciao a tutti, apro questo topic per chiedere ai syncristi più rodati circa le loro esperienze sull'utilizzo dei blocchi in caso di neve.

Mi spiego meglio; oggi pomeriggio avendo del tempo libero mi son detto: "vediamo come se la cava il Bianconiglio in mezzo alla neve" e così l'ho messo alla prova.

Premettendo che non mi ha deluso; si è comunque mosso "agilmente" in c.a 40 cm di neve fresca; notavo però che in certi frangenti i blocchi inseriti risultano essere più di impaccio che altro... o meglio: non facevano la differenza (al contrario di un utilizzo su terreni fangosi).

Esperienze analoghe???

TUFF

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/12/2010 00:20 #54798 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Blocchi dei differenziali e neve
Che gomme monti?
Proprio ieri sono andato a cercarmela con un amico sui monti dietro casa (per la cronaca con un t4 syncro, non t3, sprovvisto di bloccaggi dei differenziali).
Appena gommato nuovo (gomme termiche Firestone). Neve fresca.
Fino a 40cm in salita (poco più di metà ruota) nessun problema, praticamente inarrestabile! La trazione integrale, unita alle gomme giuste, fa miracoli... Poi, causa pezzo con pendenza eccessiva e ghiaccio nascosto formatosi nei giorni precedenti, la piantata! Non c'è modo di ripartire, anche perchè la neve che il Multivan stava "spingendo" sommata alla pendenza era più forte di un semplice miracolo.... Vabbè, catene da 15mm (purtroppo solo un paio.... :nono: ). Si riparte. Siamo arrivati fino a quando la neve era alta come gli pneumatici (195/70 r15, fate voi i conti....). Tergicristalli a manetta perchè la neve sollevata creava una nube.... Un'altra piantata, con la targa che rimaneva impressa in negativo sulla neve che stavamo spingendo!! Peccato non aver avuto la macchina fotografica.... Riusciti a ripartire, poco dopo la strada si biforcava, e quindi ci siamo accontentati dell'impresa riuscita, seppur parziale (totale sarebbe stata impossibile in ogni caso...). Saremmo riusciti a salire ancora ma era solo questione di tempo: salita e ghiaccio nascosto sono un mix travolgente!

Morale della favola: con il bloccaggio dei differenziali non sarebbe cambiato pressochè niente (perlomeno a catene nel bagagliaio). Quando ci si pianta la ruota che gira è una, ma l'altra non ha comunque abbastanza aderenza da spostare il mezzo. Su terreni fangosi un minimo di attrito spesso c'è, sulla neve spesso questo è praticamente inesistente. Con le catene montate il bloccaggio potrebbe essere un po' più utile, perchè si ha più trazione. Ma quando non si riesce a proseguire nemmeno con le catene vuol proprio dire che è ora di tornare a casa.....!
In generale però con le catene tutto cambia, se poi sono 4 è uno spettacolo! Il tutto chiaramente con neve fresca, perchè appena gela, si spancia dopo 25-30cm e la festa è finita (catene o no).
Adoro la neve!!
La parola ai syncristi più rodati sulla neve! :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/12/2010 06:42 #54804 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Blocchi dei differenziali e neve
Ciao,

Io non so cosa dire riguardo i blocchi, per che mai avuto.
Pero sono stato abbastanza curioso per provare i limiti del mio Syncro su la neve.
Monto le gomme BFGoodrich A/T ...ho capito che comunque non sono il massimo come le gomme termiche .
Mi sono buttato su la neve abbastanza grande e non sono mai rimasto piantato finché tutte 4 ruote sono a tera.
Mi e capitato di rimanere fermo una volta in salita fuoristrada , su una curva dove mi e sfuggito il retro per che era un po inclinato e con buchi.
Pero sono uscito dopo che il mio Amico e salito sul gancio e ho ripreso aderenza su la ruota che girava in vuoto.
In questi casi..il differenziale bloccabile credo che fa la differenza.
Per esempio in neve cosi..vai tranquillo..nulla ti fermerà :


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Io invece ..visto che sembravo invincibile :asd: ho voluto provare di più ...


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Penso sono rimasto per che ero indeciso a meta strada :) e non ho fatto più in tempo di riprendere velocità.
Magari oltrepassavo.
Sono uscito trainato con il furgone di un Amico.
Poverino che sforzi ha fatto...solo trazione 2wd..usciva fumo da le gomme di entrambi.

Con le catene non ho ancora provato.
Devo montare le mie Spike Spider e mi butto di sicuro, faccio pure un video :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tuff Gong
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
03/12/2010 09:34 #54809 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic Blocchi dei differenziali e neve
@SyncroDan: monto delle Cooper Longlife M+S; in realtà penso non siano delle gomme particoalrmente performanti;

In realtà ti ripeto, il Binconiglio se lè cavata bene; probabilmente, come dici tu, il mix ghiaccio nascosto e pendenza è devastante....

Adesso recupero due paia di catene e vedo di estremizzare un po' il test.

TUFF

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/12/2010 14:31 #54813 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Blocchi dei differenziali e neve

Tuff Gong ha scritto: Adesso recupero due paia di catene e vedo di estremizzare un po' il test.

Con due paia di catene serie, è uno spasso! :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/12/2010 12:08 #54844 da armin
Risposta da armin al topic Blocchi dei differenziali e neve
si dovrebbero montare sempre due paia di catene , altrimenti la differenza di aderenza (e di moto rotatorio)ant.-post. crea delle forti tensioni sul gruppo di trazione, con consequenti danni possibili. sè la visco poi è un po indurita peggio ancora .
almeno cosi ho notato per propria esperienza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/12/2010 12:27 #54845 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Blocchi dei differenziali e neve

armin ha scritto: si dovrebbero montare sempre due paia di catene , altrimenti la differenza di aderenza (e di moto rotatorio)ant.-post. crea delle forti tensioni sul gruppo di trazione, con consequenti danni possibili. sè la visco poi è un po indurita peggio ancora .
almeno cosi ho notato per propria esperienza

Ti do pienamente ragione! Con catene montate cambia il diametro (e di conseguenza la ruota gira meno a parità di tratto percorso), anche se in mezzo metro di neve fresca non penso sia così "pericoloso". Sicuramente è un bello stress per gli organi di trasmissione il fatto che un asse abbia aderenza mentre l'altro molta meno... :sisi: :D
Tu Armin dici che con la visco indurita è peggio? Dici che "strattona" di più?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/12/2010 15:30 #54855 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Blocchi dei differenziali e neve
Ciao
io ho visto che con i blocchi anche sulla neve cambia abbastanza. io personalmente ho solo il blocco posteriore però da averlo a non averlo hai comunque sempre una ruota in più che spinge rispetto ad avere i differenziali liberi.

in queste foto per esempio la UAZ di un mio amico se l'è cavata egregiamente ma ad un certo punto ci siamo dovuti fermare perchè cominciava a scivolare. notare, la uaz non ha i blocchi.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Io dietro lo seguivo senza problemi ma sono sicuro sarei andato avanti un pò di più della nostra amica uazzi.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




il peggior nemico cmq rimane la pendenza, proprio da poco provavo con un amico che ha appena comprato un syncro (splendido, tra l'altro), lui ha delle gomme termiche ma non tacchettate ma ha entrambi i blocchi, io con le BF Goodrich A/T e con il blocco dietro sono riuscito ad arrivare esattamente dove è arrivato anche lui.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/12/2010 15:41 #54858 da freddy
Risposta da freddy al topic Blocchi dei differenziali e neve
Ragazzi, non ho un syncro, ma ho avuto fuoristrada e quad vari, le catene mettetele sia davanti che dietro, altrimenti vi si rovina la trasmissione.
Ciao Freddy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/12/2010 15:47 #54861 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Blocchi dei differenziali e neve

(il) teo ha scritto: il peggior nemico cmq rimane la pendenza, proprio da poco provavo con un amico che ha appena comprato un syncro (splendido, tra l'altro), lui ha delle gomme termiche ma non tacchettate ma ha entrambi i blocchi, io con le BF Goodrich A/T e con il blocco dietro sono riuscito ad arrivare esattamente dove è arrivato anche lui.



Secondo me il blocco può essere più utile in piano che in salita (parlando di fresca).

Per quanto riguarda le All Terrain (montate su Def 110) a me sulla neve non sembrano granchè, mi fanno abbastanza paura, specialmente in frenata! Ma tu mi dici che ti trovi bene..... boh.... :?: Ci sarà la neve diversa in Trentino?!? :D

Dì al nuovo syncrista di iscriversi e mostrarcelo!! :lol:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/12/2010 16:27 #54864 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Blocchi dei differenziali e neve
Ehi dani! È registrato ogni tanto ci legge ma è un po schivo...
Cmq gli chiederò di presentarsi!!
Mmmm la neve era proprio quella del trentino, eravamo poco sopra brentonico...ihihi giuro che la prossima volta ti chiamo! Foto di uazzi e funghetto invece eravamo in lessinia...

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/12/2010 16:39 #54865 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Blocchi dei differenziali e neve

(il) teo ha scritto: Mmmm la neve era proprio quella del trentino, eravamo poco sopra brentonico...ihihi giuro che la prossima volta ti chiamo! Foto di uazzi e funghetto invece eravamo in lessinia...

:ot:
Sopra Brentonico?! Potevi passare da mia nonna a bere una tazza di tè.... :asd:
Chiamare no?!?!? :nono:
Va bè dai, prossima volta! :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/12/2010 21:22 #54874 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Blocchi dei differenziali e neve
Ma se si mettono le catene solo sul retro , e solo per un paio di km ...possono danneggiare lo stesso ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/12/2010 23:07 #54877 da ea
Risposta da ea al topic Blocchi dei differenziali e neve
è sempre meglio metterle tutte e quattro, già la viscofrizione è delicata nei nostri mezzi, la differenza di trazione potrebbe metterla a troppo sotto sforzo...

Se hai il disguintore potresti metterle solo sul retro e andare in 2wd, ma non avrebbe senso, io penso che sia meglio un 4wd senza catene che un 2wd con... poi sul syncro non ho mai provato...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/12/2010 23:56 #54893 da raffo
Risposta da raffo al topic Blocchi dei differenziali e neve

Tuff Gong ha scritto: Ciao a tutti, apro questo topic per chiedere ai syncristi più rodati circa le loro esperienze sull'utilizzo dei blocchi in caso di neve.

Mi spiego meglio; oggi pomeriggio avendo del tempo libero mi son detto: "vediamo come se la cava il Bianconiglio in mezzo alla neve" e così l'ho messo alla prova.

Premettendo che non mi ha deluso; si è comunque mosso "agilmente" in c.a 40 cm di neve fresca; notavo però che in certi frangenti i blocchi inseriti risultano essere più di impaccio che altro... o meglio: non facevano la differenza (al contrario di un utilizzo su terreni fangosi).

Esperienze analoghe???

TUFF


Ciao!
Beh a 40cm stai già ben spanciando, quindi il problema di aderenza è dovuto più che altro al dover spostare col mezzo una bella quantità di neve. Se il fondo, anche se a scarsa aderenza, è uniforme, i blocchi non danno poi questo gran vantaggio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.446 secondi