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Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta
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ARGOMENTO:

Verricello: di tutto di più 21/05/2008 16:32 #5160

  • raffo
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Chi ha esperienza sull'installazione del verricello?
Montato fisso o installato all'occorrenza?
Siete riusciti ad omologarlo? Come? Seguendo quale iter? (pare che ogni MCTC, abbia una sua filosofia in merito...)
Come l'avete fatta la piastra di fissaggio?


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Verricello: di tutto di più 21/05/2008 22:07 #5194

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ma a dire il vero ci ho fantasticato un paio di sere ,mi piacerebbe anche a mè ,ma i prezzi mi hanno poi sempre dissuaso.
non so avevo pensato che a parte l effetto ottico sarebbe più indicata una di quelle binde che puoi attaccare ovunque anche perche se finisci da qualche parte di muso non serve avere il vericello davanti a meno che uno non voglia fare tanti rinvii con la fune.
tu ti sei informato sul montaggio?

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Verricello: di tutto di più 21/06/2008 18:26 #6302

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Dato che sul Web ho riscontrato opinioni discordanti, riguardo l'aspetto normativo, per tagliare la testa al toro ho chiesto in MCTC e l'ingegnere responsabile delle omologazioni mi ha detto che se il verricello non sporge dalla sagoma del veicolo mi ha assicurato che non occore nessuna omologazione su libretto e quindi nessun nulla osta della casa costruttrice, nessuna dichiarazione di montaggio a regola d'arte, ecc...
Non mi ha però riferito nessuna norma, circolare, interprazione, una carta insomma che attestasse ciò: chi ne sa qualcosa?

Stavo quindi studiando un modo per incassarlo sfruttando anche lo spazio che c'è tra la griglia (sagomandola ad hoc) e il radiatore, ma è un pò complicato.

Ho comunque provato a richiedere il nullaosta a mamma VW specificando tipo, modello, allegando omolgazione CE del verricello ma mi hanno risposto che non essendo un accessorio previsto in origine non possono rilasciare un bel nulla. Io so invece che era previsto come optional originale e il buon Busman ci dice anche che 70 esemplari l'hanno montato; quindi dovrebbe esistere un "codice opzione" ufficiale: nessuno sa niente?

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Verricello: di tutto di più 27/06/2008 16:40 #6669

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Sorry, non so nulla di un verricello "originale".
Sull'ETKA non c'è nulla e nemmeno nella lista opzioni possibili.
Dato che Busman "traffica" con Syncri di provenienza esercito svedese o norvegese, probabile che fosse un allestimento dedicato?

Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

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Verricello: di tutto di più 10/09/2009 20:33 #29151

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riprendendo il discorso di questi giorni sul verricello (ci ospitate in "meccanica syncro"?) un'alternativa per uso SOLO sporadico (non so quanto valida, piu che altro per problemi di sicurezza insiti nell'uso stesso dell'utensile) potrebbe essere la binda abbinata a un paio di piastre (per creare aderenza)

a me un paio di volte e' capitato di usarla come "verricello a mano" ...
it.wikipedia.org/wiki/Binda_%28attrezzo%29
jokerista "atipico" :ghgh:

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Verricello: di tutto di più 15/02/2010 17:30 #37810

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scusa ma non puoi prenderti un tirfor di quelli portatili che pesano 30kg?? lo metti nel bagagliaio e lo usi solo quando ti serve, senza pensare ad omologazioni e limiti burocratici...
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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Verricello: di tutto di più 04/09/2011 19:49 #73416

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Raffooooooooooo...... :D
Aiutoooooooooooooooooooooo!!!!!! :asd: :asd: :asd:
WINCH PARADE

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[yt=425,350]quUcbs7YvhI[/yt]

Certo che montarlo sotto, bello nascosto, sarebbe una favola....
Devo studiarci su un po'.....

QUA le istruzioni di montaggio del supporto (syncroservice).

Resto sempre indeciso tra un buon t-max manuale, senza impianto, senza problemi di ancoraggio, ed un verricello elettrico, che sarebbe indubbiamente più comodo.
Vw t3 syncro 14"
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Verricello: di tutto di più 04/09/2011 21:13 #73419

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Certo che quello li incassato nel paraurti è proprio figo!!.

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Verricello: di tutto di più 04/09/2011 22:17 #73420

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Si è stupendo... però non va molto d'accordo col CdS! :ghgh:

Raffo, ti ho mandato una mail... mi sa che copierò il tuo metodo, prima o poi...
Facendo spesso fuoristrada da solo, il fatto di poter guidare e nel contempo recuperarmi non è da sottovalutare.....
Vw t3 syncro 14"
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Verricello: di tutto di più 04/09/2011 22:37 #73421

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bene, bene.... allora adesso mi è chiaro come si può usare quello spazio vuoto riparato dalla piastra paracolpi anteriore.... per chi non ha la ruota di scorta messa li....

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Verricello: di tutto di più 04/09/2011 22:49 #73422

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Daines ha scritto: per chi non ha la ruota di scorta messa li....

Maledetto............ :ghgh:
E' veramente il posto ideale: bello nascosto ma nella posizione ideale...
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Verricello: di tutto di più 04/09/2011 22:52 #73423

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SyncroDan ha scritto:
Raffo, ti ho mandato una mail...


Vista: devo venire a verricellarti fuori da qualche scarpata?

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Verricello: di tutto di più 04/09/2011 23:17 #73424

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raffo ha scritto: Vista: devo venire a verricellarti fuori da qualche scarpata?

Mmmmmm no! Per il momento tutto ok.... ma un paio di volte mi saresti stato d'aiuto! :ghgh:
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Verricello: di tutto di più 20/10/2011 13:19 #76165

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Per fare un po' di ordine, riporto qua quanto discusso nel topic del Dormomobile. :D

dadoT3 ha scritto: già... l'oggetto dei desideri, immagino parli del verricello, che (POI...) monterò anche io:
vederlo non mi piace, quando leverò il radiatore x inutilizzo quel vano potrebbe essere ideale, anche se senza presa d'aria mi piacerebbe tantissimo, come si conviene ad un T3 raffreddato ad aria...

SyncroDan ha scritto:

dadoT3 ha scritto: vederlo non mi piace, quando leverò il radiatore x inutilizzo quel vano potrebbe essere ideale

Oppure così :

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ea ha scritto: Anche secondo me sotto il paracolpi è la posizione migliore per il verricello, io ora l'ho smontato per montare il classico padellone portaruota, ma avevo gia in progetto di prendere il portaruota posteriore e mettere il verricello nel paracolpi sotto il muso..

SyncroDan ha scritto:

ea ha scritto: Anche secondo me sotto il paracolpi è la posizione migliore per il verricello

Secondo me lo sarebbe col cavo tessile... ma col cavo d'acciaio che fa perno così distante dall'avvolgimento, secondo me ci vuole la rulliera... che è già più impegnativa da imboscare nel paraurti!

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ea ha scritto: In effetti slla rulleria non avevo pensato, gia l'ultima foto che hai postato è fuorilegge... Ma col cavo in fibra i rulli non servono?

SyncroDan ha scritto: Ciao Ea...
Al tessile solitamente si abbina la bocca guidacavo in alluminio. In rari casi anche in acciaio, ma solo se levigato anche internamente...
Comunque esistono anche le rulliere apposta per i tessili, anche se non sono importanti come per i cavi d'acciaio...

Dovendo mettere il verricello sotto il muso senza rulliera, tessile. Ma il cavo tessile costicchia e necessita di qualche attenzione in più...

ea ha scritto:

SyncroDan ha scritto: Dovendo mettere il verricello sotto il muso senza rulliera, tessile. Ma il cavo tessile costicchia e necessita di qualche attenzione in più...


azz, ho guardato adesso su topgear, il cavo in fibra costa quasi come il verricello, mi sa che bisogna trovere il modo di incassare i rulli nel paraurti.. C'è da fare un bel lavoro di taglia e cuci, ma non impossibile, ..conosco un certo "K" che portebbe metterci lo zampino..

SyncroDan ha scritto:

ea ha scritto: mi sa che bisogna trovere il modo di incassare i rulli nel paraurti.. C'è da fare un bel lavoro di taglia e cuci, ma non impossibile

Si non è impossibile però ti tocca distruggere definitivamente il paraurti! :nonono:

No, io un taglia e cuci così non lo farei mai.... per me sotto il muso ci va o un tessile (tipo questo ) oppure per risparmiare un normale verricello con la bocca in ghisa e come va va.... :medita:

dadoT3 ha scritto: ma nello scudo portaruota già che ci metti il verricello, non può esserci anche la rulliera?

SyncroDan ha scritto:

dadoT3 ha scritto: ma nello scudo portaruota già che ci metti il verricello, non può esserci anche la rulliera?

Penso di non aver capito bene la domanda... :?:
La rulliera va messa affinchè il cavo non gratti sul paraurti/carrozzeria....

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Se la monti sul verricello sotto la piastra, il cavo sfregherà ugualmente sul paraurti non appena tiri un po' alto..... capito che intendo?

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Verricello: di tutto di più 26/10/2011 17:20 #76593

  • dadoT3
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capito perfettamente.
La rulliera, montata all'occorenza sul paraurti potrebbe essere la soluzione più pratica e "legale", il giusto compromesso che, nel caso il punto di attacco sia poco angolato, non c'è bisogno di montare la rulliera (basterebbe la bocca in ghisa, che potrebbe essere a sua volta celata dalla targa incernierata)

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