Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Video Syncri's

Di più
09/04/2013 18:31 #105209 da ea
Risposta da ea al topic Video Syncri's

Silentbay ha scritto: Anzi scoperto il trucco è l'unico ad avere le catene al posteriore ecco perchè ;)


ma non si rovina la visco?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/04/2013 18:32 #105210 da locusta
Risposta da locusta al topic Video Syncri's

Golia ha scritto: ma va io non ci credo... non è una una montatura?...oppure non si vede il quinto passeggero che corre e tiene in equilibrio il veicolo dall'altra parte :-)


ho guardato anch'io se c'era una rotella

tipo le bici dei bimbi... :sisi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/04/2013 18:57 #105213 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Video Syncri's

ea ha scritto:

Silentbay ha scritto: Anzi scoperto il trucco è l'unico ad avere le catene al posteriore ecco perchè ;)


ma non si rovina la visco?


Be no.. si "rovinerebbe" se andasse su strada nel senso che lavorerebbe sempre di continuo e quindi durerebbe pochissimo in quanto la circonferenza delle anteriori sarebbe minore delle posteriori.
Ad ogni modo sulla neve la visco lavora cmq (si spera) e quindi anche senza calcolare il fatto che la circonferenza ha poca importanza sulla neve (soprattutto così spessa) non fa nessuna differenza.....
Poi se aggiungiamo il disgiuntore tutto questo discorso non esiste manco più perchè se disgiungi puoi anche girare con le 37 dietro e le 185 r 14 davanti che la visco non si consuma ;) ...al massimo il problema sarebbe la tallonite acuta ;) hahah
questo è quello che credo di aver imparato, ma potrei anche sbagliare...syncroglioniti correggetemi se sbaglio. :)

:ot:


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/04/2013 19:53 #105219 da mic
Risposta da mic al topic Video Syncri's

Silentbay ha scritto: beh già che c'era poteva andarsene via così ;)

aahaha mi fa spaccare

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/04/2013 21:03 #105223 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Video Syncri's

Silentbay ha scritto:

ea ha scritto:

Silentbay ha scritto: Anzi scoperto il trucco è l'unico ad avere le catene al posteriore ecco perchè ;)


ma non si rovina la visco?


Be no.. si "rovinerebbe" se andasse su strada nel senso che lavorerebbe sempre di continuo e quindi durerebbe pochissimo in quanto la circonferenza delle anteriori sarebbe minore delle posteriori.
Ad ogni modo sulla neve la visco lavora cmq (si spera) e quindi anche senza calcolare il fatto che la circonferenza ha poca importanza sulla neve (soprattutto così spessa) non fa nessuna differenza.....
Poi se aggiungiamo il disgiuntore tutto questo discorso non esiste manco più perchè se disgiungi puoi anche girare con le 37 dietro e le 185 r 14 davanti che la visco non si consuma ;) ...al massimo il problema sarebbe la tallonite acuta ;) hahah
questo è quello che credo di aver imparato, ma potrei anche sbagliare...syncroglioniti correggetemi se sbaglio. :)

:ot:


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Beh, sicuramente su asfalto se la differenza è significativa la viscofrizione te la "cuoci". Su neve va molto meglio perchè l'attrito è molto più basso, ma comunque credo che lavorerebbe di più rispetto ad avere gomme di eguali circonferenze. :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/04/2013 21:10 #105226 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Video Syncri's

Silentbay ha scritto: beh già che c'era poteva andarsene via così ;)


C'è qualcosa che non mi torna, a parte l'assurdità della manovra... come diamine fa ad avere le ruote alzate FERME (addirittura le smontano e rimontano in movimento)?

Se avesse i blocchi differenziali attivati le ruote sollevate dovrebbero girare al pari di quelle appoggiate alla strada, mentre se i blocchi fossero disinseriti la coppia si scaricherebbe tutta sulle ruote alzate facendole girare velocissime, mentre le ruote su strada non avrebbero più coppia e l'auto tenderebbe a fermarsi.

C'è qualcosa che mi sfugge? Avranno mica tolto/scollegato i semiassi delle ruote sinistre e bloccato entrambi i differenziali... :sbonk:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/04/2013 21:26 #105228 da Daines
Risposta da Daines al topic Video Syncri's

Silentbay ha scritto:

ea ha scritto:

Silentbay ha scritto: Anzi scoperto il trucco è l'unico ad avere le catene al posteriore ecco perchè ;)


ma non si rovina la visco?


Be no.. si "rovinerebbe" se andasse su strada nel senso che lavorerebbe sempre di continuo e quindi durerebbe pochissimo in quanto la circonferenza delle anteriori sarebbe minore delle posteriori.
Ad ogni modo sulla neve la visco lavora cmq (si spera) e quindi anche senza calcolare il fatto che la circonferenza ha poca importanza sulla neve (soprattutto così spessa) non fa nessuna differenza.....
Poi se aggiungiamo il disgiuntore tutto questo discorso non esiste manco più perchè se disgiungi puoi anche girare con le 37 dietro e le 185 r 14 davanti che la visco non si consuma ;) ...al massimo il problema sarebbe la tallonite acuta ;) hahah
questo è quello che credo di aver imparato, ma potrei anche sbagliare...syncroglioniti correggetemi se sbaglio. :)

:ot:


Dal manuale di uso e manutenzione, dice che le catene sul syncro vanno montate tutte e quattro.... però non vorrei dire una castronata, ma mi sembra di aver letto
che sul 16" vanno solo dietro..... domani prendo il libretto e controllo.... in ogni caso, se così fosse, non cheidetemi il perchè...!!! :sbonk:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/04/2013 21:56 #105231 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Video Syncri's
Sì, infatti, ricordo anche io questa cosa, e se ne era anche approfondito parecchio l'argomento su un topic in questa sezione, per capire nella realtà anche QUANTO eventuale danno può fare una differenza di circonferenza anche solo in caso di pressioni di gonfiaggio diverse... confermo che sarebbe molto strano che il 16" non abbia questa particolarità, credo proprio che lo abbia anche lui questo vincolo... anzi secondo me ancora di più, visto che la circonferenza delle ruote è superiore.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/04/2013 22:25 #105235 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Video Syncri's

Gioy_80 ha scritto: Sì, infatti, ricordo anche io questa cosa, e se ne era anche approfondito parecchio l'argomento su un topic in questa sezione, per capire nella realtà anche QUANTO eventuale danno può fare una differenza di circonferenza anche solo in caso di pressioni di gonfiaggio diverse... confermo che sarebbe molto strano che il 16" non abbia questa particolarità, credo proprio che lo abbia anche lui questo vincolo... anzi secondo me ancora di più, visto che la circonferenza delle ruote è superiore.


Il mistero è più semplice di quanto pensiate: sul sedici si mettono le catene solo dietro perchè davanti lo spazio tra ruota e passaruota è talmente poco che le catene non ci starebbero....salvo modifiche alla jaejer ovviamente ;)
Però il discorso visco è bello uguale al 14 quindi si cuoce alla stessa maniera.

Sul fatto della visco non mi è molto chiaro però, perchè ho sempre pensato che una volta che il silicone arriva a scaldarsi al punto massimo la visco funge (teoricamente) come da bypass rigido e quindi dovrebbe ripartie addirittura 50-50, di conseguenza se la differenza tra le ruote davanti e quelle dietro è assurda come nel mio esempio (stile come potrebbe essere per delle ruote ant o post alzate in aria) la visco non fa altro che lavorare al massimo e quindi la durata si accorcia in quanto, come ben sappiamo, anche se la vw dice che è eterna e non necessita manutenzione, al contrario è forse l'organo più delicato (anche per questo si monta il disgiuntore).....mandatemi a quel paese se ho detto delle minchiate.. :vw: :ot:

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/04/2013 22:33 #105237 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Video Syncri's

Gioy_80 ha scritto:

Silentbay ha scritto: beh già che c'era poteva andarsene via così ;)


C'è qualcosa che non mi torna, a parte l'assurdità della manovra... come diamine fa ad avere le ruote alzate FERME (addirittura le smontano e rimontano in movimento)?

Se avesse i blocchi differenziali attivati le ruote sollevate dovrebbero girare al pari di quelle appoggiate alla strada, mentre se i blocchi fossero disinseriti la coppia si scaricherebbe tutta sulle ruote alzate facendole girare velocissime, mentre le ruote su strada non avrebbero più coppia e l'auto tenderebbe a fermarsi.

C'è qualcosa che mi sfugge? Avranno mica tolto/scollegato i semiassi delle ruote sinistre e bloccato entrambi i differenziali... :sbonk:


Che io sappia quando si fa "High Skiing" (guida su due ruote) devi per forza bloccare il differenziale, però come dici tu in questo caso la ruota motrice in aria dovrebbe per forza girare uguale all'altra sull'alfalto, quindi anche secondo me quella ruota è libera...magari ha semplicemente il mozzo libero o molto probabilmente come dici tu il semiasse smontato, anche perchè se anche immaginiamo per assurdo che la macchina sia trainata a quella velocità senza usare il suo motore, le ruote in aria penso che dovrebbero cmq girare, ma nel senso contrario di marcia...giusto? quindi senza dubbio hanno staccato i semiassi...

Promosso o bocciato? :mucca

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/04/2013 22:41 #105238 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Video Syncri's
Non hai detto minchiate, tranquillo... secondo me l'aspetto è un altro: in condizioni normali con gomme tutte identiche, la visco interviene comunque solo quando c'è differenza di giri tra gli assi... ovvero tutte le partenze e buona parte delle accelerazioni o nelle salite (i tempi di riscaldamento e raffreddamento sono piuttosto rapidi, si parla di mezzo giro di ruota se non sbaglio). Su un punto in piano o in discesa, la visco quindi quasi non dovrebbe intervenire... a meno che la neve non sia davvero tanta tanta tanta, a questo punto il posteriore tenterebbe sempre di pattinare e la visco sarebbe in presa anche in piano.

Se invece ci sono le ruote di un asse più grandi di quelle dell'altro, a questo punto la visco è sollecitata SEMPRE, anche in piano o in discesa, situazione in cui nell'altro caso non sarebbe intervenuta o comunque l'avrebbe fatto in misura minore.

In ogni caso, stiamo comunque parlando di neve... quindi il danneggiamento (se c'è) secondo me è molto ma molto più trascurabile.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/04/2013 22:50 #105240 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Video Syncri's

Silentbay ha scritto:

Gioy_80 ha scritto:

Silentbay ha scritto: beh già che c'era poteva andarsene via così ;)


C'è qualcosa che non mi torna, a parte l'assurdità della manovra... come diamine fa ad avere le ruote alzate FERME (addirittura le smontano e rimontano in movimento)?

Se avesse i blocchi differenziali attivati le ruote sollevate dovrebbero girare al pari di quelle appoggiate alla strada, mentre se i blocchi fossero disinseriti la coppia si scaricherebbe tutta sulle ruote alzate facendole girare velocissime, mentre le ruote su strada non avrebbero più coppia e l'auto tenderebbe a fermarsi.

C'è qualcosa che mi sfugge? Avranno mica tolto/scollegato i semiassi delle ruote sinistre e bloccato entrambi i differenziali... :sbonk:


Che io sappia quando si fa "High Skiing" (guida su due ruote) devi per forza bloccare il differenziale, però come dici tu in questo caso la ruota motrice in aria dovrebbe per forza girare uguale all'altra sull'alfalto, quindi anche secondo me quella ruota è libera...magari ha semplicemente il mozzo libero o molto probabilmente come dici tu il semiasse smontato, anche perchè se anche immaginiamo per assurdo che la macchina sia trainata a quella velocità senza usare il suo motore, le ruote in aria penso che dovrebbero cmq girare, ma nel senso contrario di marcia...giusto? quindi senza dubbio hanno staccato i semiassi...

Promosso o bocciato? :mucca


Esattamente ciò che immaginavo anche io. Vero il discorso che, se trainato, le ruote in aria girerebbero al contrario... a patto però (credo, ma qui si va sul difficile) che l'albero motore non venga scollegato e le ruote alzate frenate: allora tutta la coppia si scaricherebbe a vuoto sull'albero di trasmissione scollegato. Credo, eh... non ne sono per nulla sicuro, anche perchè stiamo parlando di una situazione talmente assurda...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/04/2013 23:34 #105241 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Video Syncri's
penso che alla visco faccia male la lenta e lunga cottura, tipo una vita d'asfalto mal gonfiato.
dubito che non sia stata studiata per reggere alla grande le pirlate di un sereno pomeriggio sulle nevi..
e poi c'è sempre il tira e molla in cabina a preservare
(o una sgonfiatina spannometrica del posteriore catenato, con birretta.. :asd: )

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/06/2013 10:29 #107820 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Video Syncri's
Mi è stato chiesto gentilmente da Jed di condividere sul forum il loro ultimo video from campervanculture.com....enjoy

campervanculture.com/2013/06/dartmoor-weekend-with-flyonix/

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/06/2013 12:06 #107823 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic Video Syncri's
grandissimi, li seguo sempre... e la voglia di syncro cresce... damn it!

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.508 secondi