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Secondo voi non manca la 5a marcia?
- Silentbay
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Come oramai ben sapete sono da poco passato da un t3 westfalia 1.6TD ad un syncro 16 sempre 1.6 TD e......
non ho potuto fare a meno di notare la differenza di rapportatura delle marce, soprattutto quando si viaggia in autostrada o anche semplicemente strade extraurbane.
A me sembra davvero marcato il bisogno di una 5a marcia dopo una certa velocità , non so se è il mio syncro oppure se sono le gomme che ci vorrebbero più grosse o se il fatto che non ho il contagiri mi trae in inganno, ma dopo una velocità stimata (perchè il conta km è staccato) di 80 all'ora il furgone mi sembra davvero tanto su di giri.
Difatti la quarta la metto quasi subito a basse velocità e fa strano che abbia un range così elevato (stile motore elettrico).
Insomma, volevo chiedervi qualche parere personale voi che avete i syncri da tanto tempo, soprattutto perchè, per girare in ambito urbano o nei dintorni del proprio paese va benissimo, ma se uno ci deve viaggiare, magari facendo tanta autostrada, sembra davvero che si debba tenere una velocità mediocre per non sollecitare troppo il motore.
Aspetto vostri riscontri
Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp
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- Daines
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e l'asfalto magari lo vuole vedere poco.... non è proprio il suo habitat.....
ma pian piano, si arriva comunque, basta avere tempo....
ma aspettiamo qualcuno più affidabile....
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- paolinox
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Con codice cambio alla mano puoi vedere il rapporto della 4a e verificare se possibile "allungarla" con la più lunga disponibile ma questo comporta l'apertura del cambio.
Potresti passare al cambio/diff del 14" syncro diesel che ha rapporto finale più lungo (mi pare di circa il 15%)
Con le gomme temo si possa far poco in percentuale.
Il mio amico Antonio monta sul suo 16" cambio e diff del benzina 14" e con motore 1.9td intercoolerizzato vola che è un piacere!
Ciao
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- Silentbay
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Beh per ora di sicuro me la tengo così, mi basta sapere che tutto ciò è normale....e poi chissà in futuro....grazie mille per le dritte!
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- Silentbay
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- syncronic
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c'è chi migliora un po' le cose, ma c'è da lavorare forte.. (e bravo antonio..!!)
i gap tra una marcia e l'altra son corretti, è la G che "frega" la quinta..
le normali salite sarebbero un problema con troppo stacco tra 2a e 3a
abbiam voluto la G..? tutti a pedalare!!
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
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- gioy_80
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Ah già , però non sul Syncro, porca putt*na.
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Ma come, io ho 5 marce normali + riduttore a due rapporti, ponti rigidi e balestre davanti e dietro, cerchi da 15" e mozzi ruota libera...
Ah già , però non sul Syncro, porca putt*na.
:frusta:
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- gioy_80
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In autostrada o comunque sui lunghi viaggi, molto meglio il Syncro mille volte... inoltre in fuoristrada non se la cava neanche poi così male, ed ha delle peculiarità che difficilmente trovi su altri veicoli 4x4 non specificamente studiati per il fuoristrada duro e puro, tipo i blocchi manuali dei differenziali e la primina ridotta: non lamentiamoci troppo, và !
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- cuginot3
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Il mio amico Antonio monta sul suo 16" cambio e diff del benzina 14[/blockquote]
Ricordi per caso il codice del cambio?
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- paolinox
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cuginot3 ha scritto: Ricordi per caso il codice del cambio?
Oilà carissimo!
Potrebbe essere il classico AAN con rapporto finale da 4,86.
Prelevato da syncro Mv 2.1wbx.
C'è da accorciare l'albero primario in uscita dal cambio (quello del benzina è leggermente più lungo del diesel) e sostituire la campana frizione.
Il primino perde un pò della sua natura e a volte devi andare un pò più deciso per certi ostacoli tosti, però il motore spinge così bene che con esperienza e "manico" passi comunque ovunque.
Ciao
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- loca
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- cuginot3
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Sul mio, con motore 1z, monto un cambio con rapporto finale 5,43 abbinato alle 225/75 r16.
A memoria direi che ai 95km/h circa di contakm, sono sui 3000 giri.
Ma in fuoristrada, nei passaggi impegnativi, ed in particolar modo in discesa, di sicuro non allungherei i rapporti, anzi!
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