Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Secondo voi non manca la 5a marcia?

  • Silentbay
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
21/03/2012 22:03 #84674 da Silentbay
Secondo voi non manca la 5a marcia? è stato creato da Silentbay
Ciao a tutti, spero di non fare doppioni ma cercando non ho trovato topic che riportassero questa curiosità/considerazione.
Come oramai ben sapete sono da poco passato da un t3 westfalia 1.6TD ad un syncro 16 sempre 1.6 TD e......
non ho potuto fare a meno di notare la differenza di rapportatura delle marce, soprattutto quando si viaggia in autostrada o anche semplicemente strade extraurbane.
A me sembra davvero marcato il bisogno di una 5a marcia dopo una certa velocità, non so se è il mio syncro oppure se sono le gomme che ci vorrebbero più grosse o se il fatto che non ho il contagiri mi trae in inganno, ma dopo una velocità stimata (perchè il conta km è staccato) di 80 all'ora il furgone mi sembra davvero tanto su di giri.
Difatti la quarta la metto quasi subito a basse velocità e fa strano che abbia un range così elevato (stile motore elettrico).
Insomma, volevo chiedervi qualche parere personale voi che avete i syncri da tanto tempo, soprattutto perchè, per girare in ambito urbano o nei dintorni del proprio paese va benissimo, ma se uno ci deve viaggiare, magari facendo tanta autostrada, sembra davvero che si debba tenere una velocità mediocre per non sollecitare troppo il motore.

Aspetto vostri riscontri

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/03/2012 22:30 #84676 da Daines
Risposta da Daines al topic Secondo voi non manca la 5a marcia?
ciao simo.... non vorrei dire castronate, aspettiamo gli esperti del caso..... ma un'amico che aveva un 16", è sclerato, proprio perchè in viaggio era sempre su di giri.... mi sembra che il cambio del 16" sia più corto del 14".... e non so se bastano le dimensioni delle gomme per compensare.... probabile (parere mio) che il 16" sia una bestia da paracadutare in lande desolate, dove non esistono le strade....
e l'asfalto magari lo vuole vedere poco.... non è proprio il suo habitat.....
ma pian piano, si arriva comunque, basta avere tempo....
ma aspettiamo qualcuno più affidabile....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/03/2012 22:34 #84677 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Secondo voi non manca la 5a marcia?
Anche sul benzina, che ha cmq rapporti più lunghi del diesel, sembra manchi una marcia e nei lunghi trasferimenti si sente parecchio.
Con codice cambio alla mano puoi vedere il rapporto della 4a e verificare se possibile "allungarla" con la più lunga disponibile ma questo comporta l'apertura del cambio.
Potresti passare al cambio/diff del 14" syncro diesel che ha rapporto finale più lungo (mi pare di circa il 15%)
Con le gomme temo si possa far poco in percentuale.
Il mio amico Antonio monta sul suo 16" cambio e diff del benzina 14" e con motore 1.9td intercoolerizzato vola che è un piacere!
Ciao

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Silentbay
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
21/03/2012 22:47 #84679 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Secondo voi non manca la 5a marcia?
ah ecco allora non sono io che sono scemo...pensavo che la rapportatura del 16 e del 14 fosse uguale..e invece no.
Beh per ora di sicuro me la tengo così, mi basta sapere che tutto ciò è normale....e poi chissà in futuro....grazie mille per le dritte!

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Silentbay
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
21/03/2012 22:50 #84680 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Secondo voi non manca la 5a marcia?
Certo che non capisco come mai non tengano le prime marce (tipo ridotta, prima e seconda) corte che sono quelle che possono servire in off-road e la terza e la quarta le mettano più lunghe per gli eventuali allunghi...non vedo proprio l'utilità di una quarta che metti a 40 all'ora e poi a 80 è già a fine range....(parlo da profano ovviamente)

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/03/2012 23:10 #84683 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Secondo voi non manca la 5a marcia?
problema comune dei syncri-non-pimpati..
c'è chi migliora un po' le cose, ma c'è da lavorare forte.. (e bravo antonio..!!)
i gap tra una marcia e l'altra son corretti, è la G che "frega" la quinta..
le normali salite sarebbero un problema con troppo stacco tra 2a e 3a
abbiam voluto la G..? tutti a pedalare!! :ghgh:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/03/2012 23:35 #84688 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Secondo voi non manca la 5a marcia?
Ma come, io ho 5 marce normali + riduttore a due rapporti, ponti rigidi e balestre davanti e dietro, cerchi da 15" e mozzi ruota libera...

Ah già, però non sul Syncro, porca putt*na. :look:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Silentbay
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
22/03/2012 00:02 #84691 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Secondo voi non manca la 5a marcia?

Ma come, io ho 5 marce normali + riduttore a due rapporti, ponti rigidi e balestre davanti e dietro, cerchi da 15" e mozzi ruota libera...

Ah già, però non sul Syncro, porca putt*na. :look:
:frusta:


Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/03/2012 00:20 #84694 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Secondo voi non manca la 5a marcia?
Non ti pensare male... tutto quel popò di roba è su un'auto fuoristrada che ha pur sempre i suoi bei limiti: posizione di guida decisamente scomoda e spazio interno limitatissimo, precisione dello sterzo su asfalto ridicola, tenuta di strada su asfalto molto limitata a causa delle gomme molto tacchettate, rumorosità elevata del motore... insomma, confort di guida inesistenti. In compenso, appena metti le ruote fuori dall'asfalto entri in un'altra dimensione...

In autostrada o comunque sui lunghi viaggi, molto meglio il Syncro mille volte... inoltre in fuoristrada non se la cava neanche poi così male, ed ha delle peculiarità che difficilmente trovi su altri veicoli 4x4 non specificamente studiati per il fuoristrada duro e puro, tipo i blocchi manuali dei differenziali e la primina ridotta: non lamentiamoci troppo, và! :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Silentbay
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
22/03/2012 00:29 #84695 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Secondo voi non manca la 5a marcia?
occhio gioy che stai andando OT e ti dobbiamo bannare ;) ;)

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/03/2012 00:34 #84696 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Secondo voi non manca la 5a marcia?
Giusto, hai ragione. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/03/2012 10:34 #84708 da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic Secondo voi non manca la 5a marcia?
[blockquote]Paolinox ha scritto...
Il mio amico Antonio monta sul suo 16" cambio e diff del benzina 14[/blockquote]

Ricordi per caso il codice del cambio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/03/2012 13:20 #84715 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Secondo voi non manca la 5a marcia?

cuginot3 ha scritto: Ricordi per caso il codice del cambio?


Oilà carissimo!
Potrebbe essere il classico AAN con rapporto finale da 4,86.
Prelevato da syncro Mv 2.1wbx.
C'è da accorciare l'albero primario in uscita dal cambio (quello del benzina è leggermente più lungo del diesel) e sostituire la campana frizione.
Il primino perde un pò della sua natura e a volte devi andare un pò più deciso per certi ostacoli tosti, però il motore spinge così bene che con esperienza e "manico" passi comunque ovunque.
Ciao

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/03/2012 13:24 #84716 da loca
Risposta da loca al topic Secondo voi non manca la 5a marcia?
Quante info sai su questi scattolini!!!!!

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/03/2012 15:19 #84725 da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic Secondo voi non manca la 5a marcia?
Grazie Paolo!
Sul mio, con motore 1z, monto un cambio con rapporto finale 5,43 abbinato alle 225/75 r16.
A memoria direi che ai 95km/h circa di contakm, sono sui 3000 giri.
Ma in fuoristrada, nei passaggi impegnativi, ed in particolar modo in discesa, di sicuro non allungherei i rapporti, anzi!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.457 secondi