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Barra antirollio (si/no/forse) Syncro
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SyncroDan ha scritto:
Si guadagni mobilità , perchè togliendola la sospensione destra e quella sinistra diventano indipendenti tra di loro (la barra lavorando a torsione limita la differenza di estensione tra le due) e quindi riesci ad avere massima estensione da una parte anche se dall'altra la sospensione è compressa al massimo.Silentbay ha scritto: però non sapevo che se li levavi guadagnavi senza compromettere nulla....cmq mi sembra molto interessante...
Tuff Gong ha scritto: A me è capitato di girare per un paio di settimane con la barra sconnessa...
Nonostante il meccanico mi avesse messo in guardia dal rischio capottamento ( !), francamente non ho riscontrato nulla di esagerato...
Si sdraia leggermente di più, ma null'altro....
paolinox ha scritto: Confermo quanto detto da Tuff. Forse peggiora un poco in stabilità negli avvallamenti, specie quando presi con un solo lato ed in velocità .
Sicuramente c'è una maggior perdita di aderenza sulla ruota interna alla curva (si corica maggiormente) nel caso di assetto morbido, ma nel tuo caso, Simone, direi non ci siano grossi problemi. Cambi di direzione repentini (slalom) tendono a scomporre un po' di più l'assetto.
Non ho ben capito perchè io la abbia rimontata..
SyncroDan ha scritto: Smontata la barra.
Per quel poco che ho provato (ha pensato bene di suicidarsi l'attacco del silenziatore ancora prima d'uscire dal garage, ma d'altronde era già un po' che "suonava") su strada leggermente peggiorato il comportamento (meno stabile nel passare da una curva all'altra in montagna) e fuoristrada non mi sembra migliorato in maniera apprezzabile, speravo che senza barra tenesse le ruote più giù.
Per quanto riguarda gli spunti invece...
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[yt=425,350]sJSk7SGcq44&feature=related[/yt]
INVECE: non riesco a trovare video/foto che chiariscono il funzionamento della disconnessione elettrica della barra antirollio (Jeep Wrangler Rubicon, Nissan Patrol, ecc.).
In teoria dovrebbe essere un semplice motorino elettrico che inserisce una spina, ma sarei curioso di vederne uno all'opera.
Se qualcuno ne trova...
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Ho tolto la barra da qualche settimana e non sento tutta questa differenza.
Ho fatto un giretto in montagna (Trentino) questo weekend e non ho notato particolari differenze, ma sicuramente dipende dallo stato degli ammortizzatori.
Io all'anteriore monto dei Monroe e su strada non sono mai arrivati a fine corsa, nemmeno senza antirollio e guidando "sportivi".
Con gli ammortizzatori alla frutta sicuramente il coricamento è molto più accentuato.
Morale della favola: sono indeciso se rimontarla o no... credo che per adesso girerò senza, ma prima di partire per un viaggio bello carico la rimonterò.
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Poi..dopo due giorni che ho saldato la parte sinistra (non ho trovato i pezzi di ricambio nuovi) si e rotto anche il pezzo destro.
Si come il mio Syncro pesa di più, essendo pieno di bagagli, pedana..ecc. ...notavo differenze nelle curve.
Nulla di grave , ma dovevo rinunciare alla guida "sportiva"
In fuoristrada non ho notato nulla di particolare. Force non ho fatto caso.
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Io continuo a girare senza, il giorno che avrò voglia la rimonterò perchè sicuramente in condizioni critiche serve, anche se onestamente credevo che il furgone si comportasse moooolto peggio senza... :medita:
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SyncroDan ha scritto: Ciao Cosmin!
Io continuo a girare senza, il giorno che avrò voglia la rimonterò perchè sicuramente in condizioni critiche serve, anche se onestamente credevo che il furgone si comportasse moooolto peggio senza... :medita:
Si...hai ragione, non e cosi male senza. Poi...se il Tuo Syncro non e molto carico, presumo che non risenti molto.
Per me era difficile perché il pezzo rotto...toccava da per tutto e rischiava (force) di rompere o danneggiare altre cose.
Pero me la stavo cavando pure cosi nelle curve, pur avendo ammortizzatori troppo usati.
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Adesso mi sono ricordato che mentre ero in salita con ostacoli, la ruota che riuscivo vedere (chiaramente lato guida) allungava di più la corsa abbastanza che la bara antirollio rotta, riusciva oltrepassare il braccio stabilizzatore orizzontale, facendo un brutto rumore.
Quando si alzava il muso, mi pare che la ruota ..non si alzava da tera come fa di solito al Syncro.
Pero ero troppo preoccupato per accorgermi se ci sono miglioramenti o meno.
Pero...in teorie, se la ruota fa più corsa, dovrebbe essere meglio in fuoristrada.
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La barra che si connette e sconnette sarebbe il top proprio come quella che SyncroDan ha postato all'inizio di questa discussione...del resto ho visto che un mio amico con il jk super assettato fa proprio così: prima di percorso OR sconnette la barra e prima di tornare in strada la riconnette...anche perchè lui ha tipo mezzo metro o di più di escursione! :S
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Proprio questo era il mio obiettivo: in certi passaggi specialmente fatti sterzando il fatto di non riuscire a proseguire senza blocco significa dover fermarsi e ripartire oppure bloccare preventivamente ma rischiando di stressare la meccanica se il fondo ha abbastanza aderenza.Silentbay ha scritto: in offroad per ora non ho provato granchè ma sembra leggermente che puoi salire ritardando l'inserimento dei blocchi.
Senza barra, va un po' meglio...
Mmmmm....Silentbay ha scritto: Piccolo particolare in tutta estensione e tutta sterzata una sporgenza del fusello verso poppa va ad impattare la molla (mi servirebbero dei distanziali archetto più spessi)
Io più che spessorare ulteriormente valuterei piuttosto uno spessore trapeziodale: l'archetto resta inclinato uguale ma il fusello resta più esterno rispetto alla molla.
Boh... Secondo me con ottimi ammortizzatori l'assenza di barre si sente poco...Silentbay ha scritto: La barra che si connette e sconnette sarebbe il top proprio come quella che SyncroDan ha postato all'inizio di questa discussione...del resto ho visto che un mio amico con il jk super assettato fa proprio così: prima di percorso OR sconnette la barra e prima di tornare in strada la riconnette...anche perchè lui ha tipo mezzo metro o di più di escursione! :S
Con un assetto da trial, meno strada si vede meglio è, in ogni caso...
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SyncroDan ha scritto:
Boh... Secondo me con ottimi ammortizzatori l'assenza di barre si sente poco...
Ah...avrei detto il contrario onestamente
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Beh....e dura essere scemo
E Io che credevo di aver diventato un genio che scopre la ruota e il fuoco.
Ma force ho capito solo adesso per che mi era venuta in mente l'immagine del comportamento mentre facevo quella salita impegnativa.
Invece sceso sul asfalto, se non si esagera...non si risente molto la mancanza. Io ho già ammortizzatori molto usati, e pur senza le bare rotte..risentivo un po nelle curve, visto che li...vado un po più veloce e aggressivo (quanto permette il T3) nelle curve.
Ma se invece andavo normale, non risentivo la mancanza ( a parte il rumore quando passavo un dislivello).
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Silentbay ha scritto: Ah...avrei detto il contrario onestamente
Allora tutto 'sto ben di Dio lascialo a noi altri........
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SyncroDan ha scritto:
Silentbay ha scritto: Ah...avrei detto il contrario onestamente
Allora tutto 'sto ben di Dio lascialo a noi altri........
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Aspetta forse non ci siamo capiti...tu intendi su strada o offroad?
Nel senso che io pensavo che senza barra in offroad se hai degli ammo buoni noti molto di più la differenza anche perchè se hai più escursione è ovvio che guadagni qualcosina smontandola....se invece intendevi in strada allora è ovvio che il discorso è ribaltato...
correggimi se sbaglio
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