Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Piastra paracolpi anteriore

  • paolinox
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
09/07/2012 20:03 #92075 da paolinox
Piastra paracolpi anteriore è stato creato da paolinox
Cari syncristi,
è da un pò che non ci si dà da fare su nuove modifiche/accessori sui nostri mezzi.
Ed allora ecco qui una ideuzza dal mio amico Antonio e me, ancora in fase di elaborazione ed in attesa del prototipo da provare dal vivo.
Si tratta di una piastra in alluminio (Peraluman) dello spessore di 8mm che segue una andatura diversa da quella originale (in ferro) e dedicata a chi non monta la ruota di scorta sotto al muso.
Si è cercato di dare più luce libera possibile davanti alle ruote anteriori, aumentando la possibilità di superare gradini e/o picchiare meno la piastra uscendo dagli ostacoli (tipicamente quando il muso "cade" dopo aver superato l'ostacolo).
Per gli "estetici", il syncro visto dal davanti/fianco sembra pure più alto..
Qualche disegno per capire di cosa si tratta:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




qui si vede in rosso l'andamento della piastra originale rispetto a quella nuova

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




e una foto (pessima e ridicola) per percepire meglio l'effetto della modifica, in rosso l'originale ed in verde la nuova

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Si installa utilizzando gli stessi fori della piastra originale.

Per ora il preventivo relativo ad una quantità minima di 4/5pezzi è di circa 300eu cadauna, stiamo sondando più fornitori per capire se c'è margine di ribasso... Se qualcuno fosse interessato si faccia avanti.

Dubbi, perplessità, dilemmi?

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/07/2012 20:53 #92079 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Piastra paracolpi anteriore
Perplessità...
Aldilà del fatto che sotto il muso tengo stretta la mia gommina, il vantaggio concreto di questa piastra sarebbe appunto prendendo perpendicolarmente gli scalini (povera frizione...) perchè dal momento che si affrontano con una ruota per volta l'altezza delle protezioni del differenziale sono quelle e da lì non si scampa (aiuto, riflessione istantanea: in queste situazioni sarebbe meglio avere la antirollio montata? forse contribuirebbe a tenere il gruppo differenziale anteriore più alto, va bè non c'entra con questo!).
Per quel che mi riguarda, anche ammesso di aumentare la luce a terra della protezione, poi comunque ci sono le 185R14 che hanno difficoltà, perchè l'altezza complessiva della ruota è quello che è.
Per chi è gommato grosso, sicuramente potrebbe essere un vantaggio.
Penso che il 14" originale sia troppo basso e gommato carrello della spesa per apprezzare questa modifica.
Io passo, e mi tengo a portata di mano due legni che mi aiutano a superare l'ostacolo... :ghgh:
Tu che dici, Paolo?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paolinox
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
09/07/2012 21:37 #92082 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Piastra paracolpi anteriore
L'ostacolo resta sempre, sia gommato carrello della spesa sia che tu abbia le 16": è tutto in proporzione. Anzi, probabilmente la musata la prenderebbe di più chi è dotato di gomme piccole.
Devo dire che sui miei furgoni è probabilmente la piastra del 16" ad ever sofferto di più dei rudi contatti con il suolo (forse per la maggior attenzione che presto alla minore altezza del 14"): ho dentro due care "smandorlate", dovute proprio al colpo preso quando l'avantreno "cade" da un ostacolo all'altro.
Devo provare con i legni....

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/07/2012 21:41 #92084 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Piastra paracolpi anteriore

paolinox ha scritto: L'ostacolo resta sempre, sia gommato carrello della spesa sia che tu abbia le 16": è tutto in proporzione. Anzi, probabilmente la musata la prenderebbe di più chi è dotato di gomme piccole.

Non mi sono spiegato bene, Paolo: col 16" sarebbe più utile perchè col 14" è meglio rinunciare!! :ghgh:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/07/2012 22:24 #92086 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic Piastra paracolpi anteriore
Domanda da perfetto ignorante...
Io sul Bianconiglio non ho la piastra di protezione ma il portaruota...

Nel caso gli attacchi andrebbero bene comunque???

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paolinox
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
09/07/2012 22:26 #92088 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Piastra paracolpi anteriore

SyncroDan ha scritto: Non mi sono spiegato bene, Paolo: col 16" sarebbe più utile perchè col 14" è meglio rinunciare!! :ghgh:


Ho visto SyncroDan fare cose che voi umani non potreste immaginarvi: soccorrere Patrol Gr in panne sui monti di Trento e ho visto i blocchi inseriti sulle rampe innevate. E tutti quei momenti andranno migliorati nel tempo, con le gomme da 16" e da fango. E' tempo di elevare (il syncro).

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paolinox
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
09/07/2012 22:36 #92089 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Piastra paracolpi anteriore

Tuff Gong ha scritto: Domanda da perfetto ignorante...
Io sul Bianconiglio non ho la piastra di protezione ma il portaruota...

Nel caso gli attacchi andrebbero bene comunque???


Oilà carissimo Gian!
Gli attacchi a telaio sono identici, nel 14" ci sono solo i due supporti che fungono da cerniera al portaruota che devono essere controllati appena ci forniscono il prototipo (che sarà in ferraccio e sottile sottile, tanto per provare gli ingombri).
Devo anche fare una campionatura, sempre sui 14", sulla presenza dei fori filettati al di sotto del telaio della trazione anteriore: sono i supporti inferiori della piastra.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/07/2012 23:13 #92090 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Piastra paracolpi anteriore

paolinox ha scritto: E' tempo di elevare (il syncro).

Prima dovrei parlarne col Jx... e non credo gradirebbe... :ghgh:
Oppure, quando vuoi facciamo uno scambio di trasmissione: syncro 14" JX vs syncro 16" DJ...
Poi monto le XZL 7.50, nuovi mozzetti e cerchi Wolf... che dici?
Sarebbe un inizio... di un proto.

A parte le idee balorde, ho appena dato un'occhiata sotto il syncro ed ho avuto la conferma che la protezione del differenziale anteriore (il punto più basso) è appena più avanti delle ruote, pertanto l'utilità della piastra (perlomeno con assetto originale e 185) diventa nulla, perchè nell'ipotesi di uno scalino si picchierebbe ancor prima di appoggiarsi con le ruote...
Bè dai, ci sono i blocchi apposta per prendere gli ostacoli storti.....

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/07/2012 06:36 #92093 da freddy
Risposta da freddy al topic Piastra paracolpi anteriore
cancellato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/07/2012 10:45 #92103 da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic Piastra paracolpi anteriore
Grandissimo Paolinox!
Finalmente un nuovo post del nostro guru.
La piastra mi sembra davvero ben studiata.

Ero però rimasto che lo spazio della ruota di scorta lo volessi destinare ad un serbatoio aggiuntivo per l’acqua.
Che ne è di quel progetto?
Da parte mia avrei l’intenzione di sfruttare il vano per installare il verricello.

Credo di poter dire che, nel caso in cui non si intenda utilizzare quello spazio
per ruota di scorta o altro,
la piastra che state realizzando ha parecchi pregi sia di ingombro/protezione
che di estetica.
Ma decidere di rinunciare a quel vano ancora non mi convince…

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/07/2012 11:09 #92106 da RUV
Risposta da RUV al topic Piastra paracolpi anteriore

paolinox ha scritto: qui si vede in rosso l'andamento della piastra originale rispetto a quella nuova




e una foto (pessima e ridicola) per percepire meglio l'effetto della modifica, in rosso l'originale ed in verde la nuova

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Si installa utilizzando gli stessi fori della piastra originale.


Penso che l'orginale sia meglio di quella con il gradino. Con un angolo minore si arriva ad altezza del mozzo e quindi anche per superare ostacoli in modo forzoso addirittura un citto o più sotto l'altezza del mozzo forse sarebbe più adatta. Ma forse con quattro travetti fissati e meglio.

Magari andrebbe allargata, ad allargare la protezione dell'avantreno, implementandoci punti d'attacco per tirarlo.

:sbonk: Ho visto sul manuale il giro di catene che bisognerebbe fare... magari con il mezzo 30 cm sprofondato chissa in quale posizione....

... e per finire il sogno: il serbatoio H2O aggiuntivo, tanto per capirci nello spazio indicato dalla foto pessima & ridicola.

... dopo di che scappo dal ristorante a piedi, il syncro e troppo lento nell'accensione, incurante del conto dell'osteX.

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • paolinox
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
10/07/2012 13:38 #92109 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Piastra paracolpi anteriore
Ottimi interventi, da tante menti perverse uscirà qualcosa di interessante.
In effetti la piastra come in origine è ottimamente funzionale nel caso si debba far scivolare il mezzo su terreni morbidi: fango e sabbia e pure neve. Ottima la protezione anche su ostacoli duri.
Ultimamente però le nostre (mie e di Antonio) gite off road si concentrano soprattutto su terreni duri e smossi, dove più che scivolare serve non toccare o toccare il meno possibile. Di qui l'idea di arretrare il più possibile verso le ruote il punto più basso dell'avantreno. Anche se maggiormente accentuato, l'angolo che la nuova piastra formerebbe con il terreno sarebbe comunque in grado di far scivolare oltre l'ostacolo il furgone, senza impuntarsi contro la traversa del telaio-trazione anteriore.
Sui comuni fuoristrada la piastra così come la si trova normalmente ha assolutamente senso: appena dietro di essa si trovano l'ammortizzatore di sterzo, la barra di accoppiamento dello sterzo, la barra panhard x chi ha il ponte rigido a molle e la coppa olio del motore. Noi tutto questo non lo abbiamo. Tutta luce libera in più quindi da guadagnare. Meditiamo sui vostri interventi.

@cuginoT3: serbatoio acqua spostato sotto al pianale lato dx (spostato...è tutto pronto per essere montato, poi quando lo farò...). Sicuramente se si personalizza un mezzo per lunghi raid, quello spazio lì davanti ci starebbe bene come riserva acqua/carburante. Ma per me ultimamente i lunghi raid sono una chimera..
Tra poco in arrivo preventivi per le barre sottoporta!

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/07/2012 14:40 #92118 da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic Piastra paracolpi anteriore
[blockquote]Paolinox ha scritto...
Tra poco in arrivo preventivi per le barre sottoporta! [/blockquote]

E qui mi metto in scia!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/07/2012 15:17 #92120 da freddy
Risposta da freddy al topic Piastra paracolpi anteriore
cancellato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/07/2012 16:59 #92430 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Piastra paracolpi anteriore
Ecco il perchè della piastra del Paolinox, per potersi avvicinare di più agli ostacoli... :ghgh:

[yt=425,350]E0MrLQIYI6g[/yt]

[yt=425,350]crWuLMVWnrg[/yt]

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.474 secondi