Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Montaggio stufa sul syncro

  • Daines
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
02/02/2013 19:39 #101555 da Daines
Montaggio stufa sul syncro è stato creato da Daines
Sembra un boiata.... ma dovrei montare una eber d2 che avevo preso l'anno scorso...
fin qua tutto ok, ma stavo pensando, in generale i syncri che stufe montano? la eber non sporge abbastanza sotto il mezzo?? nessuno ha mai toccato sotto? ci sono eventuali protezioni?? penso a questo perchè ad esempio, guardando il download sul montaggio stufa di amedeox, vedo che (mi pare il webasto) lo infila dentro/dietro un fanale posteriore.... posto mega sicuro da spanciate eventuali....
un giorno il dani mi ha portato a fare un giretto sui suoi monti, e col suo syncro è salito su un rampa di prato che nello scollinare,dopo sculamento, secondo me se non abbiamo toccato poco ci mancava.... lui come sempre disinvolto... però la stufa non ce l'ha...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/02/2013 20:55 #101564 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Montaggio stufa sul syncro
Ciao Davide.
Sul 14" montavo la classica Eberspacher B2l, posizionata come in origine.
Nonostante l'apparenza, risulta abbastanza protetta nel fuoristrada medio/tranquillo: le traverse che proteggono l'albero di trasmissione risultano molto più basse rispetto alla stufa. Di "toccate" gravi mi pare di non averne mai fatte anche se qualche graffio sulla scocca si vede.
Il limite principale è forse nei guadi, dove l'ingresso di acqua attraverso i due gusci, il tubo di aspirazione aria per la combustione ed il tubo dei gas di scarico è tutt'altro che remoto.
Si potrebbe pensare eventualmente ad una piastra di protezione che vada a fasciare la scocca della stufa, se lo spazio risulta sufficiente magari da bloccare attraverso la bulloneria che la regge alla scocca.
Sul 16" ho la stufa a gas posizionata in un vano a fianco della panca e carico/scarico aria per la combustione risultano sul fianco del furgone: una soluzione sicuramente più "off road" rispetto a quella decisa da Westfalia.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/02/2013 22:45 #101569 da ea
Risposta da ea al topic Montaggio stufa sul syncro
Ciao paolo, anche io vorrei montare la stufa a gas,e avevo pensaro di fare uscire i tubi dalla fiancata...., non è che potresti mettere qualche foto giusto per vedere il lavoro? Grazie ciao.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Daines
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
02/02/2013 23:59 #101573 da Daines
Risposta da Daines al topic Montaggio stufa sul syncro
...interessante.... ma il gas lo peschi dalla bombola delle altre utenze, o ti basta una bomboletta per trascorrere una notte serena al calduccio??
io sono ancora restio a far funzionare il gas in cabina mentre dormo.... certo, basterebbe un bel sensore e vai tranquillo....
ma restando sulla d2 , ricordo nel joker che il tubo di scarico della stufa correv sotto il furgone, fino al lato opposto al portellone.... e lì si che col syncro te lo strappi via in un attimo andando a campi.... sul clubjoker del michael penzolava sotto al furgone, lungo circa 60cm.... altri casi, idee???
e supponendo di tirarli (aspirazione/scarico) dentro uno dei camini posteriori?? la dico così, stando seduto sul divano, senza aver visto se è fattibile.... facendo una sorta di effetto snorkel....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2013 00:41 #101574 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Montaggio stufa sul syncro
@ ea: in settimana farò un paio di foto. La soluzione "scarico sulla fiancata" era giá presente all'acquisto del furgone, io ho apportato modifica al camino sostituendo l'originale in plastica con uno hand made in inox, dotato di chiusure su aspirazione e scarico.

@ Daines: si, utilizzo la bombola interna in comune con i fornelli. Un controllo ogni tanto con lo "sniffatore" di gas e stò tranquillo.
Sempre sul 14" avevo prolungato lo scarico della stufa verso l'anteriore, andando ad espellere i gas a fianco del padellone porta ruota. Questo per evitare il ritorno dei gas di scarico nell'abitacolo durante l'apertura del portellone. L'aria in aspirazione per la combustione viene presa all'interno di uno scatolato sotto scocca (utile per la polvere ma poco efficace in caso di guadi), sarebbe da provare se un condotto lungo fino al camino non crei problemi alla combustione.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2013 09:54 #101583 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Montaggio stufa sul syncro
Dico la mia...e metterla dentro come Paolino ha messo la sua a gas ? Poi porti fuori soltanto i tubi di aspirazione e scarico combustione, pensavo anche se l' ultimo pezzo di entrambi i tubi lo fai rigido (come lo faceva westfalia quando la montava di serie)con un tubo non so da 3/8 filettato in testa quando sai che devi far dei guadi o comunque non la usi gli metti su i 2 tappi e sei tranquillo che l' acqua non entra...

Tutto sommato non mi sembra un' idea cattiva...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Daines
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
03/02/2013 10:28 #101585 da Daines
Risposta da Daines al topic Montaggio stufa sul syncro
@simo: purtroppo però la eber è abbastanza ingombrante, e dentro il T3 sarebbe un pò impegnativa.... l'idea dei tubi filettati da tappare potrebbe invece essere interessante...

la stufa che monti, paolo, è per caso tipo la propex del teo??? che dovrebbe essere più piccola della eber....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2013 13:46 #101592 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Montaggio stufa sul syncro
Effettivamente (vado a memoria perchè ne ho vista soltanto una)è abbastanza grande...a gas invece cosa usate ? Truma ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2013 14:18 #101595 da ea
Risposta da ea al topic Montaggio stufa sul syncro
Anche io pensavo di prendere la propex a gas, buon rapporto qualita prezzo..., adesso ho visto che c'e anche il modello che, oltre al gas, va anche a 220, pero cosra come la d2..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2013 15:42 #101601 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Montaggio stufa sul syncro
Monto una Truma E1800, forse di dimensioni un poco maggiori della Propex. In effetti i modelli B2/D2L sono piuttosto ingombranti e montati all'interno del veicolo non ce li vedo. Ci vorrebbe qualche modello più recente, come i vari Airtronic, con dimensioni e forme più gestibili. Certo che i costi lievitano parecchio..

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2013 17:58 #101610 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Montaggio stufa sul syncro

paolinox ha scritto: Monto una Truma E1800, forse di dimensioni un poco maggiori della Propex. In effetti i modelli B2/D2L sono piuttosto ingombranti e montati all'interno del veicolo non ce li vedo. Ci vorrebbe qualche modello più recente, come i vari Airtronic, con dimensioni e forme più gestibili. Certo che i costi lievitano parecchio..


O anche un webasto airtop 2000 che forse è fin un pelo più compatto dell' eberspacher....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/02/2013 19:25 #101616 da K .
Risposta da K . al topic Montaggio stufa sul syncro
Sul K ho montato un webasto airtop 2000s trovato usato su ebay, con relativo interruttore sul pannello in fianco al sedile. comodo e poco ingombrante, certo non idoneo a chi ha l'allestimento.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Daines
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
03/02/2013 20:30 #101624 da Daines
Risposta da Daines al topic Montaggio stufa sul syncro
Ozujsko pivo.....??!! è il combustibile del webasto??? :ghgh:
no dai, peschi il gasolio li sotto, perchè hai serbatoio li comodo...??
bello e compatto, e poco invasivo....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/02/2013 21:36 #101693 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Montaggio stufa sul syncro

ea ha scritto: ..,e avevo pensaro di fare uscire i tubi dalla fiancata...., non è che potresti mettere qualche foto giusto per vedere il lavoro?..


Qualche foto di come ho interpretato il camino in chiave personale.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




I tubi di aspirazione e scarico gas sono coassiali fino all'uscita dalla fiancata del furgone, dopodiché si separano all'interno del camino: lo scarico verso il posteriore (con tappo in gomma) e l'aspirazione verso il basso (protetta da rete metallica e dotata di "chiusino"). Non sarà bella ma risulta funzionale..

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/02/2013 22:50 #101697 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Montaggio stufa sul syncro
Molto funzionale ! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.445 secondi