Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Parlando di SYNCRO gear ratio

  • Silentbay
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
18/11/2013 20:08 #113652 da Silentbay
Parlando di SYNCRO gear ratio è stato creato da Silentbay
Ho pensato di aprire questo topic per parlare di rapportature del cambio del syncro.
Questo topic è soprattutto utile a chi adotta cambiamenti del tipo cambio motore per esempio da TD a TDi o chi aumenta il diametro delle ruote e pneumatici ecc ecc.

Io personalmente ho fatto questa scelta: (la prima è in realtà la G e tutte le altre marce sono quindi scalate fino alla 5a che sarebbe in realtà la 4a)

-Nell'immagine qui sotto si vede la rapportatura originale del mio syncro 16 TD con pneumatici 205/80 R16

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



si nota come la velocità massima teorica a 4000 giri è di soli 105 km/h

-nell'immagine qui sotto invece si vede lo stesso cambio con gomme da 215/85 R16

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




-nell'immagine qui sotto si vede la rapportatura allungando seconda, terza e quarta, mantenendo però lo stesso final drive (coppia conica) che è quella che ho adottato essendomi ritrovato a dover rigenerare il cambio del mio syncro

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



si può notare come la velocità teorica a 4000 giri sale a quasi 135 km/h

-nell'immagine qui sotto riguarda la stessa rapportatura con seconda terza e quarta allungate, ma con ruote 235/85 r16 (che potrei sempre montare in futuro, senza dover modificare nulla nel cambio)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



in questo caso la velocità a 4000 giri sale a 140 km/h teorici, però così facendo tutte le marce si allungano di un pochino, esattamente come se si cambiasse il final drive

-questa invece sarebbe stata l'opzione di montare un cambio (e di conseguenza differenziale anteriore) di un syncro 14 TD con final drive 5.43

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



la velocità massima teorica a 4000 giri è di 126km/h che potrebbe essere già molto interessante, ma purtroppo necessita di cambiare le coppie coniche sia del cambio che del diff anteriore o, in alternativa, di trovare cambio e diff usati di un syncro 14 TD (sperando che siano in ordine) e, come se non bastasse, allungherebbe tutte le marce G e prima compresa

-altra alternativa poteva essere quella di una rapportatura di un syncro 14 benzina con final drive di 4.86

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



qui la velocità massima teorica a 4000giri sale a 140 km/h , però tutte le marce li allungano costantemente e quindi anche la G e la prima (che in off road sono quelle più usate) si allungherebbero un po' troppo, facendo diventare il mezzo molto veloce in autostrada e pianura, ma in quanto a capacità fuoristradistiche sarebbe molto limitato e farebbe quindi molta fatica

-cmq con il rapporto del benzina 4.86 e le gomme 205/80 R16 (montate in origine su syncro 16 TD)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



si arriverebbe alla stessa velocità massima teorica a 4000 giri di 134 km/h, ovvero la stessa identica che si raggiunge mantenendo le coppie coniche originali syncro 16 TD (6,17) allungando solo seconda terza e quarta marcia con gomme da 215/85 R16, con la differenza che la G e la prima sarebbero molto più lunghe e quindi "scomode" in fuoristrada di come invece è allungando solo le marce.

-Come ultima posto l'assurdità della coppia conica più lunga in assoluto dei cambi del syncro...la 4.57

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



che porterebbe ad una velocità massima teorica a 4000giri di quasi 150km/h

spero possa servire d'aiuto a qualcuno

PS per Midelt: mi sono fermato apposta a 5000 giri perchè ai benzinari non interessa questo topic! :ghgh:

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/11/2013 22:50 #113657 da lollopiz
Risposta da lollopiz al topic Parlando di SYNCRO gear ratio
Ciao Silentbay. Volevo chiederti qual'è il cambio dell'ultima tabella?

piz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Silentbay
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
18/11/2013 23:07 #113660 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Parlando di SYNCRO gear ratio
Il cambio con final drive 4.57 (32:7) ha sigla AKG

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



ricorda che però vale solo per i syncro e le velocità che hai visto in base hai giri riportati nella mia tabella vanno in base alla grandezza delle gomme.
Faccio un esempio, se quel cambio (AKG) lo metti nel syncro 14 di fabbrica con ruote originali 185 R14 le velocità che vengono fuori sono queste:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Se per assurdo con quel cambio ci accoppi le ruote 235/85 R16 (ammesso che il motore se le riesca a tirare) arriveresti a queste velocità:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Per ancora più assurdo (che in realtà non credo sia proprio così assurdo perchè ho scoperto da poco che i cambi dei nostri t3 li usano sui dragster in america, per quello che si trovano tutte queste rapportature) mettiamo il famoso cambio con final drive 4.57 con le ruote 235/85 R16 con la quarta marcia più lunga che si trova al momento sul mercato (0.70) si arriverebbero a queste velocità:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/11/2013 23:39 #113661 da raffo
Risposta da raffo al topic Parlando di SYNCRO gear ratio
Simmo a me pare che la tua soluzione attuale sia il miglior compromesso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Silentbay
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
18/11/2013 23:47 #113662 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Parlando di SYNCRO gear ratio

raffo ha scritto: Simmo a me pare che la tua soluzione attuale sia il miglior compromesso.


Speriamo bene...ci ho pensato un sacco valutando le varie opzioni, prendendo gli esempi dai forum inglesi, dove hanno veramente fatto milioni di prove tra rapportature, gomme e risultati off road e autostrada...allungando le 3 marce come ho fatto mi sembra si aggiunga un 7% ad ogni marcia, il risultato è che la spaziatura sembra fatta da mamma volkswagen senza salti troppo lunghi (questo è quello che ho letto...il verdetto vero e proprio sulla mia pellaccia...pardon sulla pellaccia del syncrazio te lo darò tra qualche giorno..) :sisi:

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/11/2013 16:37 #113676 da lollopiz
Risposta da lollopiz al topic Parlando di SYNCRO gear ratio
Grazie Silentbay mi hai illuminato!

piz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Silentbay
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
19/11/2013 16:41 #113677 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Parlando di SYNCRO gear ratio

lollopiz ha scritto: Grazie Silentbay mi hai illuminato!

:fiori:

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/11/2013 21:59 #113693 da lollopiz
Risposta da lollopiz al topic Parlando di SYNCRO gear ratio
stasera ho avuto un po' di tempo e ho cercato su internet l'AKG è una mosca bianca!!!

piz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Silentbay
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
19/11/2013 22:07 #113694 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Parlando di SYNCRO gear ratio

lollopiz ha scritto: stasera ho avuto un po' di tempo e ho cercato su internet l'AKG è una mosca bianca!!!


Esatto, se non erro veniva montato solo in sud africa nei pochi syncro prodotti con motore 5 cilindri audi di serie...
cmq da bernd jaeger lo trovi www.vw-t3-bus-shop.de/eng/gearbox-parts/...nches-codes-for.html ...ma gli devi rendere il vecchio...che non hai :frusta:

oppure compri solo final drive per cambio e differenziale da weddle ( jokeristi.it/e107_plugins/forum/forum_vi...32277.10#post_134380 )che ce l'hanno...però credo che sei sui 500 dollari x2 più tutto il lavoro di smontaggio e rimontaggio..

Scusa la curiosità suscitata ovviamente arrivando a questo punto, che motore ha il tuo syncro?
Perchè se me lo chiedesse dadot3 capirei ma una rapportatura così lunga con motori standard è davvero improponibile, salvo che monti le ruote del passeggino chicco o vuoi rininciare alla ridotta e usarla come sul t3 normale come una prima vera...

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/11/2013 11:11 #113706 da midelt
Risposta da midelt al topic Parlando di SYNCRO gear ratio

Silentbay ha scritto:
PS per Midelt: mi sono fermato apposta a 5000 giri perchè ai benzinari non interessa questo topic! :ghgh:


Interessa, interessa.
Non è che il benzina giri tanto oltre i 5000...
Comunque io ignoro quale cambio monto (penso che la oettinger lasciasse lo stesso cambio del 2.1 DJ e allungasse la 4a).
In quarta il contakm dice questo:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




monto però gomme 225/70 R15 invece di quelle originarie 205/65 SR15, che danno un rapporto finale più lungo del 7,5%.
La velocità effettiva risulta essere 141 km/h a 4000 g/min (coppia max a 3.800).

Con questa configurazione faccio fatica a raggiungere i 5000 g/min (176 km/h).
Con le gomme piccole invece arrivavo a limitatore anche in quarta marcia.
Tenete conto che il mio motore è un 3.2 6 cilindri con una curva di coppia praticamente costante di 230 Nm dai 1500 ai 4000 giri, eppure sente molto un allungamento dei rapporti del 7,5%.
Con questo voglio dire occhio ad allungare troppo i rapporti che poi basta un refolo di vento contrario o un minimo di salita e anche in autostrada bisogna scalare marcia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Silentbay
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
20/11/2013 11:35 #113707 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Parlando di SYNCRO gear ratio
Leggendo su degli altri forum un tizio possessore di un miltivan oettinger 3.2 wbx6 conferma che il cambio è quello normale di un benzina con final drive 4.86 ma con quarta allungata a 0.78 (che in alcuni cambi diesel si trova già di serie)
Il risultato teorico che viene con le gomme che monti attualmente è questo:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Mentre con le gomme vecchie il risultato teorico sarebbe questo:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Se ipoteticamente ci montassi il cambio più lungo AKG con final drive 4.57, mantenendolo originale (cioè con quarta 0.85) in quarta saresti in realtà più corto di come sei ora, mentre le altre marce sarebbero ovviamente più lunghe

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



midelt ha scritto: Con questo voglio dire occhio ad allungare troppo i rapporti che poi basta un refolo di vento contrario o un minimo di salita e anche in autostrada bisogna scalare marcia.


Secondo me è meglio se metti un bel tdi 5 cilindri audi così non hai problemi con i rapporti lunghi e il vento :ghgh:

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/11/2013 11:52 #113708 da bdade
Risposta da bdade al topic Parlando di SYNCRO gear ratio

midelt ha scritto:
Con questo voglio dire occhio ad allungare troppo i rapporti che poi basta un refolo di vento contrario o un minimo di salita e anche in autostrada bisogna scalare marcia.


Eh, la cosa ha senso, altrochè: per spostare uno scatolone come i nostri a velocità elevate (intendo oltre i 150km/h effettivi), di potenza ne serve tanta, ma tanta tanta :sisi:

Io riporto la mia esperienza: cambio standard syncro 14", Motore 1.6 JX, gomme 215/75R15. Ritengo che questa combinazione sia piuttosto valida, mi ci trovo molto bene. Il diametro maggiore delle ruote allunga un po' i rapporti e annulla lo scarto del tachimetro, che ora misura la velocità esatta; l'allungamento dei rapporti mi consente di viaggiare a 100 Km/h esatti ad un regime di circa 3.300 giri/min. Questa è la velocità che tengo in piano senza sforzare. Accelerando arrivo a 115km/h, talvolta se ho un po' di auto davanti arrivo a 120km/h (circa 4.000 giri/min) e tanto mi basta.

Anche in previsione di montare un tdi queste velocità dovrebbero essere comunque raggiungibili nonostante la diminuzione di giri massimi consentiti.

Passando all'argomento ben più importante per un syncro, le velocità minime, in G non mi dispiacerebbe avere una velocità un po' inferiore al regime di coppia, ma in ogni caso devo ammettere che nel poco fuoristrada che ho fatto non mi sono mai trovato in difficoltà per questo, quindi per ora dovrebbe andare bene così :wink:

Eventualmente dovessi voler fare la pazzia di aprire il cambio, cercherei ingranaggi per ridurre solo la G, mantenendo invariato il resto :wink:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Silentbay
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
20/11/2013 12:00 #113709 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Parlando di SYNCRO gear ratio
Qui
un esempio di accelerazione di un syncro hi roof con rapportatura identica alla mia ma con final drive più lungo e gomme più piccole (ovviamente con tdi AFN con polverizzatori 502) che sulla carta darebbe questi risultati:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



decisamente più lunghi del mio

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



PS: da notare come raggiunga i 100 non mettendo nenache la quarta :vw

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Silentbay
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
20/11/2013 12:09 #113710 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Parlando di SYNCRO gear ratio

bdade ha scritto:

midelt ha scritto:
Con questo voglio dire occhio ad allungare troppo i rapporti che poi basta un refolo di vento contrario o un minimo di salita e anche in autostrada bisogna scalare marcia.


Eh, la cosa ha senso, altrochè: per spostare uno scatolone come i nostri a velocità elevate (intendo oltre i 150km/h effettivi), di potenza ne serve tanta, ma tanta tanta :sisi:

Io riporto la mia esperienza: cambio standard syncro 14", Motore 1.6 JX, gomme 215/75R15. Ritengo che questa combinazione sia piuttosto valida, mi ci trovo molto bene. Il diametro maggiore delle ruote allunga un po' i rapporti e annulla lo scarto del tachimetro, che ora misura la velocità esatta; l'allungamento dei rapporti mi consente di viaggiare a 100 Km/h esatti ad un regime di circa 3.300 giri/min. Questa è la velocità che tengo in piano senza sforzare. Accelerando arrivo a 115km/h, talvolta se ho un po' di auto davanti arrivo a 120km/h (circa 4.000 giri/min) e tanto mi basta.

Anche in previsione di montare un tdi queste velocità dovrebbero essere comunque raggiungibili nonostante la diminuzione di giri massimi consentiti.

Passando all'argomento ben più importante per un syncro, le velocità minime, in G non mi dispiacerebbe avere una velocità un po' inferiore al regime di coppia, ma in ogni caso devo ammettere che nel poco fuoristrada che ho fatto non mi sono mai trovato in difficoltà per questo, quindi per ora dovrebbe andare bene così :wink:

Eventualmente dovessi voler fare la pazzia di aprire il cambio, cercherei ingranaggi per ridurre solo la G, mantenendo invariato il resto :wink:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Beh mi sembra già un validissimo risultato con spesa minima tra l'altro.
Purtroppo accorciare solo la G non si può almeno che non trovi un artigiano che ti riesce a fare ingranaggio e asse corrispondente custom, il problema (correggetemi paolino e toto se sbaglio) è che la retro non la puoi modificare altrimenti non arriverebbe all'ingranaggino che inverte la rotazione. Quindi ti ritroveresti con la G custom ma la retro in caso di necessità rimarrebbe cmq lunga.
Per arrivare a ciò che vorresti dovresti mettere un final drive più corto e allungare seconda terza e quarta (o anche solo terza e quarta)...come ho fatto io.
Sai mica che codice di cambio hai?

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/11/2013 12:19 #113711 da midelt
Risposta da midelt al topic Parlando di SYNCRO gear ratio

Silentbay ha scritto: Leggendo su degli altri forum un tizio possessore di un miltivan oettinger 3.2 wbx6 conferma che il cambio è quello normale di un benzina con final drive 4.86 ma con quarta allungata a 0.78 (che in alcuni cambi diesel si trova già di serie)
Il risultato teorico che viene con le gomme che monti attualmente è questo:



Mentre con le gomme vecchie il risultato teorico sarebbe questo:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Se ipoteticamente ci montassi il cambio più lungo AKG con final drive 4.57, mantenendolo originale (cioè con quarta 0.85) in quarta saresti in realtà più corto di come sei ora, mentre le altre marce sarebbero ovviamente più lunghe

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



midelt ha scritto: Con questo voglio dire occhio ad allungare troppo i rapporti che poi basta un refolo di vento contrario o un minimo di salita e anche in autostrada bisogna scalare marcia.


Secondo me è meglio se metti un bel tdi 5 cilindri audi così non hai problemi con i rapporti lunghi e il vento :ghgh:


Belin simo che reportage!
Comunque i numeri tornano abbastanza (anche il contagiri potrebbe avere un po' di tolleranza).
Parliamoci chiaro: io non ho problemi nè di rapporti lunghi nè di vento. Semplicemente quando arrivo ai 160-165 REALI di più non vado, perchè la potenza è quella che è. Psicologicamente, con le gomme piccole sembra di andare di più perchè il contakm segna di più e il contagiri arriva a 5300 (limitatore), mentre con le gomme grosse non ho bisogno del limitatore di giri (a meno di non essere in scia, magari in galleria), ma a quel punto devo iniziare a tirare fuori il paracadute per rallentare!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.472 secondi