Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

chiarimento sul disgiuntore

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
13/08/2014 18:53 #123011 da giuguar
chiarimento sul disgiuntore è stato creato da giuguar
Ciao a tutti, perdonate alcune domande profane da 2WDista...

Ma il disgiuntore, perche' lo montate?
E' perche' su strada dove non serve la trazione integrale si consuma di meno?
Il syncro non esce di fabbrica col disgiuntore?
E' una modifica che viene fatta sempre successivamente?
Ci sono versioni che nascono col disgiuntore? (il Puch? ma soprattutto, che e' il Puch? un syncro fatto dalla Puch invece che dalla volkswagen?)
Ci sono varianti nelle varie serie del T3 syncro negli anni riguardo alla trasmissione integrale?

:?:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/08/2014 19:44 #123013 da ea
Risposta da ea al topic chiarimento sul disgiuntore
Il disgiuntore si mette per vari motivi.. Innanzitutto non sforzi e consumi la visco quanfo non serve, poi come dici tu consuma decisamente meno, e se non hai il servosterzo, sei anche piu morbido nelle manovre.

Che io sappia non ci sono syncro che uscivano gia col disgiuntore, mi pare che era prevista una versione meccanica, ma non l'ho mai vista, hanno tutti quella con l'attuatore a vuoto..

La puch è la ditta che si occupava di convertire il t3 in 4x4, la stessa che faceva anche la trazione integrale del pandino old o che faceva l'halflinger e il pinzgauger..
I mezzi venivano sempre fatti in germania dalla vw, poi spediti in austria alla pouch per essere modificati, e se era westfslia, poi veniva mandato in francia per l'allestimento. È per questo che il syncro westfalia costava un botto..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
13/08/2014 21:01 #123018 da giuguar
Risposta da giuguar al topic chiarimento sul disgiuntore
In parole povere che cosa fa, "stacca" una delle due trazioni che gira libera come la trazione anteriore del 2WD? (e' quella anteriore?)
Pero' mi sembra di aver capito da quanto scrivete voi del syncro che e' una parte un po piu' delicata e richiede un'attenzione e una manutenzione maggiori rispetto alla trasmissione permanente? e' un tallone di achille?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/08/2014 01:48 #123031 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic chiarimento sul disgiuntore

giuguar ha scritto: In parole povere che cosa fa, "stacca" una delle due trazioni che gira libera come la trazione anteriore del 2WD? (e' quella anteriore?)

Esattamente, stacca l'albero di trasmissione, a quel punto tutti gli organi di trazione sull'anteriore girano liberi.

giuguar ha scritto: Pero' mi sembra di aver capito da quanto scrivete voi del syncro che e' una parte un po piu' delicata e richiede un'attenzione e una manutenzione maggiori rispetto alla trasmissione permanente? e' un tallone di achille?

:?: Che cosa? Il disgiuntore? no, assolutamente no, o forse intendi la viscofrizione? (che è quella che permette di avere la trazione integrale permanente)

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/08/2014 11:24 #123041 da ea
Risposta da ea al topic chiarimento sul disgiuntore
Il punto debole è la viscofrizione, non so se sai come funziona, praticamente è un giunto viscoso che da trazione all'anteriore quando serve, in pratica una sorta di 4motion ma meccanico anziche elettronico.
Puo succedere che dopo trent anni di utilizzo, la visco si indurisce, quindi è sempre attiva e quindi si usura maggiormente, ecco perche si mette il disgiuntore.
Se la visco è in ordine, in teoria su strada normale hai trazione solo al retrotreno., se invece hai la visco molle, non hai mai il 4x4 quindi va rifatta..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
14/08/2014 13:16 #123043 da giuguar
Risposta da giuguar al topic chiarimento sul disgiuntore
Quindi su un mezzo senza disgiuntore e con la viscofrizione che funziona bene la trazione integrale si inserisce automaticamente quando la viscofrizione sente che la sola trazione posteriore non ce la fa in pratica? pensavo che la trazione integrale fosse permanente nel senso che tiravano tutte e 4 le ruote sempre. Quindi diciamo che se la viscofrizione e' in buone condizioni e fa il suo dovere e' come avere il disgiuntore?
Scusate mi mancano proprio le basi del syncro, ho provato a farmi un'idea prendendo pezzi di discussioni sparse nel forum ma non ho capito bene, avete mica qualche link che spiega in pratica come funziona il tutto cosi evito di dilungare questo post con domande banali?

Ciao

Giulio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/08/2014 16:11 #123049 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic chiarimento sul disgiuntore
Beh, in realtà è tutto spiegato abbastanza bene nei vari topic, io stesso come molti altri abbiamo imparato quello che sappiamo proprio su questo forum..

Comunque è molto semplice: sul cambio del syncro c'è un nasello (che il 2wd chiaramente non ha) e questo trasmette la coppia anche all'albero di trasmissione anteriore, al quale anteriormente c'è la viscofrizione, il differenziale anteriore e i semiassi delle ruote anteriori. In condizioni normali, ovvero quando tutte e quattro le ruote girano alla stessa velocità, la viscofrizione non sente differenze di velocità quindi non si surriscalda e non si blocca... quindi le ruote anteriori girano perchè il furgone si muove spinto da quelle dietro, ma non spingono (in realtà spingono perchè la visco non è che lascia completa libertà, ma spingono comunque molto poco). Quando il retrotreno perde motricità, ovvero almeno una ruota slitta, la visco sente differenza di velocità tra dietro e davanti e allora si surriscalda, bloccandosi e dando coppia motrice fino al 100% anche alle ruote anteriori. Per ulteriori informazioni, ti rimando al Google, basta digitare "giunto ferguson" o "giunto viscoso", è la stessa cosa.

Questo è quanto, non c'è molto altro. Cosa fa il disgiuntore? E' semplicemente un ingranaggio all'interno del nasello del cambio del syncro che può, dietro comando del guidatore in cabina, togliere completamente il collegamento tra cambio e albero di trasmissione, o ricollegarlo sempre a comando del guidatore, anche mentre il veicolo è in movimento.

Vantaggi? Molteplici: puoi all'occorrenza montare una o più gomme diverse dalle altre tre (se non ce l'avessi o avessi inserito il 4x4 la visco interverrebbe allo spasmo per via della differente velocità di rotazione tra gli assi fino a rompersi), puoi mettere le catene solo sull'asse dietro (senza disgiu o con disgiu bloccato devi metterle su tutte e 4 le ruote) puoi far girare le ruote quando fai i lavori nel giardino ed hai sollevato il furgone da un solo lato, puoi fare le revisioni senza il patema che il furgone ti schizzi contro il muro appena fanno girare un solo asse per la prova freni, puoi fare le manovre senza inutili stress meccanici al sistema di trasmissione, forse allunghi di qualcosina la vita della visco.. ma qui è un discorso un pò a parte, leggi poi nelle note. Non è un componente soggetto ad usura.

Svantaggi: Costa un botto, più o meno quanto sostituire una viscofrizione. Quasi sempre ti forniscono un nuovo nasello del cambio con all'interno i meccanismi del disgiuntore, devi sostituire il nasello del tuo cambio e mandargli indietro il tuo nasello vuoto entro un tot di tempo, altrimenti ti fanno pagare un ulteriore sovrapprezzo. Per montarlo ci va mezza giornata o poco più, inoltre appena si smonta uscirà tutto l'olio del cambio, a quel punto una volta montato il tutto conviene mettere olio nuovo visto che quello che si è perduto smontando il nasello avrà vent'anni quando va bene (ci sono topic dedicati a quali tipi di olio sono adatti).

Note: Alcuni dicono che il disgiuntore faccia risparmiare carburante o riduca l'usura degli organi di trasmissione... NI'! Tutte le componenti della trazione anteriore, anche con il disgiuntore, continuano a girare perchè vengono trascinate dalle ruote anteriori... quindi in condizioni di strada dritta non si ha alcun vantaggio, nè in termini di consumi di carburante nè in termini di usura delle parti meccaniche. Solo nelle curve strette (es: quando manovri e sterzi quasi a fondocorsa), dove la visco interverrebbe perchè sente differenza di velocità tra avantreno e retrotreno, la presenza del disgiuntore eviterebbe di frenare il veicolo e di stressare le parti meccaniche... ma questo, IMHO, non basta per affermare che tra i vantaggi del disgiuntore c'è anche quello di ridurre i consumi di carburante e/o gli stress delle componenti meccaniche del veicolo.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
14/08/2014 18:24 #123052 da giuguar
Risposta da giuguar al topic chiarimento sul disgiuntore
..be', mo' si che e' chiaro, grazie a tutti per le delucidazioni!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
14/08/2014 22:40 #123056 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic chiarimento sul disgiuntore
Chiedo scusa ma non riesco a convincermi del funzionamento del disgiuntore. Ci penso da un bel pò... :nono:
Se la viscofrizione lavora in base alla differenza di velocità tra le ruote degli assi che equivale ad una differenza di velocità tra di dischi di frizione collegati all'albero di trasmissione con i dischi collegati al differenziale anteriore.
E se col disgiuntore si scollega l'albero di trasmissione dal cambio (quindi ipoteticamente non ruota).
Allora mi viene da pensare che la viscofrizione senta una differenza di velocità del 100% tra le ruote anteriori (che girano normalmente) e quelle posteriori (che sembrerebbero ferme perchè l'albero di trasmissione non trasmette il moto dal cambio).
Paradossalmente, come in una trazione integrale con trazione normalmente sull'anteriore (da auto normale, per intenderci) in cui le ruote motrici anteriori slittano all'impazzata e quelle posteriori sono ferme.
Quindi, la visco dovrebbe riscaldarsi e bloccarsi trasmettendo il moto (al contrario) dalle ruote anteriori all'albero di trasmissione che girerebbe folle, non trascinando alcunchè.
Dove sbaglio?
:?: :?: :?:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/08/2014 23:14 #123058 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic chiarimento sul disgiuntore
Tieni conto che la visco un minimo di resistenza, credo sufficiente a far girare l'albero, la fà, poi solitamente con i 25 e oltre anni dei nostri mezzi la visco "indurisce" ulteriormente, come nel mio caso, ed è anche per quello che solitamente ci si convince a tirar fuori soldoni per il disgiuntore.

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/08/2014 23:32 #123059 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic chiarimento sul disgiuntore
NON sbagli, anzi hai fatto un'ottima domanda.

Quando disgiungi, infatti, appena parti la visco sente il retrotreno fermo (perchè scollegato dal cambio) e l'avantreno in movimento, quindi fa girare l'albero di trasmissione... per niente, dato che nel nasello del cambio il disgiuntore stacca appunto il collegamento.

Ma, facendo girare solo l'albero di trasmissione, lo sforzo che deve fare è minimo, e quindi "si scalda ma non si surriscalda"... per dirla in altri termini, per mettere in rotazione un albero di trasmissione basta anche solo la poca viscosità di una visco fredda o appena appena calda. Questo fa sì che la visco non ne soffra minimamente.

Tanto per darti un'idea, immaginati la "forza" che ha il fluido siliconico quando un syncro ha le ruote dietro sul ghiaccio a slittare e le anteriori su asfalto, solo grazie a questo giunto tira fuori 2500 kg di furgone... capisci che rispetto a tutto ciò far girare un albero di trasmissione è una bazecola.

Un ultimo dettaglio interessante: considera anche che al giunto viscoso in buone condizioni basta MEZZO GIRO DI RUOTA dove sente differenza di giri tra avantreno e retrotreno per arrivare a surriscaldarsi e bloccarsi... ovviamente il bloccaggio è graduale, se scaldandosi appena appena (come accade quando trascina l'albero di trasmissione) pareggia già lui le velocità non si scalda oltre, se invece fosse tutto collegato arriverebbe a scaldarsi a tal punto da bloccare del tutto e cacciar fuori il furgone dalla palta. Il tutto (almeno a livello meccanico, poi uscire dal guado è un altro paio di maniche) succede solo in mezzo giro di ruota... imbarazzante. :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/08/2014 23:45 #123060 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic chiarimento sul disgiuntore

il Cusna ha scritto: Tieni conto che la visco un minimo di resistenza, credo sufficiente a far girare l'albero, la fà, poi solitamente con i 25 e oltre anni dei nostri mezzi la visco "indurisce" ulteriormente, come nel mio caso, ed è anche per quello che solitamente ci si convince a tirar fuori soldoni per il disgiuntore.


Esatterrimo. Ora, da prove fatte su dei syncro sul ponte con le 4 ruote libere e disgiuntore che scollega l'anteriore, ho provato a far girare a mano l'albero di trasmissione... beh, le ruote anteriori si muovevano immediatamente, senza attese. Questo fa capire che la visco anche a freddo non lascia comunque completa libertà, e sicuramente questo poco attrito basta e avanza per far girare l'albero di trasmissione... basti pensare che muovendo a mano l'albero di trasmissione ho fatto girare attraverso la visco il differenziale, 2 semiassi, 4 giunti omocinetici e 2 ruote.. a viscofrizione fredda, perchè oggettivamente non ha avuto il tempo di surriscaldarsi dal momento che le ruote si sono mosse in assoluta immediatezza con il mio movimento sull'albero di trasmissione. Poi è chiaro, quando le ruote sono per terra le forze in gioco sono molto diverse... ed è qui che la visco deve lavorare "sul serio", il resto sono giochetti.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/08/2014 03:36 #123063 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic chiarimento sul disgiuntore
Gioy, meno male che hai avuto una femmina, altrimenti un maschietto l'avresti chiamato Visco! :asd:

Io, per restare in tema, ho provato la scorsa settimana sul bagnato (sarà che piove sempre :muro: ) a prendere "allegramente" qualche rotonda disgiunto e non... beh, la differenza si nota, l'anteriore comincia a lavorare al minimo accenno di pattinamento del posteriore, quindi anche in termini di tenuta in condizioni critiche, e non solo per tirarsi fuori dalla palta, il sistema visco funziona.

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/08/2014 16:34 #123069 da ea
Risposta da ea al topic chiarimento sul disgiuntore
Beh, gioy, io l'ho sentita e come la differenza di consumi del carburante da quando ho messo il disgiuntore.., forse perche la mia visco è molto indurita e lavorava sempre.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/08/2014 17:29 #123070 da giuguar
Risposta da giuguar al topic chiarimento sul disgiuntore
Ma dovendo comprare un Syncro con la viscofrizione indurita dagli anni conviene spendere soldi per mettere una visco nuova oppure per il disgiuntore secondo voi? Non ho idea di quanto siano i costi e quanto invasivo l'intervento...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.447 secondi