Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

chiarimento sul disgiuntore

Di più
15/08/2014 18:50 #123071 da ea
Risposta da ea al topic chiarimento sul disgiuntore
Se hai la visco indurita conviene mettere il disgiuntore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/08/2014 22:17 #123073 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic chiarimento sul disgiuntore
A livello di costi e di complessità degli interventi siamo li, costano cifre simili e in entrambi i casi devi mandare il tuo pezzo come reso, e ci vuole poco più di mezza giornata per entrambe le cose. A questo punto, dal momento che in fuoristrada una visco indurita non crea problemi ma li crea solo durante le manovre su asfalto, come dice Ea è più conveniente mettere il disgiuntore e lasciare la visco indurita, che tanto utilizzerai solo in condizioni di motricità difficoltosa. Sarebbe stato diverso se la visco fosse stata lasca, rendendo impossibile uscire dalla palta... Ma se è indurita non è un dramma... Anche la mia era indurita, l'ho lasciata così ed ho messo il disgiuntore, fine del cinema.

Altrimenti, se ne hai voglia, Daines si è imbarcato con successo nello smontaggio completo della sua viscofrizione ed ha sostituito il liquido siliconico al suo interno, riportandola alla perfetta funzionalità con cifre nell'ordine del centinaio d'euro... Ottimo risultato direi, considerato che per una nuova visco o un disgiuntore spenderesti almeno cinque volte di più... Ha scritto tutto qua sul forum, cerca nei suoi interventi e lo troverai.

@ Cusna: volevo chiamarla Viscofrizione, se fosse stato maschio Syncro... ma la moglie mi ha cassato entrambe le proposte... :look:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/08/2014 22:35 #123074 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic chiarimento sul disgiuntore

il Cusna ha scritto: Io, per restare in tema, ho provato la scorsa settimana sul bagnato (sarà che piove sempre :muro: ) a prendere "allegramente" qualche rotonda disgiunto e non... beh, la differenza si nota, l'anteriore comincia a lavorare al minimo accenno di pattinamento del posteriore, quindi anche in termini di tenuta in condizioni critiche, e non solo per tirarsi fuori dalla palta, il sistema visco funziona.


Beh, se consideri che per bloccarsi al 100% basta mezzo giro di ruota a vuoto del retrotreno tutto ciò diventa assolutamente comprensibile, infatti VW parlava proprio di un grande contributo dello schema Syncro anche alla sicurezza su strada, ed è vero. Io stesso, quando affronto strade dove anche solo sospetto la possibilità di punti critici (es. strade montane in inverno, piogge intense come le bombe d'acqua agostane di quest'anno, ecc.) tiro il pomello del disgiuntore attivando il 4x4... Meglio sempre prevenire che curare.

Poi tutto sommato fa anche bene alla visco fare un poco di sforzo in più che far girare solo l'albero di trasmissione. Bisognerebbe anche mettere e togliere un po' di volte i blocchi su sterrato ogni tanto, così si evita che si inchiodino i leveraggi interni di inserimento-disinserimento.

Considera poi che le nostre visco sono comunque un po' indurite eh... Quindi magari intervengono pure prima del famoso mezzo giro di ruota, non che sia un problema in termini di sicurezza, anzi.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/08/2014 01:41 #123078 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic chiarimento sul disgiuntore

giuguar ha scritto: Ma dovendo comprare un Syncro con la viscofrizione indurita dagli anni conviene spendere soldi per mettere una visco nuova oppure per il disgiuntore secondo voi? Non ho idea di quanto siano i costi e quanto invasivo l'intervento...


Concordo anch'io con gli altri, a parità di costo metterei il disgiuntore, i vantaggi dell'averlo li ha già elencati Giordano, e i vantaggi di una visco indurita su fondo innevato, impantanato o allagato li abbiamo provati tutti noi che ce l'abbiamo dura (la visco).

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/08/2014 11:29 #123080 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic chiarimento sul disgiuntore
Ciao a tutti, ormai vi seguo nell'ombra, ma scusate, la "visco" non che giunto viscoso viene montato sui mezzi 4wd permanente in alternativa di differenziale centrale, il disgiuntore esegue un altro compito, di staccare realmente la trasmissione anteriore ( come da voi descritta)
Il giunto viscoso serve per compensare la rotazione dell'albero di trasmisione tra asse anteriore con quello posteriore, specialmodo su fondo asfaltato.
Se la visco e indurita invece che sostituirla si può rigenerare anche a casa, trovi i video in rete come fare, al suo interno ci sono dei dischi come una frizione di una moto tutto a bagno d'olio, ed è questo che ne tempo invecchia indurendo i dischi, non si fa altro che smontare pulire tutto e rimontare e in fine aggiungere l'olio mi sembra 0,45 lt una miseria, ma l'olio non il comune ma un determinato olio.
Un mio consiglio manterrei la visco, e tuttalpiù monterei il disgiuntore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/08/2014 13:38 #123082 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic chiarimento sul disgiuntore
La rotazione dell'asse anteriore con quello posteriore su asfalto è già compensata di suo anche su mezzi 2wd... La visco interviene pareggiando le rotazioni quando ci fossero differenze, ovvero in curve strette o dove c'è pattinamento di almeno una ruota.

Per il resto stai dicendo le stesse cose che abbiamo detto prima. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/08/2014 23:06 #123102 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic chiarimento sul disgiuntore
Però a parer mio e più indispensabile il viscoso che il disgiuntore, uno non sostituisce l'altro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/08/2014 23:44 #123103 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic chiarimento sul disgiuntore
Senza dubbio, ma qui nessuno sta dicendo che il disgiuntore sostituisce il giunto viscoso.

Poi, ripristinare la visco alla sua piena operatività sostituendo il liquido siliconico è una strada (peraltro già menzionata in questo topic) che si può comunque percorrere a prescindere dal disgiuntore; francamente io ho preferito montare il disgiuntore e tenermi la visco indurita, e ne sono più che felice. :wink:

Ma stai documentandoti per comprare anche tu un Syncro? Ormai ci sono più Syncro che Grandi Punto... :asd: :asd: :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/08/2014 04:30 #123105 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic chiarimento sul disgiuntore
Puoi anche trovare chi ti propone il montaggio del disgiuntore con by-pass della visco, e se ne era anche parlato nel forum di questa soluzione, ma come dite giustamente voi si andrebbe a buttare alle ortiche tanto lavoro dei tecnici teutonici che ci hanno "regalato" il sistema Syncro con tutta la sua efficacia.

Gioy_80 ha scritto: Ormai ci sono più Syncro che Grandi Punto... :asd: :asd: :asd:

Ho avuto in mano la Grande Punto per tutta la scorsa settimana... :nonono: ...capisco perfettamente perchè poi uno vada a comprare un T3 di trent'anni...

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
18/08/2014 13:04 #123110 da giuguar
Risposta da giuguar al topic chiarimento sul disgiuntore

Gioy_80 ha scritto: Ma stai documentandoti per comprare anche tu un Syncro? Ormai ci sono più Syncro che Grandi Punto... :asd: :asd: :asd:


Si, ci sto facendo un serio pensiero, sai quando ti rendi conto che e' il "camioncino" che desideravi fin da bambino...?

Comunque al momento sto valutando i vari aspetti, non ultimo i costi di gestione rispetto al mio 2wd 1.6TD che uso come vettura di tutti i giorni, quello mi spaventa un po', soprattutto come consumi.
E poi come dici tu Gioy, ce ne sono, si, tanti, ma a quanto pare ve li tenete tutti ben stretti e in giro non se ne trovano molti, meno che mai camperizzati westfalia, a meno di non imbarcarsi in complicati acquisti oltrefrontiera, ma e' quasi piu facile adottare un bimbo tedesco! :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/08/2014 16:24 #123113 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic chiarimento sul disgiuntore
Mah, alla fine a parità di motorizzazione un syncro non consuma molto più di un 2wd... sarà un 10% in più, e per un utilizzo vacanziero o saltuario la differenza manco si sente, specie su motorizzazioni diesel. Diciamo che se invece volessimo un veicolo il più parsimonioso possibile dovremmo lasciare 'sti cazzi di furgoni a farsi mangiare dalla loro stessa ruggine passante e comprare qualcosa di più recente... :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/08/2014 11:45 #123265 da Pablo
Risposta da Pablo al topic chiarimento sul disgiuntore
Scusate una domanda da gnuran. per riparare un giunto viscoso indurito basta smontare e cambiare il liquido siliconico al suo interno.? non dovrebbe esser un intervento molto costoso o sbaglio.?e ancora non capisco perchè vedo spesso scritto viscofrizzione. il giunto viscoso e la frizzione son due cose diverse. illuminatemi. grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/08/2014 13:06 #123266 da bdade
Risposta da bdade al topic chiarimento sul disgiuntore
Ciao Pablo, non è che non sia semplice riportare in vita il giunto viscoso (il buon Daines l'ha fatto e il risultato è ottimo), ma secondo me come tutte le cose semplici, sono tali solo se si sa come farle :asd:
Oltre al rischio di aprire la viscofrizione e trovarci dentro ad esempio delle lamelle rotte o storte, e allora cosa fai? Ne devi cercare un altro per recuperare i pezzi; poi ovviamente occorre dosare il liquido siliconico con la massima attenzione, per non trovarsi poi con un giunto indurito o troppo lasco. Che bilancia usi per fare le misurazioni? Deve essere piuttosto precisa. Il liquido poi deve essere esattamente quello giusto.
Certo, in teoria dovrebbe essere sufficiente un bel tavolo pulito, i componenti giusti e un po' di tempo/pazienza; personalmente ho preferito non cimentarmi nell'operazione e comprare il giunto già revisionato, con le garanzie offerte da chi lo fa per mestiere (qualsiasi problema glielo avrei rispedito per farmelo sostituire :sisi: ). Avrei risparmiato bei soldi a farmelo da solo, questo è certo; sono scelte, tutto qui :wink:

Giunto viscoso o viscofrizione... ? Roba da crusca :asd: :asd:
A me sembrano sinonimi :D

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/08/2014 13:33 #123267 da Pablo
Risposta da Pablo al topic chiarimento sul disgiuntore
si, non intendevo cimentarmi nell'impresa di sistemarmelo da me. ma intendevo che per un meccanico con esperienza non dovrebbe esser un lavoro particolarmente lungo dunque non particolarmente costoso.
no.?
per il resto grazie. ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/08/2014 13:47 #123268 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic chiarimento sul disgiuntore
Un meccanico anche con esperienza non revisiona giunti viscosi tutti i giorni, come non revisiona tutti i giorni pompe gasolio, radiatori, carburatori eccetera. A quel punto, vista la relativa semplicità, tanto vale farsi il lavoro da sè documentandosi con le varie guide su forum e siti dedicati al syncro... cosa che un "meccanico con esperienza" molto probabilmente non farebbe per mancanza di tempo.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.460 secondi