Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

chiarimento sul disgiuntore

Di più
25/08/2014 14:55 #123269 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic chiarimento sul disgiuntore
Se posso aggiungerei che un meccanico, per quanto bravo, che non ha mai aperto una visco comunque perderebbe del tempo per capirci dentro, e con le tariffe dei meccanici... :sisi:
Allora tanto vale, se si ha della manualità, come dicevano sopra attrezzare un bel tavolo, mandare eventuali fidanzate, mogli, figli, suocere e amanti in vacanza, e cimentarsi nell'impresa, oppure affidarsi a chi le visco le revisiona per mestiere, con tanto di garanzia.

Comunque resta valida la domanda esistenziale che ha aperto questo spettacoloso topic: "ma il disgiuntore perchè lo montate?"
La risposta è: "perchè siamo rimbambiti altrimenti via il Syncro e dentro al box un bel RAV4".

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/08/2014 16:23 #123273 da bdade
Risposta da bdade al topic chiarimento sul disgiuntore

il Cusna ha scritto: Comunque resta valida la domanda esistenziale che ha aperto questo spettacoloso topic: "ma il disgiuntore perchè lo montate?"
La risposta è: "perchè siamo rimbambiti altrimenti via il Syncro e dentro al box un bel RAV4".


:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
25/08/2014 16:56 #123275 da giuguar
Risposta da giuguar al topic chiarimento sul disgiuntore
Be', non fa una piega... credo che possiamo chiudere il post qui a questo punto! :)))))))

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
18/09/2014 22:17 #124182 da giuguar
Risposta da giuguar al topic chiarimento sul disgiuntore
Ciao di nuovo, approfitto del 3d aperto per un altra domanda. Ho notato che girando per annunci di syncro su autoscout la maggiorparte dei modelli ha 4 marce, indipendentemente dal tipo di motore, possibile? anche motori come il 1600 td che sul 2wd ha 5 marce per i syncro ne ha 4, mi spiegate l'arcano?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/09/2014 22:45 #124185 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic chiarimento sul disgiuntore

giuguar ha scritto: Ciao di nuovo, approfitto del 3d aperto per un altra domanda. Ho notato che girando per annunci di syncro su autoscout la maggiorparte dei modelli ha 4 marce, indipendentemente dal tipo di motore, possibile? anche motori come il 1600 td che sul 2wd ha 5 marce per i syncro ne ha 4, mi spiegate l'arcano?


Tutti i syncro hanno 4 marce più la G, che è una sorta di primino utile (anzi essenziale) per il fuoristrada e altre condizioni limite.
Anche la retro del syncro ha il rapporto della G (la logica è che se ti sei infilato in un guaio con la G dovresti riuscire a venirne fuori anche in retro...)
Comunque qui trovi quattro simpatiche chiacchere da bar intorno al cambio del syncro.
:D

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/09/2014 00:00 #124191 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic chiarimento sul disgiuntore

giuguar ha scritto: Quindi su un mezzo senza disgiuntore e con la viscofrizione che funziona bene la trazione integrale si inserisce automaticamente quando la viscofrizione sente che la sola trazione posteriore non ce la fa in pratica? pensavo che la trazione integrale fosse permanente nel senso che tiravano tutte e 4 le ruote sempre. Quindi diciamo che se la viscofrizione e' in buone condizioni e fa il suo dovere e' come avere il disgiuntore?
Scusate mi mancano proprio le basi del syncro, ho provato a farmi un'idea prendendo pezzi di discussioni sparse nel forum ma non ho capito bene, avete mica qualche link che spiega in pratica come funziona il tutto cosi evito di dilungare questo post con domande banali?

Ciao

Giulio


In questo video
ti spiega come funziona la visco oltre a mostrarti il perchè è nato il syncro e ad accenderti una voglia matta di comprarne uno o magari un secondo se uno ce l'hai già! :D

Se mastichi un po' di inglese la voglia di prendertene uno aumenta al 200% ! ;)

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/09/2014 07:27 #124194 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic chiarimento sul disgiuntore
Il Syncro HA 5 marce... 4 + la G, totale 5! :asd:

Sembra una cavolaia, ma è drammaticamente così, evidentemente mettendo la G non era possibile mettere la quinta.

Comunque il primino del Syncro è più corto della prima del 2wd, mentre la prima del Syncro è più lunga della prima del 2wd, mentre la quarta del Syncro dovrebbe essere uguale alla quinta del 2wd... Dico dovrebbe perché ci sono vari modelli di cambio sia per 2wd che per Syncro e cambiano proprio i rapporti, questo per ottimizzare la marcia a seconda delle diverse motorizzazioni e altro... Ma con le dovute attenzioni più o meno puoi prenderla così per semplificare. Se vuoi approfondire in giro per il forum trovi la tabella con tutti i rapporti di ogni cambio per t3, syncro14-16 o 2wd, in fondo trovi anche l'elenco di concessionarie Fiat, così se per caso rinsavisci e vuoi fare un acquisto più sensato hai già tutto. :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/09/2014 08:53 #124196 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic chiarimento sul disgiuntore

Gioy_80 ha scritto: Comunque il primino del Syncro è più corto della prima del 2wd, mentre la prima del Syncro è più lunga della prima del 2wd


Non è detto gioy...dipende dalla coppia conica che monta e dalle ruote che ha sotto.
Così a naso penso che un syncro sedici 1.6 TD tutto originale (con quindi final drive 6.17 e gomme 195R16) abbia la prima più corta di quella di un 2wd con ruote originali.

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/09/2014 09:12 #124198 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic chiarimento sul disgiuntore
Sì, ci sono alcuni distinguo in effetti, da studiare con quel documento... diciamo che se paragoniamo veicoli 2wd e syncro similari (14") con gommatura uguale, il mio discorso dovrebbe essere valido.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/09/2014 16:08 #124223 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic chiarimento sul disgiuntore
Si, ma perchè farlo? c'avete proprio niente da fare... :ghgh:

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/01/2015 12:39 #128392 da Yuliobs
Risposta da Yuliobs al topic chiarimento sul disgiuntore
Chiedo qui magari qualcuno lo sa

yuliobs

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/01/2015 14:40 #128397 da Yuliobs
Risposta da Yuliobs al topic chiarimento sul disgiuntore

Yuliobs ha scritto: Chiedo qui magari qualcuno lo sa
Una domanda strana direte è che ho cambiato l'olio e guardato il sotto ma la visco non la trovo Se non ricordo male nella golf la visco era davanti al differenziale posteriore ma nel t3 non la vedo Non è che è interna ?


yuliobs

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/01/2015 18:54 #128406 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic chiarimento sul disgiuntore
Il T3 rispetto alla Golf ha la trasmissione invertita: motore e cambio posteriore mentre il giunto viscoso è nel gruppo del differenziale anteriore.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/01/2015 20:07 #128408 da Yuliobs
Risposta da Yuliobs al topic chiarimento sul disgiuntore

SyncroDan ha scritto: Il T3 rispetto alla Golf ha la trasmissione invertita: motore e cambio posteriore mentre il giunto viscoso è nel gruppo del differenziale anteriore.


Perciò non si vede
Grazie

yuliobs

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/01/2015 12:43 #128419 da ea
Risposta da ea al topic chiarimento sul disgiuntore
No non si vede perche è dentro il guscio del diff. Anteriore. Se guardi sotto, subito dopo 'albero di trasmissione, trovi il differenziale, ecco nella prima parte, quella attaccata sll'albero, c'è la visco. Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.450 secondi