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chiarimento sul disgiuntore
- il Cusna
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Allora tanto vale, se si ha della manualità , come dicevano sopra attrezzare un bel tavolo, mandare eventuali fidanzate, mogli, figli, suocere e amanti in vacanza, e cimentarsi nell'impresa, oppure affidarsi a chi le visco le revisiona per mestiere, con tanto di garanzia.
Comunque resta valida la domanda esistenziale che ha aperto questo spettacoloso topic: "ma il disgiuntore perchè lo montate?"
La risposta è: "perchè siamo rimbambiti altrimenti via il Syncro e dentro al box un bel RAV4".
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- bdade
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il Cusna ha scritto: Comunque resta valida la domanda esistenziale che ha aperto questo spettacoloso topic: "ma il disgiuntore perchè lo montate?"
La risposta è: "perchè siamo rimbambiti altrimenti via il Syncro e dentro al box un bel RAV4".
Bentornato Jokeristi!!!!
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- giuguar
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- il Cusna
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giuguar ha scritto: Ciao di nuovo, approfitto del 3d aperto per un altra domanda. Ho notato che girando per annunci di syncro su autoscout la maggiorparte dei modelli ha 4 marce, indipendentemente dal tipo di motore, possibile? anche motori come il 1600 td che sul 2wd ha 5 marce per i syncro ne ha 4, mi spiegate l'arcano?
Tutti i syncro hanno 4 marce più la G, che è una sorta di primino utile (anzi essenziale) per il fuoristrada e altre condizioni limite.
Anche la retro del syncro ha il rapporto della G (la logica è che se ti sei infilato in un guaio con la G dovresti riuscire a venirne fuori anche in retro...)
Comunque qui trovi quattro simpatiche chiacchere da bar intorno al cambio del syncro.
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- Silentbay
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giuguar ha scritto: Quindi su un mezzo senza disgiuntore e con la viscofrizione che funziona bene la trazione integrale si inserisce automaticamente quando la viscofrizione sente che la sola trazione posteriore non ce la fa in pratica? pensavo che la trazione integrale fosse permanente nel senso che tiravano tutte e 4 le ruote sempre. Quindi diciamo che se la viscofrizione e' in buone condizioni e fa il suo dovere e' come avere il disgiuntore?
Scusate mi mancano proprio le basi del syncro, ho provato a farmi un'idea prendendo pezzi di discussioni sparse nel forum ma non ho capito bene, avete mica qualche link che spiega in pratica come funziona il tutto cosi evito di dilungare questo post con domande banali?
Ciao
Giulio
In questo video ti spiega come funziona la visco oltre a mostrarti il perchè è nato il syncro e ad accenderti una voglia matta di comprarne uno o magari un secondo se uno ce l'hai già ! :D
Se mastichi un po' di inglese la voglia di prendertene uno aumenta al 200% !
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Sembra una cavolaia, ma è drammaticamente così, evidentemente mettendo la G non era possibile mettere la quinta.
Comunque il primino del Syncro è più corto della prima del 2wd, mentre la prima del Syncro è più lunga della prima del 2wd, mentre la quarta del Syncro dovrebbe essere uguale alla quinta del 2wd... Dico dovrebbe perché ci sono vari modelli di cambio sia per 2wd che per Syncro e cambiano proprio i rapporti, questo per ottimizzare la marcia a seconda delle diverse motorizzazioni e altro... Ma con le dovute attenzioni più o meno puoi prenderla così per semplificare. Se vuoi approfondire in giro per il forum trovi la tabella con tutti i rapporti di ogni cambio per t3, syncro14-16 o 2wd, in fondo trovi anche l'elenco di concessionarie Fiat, così se per caso rinsavisci e vuoi fare un acquisto più sensato hai già tutto.
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Gioy_80 ha scritto: Comunque il primino del Syncro è più corto della prima del 2wd, mentre la prima del Syncro è più lunga della prima del 2wd
Non è detto gioy...dipende dalla coppia conica che monta e dalle ruote che ha sotto.
Così a naso penso che un syncro sedici 1.6 TD tutto originale (con quindi final drive 6.17 e gomme 195R16) abbia la prima più corta di quella di un 2wd con ruote originali.
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Yuliobs ha scritto: Chiedo qui magari qualcuno lo sa
Una domanda strana direte è che ho cambiato l'olio e guardato il sotto ma la visco non la trovo Se non ricordo male nella golf la visco era davanti al differenziale posteriore ma nel t3 non la vedo Non è che è interna ?
yuliobs
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SyncroDan ha scritto: Il T3 rispetto alla Golf ha la trasmissione invertita: motore e cambio posteriore mentre il giunto viscoso è nel gruppo del differenziale anteriore.
Perciò non si vede
Grazie
yuliobs
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