Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Giunto viscoso kaput

  • C0smin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
30/12/2015 19:04 #139141 da C0smin
Giunto viscoso kaput è stato creato da C0smin
Come suggerisce il titolo, mi sa che il mio giunto viscoso sia da sostituire.
Probabile, giro senza 4x4 da un bel po di tempo. Infatti, al mio primo SFRL, ero l'unico a non riuscire salirci, e addirittura qualcuno mi chiedesse se ho inserito la trazione integrale, per che non girano le ruote anteriore. Oggi ho fatto lo test, e le ruote anteriore non girano per nulla.

Secondo voi, dovrei toglierle l'albero, visto non non mi e per niente utile ?
Ho il disgiuntore, pero...insomma.

Qualcuno sa se in Europa , vende qualcuno il cosi detto "part time" che sostituisce il giunto viscoso ?

Buon Anno a tutti e Buone Feste !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/12/2015 23:41 #139144 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Giunto viscoso kaput
Ciao Cosmin!

Bah, l'albero di trasmissione lo lascerei anche su... se la visco è morta anche lui è inutile, ma toglierlo non credo che ti darebbe riscontri tangibili sui consumi.

A questo punto potresti:

- Sostituire la visco con una rigenerata/nuova... così saresti a posto, però il pezzo costicchia.

- Mettere il blocco "Connecting Sleeve" in luogo della viscofrizione (il "part time 4wd" è il disgiuntore che se ho capito giusto hai già), risparmi ma è una soluzione che non mi è mai piaciuta... diventa tutto più ignorante, o giri in 2wd o giri in 4wd secco bloccato al 100%, da usare solo in condizioni di reale scarsa aderenza altrimenti la meccanica soffre pesantemente specie in curva. In molte occasioni io mi trovo a mettere il 4wd anche quando ho aderenza ma sospetto che più avanti potrei trovarmi in difficoltà... e col blocco non potresti farlo, dovresti attivarlo solo quando sei già nella palta o poco ci manca. Di contro (o meglio, di pro) dicono che il 4wd bloccato così solidalmente aiuti nel fuoristrada pesante... ma credo si tratti di finezze, perchè alla viscofrizione (quando funziona...) basta mezzo giro di ruota per bloccarsi anche al 100%. Poi il tuo mezzo se non sbaglio non ha neanche i blocchi differenziali, quindi per i fuoristrada seri penserei più a mettere i differenziali bloccabili che a queste finezze.

- Provare a rigenerarti la visco da te o con l'aiuto di un amico o meccanico... Daines l'ha fatto e ha spiegato la procedura qua sul forum, ha speso poco e si è trovato molto bene. La cosa peggiore che può succedere è che non riesci o la rompi del tutto, e allora puoi sempre tornare alle ipotesi precedenti avendo sprecato solo pochi soldi.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • C0smin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
31/12/2015 07:12 #139145 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Giunto viscoso kaput
Ciao Gioy, Si, quello che hai scritto , ha molto senso, soprattutto in quese "sospetto che più avanti potrei trovarmi in difficoltà" che non ho mai pensato a questo punto di vista. E se pensò che il così detto off-road che ho fatto fino adesso, era solo con due ruote motrici, più soddisfatto sono di questi mezzi. Non intendo a rinunciare al giunto viscoso, e pensavo al "part time 4WD" come una via di mezzo, per non spendere una fortuna, e rigenerarlo con calma, mentre posso anche girare con il mezzo. Sono stanco a stare in casa tutto il anno, per spendere a mantenere il Syncro e usarlo pochi mesi in estate. E vero che in quei pochi mesi, mi offre soddisfazioni che force non immaginate, visto che per me, questo mezzo e come avere le gambe, una casa tutta mia e chi sa quanto altro. Però in resto del tempo, non ho più una vita, da quando sono in possesso del Syncro. Quindi..sono arrivato in un punto in qui mi domandò quanto sapendo e quanto vivo. Sono ogni giorno più vicino al punto di fare una pazia, in senso che mi viene di mollare tutto, prendere il Syncro così com'è e andarmene via a fare la vita di camperista full time, o a lungo termine. Sto male vederlo arrugginire, lavorandoci tanto per migliorarlo, ma non goderlo come giusto sarebbe. Ecco..in base a questo ragionamento (giusto o sbagliato che sia) provò a prendere decisioni. Le cose di una banalità assoluta per altri, nel mio caso , possono essere veri ostacoli. Se ero a piedi, o al minimo, avevo un mio garage, pur essendo in sedia rotelle, credo che avrei provato a fare tutto da solo ad occhi chiusi, però così non e. Il prezzo "parte time 4WD" costa circa 300€ (ideale trovarlo in Europa) e quindi, una soluzione rapida e non tanto costosa, permettendo così, di sistemare senza fretta il giunto viscoso. Uso il mezzo come auto di tutti giorni (tanto esco poco) e tenerlo smontato, non e il massimo. Conclusioni... allora mi conviene per adesso usarlo così, con l'albero su, e fare attenzione dove picchio il naso. Tanto per viverci un paio di mesi a bordo, si può fare pure senza 4x4, visto che alcuni vanno pure con "frigoriferi" in Africa. Grazie e Auguri di Buon Anno ! PS. Vedo se riesco caricare il video con il test. Con un po di attenzione, se la cava abbastanza, passando ostacoli, solo in 2WD.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/12/2015 15:08 #139147 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Giunto viscoso kaput
e che e' un trattato?? possa tu incontrare la sintesi.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/12/2015 15:10 #139148 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Giunto viscoso kaput
per dir 4 parole sti sincronizzati ne scrivono 16. 4X4 ??



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/12/2015 15:30 #139149 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Giunto viscoso kaput
camperista a tempo pieno.l' unica idea seria sentita nel 2015.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • C0smin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
31/12/2015 15:50 #139150 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Giunto viscoso kaput

camioncino ha scritto: camperista a tempo pieno.l' unica idea seria sentita nel 2015.

Con un po di fortuna, dovrebbe diventare realtà tra Gennaio - Febbraio. Sono cosi stanco della mia vita attuale, che abbraccio fortemente questa idea.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/01/2016 00:39 #139151 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Giunto viscoso kaput

camioncino ha scritto: e che e' un trattato?? possa tu incontrare la sintesi.


Se è per quello c'è anche chi interviene con messaggi inutili, ma non è che puntualizziamo proprio tutto tutto. :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/01/2016 00:50 #139152 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Giunto viscoso kaput
Cosmin, se la tua intenzione è fare una vacanza in tempi brevi allora sì, credo che l'idea di mettere un connecting sleeve al posto del giunto viscoso possa andare bene come soluzione provvisoria... però non è come dirlo: tanto per cominciare sono pur sempre 300 euro per una cosa che poi toglierai e non userai più, e poi c'è il montaggio, non ho mai fatto personalmente il lavoro, ma se non sbaglio si deve togliere l'albero di trasmissione e poi non so se vada aperto il differenziale anteriore o meno... in ogni caso credo che avrai bisogno dell'aiuto di qualcuno. E quando sarai a posto (in futuro) con la visco a posto dovrai ricominciare da capo.

Fossi in te proverei a documentarmi bene sui kit per revisionarti la visco da solo... in giro credo ci sia molta documentazione, e anche qua sul forum Daines l'ha fatto, credo gli sia bastata una giornata. Se tutto va per il verso giusto, spendendo meno soldi risolveresti definitivamente il problema... certo ti devi documentare un pò e probabilmente farti aiutare, ma almeno hai risolto il problema, non l'hai rimandato... :wink:

Oppure, se preferisci, te ne sbatti i coglioni e vai a farti la vacanza così... avrai solo 2 ruote motrici, ma lo sai ed eviti situazioni dove rischi di impiantarti (ad esempio, in tangenziale di Milano l'unico motivo per cui ti potresti piantare sarebbe il traffico :asd: ). E quando tornerai avrai tutto il tempo di fare gli studi necessari.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/01/2016 22:25 #139159 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Giunto viscoso kaput
Se ti può interessare c'era un inglese che vendeva il solid shaft (bypass) a circa 100 sterline

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/01/2016 23:08 #139160 da giacomo_
Risposta da giacomo_ al topic Giunto viscoso kaput
Ho letto da poco su un forum spagnolo tutt'a la procedura per revisionare la visco: se può servire la posso tradurre e postare qui. Era anche ben corredata di foto e nomi dei materiali necessari.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/01/2016 00:37 #139161 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Giunto viscoso kaput
Se vuoi postalo, ma di documentazione in giro ce n'è... pare l'abbiano fatto inglesi, tedeschi e altri, e abbiano ben documentato la cosa, e l'ha fatto pure Daines che ci ha gentilmente dato il suo contributo qui sul forum. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • C0smin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
02/01/2016 09:16 #139164 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Giunto viscoso kaput
Si, e vero. Infatti se ricordo bene, Daines ci aveva raccontato la sua esperienza pure dal vivo, al raduno di Garda. Era contento del risultato finale. Poi, visto che ho già esperienza con le resine, non dovrebbe essere così difficile, e magari al momento giusto, il buon Daines mi rinfresca un po la memoria :) . Comunque la vedo dura sistemarlo in questo periodo, per diversi motivi, o spendere soldi per cose che alla fine, force non sono un emergenza per poter prendere la strada e viverci a bordo. Già mi ritrovò sempre con difficoltà e ostacoli imprevisti, la vita vola, e non arrivò mai a prendere la giusta decisione, per cambiare la vita. Questo messe, tra assicurazione e diverse altre piccole spese, o lavoretti da fare, temo di dover (volendo o meno) rimanere fermo. Dicevo prima che sono per fare una pazia, anche per che se dovrei mollare tutto e partire adesso o il prossimo mese, sarà senza tanti soldi. Solo con il necessario per fare circa 3 o 4 pieni, il frigo e le scorte di cibo. Ecco.. Già che sono al limite, se dovrei spendere una minima cifra per sistemare il giunto, mi sa che piannpiano, vola un altro anno della mia vita. Detto questo, fatte voi i conti. Viviamo solo per accumulare delle cose o per sistemare altre (casa, auto ecc.) e quando mai ci occupiamo della nostra vita ? Questo anno, voglio diventare ricco, ma non in possessi (spero di aver usato i giusti termini, per non essere mail ingresso).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/01/2016 09:33 #139165 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Giunto viscoso kaput
Ecco, allora evita di buttare via 300 euro per una cosa di cui puoi fare a meno e che dopo andresti comunque a togliere. Se riesci, prendi il furgone e vai a farti la tua vacanza senza tanti patemi anche a 2 ruote motrici... quando tornerai ci penserai. C'è gente che fa le ferie a 2 ruote motrici da una vita ed è felice lo stesso... il 4wd è sopravvalutato. :asd:

E poi, visto che quest'anno diventerai ricco, magari quando torni sei già ricco, rottami il furgone e ti compri un T5 4motion nuovo di pacca e garantito 3 anni, che inquina come 12 T3. :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • C0smin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
02/01/2016 10:08 #139166 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Giunto viscoso kaput
Si si, una locomotive :) . Ma allora non ci siamo capiti. Io non intendo fare una vacanza, e non so cosa vuol dire "il ritorno" :) . Se vado adesso e non scontro chi sa che ostacoli insuperabili, sarò via per provare un modo di vita a bordo, permanente. E ricco..insomma, se tornò ricco di esperienze, non di possessi, difficile che il vw mi da una locomotive. Vediamo invece, se sono un po fortunato, riguardo la Visco. Mi sono ricordato di un avvenuto di questo estate, che magari avrebbe potuto danneggiarle qualcosa. Essendo al estero, tra diversi appuntamenti dal meccanico, sentivo un rumore al motore di avviamento, e per guadagnare tempo, ho cercato in rete uno che gli sistema. Il tizio non gli smontava, ma collaborava con un service auto. Sono andato da questi e stavo guardando con malcuore come 3 tizi sforzavano con delle leve, per tirare fuori lo starter. Infine...una volta finito tutto, vado via e alla prima rotunda, rimango senza freni e lo sterzo e durò che difficile lo posso controllore. Nel passato , avevo letto sul frum che se il giunto coscia ha dei problemi, lo sterzo diventa proprio così, difficile da sterzare. Ho fatto alcune chiamare e ho capito quale potrebbe essere la causa. Con fatica tornò dal meccanico , apriamo tutto e vedo qualcosa rotto nella pompa vaqum. Cominciamo cercare il giusto ricambio, e si sistema con grande fatica. Tanto per essere sicuro, faccio dei test vicino il service e tutto pare a posto. Vado via, e dopo un po, rimango senza freni di nuovo. Insomma ..quando il motore era sotto giri. Ricordo poi, che al meccanico avevo notato a terra, un tipo di tappo in gomma, però non immaginavo fosse dal mio mezzo. Ho ordinato alcuni nuovi, e non ho mai avuto problemi con i freni. Due giorni fa, ho trovato un simile tappo molto vecchio, vicino al mio mezzo. Non e detto fosse sempre il mio, per che ho sostituito quegli in gomma con altri in plastica. Detto questi, mi chiedo se queste esperienze avrebbe potuto danneggiare in qualche modo o mettere fuori temporaneamente il meccanismo del disgiuntore, che magari non riesce più attivare la trazione integrale, nonostante l'indicatore a bordo funzionasse bene ? Esiste qualche speranza di poter resetare il qualche modo il disgiuntore ? Incrocio le ditta, magari arriva qualche buona notizia. Grazie e Buon Anno a tutti !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.442 secondi