- Ringraziamenti ricevuti 2
Giunto viscoso kaput
- C0smin
- Autore della discussione
- Elit Utente
Probabile, giro senza 4x4 da un bel po di tempo. Infatti, al mio primo SFRL, ero l'unico a non riuscire salirci, e addirittura qualcuno mi chiedesse se ho inserito la trazione integrale, per che non girano le ruote anteriore. Oggi ho fatto lo test, e le ruote anteriore non girano per nulla.
Secondo voi, dovrei toglierle l'albero, visto non non mi e per niente utile ?
Ho il disgiuntore, pero...insomma.
Qualcuno sa se in Europa , vende qualcuno il cosi detto "part time" che sostituisce il giunto viscoso ?
Buon Anno a tutti e Buone Feste !
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
- Amministratore
- Ringraziamenti ricevuti 20
Bah, l'albero di trasmissione lo lascerei anche su... se la visco è morta anche lui è inutile, ma toglierlo non credo che ti darebbe riscontri tangibili sui consumi.
A questo punto potresti:
- Sostituire la visco con una rigenerata/nuova... così saresti a posto, però il pezzo costicchia.
- Mettere il blocco "Connecting Sleeve" in luogo della viscofrizione (il "part time 4wd" è il disgiuntore che se ho capito giusto hai già ), risparmi ma è una soluzione che non mi è mai piaciuta... diventa tutto più ignorante, o giri in 2wd o giri in 4wd secco bloccato al 100%, da usare solo in condizioni di reale scarsa aderenza altrimenti la meccanica soffre pesantemente specie in curva. In molte occasioni io mi trovo a mettere il 4wd anche quando ho aderenza ma sospetto che più avanti potrei trovarmi in difficoltà ... e col blocco non potresti farlo, dovresti attivarlo solo quando sei già nella palta o poco ci manca. Di contro (o meglio, di pro) dicono che il 4wd bloccato così solidalmente aiuti nel fuoristrada pesante... ma credo si tratti di finezze, perchè alla viscofrizione (quando funziona...) basta mezzo giro di ruota per bloccarsi anche al 100%. Poi il tuo mezzo se non sbaglio non ha neanche i blocchi differenziali, quindi per i fuoristrada seri penserei più a mettere i differenziali bloccabili che a queste finezze.
- Provare a rigenerarti la visco da te o con l'aiuto di un amico o meccanico... Daines l'ha fatto e ha spiegato la procedura qua sul forum, ha speso poco e si è trovato molto bene. La cosa peggiore che può succedere è che non riesci o la rompi del tutto, e allora puoi sempre tornare alle ipotesi precedenti avendo sprecato solo pochi soldi.
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
- C0smin
- Elit Utente
- camioncino
- Premium Utente
il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
- camioncino
- Premium Utente
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
- camioncino
- Premium Utente
- C0smin
- Elit Utente
Con un po di fortuna, dovrebbe diventare realtà tra Gennaio - Febbraio. Sono cosi stanco della mia vita attuale, che abbraccio fortemente questa idea.camioncino ha scritto: camperista a tempo pieno.l' unica idea seria sentita nel 2015.
- gioy_80
- Amministratore
camioncino ha scritto: e che e' un trattato?? possa tu incontrare la sintesi.
Se è per quello c'è anche chi interviene con messaggi inutili, ma non è che puntualizziamo proprio tutto tutto.
Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
- gioy_80
- Amministratore
Fossi in te proverei a documentarmi bene sui kit per revisionarti la visco da solo... in giro credo ci sia molta documentazione, e anche qua sul forum Daines l'ha fatto, credo gli sia bastata una giornata. Se tutto va per il verso giusto, spendendo meno soldi risolveresti definitivamente il problema... certo ti devi documentare un pò e probabilmente farti aiutare, ma almeno hai risolto il problema, non l'hai rimandato...
Oppure, se preferisci, te ne sbatti i coglioni e vai a farti la vacanza così... avrai solo 2 ruote motrici, ma lo sai ed eviti situazioni dove rischi di impiantarti (ad esempio, in tangenziale di Milano l'unico motivo per cui ti potresti piantare sarebbe il traffico ). E quando tornerai avrai tutto il tempo di fare gli studi necessari.
Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
- Silentbay
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 0
Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp
- giacomo_
- Nuovo Utente
- Ringraziamenti ricevuti 0
- gioy_80
- Amministratore
Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
- C0smin
- Elit Utente
- gioy_80
- Amministratore
E poi, visto che quest'anno diventerai ricco, magari quando torni sei già ricco, rottami il furgone e ti compri un T5 4motion nuovo di pacca e garantito 3 anni, che inquina come 12 T3.
Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
- C0smin
- Elit Utente