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Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta
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ARGOMENTO: Giunto viscoso kaput

Giunto viscoso kaput 02/01/2016 11:28 #139167

  • Gioy_80
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Mah, tutto può essere, francamente non mi viene in mente un sistema per controllare il funzionamento del disgiuntore anzichè il giunto viscoso... non avendo mai avuto problemi non ci ho mai messo mano.

Certo è che il disgiuntore usa il circuito del vuoto dell'impianto freni per inserirsi e disinserirsi, quindi dei problemi nell'impianto frenante potrebbero effettivamente compromettere il suo inserimento/disinserimento. Tuttavia se ora l'impianto frenante è funzionante la vedo difficile... ma la lucina del disgiuntore si accende? Se non sbaglio, se quella si accende il disgiuntore sta bloccando... un test sul campo che mi viene in mente potrebbe essere (chiaramente facendoti aiutare da un amico per un'oretta):

- In piano metti il cambio in prima, a motore acceso ti assicuri che il disgiuntore sia tolto (quindi 2WD), spegni il motore e alzi una ruota anteriore dal pavimento quel tanto che basta perchè sia libera di girare (possibilmente con un cric idraulico che ti dà più stabilità del cric VW)

- Provi a girare a mano la ruota che hai alzato, che dovrebbe girare quasi liberamente. Considera che la visco per quanto possa essere deceduta farà comunque abbastanza resistenza da muovere l'albero di trasmissione... quindi dovresti vederlo muovere.

- A questo punto, bisognerebbe salire sul furgone, accendere il motore (mi raccomando, tenere la frizione giù altrimenti il furgone si muove e cade dal cric) e attivare il disgiuntore. Appena si sarà accesa la luce puoi spegnere il motore. Se vedi che la lucina del disgiuntore non si accende, fai girare la ruota alzata all'amico, vedrai che dopo un pò si accenderà, allora spegni il motore.

- Provi a girare a mano la ruota, dovresti fare molta fatica a girarla o ancora meglio non dovresti riuscire a muoverla. Se è così, il tuo disgiuntore sta funzionando correttamente e i problemi sono nella viscofrizione. Se invece la ruota gira quasi liberamente esattamente come prima, e soprattutto se vedi girare anche l'albero di trasmissione... il tuo disgiuntore non si è inserito, quindi il problema è nel disgiuntore.

In ogni caso, se il problema fosse proprio nella viscofrizione, se non sai quando e se tornerai... a maggior ragione eviterei di mettere il solid shaft. Ci devi girare parecchio, e ti vedrei più tranquillo con una bella viscofrizione anzichè quel blocco lì... piuttosto perderei un pò di tempo prima della partenza per fare una sistemazione definitiva, ma dopo almeno sei più tranquillo. Tanto quando sarai partito avrai tutto il tempo che vorrai per riposarti... :asd:
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Disgiuntore
OME Shock absorbers
Schwenk Springs

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Giunto viscoso kaput 22/01/2016 17:34 #139493

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Grazie per le dritte.
Per adesso, sono riuscito a fare solo questo test. Qua, sono tutti occupati con il lavoro, pero con un po di fortuna, domani, magari riesco a beccare qualcuno per il test sopra descritto.

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