Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

Carburatori Weber - Dell'Orto

Di più
16/07/2021 20:57 #156722 da ziobanjo
Risposta da ziobanjo al topic Carburatori Weber - Dell'Orto
Dimenticavo un'altra cosa: i joker pesano abbastanza, circa 20 quintali e un motore a benzina 1600 come pure un diesel 1600 sono motori "tirati" per il lavoro che devono fare, pertanto pretendere che possano soddisfare un guidatore normale, è un po' anacronistico. Dovresti usarlo per quello che è e vedrai che ti darà ugualmente tante soddisfazioni..... Io, prima di questo ne ho avuti altri due, due 1600, uno con guida a destra proveniente dal Sudafrica con un motore eccezionale ed un cambio particolarmente rapportato per la savana, praticamente mi portava dappertutto senza nessun problema, sterrato, ghiaia, sabbia.... Adatto per il campeggio nel vero senso della parola. Il secondo invece era di importazione dagli USA, sempre motore 1600 con un sacco di aggeggi contro l'inquinamento che ne limitavano l'efficienza. L'ho tenuto per un anno e poi l'ho rivenduto ad un giornalista che è stato addirittura a Capo Nord.
Nel 1982 ho preso questo che l'ho sfruttato anche come motocarro per trasporto sacchi di cemento e tutto il materiale edile che riuscivo a farci stare dentro quando ho costruito la mia abitazione...... Sono stato tentato di venderlo più volte ma alla fine l'ho ancora con me, ormai è di famiglia..........

frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
20/07/2021 11:53 - 20/07/2021 11:54 #156736 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Carburatori Weber - Dell'Orto
Copio da altra discussione:

Pensavo a una cosa del genere, carburatore weber + filtro aria:

www.serial-kombi.com/it-IT/transporter-t...1979-12/1982-n318620  

www.serial-kombi.com/it-IT/bus-split-win...za-17x11-3cm-n312346  

Potrebbe essere una cosa sensata?

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Ultima Modifica 20/07/2021 11:54 da OlandeseVolante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/07/2021 12:24 #156738 da vampaso
Risposta da vampaso al topic Carburatori Weber - Dell'Orto
Carissimi, il mio CT 1600 ha un Solex che penso sia giunto il momento di cambiare. Perde la regolazione facilmente, a freddo non tiene il minimo e nelle prime manovre divento pazzo per non farlo spegnere. Vorrei cambiarlo e con l'occasione vorrei mettere qualcosa che migliori un po' la situazione visto che le prestazioni del CT sono alquanto modeste. Montare un Weber potrebbe avere senso? Servirebbe realmente a qualcosa, magari con un filtro di quelli che si trovano su serial kombi? Tra l'altro il Weber costa meno del Solex originale, non so come mai. 
Grazie

Joker 1982
1.6 aircooled CT 4M
High top

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/07/2021 15:54 #156740 da ziobanjo
Risposta da ziobanjo al topic Carburatori Weber - Dell'Orto
Devo informarmi se si può installare un solo carb Weber oppure se ce ne vogliono due.

frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv

I seguenti utenti hanno detto grazie : vampaso

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/07/2021 20:48 #156762 da ziobanjo
Risposta da ziobanjo al topic Carburatori Weber - Dell'Orto
Ho contattato la Serial-Kombi e riporto quello che ho ricevuto via e-mail "Dopo verifica, se lei vuole mettere i carburatori tipo Weber, occorre comprarne due e fare alcune modificazioni. Per questo motivo, andrebbe meglio comprare il kit completo: www.serial-kombi.com/it-IT/bus-bay-windo.../1970-7/1979-n318715  Nel caso del carburatore Solex, siccome questo ne è uno centrale, basta prenderne uno solo per scambiare quello vecchio con quello nuovo." Da quello che ho capito la scelta è drastica, o si sceglie di sostituire il carburatore Solex con uno revisionato, oppure si opta per due carburatori Weber IDF40 completi di collettori in alluminio, guarnizioni, filtri, leveraggi e bulloni...... Il costo lievita di parecchio..... E' per questo che le consiglio di fare una ricerca presso qualche sfasciacarrozze e acquistare due carburatori Dell'Orto da un'Alfa 1500 e installarli direttamente sul suo motore. Il costo si ridurrebbe di molto.

frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fabio AOSTA T3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
12/04/2023 09:39 #159191 da Fabio AOSTA T3
Risposta da Fabio AOSTA T3 al topic Carburatori Weber - Dell'Orto
ciao rileggervo i vecchi post, c'è un raduno bello il 16/17-18 giugno 2023 ad Antey in Valle d'AOsta se sali ci conosciamo e ne parliamo (dei carburatori) ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.389 secondi