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Convogliatori aria e funzionamento [CT, CU e altri aircooled]
- fabio
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leggevo che nei motori raffreddati ad aria come il mio alla fine dei convogliatori ci sono delle pale che si aprono o chiudono a seconda delle indicazioni del termostato al mercurio..
C'è un modo per verificare se queste pale sono aperte senza smontare niente o andare dal meccanico?
Non vorrei che fossero bloccate e ci stessi camminando da un anno senza accorgermene...
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- WESTY 77
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Cioe',il motore del tuo westy e' uguale al motore del mio maggiolino,ma con delle piccole differenze.
Ti spiego: nel maggiolino,alla base destra del convogliatore dell'aria,c'e' una astina di metallo,collegata con un leverismo propio alle pale che si aprono e chiudono comandate da termostato.
A motore caldo,la levetta si sposta verso l'alto,e a motore freddo verso il basso,indicandone l'apertura e chiusura delle pale.
Nel tuo motore,non so'se ci sia lo stesso sistema,ma un' altro modo per verificarne il buon funzionamento e' guardare sotto al motore sul lato destro,si trova il termostato,una specie di mollone,che con il calore del motore si dilata,si apre verso l'alto come una molla tirata.
Se a motore caldo e acceso il termostato e' aperto cioe' tirato come una molla,le pale teoricamente ed in pratica sono aperte.
In molti casi,ci sono meccanici "incompetenti "che tendono ad eliminare queste pale,pensando di far raffreddare meglio il motore,al contrario creano un danno,perche' nel periodo invernale l'apertura delle pale avviene molto di rado,ed in modo graduale.
Facendo cio' si rischia di far girare il motore a temperature sempre fredde, con relative conseguenze.
Spero di essermi spiegato in maniera che tu possa aver capito.
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- gioy_80
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Al momento non ho però nè mezzo nè manuale di riparazione per verificare (che sta sul mezzo), speravo di recuperarlo ma niente... che pale!
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- fabio
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grazie!
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- gioy_80
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L'immagine riferita al 2000 è quella sopra, come vedi le pale sono connesse da quell'asta di metallo che circa a metà ha una piega a "U". Quando le pale sono chiuse, la "U" dovrebbe stare in posizione "sdraiata" verso l'anteriore del veicolo, quando però il termostato al mercurio sente calore dovrebbe far ruotare quell'asta aprendo per forza di cose le pale.
Dovresti accorgertene dal fatto che la "U" non è più in posizione "sdraiata", ma doresti vederla alzata, in verticale.
Ovviamente io ho un CT (disegno sotto), non un CU (disegno sopra) come il tuo... ma a giudicare dallo spaccato dovrebbe essere molto simile.
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- fabio
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- captain urlo
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Se comunque hai dei dubbi sul funzionamento del termostato, intanto sgancerei il rinvio in maniera che le bandelle si aprono, visto che quella è la condizione di sicurezza prevista e se il termostato è sganciato le bandelle restano aperte...
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- captain urlo
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Il termostato originale dovrebbe essere tale per cui se non funziona le lascia aperte, cioè non le muove perché la loro condizione naturale è di stare aperte, anche se quando il termostato funziona e viaggi stanno sempre chiuse a parte quando il motore è freddo. Insomma, viaggiando il termostato e le pale sono sempre in tiro, se tutto funziona correttamente.
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Ciao
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- wolfy
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