- Messaggi: 162
- Ringraziamenti ricevuti 0
Convogliatori aria e funzionamento [CT, CU e altri aircooled]
- AlessioJoker
- Offline
- Anziano Utente
1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- raffo
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2312
- Ringraziamenti ricevuti 0
AlessioJocker ha scritto: un termostato costa così?!
quello originale viaggiava sui 100-120 euro...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- AlessioJoker
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 162
- Ringraziamenti ricevuti 0
1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Syncromat
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1610
- Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao Capitano,captain urlo ha scritto: Comunque, a rigor di logica tirando il filo le pale si chiudono non si aprono, perché le pale, senza filo agganciato al termostato restano aperte, quindi quando il termostato si scalda le tira e le chiude... non mi ci giocherei il motore su questo ragionamento deduttivo, quindi insisto: staccherei il rinvio e vedrei come stanno le tue pale quando sono aperte. Poi riaggancerei il termostato, scalderei bene il motore (ma bene mi raccomando) e vedrei se il termostato le tira chiudendole.
Il termostato originale dovrebbe essere tale per cui se non funziona le lascia aperte, cioè non le muove perché la loro condizione naturale è di stare aperte, anche se quando il termostato funziona e viaggi stanno sempre chiuse a parte quando il motore è freddo. Insomma, viaggiando il termostato e le pale sono sempre in tiro, se tutto funziona correttamente.
permettimi una correzione, a scanso di equivoci:
A motore freddo il termostato è "contratto" e le pale sono CHIUSE, favorendo la circolazione di aria calda attorno alle teste;
A motore caldo il termostato si estende (presente il mercurio nel termometro?) e le pale si aprono, lasciando uscire il calore in eccesso.
D'estate è vero sono quasi sempre aperte, ma d'inverno se non si "tira" possono anche rimanere chiuse tutto il viaggio..
Se si rompe il cavo, le pale si APRONO grazie alle mollettine, a buoni conti...
Invece i cazzamari sono quando il termostato si rompe (fuga di mercurio?), e le pale restano CHIUSE a motore caldo, che diventa CALDISSIMO finchè grippa: mi è successo tornando dalla Norvegia 12 anni e tre figli fa, con un 2.0 CU.
Nonostante i collettori di scarico fossero INCANDESCENTI (credo di avere una foto..), la grippata non fu fatale: raffreddato il motore per un giorno intiero, è ripartito; l'abbiamo rifatto l'anno scorso xchè cominciava a fumare troppo.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Fabio AOSTA T3
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 326
- Ringraziamenti ricevuti 2
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- AlessioJoker
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 162
- Ringraziamenti ricevuti 0
1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- loris
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 87
- Ringraziamenti ricevuti 0
LA RANA: joker 1600 air-cooled CT classe 1981
ALTE EMOZIONI
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 9347
- Ringraziamenti ricevuti 20
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- loris
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 87
- Ringraziamenti ricevuti 0
LA RANA: joker 1600 air-cooled CT classe 1981
ALTE EMOZIONI
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- AlessioJoker
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 162
- Ringraziamenti ricevuti 0
1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- peraz77
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 52
- Ringraziamenti ricevuti 0
Vw t3 1.6 ct camperizzato homemade
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.