Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

Raffreddamento Motore 1600 aircool

  • AlessioJoker
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
07/03/2011 15:20 #60901 da AlessioJoker
Raffreddamento Motore 1600 aircool è stato creato da AlessioJoker
Ciao, è il primo messaggio anche se sono iscritto da un pò. Ho letto tutti i messaggi sul motore 1600 benzina aircool, ma siccome vedo che siete esperti volevo chiedere una cosa. Che problemi può dare in estate col caldo?Se sto fermo in coda sotto il sole ho problemi?Camminando il motore si surriscalda o non c'è problema?
Che tipo di problemi?
motore 1600 CT aircool GPL 1982.E' il motore del T2 o il nuovo?
Grazie

1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/03/2011 18:57 #60912 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
Ciao Alessio, dai un'occhiata QUA e anche QUA ! :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/03/2011 19:01 #60914 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
Non ci sono probblemi,quando sei fermo al minimo l ventola di raffreddamento gira sempre lo stesso!
In poche parole quel motore che tutti pensano sia una ciofeca e' sempre raffreddato,e secondo il mio parere e' anche il migliore!
Scusatemi....ma come sapete io sono di parte! :asd:
Viva viva l'air cooled!!!!!!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/03/2011 19:02 #60915 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
A me quel ventolone che gira sempre ricorda la Vespa!
Aircooled power! (consumi a parte ovviamente.... :ghgh: )

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/03/2011 20:20 #60923 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
Per evitare guai nell'air-cooled deve funzionare bene il leveraggio che regola il deflusso di aria all'esterno, cioè i flap di metallo con termostati annessi. Se questi rimangono chiusi il motore surriscalda fino a scoppiare, d'estate.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/03/2011 22:10 #60933 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
Esatto Caravelle (ammazza, ma quante ne sai?)... è importante che il termostato al mercurio che apre le "pale" e tutto il sistema funzioni a dovere.

E' accettabile, ma solo per un uso estivo e non di tutti i giorni, avere le pale sempre aperte... non è sicuramente il massimo perchè il motore sale di temperatura in maniera disomogenea, ma fra i due mali è meglio avere le pale sempre aperte anzichè sempre chiuse.

Controlla che le piastre di metallo che separano la parte fredda (sopra, e non è poi così fredda) dalla parte calda (sotto) ci siano tutte, altrimenti l'aria calda passa e viene risucchiata da sotto alla parte superiore nel sistema di raffreddamento, dove dovrebbe aspirare aria più o meno fresca per buttarla sotto... e le temperature salgono, diventa un circolo vizioso.

Quando avevo questo motore, notai dal termostato dell'olio che avevo fatto montare a posteriori che mediamente la temperatura tende a stare più bassa nelle salite, perchè il motore sta a giri più alti e tira molta più aria... mentre in autostrada (andatura 90 km/h) la temperatura tendeva a restare più alta. Comunque nei topic che ti ha linkato Dan trovi tutto quello che so su questi motori.

PS: non è il motore che veniva montato sul T2... ma non cambia di molto.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • AlessioJoker
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
09/03/2011 21:27 #61129 da AlessioJoker
Risposta da AlessioJoker al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
Come mi accorgo in viaggio se la ventola non parte?
Se il motore come dite scoppia mi pianta subito in asso?
§se la ventola funziona bene potrebbe dare problemi lo stesso con il caldo?

1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/03/2011 22:28 #61132 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
E' collegata direttamente all'albero motore, mica è comandata elettricamente... se il motore è acceso quella gira. I problemi sono altri, tipo il termostato che apre e chiude le pale che si menzionava prima... se le pale sono chiuse la ventola può girare quanto vuole, ma all'aria internamente viene interdetto il passaggio.

Leggi i topic linkati... e per renderti conto delle temperature puoi montare un sensore di temperatura dell'olio come descritto. Così se la temperatura sale, lo vedi subito, magari senza arrivare a far scoppiare il motore.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/03/2011 20:09 #61176 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
Se l'olio sale di temperatura con il primo caldo stagionale perde viscosità e lo vedi subito perchè al minimo si accende la spia pressione. Ora non è per fare terrorismo psicologico, quei motori sono comunque dei muli, basta fare un punto zero della situazione e poi controllare periodicamente il funzionamento del sistema.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2011 00:12 #61494 da ckaiman
Risposta da ckaiman al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
ciao a tutti, ma siete sicuri che dentro al termostato ci sia del mercurio?...io me lo sono fatto spedire dall'America visto che in Italia non si trova e il range è 65-70 gradi, ma a quanto mi sembra dal peso dentro credo ci sia solo dell'aria.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2011 10:06 #61507 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
Non credo sia a mercurio, è ad olio se è simile a quelli fiat. L'olio si scalda e si dilata allungando l'elemento eaprendo l'aletta. Di solito quando si buca rimane completamente aperto in modo da avere una sicurezza passiva.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2011 19:15 #61571 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
Allora il termostato originale VW che veniva prodotto all'epoca che era al mercurio come Gioy ha gia' detto........ora non lo si trova piu'!
Esistono delle repliche che sono totalmente differenti dal vecchio modello, e non sono ad olio,hanno un molla in bimetallo che si dilata a seconda della temperatura.........ne ho uno nuovo nuovo in arrivo per il motore Porsche che sto preparando per il Maggiolino,appena arriva lo fotografo e posto la foto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2011 20:09 #61574 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
Allora si basa sulla dilatazione del metallo, comunque l'importante è che faccia la sua funzione.
Se gli originali erano a mercurio non possono più essere venduti a meno che siano dell'epoca perchè ora il mercurio è stato bandito persino dai termometri.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2011 20:15 #61577 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool

CaravelleC ha scritto: Allora si basa sulla dilatazione del metallo, comunque l'importante è che faccia la sua funzione.
Se gli originali erano a mercurio non possono più essere venduti a meno che siano dell'epoca perchè ora il mercurio è stato bandito persino dai termometri.
Un saluto

Esatto,lo hanno eliminato.........

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2011 22:05 #61592 da wolfy
Risposta da wolfy al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
ciao sul mio dove devo guardare per vedere le "pale"?..


Teo & Roby
Passeggri di Wolfy
2000 benzina/GPL 1982
tetto alto
:applausi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.460 secondi