Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

Raffreddamento Motore 1600 aircool

Di più
29/03/2011 19:47 #62414 da ckaiman
Risposta da ckaiman al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
la vite centrale è quella che blocca il sandwich, ed è la stessa che poi avvita anche il filtro,sul mio non sporge, sta a filo, scaricati da internet il manuale d'officina del 2000cu e li trovi tutto sul motore, compreso paratie e convogliatori d'aria,
carburatore , paratie... etc etc così fai un confronto.
appena riesco farò alcune foto.

ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2011 20:21 #62417 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
Fantastico! Non è che hai il link del manuale di officina?




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2011 21:51 #62432 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool

captain urlo ha scritto: Fantastico! Non è che hai il link del manuale di officina?


Ma non hai già il bentley??? Quello è, mi sa... :asd: :asd: :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/03/2011 22:36 #62438 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
Argh! Mi sono rincorbellito! Non lo avevo capito. In effetti, guardando il Bentley sembra che il mio filtro sia più lungo (sembra quello del diesel) rispetto a quello della figura del Bentley. E questo sistemerebbe una questione; ma resta sempre la seconda e cioè relativamente alla vite. Se non ho capito male quella è la vite su cui si avvita il filtro, ma dovrebbe essere solidale con la flangia sul blocco motore; da quanti dice ckaiman sembra invece che sia una specie di prigioniero che va sostituito chiaramente per consentire di farci stare non solo il filtro ma anche l'intercapedine... Corretto?




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2011 00:29 #62454 da Giallojoker
Risposta da Giallojoker al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool

ckaiman ha scritto: niente di difficile, lo si può fare nel momento della sostituzione olio motore e filtro olio, in commercio si trova tutto già pronto, il sandwich, lo si può vedere anche sul catalogo della pilot tuning italia come del resto anche il resto della strumentazione, io ho speso in totale un centinaio di euro, vi dico subito che la precisione non è quello di una strumentazione professionale, però è abbastanza indicativa, e per me è sufficente.
unica modifica che ho fatto: come vedrete sulle foto del catalogo, per fissare il sandwich sul basamento motore, dove in origine si trova il filtro, vi danno una vite di fissaggio(una sorta di prolunga) con filettatura tipo Jic di 3/4, dove da una parte(la femmina)fissa il sandwich al basamento, mentre sul maschio si fissa il filtro dell'olio.
attenzione io parlo per il motore 2000 cu, per il 1600 bisogna verificare se c'è lo spazio per montare il tutto(inutile comprare e poi accorgersi che non lo si può montare).
tornando al discorso della vite che è fondamentale, quella di serie è corta, quindi bisogna trovare un tornitore(in genere quelli che rettificano teste ne sono capaci), che cloni la vite, solo che dalla parte della femmina dev'essere 9 mm più lunga.
altra cosa è che il filtro rimane a filo del blocco motore, infine bisogna passare i cavi della strumentazione dal vano motore al crescotto qui ognuno si può sbizzarire per trovare la strada migliore...... io mi sono documentato su internet e ho trovato filmati su you tube, e ho consultato vari forum.... non è difficile.

ciao e buon viaggio e aircooler forever



Ciao ckaiman grazie delle spiegazioni,ho visto sul sito da te indicato il supporto per il filtro olio, sul catalogo ce ne sono 3. TH 10104 dovrebbe essere quello giusto? poi se ti è possibile potresti dirmi se anche il manometro e la sonda per la rilevazione della temperatura li hai comprati da loro? E quali sono? La vite di serie che è corta e bisogna rifarla più lunga di 9 mm, non capisco qual'è. Scusami per tutte le domande ma non vorrei comprare cose sbagliate. Ciao e Grazie! Claudio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2011 01:32 #62456 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
Scusate ma sono proprio una p___a; non riesco a trovare questa "pilot tuning Italia" mi sapreste dare il link?




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2011 16:22 #62505 da ckaiman
Risposta da ckaiman al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool

Giallojoker ha scritto:

ckaiman ha scritto: niente di difficile, lo si può fare nel momento della sostituzione olio motore e filtro olio, in commercio si trova tutto già pronto, il sandwich, lo si può vedere anche sul catalogo della pilot tuning italia come del resto anche il resto della strumentazione, io ho speso in totale un centinaio di euro, vi dico subito che la precisione non è quello di una strumentazione professionale, però è abbastanza indicativa, e per me è sufficente.
unica modifica che ho fatto: come vedrete sulle foto del catalogo, per fissare il sandwich sul basamento motore, dove in origine si trova il filtro, vi danno una vite di fissaggio(una sorta di prolunga) con filettatura tipo Jic di 3/4, dove da una parte(la femmina)fissa il sandwich al basamento, mentre sul maschio si fissa il filtro dell'olio.
attenzione io parlo per il motore 2000 cu, per il 1600 bisogna verificare se c'è lo spazio per montare il tutto(inutile comprare e poi accorgersi che non lo si può montare).
tornando al discorso della vite che è fondamentale, quella di serie è corta, quindi bisogna trovare un tornitore(in genere quelli che rettificano teste ne sono capaci), che cloni la vite, solo che dalla parte della femmina dev'essere 9 mm più lunga.
altra cosa è che il filtro rimane a filo del blocco motore, infine bisogna passare i cavi della strumentazione dal vano motore al crescotto qui ognuno si può sbizzarire per trovare la strada migliore...... io mi sono documentato su internet e ho trovato filmati su you tube, e ho consultato vari forum.... non è difficile.

ciao e buon viaggio e aircooler forever



Ciao ckaiman grazie delle spiegazioni,ho visto sul sito da te indicato il supporto per il filtro olio, sul catalogo ce ne sono 3. TH 10104 dovrebbe essere quello giusto? poi se ti è possibile potresti dirmi se anche il manometro e la sonda per la rilevazione della temperatura li hai comprati da loro? E quali sono? La vite di serie che è corta e bisogna rifarla più lunga di 9 mm, non capisco qual'è. Scusami per tutte le domande ma non vorrei comprare cose sbagliate. Ciao e Grazie! Claudio


si è quello..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2011 16:27 #62506 da ckaiman
Risposta da ckaiman al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
per il montaggio questo filmato su youtube rende l'idea:http://www.youtube.com/watch?v=DB1rX0eksdI

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2011 19:21 #62515 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
Chiarissimo, il che significa che quello che si vede nella foto da te postata è semplicemente un prigioniero femmina da una parte, per bloccare "la fetta di salame" (visto che si parla di sandwich!) al blocco motore e maschio dall'altro per consentire l'avvitamento del filtro alla fetta di salame.
Ma non dovrebbe essere questo pezzo compreso nel kit?




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2011 19:30 #62517 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
ho trovato questo , mi sembra lui che ne dici ckaiman?

e come strumento avrei trovato questo

Tu cosa hai montato, ed eventualmente dove?

Mi chiedevo, ma non è il caso che ci spostiamo altrove?




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/03/2011 20:30 #62523 da ckaiman
Risposta da ckaiman al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
guarda il video su youtube, l'indirizzo è
ti chiarirà le idee...

ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/01/2014 11:25 #115103 da Dadowest
Risposta da Dadowest al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
Riesumo il topic....
Nessuno sa indicarmi dove acquistare il termostato di azionamento delle pale per il mio motore CU?
Grazie !

Proprietario di: BENITO

T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
www.vw-westypedia.it - www.cubelounge.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/01/2014 17:46 #115541 da Dadowest
Risposta da Dadowest al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
Ma quindi le pale restano aperte ? Non rischio di grippare per il caldo in estate? Non sono sicuro, cerco una conferma poiché non riesco a vederlo e per farlo dovrei smontare tutta la copertura. Qualche possessore del motore CU può confermarmi che le pale senza tirante/termostato sono in posizione di massimo raffreddamento ? Grazie mille

Proprietario di: BENITO

T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
www.vw-westypedia.it - www.cubelounge.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/01/2014 19:20 #115579 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
Allora,in origine il termostato originale che montava la VW nei motori raffreddati ad aria era stato studiato molto a dovere! Ovvero e' stato studiato e realizzato che in caso di guasto,il termostato si bloccava nella posizione di tutto aperto,quindi le alette di raffreddamento rimanevano aperte e non si rischiava di fondere il motore!
Nel tuo caso,mi sembra di capire che il sistema dei leveraggi e il termostato siano stati tolti.........
Se il lavoro di cannibalizzazione e' stato fatto in maniera totale,ossia oltre a togliere i leverismi e il termostato hanno tolto anche le paratie dentro al convogliatore,allora non rischi nulla,al contrario se le hanno lasciate.........auguri.......
L'unica sicurezza e' smontare e controllare che il sistema sia veramente libero e aperto.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/01/2014 19:30 #115580 da Dadowest
Risposta da Dadowest al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
Grazie per la risposta . Allora le pale ci sono, le sento a ogni movimento del leveraggio di collegamento delle due pale. Mi sono nel frattempo documentato e il termostato e' studiato per far si che se si rompe le pale rimangono aperte ( così dicono)...Il termostato in origine era collegato da mamma vw tramite un cavo e teneva 'tirato' il le verismo di comando delle pale in posizione di chiusura..rotto il cavo o il termostato le pale si aprono.
Voglio aggiungere questa informazione per i possessori del motore identico al mio (CU):
I termostati a soffietto originali non li fanno più, a parte due ditte americane che ora non ricordo il nome.. C'e chi suggeriva di installare il classico termostato 'messicano' ma sembra proprio che questa sia la soluzione più rischiosa poiché in caso di rottura del termostato le pale rimangono chiuse.

Quindi non credo proprio di dover temer nulla se non stare più accorto in fase di motore freddo in inverno, facendolo riscaldare piano piano prima di tirarlo.
Grazie

Proprietario di: BENITO

T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
www.vw-westypedia.it - www.cubelounge.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.455 secondi