Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

Raffreddamento Motore 1600 aircool

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15/03/2011 10:06 #61507 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
Non credo sia a mercurio, è ad olio se è simile a quelli fiat. L'olio si scalda e si dilata allungando l'elemento eaprendo l'aletta. Di solito quando si buca rimane completamente aperto in modo da avere una sicurezza passiva.

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15/03/2011 19:15 #61571 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
Allora il termostato originale VW che veniva prodotto all'epoca che era al mercurio come Gioy ha gia' detto........ora non lo si trova piu'!
Esistono delle repliche che sono totalmente differenti dal vecchio modello, e non sono ad olio,hanno un molla in bimetallo che si dilata a seconda della temperatura.........ne ho uno nuovo nuovo in arrivo per il motore Porsche che sto preparando per il Maggiolino,appena arriva lo fotografo e posto la foto.

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15/03/2011 20:09 #61574 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
Allora si basa sulla dilatazione del metallo, comunque l'importante è che faccia la sua funzione.
Se gli originali erano a mercurio non possono più essere venduti a meno che siano dell'epoca perchè ora il mercurio è stato bandito persino dai termometri.
Un saluto

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15/03/2011 20:15 #61577 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool

CaravelleC ha scritto: Allora si basa sulla dilatazione del metallo, comunque l'importante è che faccia la sua funzione.
Se gli originali erano a mercurio non possono più essere venduti a meno che siano dell'epoca perchè ora il mercurio è stato bandito persino dai termometri.
Un saluto

Esatto,lo hanno eliminato.........

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15/03/2011 22:05 #61592 da wolfy
Risposta da wolfy al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
ciao sul mio dove devo guardare per vedere le "pale"?..


Teo & Roby
Passeggri di Wolfy
2000 benzina/GPL 1982
tetto alto
:applausi:

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16/03/2011 15:47 #61666 da Vic
Risposta da Vic al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool

WESTY 77 ha scritto: ... per il motore Porsche che sto preparando per il Maggiolino

all together:
"WWWWWWWWWAAAAAAAAAAOOOOOOOOO !!!!"

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

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16/03/2011 15:55 #61667 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool

wolfy ha scritto: ciao sul mio dove devo guardare per vedere le "pale"?..


"Soto"!
:ghgh: :ghgh:
[Scusa Wolfy, non ho resistito.... :asd: :asd: ]

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16/03/2011 16:26 #61669 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
Mi inserisco in questo topic anche se Westfalio monta un CU, perché il problema è lo stesso: il termostato a mercurio.
Come già detto è introvabile perché vietatissimo. Ce ne sono come menzionato di alternativi con materiali non tossici. La domanda è:
Sono veramente alternativi? nel senso è sostituibile uno a uno con quello originale al mercurio?

Perché faccio questa domanda? :cry: La cosa che mi è sempre andata poco giù di Westfalio è che qualche buontempone che lo ha avuto prima ha ben pensato di togliere tutto ciò che riguardava la termostatazione (termostato al mercurio e parte dei convogliatori) :nervoso: . Come dice Gioy, tutto sommato non grossi problemi d'estate, ma d'inverno non importa aver studiato meccanica applicata alla Sorbona per capire che si rischia! Personalmente lo accarezzo per un quarto d'ora prima di farlo muovere e gli evito ogni sbalzo brusco a freddo, ma non è una situazione che mi piaccia.
Vorrei pertanto ripristinare la condizione originale, ma il problema sembra esere proprio il termostato...

Per quanto riguarda un giudizio generale, consumi a parte, l'air cooled ha un fascino tutto suo, e poi voglio rassicurare anche io come Gioy: la ventola è sempre in presa, è collegata meccanicamente proprio come quella della Vespa e del Ciao (altri miti!) e lasciatemi dire che dà una bella sicurezza, anche se lo so, da un punto di vista termodinamico non è certamente il modo per avere il massimo del rendimento (tant'è che i consumi fanno paura!)




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

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16/03/2011 16:29 #61670 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool

wolfy ha scritto: ciao sul mio dove devo guardare per vedere le "pale"?..

Nel CU c'è un griglione dietro e sotto, non so se il 1600 sia uguale, ma non ti puoi sbagliare, la ventola è grande e ci deve essere una griglia di protezione, si vede bene anche dallo sportellino dell'olio...




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

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16/03/2011 17:05 #61671 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool

captain urlo ha scritto:

wolfy ha scritto: ciao sul mio dove devo guardare per vedere le "pale"?..

Nel CU c'è un griglione dietro e sotto, non so se il 1600 sia uguale, ma non ti puoi sbagliare, la ventola è grande e ci deve essere una griglia di protezione, si vede bene anche dallo sportellino dell'olio...


QUI è spiegato dove sono le "pale", cioè "soto" come dice leon... :asd:

E c'è pure l'esploso, a chiarimento. Bella cosa la funzione di ricerca... è bastato scrivere "pale". :old:

:ghgh: :ghgh: :ghgh:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

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16/03/2011 17:47 #61673 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
Bene! il chaos aumenta! capiamoci sulle "pale": Gioy ha ragione e quell'esploso (utilissimo perché non c'è nemmeno sul Bentley) lo avevo già notato. In questo topic si è parlato sia di ventola (con pale) e di "pale" (del sistema di termostatazione). Io mi riferivo alla ventola (e alle sue pale) ma credo che l'interpretazione di Gioy della domanda di Wolfy sia più corretta! :smile: :peace :smile:




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17/03/2011 19:01 #61741 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
Come promesso vi posto la foto del termostato.........
La molla che avvolge il meccanismo,scaldandosi si allunga e fa sollevare la capocchia del meccanismo.
Sulla capocchia ce un foro filettato M5,dove si avvita lasta che comanda il leverismo di apertura e chiusura delle paratie.

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17/03/2011 21:31 #61747 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
Per capire meglio: questo oggetto è quello che hai trovato e che è compatibile con quello originale al mercurio. Se sì, ed è la cosa che mi interessa, nel caso di rottura/perforazione, è garantita la posizione di sicurezza a "pale" aperte. È così?




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18/03/2011 16:01 #61805 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
Allora questo e' il termostato moderno che va a sostituire il vecchio al mercurio.
Si smonta il vecchio e si monta il nuovo senza fare nessuna modifica.
E' molto meno delicato dell'originale,non ce probblema che possa rompere e a guardarlo e' molto robusto.

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27/03/2011 08:43 #62280 da ckaiman
Risposta da ckaiman al topic Raffreddamento Motore 1600 aircool
a mio avviso nemmeno i vecchi termostati avevano il mercurio,.... non lo producono più perchè non conviene, non c'è molta richiesta, per quanto rigurda per capire se le pale sono aperte( comunque la molla per sicurazza spinge sempre in apertura le pale in caso di guasto del termostato) o chiuse io parlo per il 2000 cu, basta aprire il vano motore far accellerare il motore e vedere se esce dell'aria dai buchi dove entrano i cappucci delle candele, inoltre si può provare mettere una mano sul radiatore dell'olio e sentire se esce dell'aria calda.
io ho montato il termostato 65-70, anche se l'originale è 85-90 intovabile(sicuramente meglio che niente) e poi ho montato tramite un sandwich porta trasduttori posto tal la base e filtro olio,un termometro e manometro per l'olio, così tengo sempre sotto controllo soprattutto la temperatura dell'olio.

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