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Raffreddamento Motore 1600 aircool
- CaravelleC
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- WESTY 77
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Esistono delle repliche che sono totalmente differenti dal vecchio modello, e non sono ad olio,hanno un molla in bimetallo che si dilata a seconda della temperatura.........ne ho uno nuovo nuovo in arrivo per il motore Porsche che sto preparando per il Maggiolino,appena arriva lo fotografo e posto la foto.
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- CaravelleC
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Se gli originali erano a mercurio non possono più essere venduti a meno che siano dell'epoca perchè ora il mercurio è stato bandito persino dai termometri.
Un saluto
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- WESTY 77
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Esatto,lo hanno eliminato.........CaravelleC ha scritto: Allora si basa sulla dilatazione del metallo, comunque l'importante è che faccia la sua funzione.
Se gli originali erano a mercurio non possono più essere venduti a meno che siano dell'epoca perchè ora il mercurio è stato bandito persino dai termometri.
Un saluto
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- wolfy
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Teo & Roby
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- Vic
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all together:WESTY 77 ha scritto: ... per il motore Porsche che sto preparando per il Maggiolino
"WWWWWWWWWAAAAAAAAAAOOOOOOOOO !!!!"
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
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- Leon1572
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wolfy ha scritto: ciao sul mio dove devo guardare per vedere le "pale"?..
"Soto"!
[Scusa Wolfy, non ho resistito.... ]
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- captain urlo
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Come già detto è introvabile perché vietatissimo. Ce ne sono come menzionato di alternativi con materiali non tossici. La domanda è:
Sono veramente alternativi? nel senso è sostituibile uno a uno con quello originale al mercurio?
Perché faccio questa domanda? La cosa che mi è sempre andata poco giù di Westfalio è che qualche buontempone che lo ha avuto prima ha ben pensato di togliere tutto ciò che riguardava la termostatazione (termostato al mercurio e parte dei convogliatori) :nervoso: . Come dice Gioy, tutto sommato non grossi problemi d'estate, ma d'inverno non importa aver studiato meccanica applicata alla Sorbona per capire che si rischia! Personalmente lo accarezzo per un quarto d'ora prima di farlo muovere e gli evito ogni sbalzo brusco a freddo, ma non è una situazione che mi piaccia.
Vorrei pertanto ripristinare la condizione originale, ma il problema sembra esere proprio il termostato...
Per quanto riguarda un giudizio generale, consumi a parte, l'air cooled ha un fascino tutto suo, e poi voglio rassicurare anche io come Gioy: la ventola è sempre in presa, è collegata meccanicamente proprio come quella della Vespa e del Ciao (altri miti!) e lasciatemi dire che dà una bella sicurezza, anche se lo so, da un punto di vista termodinamico non è certamente il modo per avere il massimo del rendimento (tant'è che i consumi fanno paura!)
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- captain urlo
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Nel CU c'è un griglione dietro e sotto, non so se il 1600 sia uguale, ma non ti puoi sbagliare, la ventola è grande e ci deve essere una griglia di protezione, si vede bene anche dallo sportellino dell'olio...wolfy ha scritto: ciao sul mio dove devo guardare per vedere le "pale"?..
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- gioy_80
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captain urlo ha scritto:
Nel CU c'è un griglione dietro e sotto, non so se il 1600 sia uguale, ma non ti puoi sbagliare, la ventola è grande e ci deve essere una griglia di protezione, si vede bene anche dallo sportellino dell'olio...wolfy ha scritto: ciao sul mio dove devo guardare per vedere le "pale"?..
QUI è spiegato dove sono le "pale", cioè "soto" come dice leon...
E c'è pure l'esploso, a chiarimento. Bella cosa la funzione di ricerca... è bastato scrivere "pale".
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- captain urlo
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- WESTY 77
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La molla che avvolge il meccanismo,scaldandosi si allunga e fa sollevare la capocchia del meccanismo.
Sulla capocchia ce un foro filettato M5,dove si avvita lasta che comanda il leverismo di apertura e chiusura delle paratie.
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- captain urlo
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- WESTY 77
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Si smonta il vecchio e si monta il nuovo senza fare nessuna modifica.
E' molto meno delicato dell'originale,non ce probblema che possa rompere e a guardarlo e' molto robusto.
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- ckaiman
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io ho montato il termostato 65-70, anche se l'originale è 85-90 intovabile(sicuramente meglio che niente) e poi ho montato tramite un sandwich porta trasduttori posto tal la base e filtro olio,un termometro e manometro per l'olio, così tengo sempre sotto controllo soprattutto la temperatura dell'olio.
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