Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

modifiche motore [CT]

  • AlessioJoker
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
06/07/2011 16:40 #69560 da AlessioJoker
modifiche motore [CT] è stato creato da AlessioJoker
ciao a tutti.
Ho un joker t3 del 1981 1600CT benzina/gpl. Già ci ho percorso qualche chilometro e non mi ha dato problemi. Velocità massima 100/110 ed in salita 50/60 massimo 70 se non sono molto ripide.
Volevo sapere se c'è qualche modifica che si può apportare a questo tipo di motore per aumentare un pò le prestazioni soprattutto in salita e se si possono modificare le marce per farlo sforzare meno sempre in salita.
Grazie

1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2011 16:54 #69561 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic modifiche motore [CT]
La carburazione è ottimale?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2011 20:11 #69573 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic modifiche motore [CT]
A quel motore non puoi farci nulla.......tienilo cosi' con molta cura senza tirargli il collo che ti portera' ovunque!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • AlessioJoker
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
07/07/2011 21:56 #69668 da AlessioJoker
Risposta da AlessioJoker al topic modifiche motore [CT]
cambiare il motore con un CU 2000 sarebbe compatibile con l'impianto gpl che ho?

1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/07/2011 22:09 #69673 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic modifiche motore [CT]

AlessioJocker ha scritto: cambiare il motore con un CU 2000 sarebbe compatibile con l'impianto gpl che ho?

Si lo puoi fare teoricamente e anche in pratica........ma non sei assolutamente in regola col codice della strada......si rischia grosso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/07/2011 09:51 #69720 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic modifiche motore [CT]
Un conto è modificare un motore (che anche modificandolo il tuo millesei, l'unica cosa che aumenteresti probabilmente sono i consumi!), diverso è sostituirlo!
E' illegale cambiare motore! L'assicurazione in caso di incidente non copre! :nono:

Secondo me: mettiti l'animo in pace, inserisci seconda in salita e goditi il paesaggio! :peace

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • AlessioJoker
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
10/07/2011 13:23 #69795 da AlessioJoker
Risposta da AlessioJoker al topic modifiche motore [CT]
so che non si può immatricolare ma secondo voi si trova un motore Porsche raffreddato ad aria 6 cilindri?eventualmente credo che il 1900 ad aria sia meno invasivo come lavoro. Dove posso trovarlo?avete consigli?dovrei cambiare altre cose oltre il motore per montare il 1900 che se non sbaglio è il CU.

1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/07/2011 13:33 #69796 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic modifiche motore [CT]

AlessioJocker ha scritto: so che non si può immatricolare ma secondo voi si trova un motore Porsche raffreddato ad aria 6 cilindri?eventualmente credo che il 1900 ad aria sia meno invasivo come lavoro. Dove posso trovarlo?avete consigli?dovrei cambiare altre cose oltre il motore per montare il 1900 che se non sbaglio è il CU.

Se vuoi un consiglio.......lascia perdere!
Dove lo trovi un meccanico che sia abile su quei motori?
Sai quante modifiche?
Poi pensi che corra di piu? Sbagliato.......hai solamente piu' ripresa che non riuscirai a sfruttare,al meno che non modifichi tutto compreso il cambio!
Poi l'impianto frenante pensi che sia in grado di supportare quei cavalli?
Alla revisione biennale come fai visto che nei centri piu' pignoli controllano anche il numero di serie del motore?
Lascia perdere...................

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/07/2011 13:54 #69797 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic modifiche motore [CT]
Concordo con Damiano e con Daniele, lascia perdere! A parte che il motore CU è un 2000 e non un 1900, ma se alla revisione se ne accorgono? Ti sequestrano il veicolo, c'è poco da scherzare... peggio ancora se ci metti sotto un motore Porsche, perchè si nota a colpo d'occhio che non è il suo... e poi, come diceva Westy, e i freni non vuoi maggiorarli? E il cambio? Non c'è mica soltanto il motore...

Se proprio i cavalli non ti bastano, piuttosto vendilo e compratene uno con un motore più prestante, visto che il 1600 aircooled è il motore in assoluto meno prestante che è stato montato sul T3, a parte il 1.6 D che rende ancora meno... e te lo dico perchè ci sono passato, il T3 che avevo prima ha il tuo stesso motore. Ti eviti i rischi di un lavoro del genere senza omologazione, oppure tutti i costosi sbattimenti con la Germania per omologare un motore più prestante. Anzi, l'hai anche già messo in VENDITA ....

Tra l'altro ti ricordo che sei su un forum pubblicamente visibile, è quantomeno poco saggio dire che vorresti fare qualcosa di illegale e chiedere consigli su come farlo... :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • AlessioJoker
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
10/07/2011 18:41 #69811 da AlessioJoker
Risposta da AlessioJoker al topic modifiche motore [CT]
Non capisco molto di motori, era solo una delucidazione. Allora lascio perdere non ne vale la pena.
Considerando che ho l'impianto GPL secondo voi una velocità massima di 95/100 in piano per quel motore è buona? Salita media a 60km/h. sono nella norma ho dovrei fare qualche controllo?
Grazie

1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/07/2011 19:36 #69813 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic modifiche motore [CT]
Sei perfettamente nella norma!
Pensa che chi possiede un 1600td come me,tiene la stessa tua velocita' di crociera..........
Il tuo secondo il mio parere,essendo un appassionato di aircooled e' il piu' bel motore che ci sia per i Westy!
E' un motore semplice,facile da manutenzionare e se e' tenuto con cura e passione e' eterno!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/07/2011 19:45 #69815 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic modifiche motore [CT]
Altro consiglio.......ma prendilo con le pinze che il mio e' solo un pensiero.....se la velocita' di 90km/h non ti soddisfa e il viaggio che affronti ti sembra pesante ed eterno,hai due possibilita'
1 ti devi prendere il viaggio con piu' calma,che la vacanza comincia propio dal viaggio!

2 vuoi veramente di piu'? il Westy su base T3 non e' il tuo mezzo,dovresti passare ad un mezzo piu' recente come il T4.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • AlessioJoker
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
10/07/2011 20:54 #69816 da AlessioJoker
Risposta da AlessioJoker al topic modifiche motore [CT]
concordo che il viaggio è il 50% della vacanza. E la soddisfazione di arrivare dove non credevi è immensa.
Sono stato in sardegna un mese fà e 1200km me li sono goduti.
volevo solo sapere se c'era qualche modifica semplice per aumentare le prestazioni magari in salita. Ma sono innamorato del mio mezzo.

1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/07/2011 21:00 #69817 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic modifiche motore [CT]

AlessioJocker ha scritto: concordo che il viaggio è il 50% della vacanza. E la soddisfazione di arrivare dove non credevi è immensa.
Sono stato in sardegna un mese fà e 1200km me li sono goduti.
volevo solo sapere se c'era qualche modifica semplice per aumentare le prestazioni magari in salita. Ma sono innamorato del mio mezzo.

Ottimo........mi spiace ma i nostri vecchiotti difficilmente li possiamo strapazzare.
Molte volte anche a me piacerebbe avere quei 20cv in piu'.......tenere medie autostradali di 120/130kmh,ho pensato anche a sostituire il 1600td con il 1900td ma vedendo la differenza di resa trai i due e valutando che non sono in regola,penso che siano soldi non spesi bene...........
Ti auguro tanti km..........

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/07/2011 10:40 #69837 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic modifiche motore [CT]
Quoto in toto i consigli di Damiano (a parte quello che il millesei raffreddato ad aria è il miglior motore per il t3...... :ghgh: )

Non pensare a sostituzioni di motore, prestazioni stratosferiche, ecc.
Se vuoi più prestazioni, cambia mezzo.
Se vuoi tenerlo, la prendi con filosofia e trotterelli tranquillamente a 80-90 all'ora...

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.452 secondi