Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

modifiche motore [CT]

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23/02/2012 21:46 #82781 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic modifiche motore [CT]
Se è una marmitta aperta fa perdere cavalli, perchè altera la contropressione allo scarico che è calibrata al meglio nei motori di serie. Soprattutto se hai un motore convertito a gpl dove perdi già prestazioni te la sconsiglio. Fa un gran bel rombo, quello si.
Una marmitta sportiva va bene se si agisce anche sulla carburazione, cosa che sul gpl è alquanto difficile da variare.
Un saluto

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24/02/2012 09:49 #82797 da utr
Risposta da utr al topic modifiche motore [CT]
allora io personalmente sono per le elaborazioni ...
pero sui nostri mezzi ci sono due fattori da tenere in considerazione:

-1 le lunghe percorenze
-2 le lunghe accensioni in statica ...

queste due cose secondo il mio punto di vista sono quelle che condizionano e nn poco una probabile elaborazione...
Ora: elaborare vuol dire anche migliorrare,perfezionare, ed è cio che puoi chiedere a questi motori che come noi tutti sappiamo sono dei campioni di resistenza :D

se vuoi avere piu prestazioni ti consiglio di cambiare motorizazione cosa che a volte è facile e nn tanto costoso ed altre invece,puo risultare piu caro di quanto uno pensi....
Io per come la vedo e per quello che tu richiedi ti consiglio vivamente di cambiare motore.... SWUAPPARE ... un termine usato nel mondo dei smanettoni che sta ad significare: cambiare la motorizazione con un motore di piu alte porestazioni o della stessa casa costrutrice od anche altri....

io ti consiglio di guardare in casa VW o addiritura Porsche a sto punto ....
Ripeto,nn è cosi facile swuappare cosi un motore pero nn è neanche cosi
innarivabile ... e poi vuoi mettere :D avere un Bulli cosi unico ....

attenzione: lo SWUAP è illegale in italia ... se dovesse succedere qualcosa,un incidente potrebbe portare ad complicazioni ...

Ps. Consiglio ... trova piu info possibili,poi valuta bene,nn cercare troppo motorizzazioni troppo spinte,ricoprdati ti servira anche per andare a fare le vacanze,affidati ad un specialista,va che questi progetti facilmente si protraggono anche per anni percio il mio consiglio ed anche quello di fare le cosa con tranquillita,compra il motore,lo lavori e poi quando sai che hai tutti i pezzi vai è lo fai fare ... cosi che ne frattempo,nel arco di tempo che le TUE ECONOMIE te lo consentano ti puoi cmq godere il tuo camperino...

<Scusate come all solito per gli Orrori ortografici>

Edit by Raffo e mandato MP

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24/02/2012 10:24 #82799 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic modifiche motore [CT]
Sì, Utr... ma come tu stesso hai detto questo genere di operazioni è illegale in Italia, e se dovessero beccarlo si vedrebbe il veicolo sequestrato, o in caso d'incidente l'assicurazione non pagherebbe i danni (oppure li paga e poi si rivale su di lui, poco cambia).

Fare un lavoro che "tanto non se ne accorge nessuno" non rende la cosa meno illegale... è come dire "ruba ruba, ma stai attento a non farti beccare"... equivale a nascondersi dietro un dito insomma, e perdipiù per iscritto, su un forum pubblico, sul quale legalmente si ha la responsabilità civile e penale di ciò che si scrive.

L'unica strada legale (l'abbiamo ripetuto fino allo sfinimento a destra e a manca ogni volta che salta fuori questo argomento) per poter circolare legalmente sul suolo pubblico con un motore diverso da quello attualmente previsto dalla carta di circolazione è fare il giro dalla Germania (esportazione, omologazione dal Tuv e reimportazione), che comporta delle tempistiche, degli impegni e dei costi non certo indifferenti (a tal punto che molti desistono), ma se si vuole cambiare motore ed avere il nuovo motore a libretto è l'unica strada possibile, almeno finchè non partirà la legge sul tuning in Italia, ma la vedo molto molto difficile.

A proposito di costi: a quanto mi sembra di capire, Alessio pensava di fare un lavoro "leggero", anche perchè scrive ad esempio che non vorrebbe in alcun modo toccare l'impianto GPL... tralasciando i discorsi (comunque validi) sulla legalità della cosa, sostituire un motore non è affatto così economico.

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24/02/2012 10:25 #82800 da raffo
Risposta da raffo al topic modifiche motore [CT]
ooooops, Gioy ci siamo sovrapposti

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24/02/2012 10:26 #82801 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic modifiche motore [CT]
Ah sì? Ops... sorry. :wink:

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24/02/2012 11:08 #82802 da malaika
Risposta da malaika al topic modifiche motore [CT]
Gioy_80 ha scritto:
[blockquote][/blockquote]L'unica strada legale (l'abbiamo ripetuto fino allo sfinimento a destra e a manca ogni volta che salta fuori questo argomento) per poter circolare legalmente sul suolo pubblico con un motore diverso da quello attualmente previsto dalla carta di circolazione è fare il giro dalla Germania (esportazione, omologazione dal Tuv e reimportazione), che comporta delle tempistiche, degli impegni e dei costi non certo indifferenti (a tal punto che molti desistono), ma se si vuole cambiare motore ed avere il nuovo motore a libretto è l'unica strada possibile, almeno finchè non partirà la legge sul tuning in Italia, ma la vedo molto molto difficile.[blockquote][/blockquote]

Confermo che l'unica strada sicura è fare come dice Gioy_80. Io l'ho fatto e devo dire che la cosa non è poi così complicata e costosa, se paragonata ai costi ed ai rischi di elaborare un motore, montarlo e mantenerlo in ordine ..... e non essere in regola con la legge (inoltre: chi comprerà domani un veicolo fuori legge pagandolo un buon prezzo?)

Io ho montato, come molti sanno, un motore 2000 benzina da 115 HP (ex Passat) che aveva 100.000 Km. Rientrando la potenza in quella massima prevista dalla fabbrica (motore da 112 HP), non sono necessarie altre modifiche. L'operazione (gennaio 2010) mi è costata in tutto 3.500 Euro, più le spese di viaggio e di reimmatricolazione in Italia (diciamo circa 500-1000 Euro a seconda della strada seguita). Ho cambiato anche il cambio per allungare i rapporti, con la spesa di 400 Euro. Ho percorso da allora circa 30.000 Km e sono arcicontento! Il gioco valeva la candela.

Westfalia Club-Joker 1 del 1985 motore AGG 2000 benzina (già motore CS 1600 D) - Westfalia T2 1600 del 1974 (di mia figlia)

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24/02/2012 11:32 #82804 da utr
Risposta da utr al topic modifiche motore [CT]

Gioy_80 ha scritto: Sì, Utr... ma come tu stesso hai detto questo genere di operazioni è illegale in Italia, e se dovessero beccarlo si vedrebbe il veicolo sequestrato, o in caso d'incidente l'assicurazione non pagherebbe i danni (oppure li paga e poi si rivale su di lui, poco cambia).

Fare un lavoro che "tanto non se ne accorge nessuno" non rende la cosa meno illegale... è come dire "ruba ruba, ma stai attento a non farti beccare"... equivale a nascondersi dietro un dito insomma, e perdipiù per iscritto, su un forum pubblico, sul quale legalmente si ha la responsabilità civile e penale di ciò che si scrive.

L'unica strada legale (l'abbiamo ripetuto fino allo sfinimento a destra e a manca ogni volta che salta fuori questo argomento) per poter circolare legalmente sul suolo pubblico con un motore diverso da quello attualmente previsto dalla carta di circolazione è fare il giro dalla Germania (esportazione, omologazione dal Tuv e reimportazione), che comporta delle tempistiche, degli impegni e dei costi non certo indifferenti (a tal punto che molti desistono), ma se si vuole cambiare motore ed avere il nuovo motore a libretto è l'unica strada possibile, almeno finchè non partirà la legge sul tuning in Italia, ma la vedo molto molto difficile.

A proposito di costi: a quanto mi sembra di capire, Alessio pensava di fare un lavoro "leggero", anche perchè scrive ad esempio che non vorrebbe in alcun modo toccare l'impianto GPL... tralasciando i discorsi (comunque validi) sulla legalità della cosa, sostituire un motore non è affatto così economico.


per quanto riguarda il fatto inerente in questo caso :D e da pensarci su: l'elaborazione è un campo dove si efettuano cambiamenti ben precisi su un equilibrio dato dalla somma di vari fattori del motore,se vuoi intervenire su di esso devi capire cosa vuoi!! coppia,CV;erogazione,affidabilita .... Prima ho scritto di due fattori che bisogna soprattutto tenere conto,le lunghe percorenze ... ora un motore come quello del Utente secondo il mio avviso si potrebbe sottoporlo ad una elaborazione ma a discapito di altri fatto come la affidabilita,che secondo me in chiave Bulli nn è una cosa Furba :D ... allora a sto punto conviene solo una cosa... cambiare la base di partenza... cilindrata ... da li puoi avere maggiore prestazioni senza dover intervenire troppo sul equilibrio dell motore ... ed la affidabilita cosi facendo nn cambia.... a GAS nn cambia il discorso percio se vuoi prestazioni devi spoendere se no devi rasegnarti

ora...

spetta alla inteligenza del Utente/proprietario del mezzo a capire cosa rischiare...
Ma solo a lui..

Io sono nel mondo del motorismo da diverso tempo ... organizzo eventi,sia statici che dinamici (kgB ne sa qualcosa :D e ed anche il Maggiolino KAFER club Pure) ho fatto aime anche il Navigatore per 7anni di fila :D
percio un po di esperienza c'è l'ho.

Io nn voglio fare polemiche sia chiaro ....
Ma per la legge italiana anche se fai un assetto,metti un filtro Kw o anche soltanto cambi i gruppi ottici sei Fuori legge ... allora vogliamo parlare di elaborazioni o di leggi???

Il discorso è presto fatton se dovremmo stare a guardare tutti i cavilli burocratici della Motorizazione/codice della strada,io penso che buona parte di noi,con i nostri mezzi, saremmo tutti da sequestro ... Ora apparte le solite parole di rito per svincolarsi dalle responsabilità,io penso che un po di ritocchi nn starebbero male hai nostri motori...

ed un po di discusioni ,in merito, in una apposita sottosezione,se vogliao, nn sarebbe una cattiva idea, invece di dire sempre di no a tutti i temi inerenti alle elaborazioni
NO???Poi potete mandarmi a quel paese, :D sia chiaro, ma nn potete dire che questi argomenti nn siano di interesse di tutti gli utenti... perche se ci pensate bene elaborare è sinonimo di migliorare .... chi migliora l'impianto frenante è alla stessa stregua di chi elabora il motore,gli vine confiscato il mezzo,punto...

ci vorebbe un po piu di coraggio ... nei altri forum questi temi vengono afrontati senza problemi,Ovio,chiaro che la premessa che parlarne nn sia una responzablita...

ripeto nn voglio far"INCAZZARE" nessuno ma è la mia opinione .....

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24/02/2012 12:04 #82806 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic modifiche motore [CT]
Utr, qui non è mica questione di "incazzarsi", nessuno è "incazzato".

E' una questione oggettiva: elaborare (o swappare) un motore e non riportare la modifica a libretto, oggettivamente porta ad avere un veicolo che per legge non può circolare sul suolo pubblico, punto e basta, la legge parla chiaro.

Dire poi che ci sono tanti mezzi che ad un controllo potrebbero risultare illegali poi, che giustificazione è? E' come dire "ruba anche tu, perchè tanto lo fanno tutti".... ma è illegale lo stesso. E comunque non è neanche vero che, come dici tu, "buona parte di noi, con i nostri mezzi, sarebbero tutti da sequestro": il mio ad esempio è perfettamente regolare in ogni sua parte, e non ho alcun timore nel dirlo... poi, se qualcuno non ha la mia stessa solerzia/attenzione e se ne va in giro con un mezzo illegale... faccia pure, è lui a rischiare, ma di certo io non gli consiglierei mai di farlo.

Inoltre, nessuno ha mai detto "no, punto!" alle elaborazioni. Si è detto invece quale dev'essere la strada corretta per poter avere la modifica a libretto... cosa vuoi di più dalla vita?

Fare una sezione per le elaborazioni? Ci penserò... anche se ti tranquillizzo subito: non ci sono tutti gli interessati che credi tu... di interessati ce ne sono di sicuro, per carità, ma non tanti come pensi. :wink:

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24/02/2012 12:10 #82807 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic modifiche motore [CT]

utr ha scritto: ci vorebbe un po piu di coraggio ... nei altri forum questi temi vengono afrontati senza problemi,Ovio,chiaro che la premessa che parlarne nn sia una responzablita...


Ecco, su questo vorrei far ricadere la tua attenzione... per la legge italiana (e non solo per le regole di questo sito) ogni utente ha la responsabilità civile e penale di quanto scrive. E non lo dico io, lo dice la legge. La legge dice anche che, in caso vi fosse qualche denuncia, le autorità hanno pieno diritto di rivolgersi ai gestori del sito, al provider e alla polizia postale per rintracciare i dati anagrafici dell'autore di un messaggio.

Quindi c'è poco da manlevarsi dalle responsabilità... se uno scrive qualcosa ne è responsabile a tutti gli effetti. Oltre a queste responsabilità, ci sono anche le responsabilità dei gestori del sito, che sarebbero perseguibili insieme agli utenti se non intervenissero in situazioni dove vi siano violazioni o inviti alle violazioni delle leggi. Gli altri forum poi sono liberi di fare ciò che preferiscono... nulla vieta di andare a parlare di queste cose su altri forum, appunto.

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24/02/2012 12:19 #82809 da utr
Risposta da utr al topic modifiche motore [CT]

Gioy_80 ha scritto: La legge dice anche che, in caso vi fosse qualche denuncia, le autorità hanno pieno diritto di rivolgersi ai gestori del sito, al provider e alla polizia postale per rintracciare i dati anagrafici dell'autore di un messaggio.

Quindi c'è poco da manlevarsi dalle responsabilità... se uno scrive qualcosa ne è responsabile a tutti gli effetti. Oltre a queste responsabilità, ci sono anche le responsabilità dei gestori del sito, che sarebbero perseguibili insieme agli utenti se non intervenissero in situazioni dove vi siano violazioni o inviti alle violazioni delle leggi. Gli altri forum poi sono liberi di fare ciò che preferiscono... nulla vieta di andare a parlare di queste cose su altri forum, appunto.


RECEPITO IL MESSAGGIO ...

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24/02/2012 18:25 #82826 da wolfy
Risposta da wolfy al topic modifiche motore [CT]

AlessioJocker ha scritto: cambiare il motore con un CU 2000 sarebbe compatibile con l'impianto gpl che ho?


ciao, io ho un CU ma non và più del tuo.. magari sforza "meno" ma non cercare prestazioni... :muro:

l'alternativa sarebbe montare il motore della subaru... :asd: ma ....


Teo & Roby
Passeggri di Wolfy
2000 benzina/GPL 1982
tetto alto
:applausi:

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24/02/2012 18:29 #82827 da AlessioJoker
Risposta da AlessioJoker al topic modifiche motore [CT]
sorry, non volevo provocare tutte queste discussioni. Il mio motore va bene, non mi dà grossi problemi, perde qualche gocciolina d'olio ma non eccessivamente e per avere il gpl mi accontento dei 90 km orari. Era solo una curiosità la mia. Comunque la marmitta sarebbe questa, credo sia omologata. www.justkampers.com/shop/t25/accessories...-exhaust-j14893.html

1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria

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25/02/2012 15:09 #82842 da AlessioJoker
Risposta da AlessioJoker al topic modifiche motore [CT]
che dite serve a niente?

1600 benzina/Gpl raffreddato ad aria

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25/02/2012 16:25 #82846 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic modifiche motore [CT]

AlessioJocker ha scritto: che dite serve a niente?

Soldi buttati.......

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27/02/2012 13:46 #82951 da utr
Risposta da utr al topic modifiche motore [CT]
serve ad un Kaiser se poi nn fai altri lavoretti ...

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