Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

Carburatori: pulizia fai da te possibile? [CU]

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15/07/2011 09:48 #70189 da jeshinji
ultimamente spugna fuma sempre di più sembra un disel :incacchiato: cosi mi son detto stamattina (poco fa :asd:) perchè non provare a pulire i carburatori da me visto che come eurini non son come zio paperone!!:sisi:

qualcuno di voi ci ha provato ? esiste una guida in rete che spiega come smontare e pulire ?

essendo anche molto fuori carburazione (in discesa scoppietta:cry:) sarebbe anche bello saper far la carburazione ; ma iniziamo col pulirli un passetto alla volta .

Se c'è chi sa e ha voglia di spiegare ....:old:

grazie

ciao

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15/07/2011 12:32 #70213 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Carburatori: pulizia fai da te possibile? [CU]
Non penso che la fumosita' di scarico sia dovuta ad un carburatore sporco!
Poi tantomeno gli scoppiettamenti non sono dovuti alla carburazione.......
Per prima cosa controllerei la regolazione dell'anticipo e la buona funzionalita' delle puntine.
Poi passerei ad una eventuale regolazione delle valvole........
I sintomi di fumosita' e scoppiettamento non sono imputabili ne al carburatore sporco e neanche alla carburazione......

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15/07/2011 13:17 #70214 da Joymachine
Risposta da Joymachine al topic Carburatori: pulizia fai da te possibile? [CU]
Io avevo il gemello "chiaro" del tuo (color panna), stesso anno, stesso motore, stessi carburatori compelatamente fuori fase.
Ho comprato un kit di rigenerazione (guarnizioni, spilli, getti, ecc.), poi sono andato in VW e mi sono fatto stampare l'esploso dei carburatori.
Ha casa ho smontato tutto pezzo per pezzo, lavato, pulito e rimontato con i pezzi nuovi (prima di smontare mi sono segnato tutte le posizioni dei registri).
Avviato al primo colpo, poi con una piccola taratura messo in fase dx con sx e via per oltre 30K Km (in viaggi di 5-6000 Km a volta) con una media consumi di circa 10Km/lt.

P.S. in discesa in rilascio il mio ha sempre scoppiettato.

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15/07/2011 14:43 #70216 da jeshinji
Risposta da jeshinji al topic Carburatori: pulizia fai da te possibile? [CU]
Il punto che si è messo a scoppiettare dopo che abbia toccato un pezzo prima faceva solo fumo ...quanto costa un kit di rigenerazione ? Hai ancora il link di dove lai preso?se possiedi ancora gli esplosi appena puoi me li scansioni? Grazie

Westy77 quel che mi dici lo farei da me per piacere e per questione economica ma qualcuno dovrebbe gentilmente spendere un Po di tempo e scrivermi come fare sempre che non sia nulla di difficile ....

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15/07/2011 14:52 #70218 da Joymachine
Risposta da Joymachine al topic Carburatori: pulizia fai da te possibile? [CU]
Allora, il mio non ha mai fumato invece ha sempre scoppiettato sia prima che dopo la revisione dei carburatori sia con la marmitta originale che con una EMPI a collettori sdoppiati (JustKampers).
Il kit di rigenerazione per i due carburatori l'avevo pagato circa 80 Euro ma me lo aveva fornito un meccanico di Bologna conosciuto ad un raduno.
Per i disegni dammi qualche giorno che li cerco.

In merito ai controlli da fare: le valvole sono a registrazione automatica, non le toccare, sul mio motore c'era tanto di adesivo con la X rossa sopra ! (al massimo sono da sostituire i bicchierini pneumatici che se non si caricano più fanno parecchio rumore).

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15/07/2011 16:58 #70224 da jeshinji
Risposta da jeshinji al topic Carburatori: pulizia fai da te possibile? [CU]
Ok! Grazie , molte grazie per i disegni !!

Descrivo bene il paziente ! tanto da venire al dunque ...

Non sempre batte da un rumore metallico poi dopo un Po scompare a volte non batte per giorni ...in discesa scoppietta sempre , se lo si accende al minimo si sente che gira male e che il motore " balla"( oscilla non so come farvi capire ) molto ,da fermo se si da una accelerata decisa sembra un diesel visto il fumo nero che fa, infine beve veramente tanto son anche stato tentato a passare al singolo carburatore così da semplificare il tutto ma non so non son così convinto se basta una puita ...

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15/07/2011 17:17 #70225 da loca
Se fuma è un problema di starter che resta bloccato (dal momento che credo che lo abbia automatico come quello con un carburatore solo) a registrare comunque non è roba per tè /senza offesa) perchè ci vuole molta pratica) vedi se è a posto di motore mettere in asse i due carburatori è veramente complicato direi quasi di metterlo singolo (è più semplice, certo perdi un pò di coppia però recuperi in consumi e tribolazioni) anche perchè carburatori di 30 anni saranno anche scassati comunque chiedi un consiglio a Tore Rosso che lui di doppi carburatori hà pratica

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

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15/07/2011 19:07 #70230 da jeshinji
Risposta da jeshinji al topic Carburatori: pulizia fai da te possibile? [CU]
Nessuna offesa tranquillo , fin dove posso faccio io ....un altro dubbio che mi sorge è conviene tenere il doppio e farlo regolare installando poi il GPL o passare al singolo e passare sempre poi al GPL? Dove si risparmia di più sia a livello di consumi che a livello di tribolazione che di spicci?

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16/07/2011 00:23 #70247 da tororosso
Risposta da tororosso al topic Carburatori: pulizia fai da te possibile? [CU]
purtroppo ha ragione loca, registrare la carburazione ai 2 carburatori è un gran casino poi sicuramente sono anche da revisionare, le punterie sul CU (gran bel motore) sono idrauliche non registrarle se fanno rumore a motore freddo dovresti averne qualcuna ke non tiene piu la pressione e si scarica quando sta ferma. ke tipo d'olio usi nel motore? candele cavi e filtri aria e benzina? x le prestazioni lascia i doppi carb, e se proprio vuoi far modifiche cerca 2 weber o dellorto sono molto meglio dei solex e il motore va molto meglio, magari con uno scarico empi. x l'impianto a gas sia gpl o metano su questi motori è sconsigliato x precoce usura del motore x problemi di temperature troppo alte. se vuoi altri suggerimenti fatti sentire.. ciao

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16/07/2011 01:54 #70254 da jeshinji
Risposta da jeshinji al topic Carburatori: pulizia fai da te possibile? [CU]

tororosso ha scritto: purtroppo ha ragione loca, registrare la carburazione ai 2 carburatori è un gran casino poi sicuramente sono anche da revisionare, le punterie sul CU (gran bel motore) sono idrauliche non registrarle se fanno rumore a motore freddo dovresti averne qualcuna ke non tiene piu la pressione e si scarica quando sta ferma. ke tipo d'olio usi nel motore? candele cavi e filtri aria e benzina? x le prestazioni lascia i doppi carb, e se proprio vuoi far modifiche cerca 2 weber o dellorto sono molto meglio dei solex e il motore va molto meglio, magari con uno scarico empi. x l'impianto a gas sia gpl o metano su questi motori è sconsigliato x precoce usura del motore x problemi di temperature troppo alte. se vuoi altri suggerimenti fatti sentire.. ciao


Ciao
Grazie del chiarimento ,

Queste puntine posson darmi problemi ? Posso restare a piedi?

Come olio mi sa che ho fatto un casino ,nel senso che ho aggiunto un litro di shell E prima non sapevo olio c'era e questa credo che sia una gran caz.... Anche perchè ha incominciato a far rumore poco dopo l aggiunta di olio ....( poi magari non c'entra nulla) , le candele le sto per cambiare , quella che ho smontato era bella nera , i cavi se ho ben visto dovrebber essere apposto ( domani faccio foto motore dettagliate ) come benzina ( anche se non so che centri ) uso di solito o AGIP o tamoil e monto un filtro poco dopo il serbatoio ....
Riguardo al carb. Io non cerco velocità ma più che altro meno problemi possibili e risparmio carburante proprio per questo pensavo al singolo carburatore anche più semplice " credo " se volessi metterci mano io e fare la carburazione ...
Il GPL penso proprio di metterlo per un motivo di risparmio e installare un lubrificante per valvole e un radiatore per oilio supplementare con attaccato una ventola credo così che risolvo il problema del surriscaldamento ...

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16/07/2011 07:12 #70260 da Arwen
Fidati di tororosso...stamani andiamo a prendere il nostro da lui dopo che c'ha fatto un lavorone sul motore quindi sa di recente di cosa sta parlando! Per il gas, noi abbiamo l'impianto a metano e visto quanto abbiamo speso x rimettere il motore a posto siamo ancora indecisi se ricollegarlo o no....mi scoccerebbe non poco rischiare di rovinarlo ....mah sono molto indecisa perchè faceva comodo!...vedremo!
ciao

Pungolo_ Joker classe 1982_2000 CU_air cooled_ Metano/Benzina_4 marce_Ora è amato!:)

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16/07/2011 09:29 #70266 da jeshinji
Risposta da jeshinji al topic Carburatori: pulizia fai da te possibile? [CU]
Non è che non mi fido Anzio stimo già per le sue conoscenze io a tororosso ho proposto una idea che mi è venuta per risolvere questo problema io in questo campo per ora son ignorante ( ma conto di recuperare :) ) , ho ragionato con quello che ho visto in giro , ho la testa di caz. Ehm dura e credo che ci sia una soluzione per ogni cosa ...
Ora son curioso di vedere cosa mi dice della mia idea ....

Ho visto che hai il mio stesso motore , ti ha mai dato rogne? A parte ora che se ho intuito hai avuto problemi col metano ...

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16/07/2011 12:57 #70272 da loca
L' olio è molto importante come diceToro Rosso per le punterie idrauliche (anche perchè si autoregistrano con la pressione dell'olio) e a parer mio visto che hanno 30 anni io vedrei un olio vecchia maniera con gradazione fissa W/40 per l'estate ed eventualmente più liquido per l'inverno (se diventa duro a girare in avviamento) anche per il fatto che gli or di teneta dei bicchierini punterie idrauliche non saranno certo perfetti dopo 30 anni d'uso e quindi con l'olio più spesso tengono senz'altro meglio quindi io direi di ripartire dall'olio e poi cercare un caburatore Weber con starter meccanico con ari manuale per poi passare in un secondo momento al gpl (se trovi chi te lo omologa con un aircooled) che è poi quello che stò facendo io sul mio t/3 che quado sarà completeto (se Dio vuole te lo farò vedere)

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

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16/07/2011 13:34 #70276 da jeshinji
Risposta da jeshinji al topic Carburatori: pulizia fai da te possibile? [CU]
Ho quasi avito la risposta definitiva che il rumore lo provocato io con l aggiunta di olio , se avete marche da suggerire così faccio che fare il cambio completo Dell olio .... Per i carburatori apro un tread nella sezione consigli per gli acquisti ...il gpl qua lo omologano senza problemi mi son già informato...

Abbandono quindi l idea del weber singolo? Anche se toglie un bel po di rogne ? ( ricordo che non cerco la velocità/ prestazioni ma il risparmio di carburante e di meno problemi possibili col carburatore)...

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16/07/2011 13:36 #70277 da jeshinji
Risposta da jeshinji al topic Carburatori: pulizia fai da te possibile? [CU]

jeshinji ha scritto: Ho quasi avito la risposta definitiva che il rumore lo provocato io con l aggiunta di olio , se avete marche da suggerire così faccio che fare il cambio completo Dell olio .... Per i carburatori apro un tread nella sezione consigli per gli acquisti ...il gpl qua lo omologano senza problemi mi son già informato...

Abbandono quindi l idea del weber singolo? Anche se toglie un bel po di rogne ? ( ricordo che non cerco la velocità/ prestazioni ma il risparmio di carburante e di meno problemi possibili col carburatore)...

Loca non vedo l'ora di vederlo il tuo t3 ho voglia anche di conoscervi tutti , spero di riuscire a partecipare a un raduno ...

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