Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

camicie e pistoni: errori in rettifica [CT]

  • Peps
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/06/2008 12:09 #6124 da Peps
ciao ragazzi,

avevo cambiato e rettificato tutto a novembre/ottobre..
sotituzione delle camicie e dei pistoni e quidni rettifica completa del motore..3000 euri

poi mi si è rotto di nuovo. dopo nenache 1000 km!!!
danno: 2 camicie e due pistoni andati!
causa del danno: non si sa! o rodaggio fatto male ( e lo escludo assolutamente!!! sono stato maniacale!!!) o lavoro fatto male..

cmq..
ora, il meccanico, che ovviamente non è esperto di questi mezzi, si è rivolto a dei tipi specializzati in vwt3 che gli hanno detto possono fornirgli le due camicie e i due pistoni.
Poi a montarli ci penserà lui..

vi chiedo:
cosa fareste voi?
puo secondo voi, un meccanico, riuscire a fare un lavoro del genere, o è cosa solo di rettifica?

non ne esco +...e frà un po ci sono le vacanze!


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2008 12:47 #6126 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic camicie e pistoni: errori in rettifica [CT]
Propendo azzolutamente per "lavoro fatto male", "ricambi sbagliati" o in alternativa "qualità dei pezzi installati: pessima".
Ma chi ha fatto in origine il lavoro di sost. e rettifica? Lo stesso meccanico al quale ora affideresti la sostituzione, oppure un officina di rettifica "terza"? In questo caso, cosa dicono loro? Quale garanzia c'era sul lavoro?
La regola in teoria è che chi ha lavorato male, rifà il lavoro. In garanzia, sottinteso.
Avevano messo l'olio "run in", da rodaggio? Un danno simile lo può fare al limite un olio troppo fine, unito ad una guida scriteriata.

O sei un fesso e pure masochista, che ama fare prolungati fuorigiri e "burnout" a freddo col suo motore fresco di rettifica, o è veramente difficile rovinare a tal punto, ancorchè in rodaggio, un motore nuovo. Cioè bisogna proprio farlo apposta, dopo essersi alleggeriti di 3000 eurozzi...da fessi, appunto, e non mi pare sia il tuo caso.

Aneddoto:
Il nostro 2.0 aircooled, con cognato e amici, si è piantato anni fa in autostrada di ritorno dalla Norvegia di notte: la ventola non girava più e furono fermati da un altro automobilista spaventato perchè la marmitta era incandescente, cioè proprio rossa: un' immagine dantesca. Ti lascio immaginare quanto fossero stretti i pistoni nelle loro camicie: una roba peggio di Maurizio Costanzo.

L'SMS fu tragico: "rotto motore, lo abbandoniamo".
Preso in cura sul posto da un' equipe di meccanici VW in guanti bianchi, il motore si riebbe in una mattina; forse si sostituì una fascia o due, e la puleggia.
Lo stesso motore l'anno dopo è andato e tornato dalla Scozia e tuttora funziona.
Questo per dire che un'aircooled, che di progetto ha tolleranze abbastanza ampie tra le parti in movimento, è veramente difficile "romperlo".

...a meno di montare camicie, pistoni e raschiaolii malassortiti...ma questa è solo un'ipotesi, non avendolo visto.

Coraggio!


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2008 13:17 #6129 da ivan
Ciao Peps,

io credo che in fondo in fondo a te convenga cambiare meccanico... anche se, come dice Syncromat che di motori ci capisce molto più di me, il lavoro dovrebbe essere ancora in garanzia... bo?

In ogni caso grande solidarietà, il ciuchino e il suo equipaggio ti sono vicini!


Proprietario di: Ciuchino - Joker marrone 1600d dell'82 -



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peps
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/06/2008 15:29 #6134 da Peps
syncromat,
non so se il lavoro è stato fatto male, o sono i pezzi che nn andavano bene, ma fatto sta che io sono stato assolutaemnte preciso.

del fatto dell'olio, questo nn lo so. olio run in???? prima volta che sento parlare..il meccanico, credo, ci ha messo un normalissimo olio (quello dell agip per l'esattezza!!)..tant'è che mi ha consigliato di fare lo stesso per il rabbocco!
(ed ora che ci penso, dopo il rabbocco e successo il patatrak!)..

come faccio a cambiare meccanico????
cioè, se cambio meccanico perderei la garanzia!!!!
il lavoro è stato fatto da terzi, da un centro di rettifica!!!
non i han parlato di garanzia, ma ho letto che per legge, in questi casi, la rettifica debba garantire per un anno!!

quindi?
che facccio?

lo porto ad un centro vw (ce ne è uno grande vicino casa) e poi faccio in modo di far pagare loro??
io non mi fido assolutamente di questi qua, ma mi senot legato!


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peps
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/06/2008 15:59 #6135 da Peps
ultima novità:
il meccanico, dopo che mi sono incazzato seriamente per telefono, mi ha detto che un pistone l'hanno trovato sgretolato!!!!!!!!!!!
cioè, della serie, ottimi pezzi di ricambio!!!
a quel punto ovviamente gli ho detto che i pistoni andranno sostituiti tutti e 4..non rischio assolutamente le mie ferie per loro...
che nervi ragazzi!! e oggi è pure il mio compleanno!!!

pensavo:
secondo voi, è fattibile l'idea di andare da un centro vw e affidare il tutto a loro???(dite che si vanno ad impelagare in una storia in cui nn si sa chi paga!!!!???)


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2008 16:15 #6136 da Sao Café
Risposta da Sao Café al topic camicie e pistoni: errori in rettifica [CT]
siccome faccio l'avvocato, forse ti posso dare qalche consiglio.

Il meccanico deve fare il lavoro "a regola d'arte".
Quindi se ha sbagliato qualcosa, anche poco, lo deve rifare e ti deve pagare tutti i danni che hai subuto (in teoria anche quello da vacanza rovinata).
fin qui la teoria.

La pratica.
Il meccanico farà di tutto per non pagare, e siccome lui conosce il suo lavoro e tu no, inoltre è stato lui a fare il tutto, tu avrai enormi difficoltà a provare le sue colpe.
auindi devi sperare che la sua onestà, unita al timore di avere rotture, lo spingano a farti una riparazione veloce e bene.

Non ti consiglierei di cambiare, per il semplice fatto che, ovviamente, sarà molto meno propenso a sborsare soldi che a rifare un lavoro che sa in cuor suo di aver fatto male.

Però, se hai coraggio, puoi benissimo agire in questo secondo modo, ma devi chiedere all'officina VW di adrti una mano stendendo magari due righe o scrivendo una ricevuta che sia sufficientemente dettagliata per darti ragione in un ipotetico giudizio.

In ogni caso, cerca di tenere traccia scritta di tutto.
ricorda che se parli nessuno ti ascolta, se scrivi la gent si muove.

Manda inizialmente una mail, non scortese, ma dalla quale risulti che il lavoro è fatto male senza che lui si senta di doversi mettere sulla difensiva.
Mandane una second, che letta alla luce dell'altra faccia capire ancora di pù il problema.

ti serviranno, se le cose dovessero precipatare, come traccia prima di una vera e propria lettera di messa in mora.

Ora torno al lavoro...
ciao.

Joker 1981 2000cc benz aircooled 52kw - colore verde

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2008 16:21 #6137 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic camicie e pistoni: errori in rettifica [CT]
Ri-ciao Peps,
Allora mi lancio in un po' di teoria che spero ti sia utile in "seconda battuta":

L'olio "Run -in" o "break in" non è una denominazione commerciale, bensì qualsiasi olio a base MINERALE a medio-alta densità (10W40), da usare per i primi +/- 2000 km a motore nuovo o in rodaggio dopo ricostruito ("break-in"=rodaggio).
NON si usa olio a base sintetica durante un rodaggio; in linea generale, per la vita i boxer VW non gradiscono olio a base 100% sintetica: è troppo fluido.
Uno crede di fare un regalo al proprio T3 usando olio costoso e ipertecnologico, invece gli accorcia la vita. :cry:
Se il meccanico ti ha messo e fatto mettere un sintetico (se dici Agip, allora magari il "Sint 2000" o similari), ha sbagliato.

Qui rischio di offenderti, ma se dici che il patatrack è successo dopo il rabbocco, sicuro di non aver ecceduto?

Qualcuno consiglia come pratica di rodaggio addirittura di fare al massimo 50-100 km da quando avvii il motore per la prima volta, cambiare olio e filtro e farne altri 1500 con lo stessa qualità di olio, poi cambiarlo di nuovo, al limite con un multigrado più raffinato (semi-sintetico).
La maggior parte dei detriti e chips di metallo si generano immediatamente dopo la prima accensione e durante i primi chilometri: meglio farli defluire che lasciarli sbatacchiare troppo tra coppa e pompa..

Nessuno si sognerebbe oggi di fare un rodaggio accurato alla Polo 1.4: la precisione di lavorazione raggiunta dalle macchine industriali oggi fa si che il motore, appena assemblato, sia praticamente già "rodato".
I ricambi che si trovano sul mercato per i boxer VW invece vanno trattati esattamente come se si fosse ancora al 1980.

In rodaggio il motore va scaldato bene prima di tirare le marce; quando poi è in temperatura non bisogna però limitarsi eccessivamente: le fasce lavorano bene sulle canne e si adattano reciprocamente solo se c'è una buona pressione interna al cilindro, e questa si verifica attorno al regime di coppia massima.
Cambia rapporto attorno al regime di coppia: ti aiuta avere il contagiri e magari farti un "limitatore" visivo con un pezzo di nastro isolante rosso, altrimenti vai a orecchio..
Se hai la possibilità di girare su rettilinei poco frequentati, non guasta, a motore caldo, tirare la seconda o la terza fino ai 3500-4000 poi rilasciare completamente l'accelleratore (freno motore) senza agire sui freni. Ideale sarebbe il parcheggio di qualche ipermercato deserto o il piazzale di un'azienda compiacente, la domenica...

ciao


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peps
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/06/2008 16:26 #6138 da Peps
grazie sao, infatti il mio timore è proprio questo: riuscire a provare le sue colpe!
ma rimanere con lui significa rimettersi a rischio...lui nn cambierà mai anche le parti non rotte (che cmq sicuro saranno scadenti, data la fine che han fatto le altre due camicie e pistoni!).

credo che proverò a proporgli la sostituzione del motere con uno do rotazione...ho chiamato DIEMME e con i prezzi rientro nelle 3000 euro spese..(forse anche meno!)..il motore nuovo lo deve pagare la rettifica!??
in teoria sì..in pratica non lo faranno mai!

però io dico: un pistone che si è sgretolato, non è una prova sufficiente per dire che han messo pezzi scadenti!!????


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2008 16:33 #6139 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic camicie e pistoni: errori in rettifica [CT]
Mentre scrivevo il mio "romanzo", non avevo visto la tua precisazione e quella di Sao.
Mi allineo con lui, per ciò che riguarda il cambio meccanico e tutto ciò che ne conseguirebbe.
Il "pistone sbriciolato" parla di cattiva qualità della fusione: anche con la condotta più scriteriata i pistoni non si sbriciolano in un boxer di un T3 (forse in pista con un boxer Porsche..).
Uno che ci capisce , di motori, la differenza la vede subito, quindi il centro VW lo puoi, per il momento, agitare come spauracchio, del tipo "guarda, io non me ne intendo, però vengo li con un tecnico VW a vedere 'sto disastro, per andare a fondo della questione ed avere un parere tecnico per eventualmente farvi causa.." Potrebbe fare effetto.
In qualche modo ti devono ripagare: alla fine l'accordo starà nel mezzo, ma se ti fai vedere determinato (il motore, ancorchè rotto è il tuo, quindi hai tutti i diritti di farlo periziare da un tecnico che farà valere le sue ragioni in caso di litigio), dovresti spuntarla.
In bocca la lupo
M.


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peps
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/06/2008 16:34 #6140 da Peps
syncro, prima non avevo ancora letto la tua risposta.

che intendi per "ecceduto"? e perchè dipende dal fatto che il patatrack è successo dopo il rabocco!?

io ho seguito le cose che mi ha detto il mio meccanico.
mi ha fatto mettere il sint 2000.
non mi ha parlato di cambiare filtro e olio dopo 50/100 km.

che il motore vada scaldato bene lo so, e l'ho fatto...andavo pianissimo nei primi minuti...poi, sono sempre andato moderato, ma non a 40 km/h in 4° marcia!

la verità che sia la rettifica che il meccanico nn ci han capito nulla!


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2008 16:39 #6141 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic camicie e pistoni: errori in rettifica [CT]
intendo ecceduto nel rabbocco, ovvero se per caso gli hai messo troppo olio..
Con troppo olio la pressione interna la blocco aumenta troppo, ed una fascia non ben "alloggiata" può cedere..

MA qui mi pare che le responsabilità si stiano delineando chiaramente, e tu sei purtroppo la vittima , e non la causa!


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peps
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/06/2008 16:42 #6142 da Peps
olio tra il minimo e il massimo..esattamente a metà..l'ho sempre mantenuto così!

cmq prendo la via dello spauracchio per indurli a sostituire il motore con uno nuovo...poi se sbaglia a montare anche questo una bella capocciata non gliela toglie nessuno!


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2008 16:53 #6143 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic camicie e pistoni: errori in rettifica [CT]
...prima della capocciata, serra benei dadi....della testa!!
:asd: :asd:


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Peps
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/06/2008 17:32 #6144 da Peps
eheheh..
che situazione critica.

ho chiamato DIEMME.
gli ho spiegato la situazione e giustamente mi han detto: "è probabile che il lavoro lo abbia fatto male il meccanico.Noi vendiamo il motore "nudo" quindi se lui risbaglia ad assemblare il ttutto, non risolvi nulla".

cioè ma cosa devo fare??!?!?!????


Proprietario di TiBbU Joker - Westfalia - '81
1.6 benzina aircooled 50 cv


maispeisssss

Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà.
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/06/2008 20:38 #6159 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic camicie e pistoni: errori in rettifica [CT]
Eh... bel problema davvero.

Certo, sostituendo il blocco motore avresti risolto buona parte dei problemi... ma come dice Lamberto una volta comprato va anche montato e "registrato" a dovere. Inoltre credo che in caso di sostituzione del motore potrebbero farti ancora più storie per rispondere dei danni che hanno fatto.

Syncromat ha assolutamente ragione: molto improbabile, se non proprio impossibile che una o più tue incuranze durante il rodaggio possano portare a un guasto del genere dopo soli 1000 km.

L'olio Sint2000 che ti ha fatto usare il meccanico nn va bene. Usa l'olio minerale, il Motul va benissimo. Ma, come si è detto, un'olio sbagliato non ti fa certo rompere un pistone nuovo dopo 1000 km.

Detto questo, ti capisco perfettamente... cambiare meccanico/farlo venire a prendere da eddy/sostituire il motore... tutte cose che ti darebbero più tranquillità, certo. Ma in quel modo diresti addio ai 3000 euro che hai già speso... e non sono mica pochi.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.449 secondi