Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

Il motore ci odia! [CU]

  • Arwen
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/06/2012 00:06 #91476 da Arwen
Il motore ci odia! [CU] è stato creato da Arwen
E rieccoci la sfiga totale ci perseguita, personalmente con tutta la buona volontà non ne posso più!
Stessa situazione dell'anno scorso: Pungolo va a tre cilindri, a luglio del 2011 avevamo sostituito il motore con uno rettificato sperando in una soluzione definitiva e che potesse finalmente portarci a godere del mezzo e guarda un pò prima di partire ci ritroviamo nella medesima situazione.
Il meccanico dice che va tirato giù il motore e solo dopo potrà dire cosa ci sarà da fare e se eventualmente effettuare una nuova e fatta bene rettifica dello stesso...evidentemente siamo calamite per essere mal consigliati e attirare fregature...non sappiamo proprio cosa fare. Abbiamo già disdetto tutto ed ho già messo Pungolo in vendita per come si trova ma ma ...se penso a quanto ci ho lavorato, a quanto abbiamo pianificato quest'estate per vederla nuovamente sfumata così provo solo tanta rabbia...mi scendono le lacrime , se decidiamo(ed è follia) di farlo riparare restiamo a casa e non è giusto ...quindi boh...questo vuol essere uno sfogo con voi che secondo me riuscite a capire la nostra situazione ma vi chiedo anche cosa fareste ? bisogna continuare a perseverare sulla strada della pura follia?

Sara

Pungolo_ Joker classe 1982_2000 CU_air cooled_ Metano/Benzina_4 marce_Ora è amato!:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2012 00:49 #91477 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Il motore ci odia! [CU]
Strano... se è appena stato rettificato, che vada a tre cilindri... immagino che il tuo meccanico se ha detto che vuole tirare giù il motore abbia già escluso cause elettriche (pipette, candele, spinterogeno ecc.) e di alimentazione (più raro che abbia problemi).

Siccome sono abbastanza allergico ai topic di sfogo (a mio parere non sono utili a nessuno, neanche a chi li apre, perchè a conti fatti dei vari "mi dispiace" e "che peccato" non te ne fai nulla)... allora anzichè consolarti mi immedesimo in te e ragiono sulle soluzioni.

Considera che, se lo vendi così con il motore che "non si sa cosa abbia", prendi poco... ed è un terno al lotto per chi compra: si tira giù il motore anche nel proprio box, fa valutare gli eventuali danni, e se gli dice bene con poco lo sistema ed ha fatto l'affare, altrimenti ci spende del suo, e alla fine se fa la somma tra il costo del mezzo più i lavori ha speso il giusto per un mezzo in buone condizioni. Per questo, un eventuale acquirente accorto (non dico esperto, ma quantomeno accorto) comprerebbe solo se il prezzo di vendita è basso, e considererebbe anche altri fattori: originalità del mezzo, stato di conservazione, omologazione, ecc. ecc.

Viceversa, se decidi di tirare giù il motore, il terno al lotto è tutto tuo: in mezzo ai costi per smontare e rimontare il motore c'è una bella fetta di incognita. Le altre valutazioni di cui sopra (originalità ecc.) le puoi già fare da ora, a queste aggiungici anche l'affetto verso il mezzo se vuoi, ma questo non è quantificabile monetariamente, è una tua personalissima valutazione. Al netto delle questioni affettive, bisogna farsi due conti e valutare se economicamente ne vale la pena, perchè di questi mezzi volenti o nolenti c'è mercato.

Opzione numero tre: venderlo a pezzi. Qui le considerazioni da fare sono molte... se è un Westfalia originale, solo con l'allestimento un bel 500 neuri ce li fai, poi attaccaci là i vetri, portelli e portiere, bracci vari eccetera eccetera... diciamo che male non ci prendi, ma bisogna valutare se ne vale la pena, perchè spesso vale più la pena di vendere tutto il mezzo a poco col motore da rifare... anche perchè vendere un mezzo a pezzi significa anche smontare tutto, avere posto dove tenere i pezzi, aprire varie inserzioni e seguirle tutte, con spedizioni, pagamenti, eccetera. Dal punto di vista "passionale", mi vien male a pensare a un mezzo smembrato solo perchè ha un danno al motore... ma siccome la passione da sola non mette la bistecca sul piatto (anzi - notoriamente le passioni sono solo un costo), prendo in considerazione anche questa possibilità.

Scelte difficili insomma, spero che tu non ti sia offesa perchè ho detto che sono un pò allergico ai topic di sfogo... ma preferisco ragionare più sul concreto, credo che sia più utile, soprattutto per te. :wink:

Dai eh! Non farti prendere dallo sconforto. :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Arwen
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/06/2012 06:34 #91478 da Arwen
Risposta da Arwen al topic Il motore ci odia! [CU]
grazie Joy...
non mi sono offesa tranquillo e non era, anche se va beh in effetti lo sembra uno sfogo ma volevo sentirmi proprio dire cosa ne pensavate concretamente quindi grazie...boh passo da queste considerazioni saltellandoci...è che ho un nervoso...potremmo anche decidere di vedere cosa abbia...ma ho imparato che davvero ognuno ha da dire la sua...maha magari ci buttiamo via questi altri 200 eurini solo x vedere il da farsi ....l'amarezza rimane di non poterlo comunque usare(altro piccolo sfogo consapevole)

Pungolo_ Joker classe 1982_2000 CU_air cooled_ Metano/Benzina_4 marce_Ora è amato!:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2012 09:41 #91482 da freddy
Risposta da freddy al topic Il motore ci odia! [CU]
cancellato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2012 09:48 #91484 da Sarvaego
Risposta da Sarvaego al topic Il motore ci odia! [CU]
1-lo porti dal meccanico
2- vai su internet e compri un biglietto aereo a basso costo e con solo bagaglio a mano , destinazione per una località che difficilmente avresti raggiunto con Pungolo
3- Ti godi la vacanza e quando torni, felice e riposato...ci pensi

ciao e buona vacanza


Fulvio ex proprietario di Westy Ciro 1.6 TD del 1988 ora proprietario VW Lt 31 Nord Camper


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2012 09:50 #91485 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic Il motore ci odia! [CU]
Ciao Arwen ...... io invece sono tra quelli che ti dice ... mi dispiace non sai quanto ... perchè anch'io ho passato situazioni simili ma non ho ancora mai valutato lòa possibilità di disfarmene.
Come in tutte le cose il motivo passionale è il vero motore della nostra vita, a volte cerchiamo di trovare delle motivazioni razionali per accettare quella che in primis è una scelta dettata dal cuore. Sostanzialmente sono un romantico, ma credo che quasi tutti i jokeristi lo siano .... la scelta di un mezzo del genere coinvolge soprattutto il lato emozionale .. e il sottile piacere che si prova andando in giro in pseudo libertà un pò fuori dagli schemi.
Per questo ti dico che non ci sono motivazioni razionali che giustifichino l'accanimento terapeutico (!!) nei confronti dei nostri mezzi ...... è solo il cuore a decidere. Essendo dipendenti dal denaro che ahimè è sempre troppo poco, se il cuore vuole tenere in vita il piccolo sogno occorre rinunciare a qualcosa .. se la rinuncia costa troppo occorre spengere il sogno.
Personalmente escluderei la possibilità di smembrarlo perchè davvero faticoso da realizzare e gestire ..... io per natura tendo sempre a far rifunzionare le cose originali ..... non mi fido per niente dei motori di rotazione o acquistati usati/rettificati in blocco, tu sei l'ennesima conferma. Credo sia molto meglio aprire il proprio con scrupolo e capacità, ed andare a cercare la causa. Io che non avevo molti soldi da spendere ho preso coraggio a fare il lavoro self made con l'aiuto di un amico attento e preparato, ma affidandomi poi a una serie di professionisti per la rettifica o l'acquisto dei pezzi nuovi.
Non potendolo fare in proprio occorre fidarsi assai del meccanico ..... che capisca cosa sia veramente necessario e cosa possa essere evitato. Tasto dolente perchè un meccanico tenderà sempre a "stare sul sicuro" e cambiare più roba possibile.
Io non dispererei ancora ..... cerca di indagare sull'entità del danno ...... se fosse possibile un "rabbercio" partirei lo stesso per destinazioni più vicine ...... o facendo in generale pochi km con controlli frequenti ..... insomma ... sono un pò pazzo ma cerco sempre di rinunciare al meno possibile!!!
Con il Gino con la testa rotta ed un consumo di 1 lt di acqua ogni 300 km (!!!) .... feci un week end a Milano per vedere un concerto!!!! andando ad 85 km/h e fermandomi continuamente appena l'acqua tendeva a scaldare ..... insomma ... capito cosa voglio dire? So che ciaggiare con la famiglia al completa non è uno scherzo ... ma in questo mondo di fighetti, elettronica e cose perfette ... vogliamo o no portare avanti il nostro amore per il vivere intensamente???
Un abbraccio e .... cercate di fare la scelta che vi detta il cuore!!!

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Arwen
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/06/2012 11:24 #91487 da Arwen
Risposta da Arwen al topic Il motore ci odia! [CU]
Gasgo siamo sulla stessa lunghezza d'onda...evvia su lo apriremo...vedi quando dai il nome a qualcosa o qualcuno poi ti ci affezioni ....DANNAZIONE!!!

Pungolo_ Joker classe 1982_2000 CU_air cooled_ Metano/Benzina_4 marce_Ora è amato!:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2012 11:34 #91488 da loca
Risposta da loca al topic Il motore ci odia! [CU]
Intanto vai in ferie poi al rientro contatta Toro rosso che è molto bravo sui motori raffredati ad aria come il tuo (comunque se lo hai messo a posto l'anno scorso non è possibile che sia già fuori uso dato che erano motori che facevano una vita) poi con l'impianto a metano dato che è molto secco come combustione qualche problema alle valvole ci stà però è risolvibile dal momento che lo hanno ancora in molti il metano sugli aircooled e vedo che stanno andando! secondo mè l'unico che ti può risolvere questo problema è Toro Rosso!

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2012 11:36 #91489 da Dunhill
Risposta da Dunhill al topic Il motore ci odia! [CU]
Arwen,
giusto ieri ho visto l'annuncio di vendita e ho riconosciuto il mezzo...

Soluzione alternativa (praticata dal sottoscritto l'anno scorso): cambio programma per le vacanze (vedete voi come e dove) magari in tenda e in zone limitrofe (per contenere i costi), lasci il mezzo fermo e se ne riparla più avanti, dopo l'estate, anno nuovo...più avanti insomma.

Vendere, secondo me, in queste condizioni, non merita proprio. Se non altro perché dovreste vendere ad un prezzo molto basso.

Questo secondo me.
In bocca al lupo

Davide


Davide,
alla guida di Don Chisciotte
California 1.6 TD - 4 posti letto, 6 posti viaggio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2012 11:40 #91490 da GSCROBO1
Risposta da GSCROBO1 al topic Il motore ci odia! [CU]
Anch'io ho un 2000 raffreddato ad aria del 1981 a benzina. Dopo varie discussioni con meccanici, rilevo che montare un impianto a metano o GPL può essere critico per questi motori (surriscaldamento). Non sono assolutamente un esperto, ma indagherei anche su questa possibile causa, specie se lo usi soprattutto a metano visti i costi della benzina. Condivido al 100% GASGO sui motivi della ns. scelta: si vive anche di idee.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Arwen
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/06/2012 12:07 #91491 da Arwen
Risposta da Arwen al topic Il motore ci odia! [CU]
Il lavoro l'anno scorso lo fece Tororosso...ora tornare a Scarperia e lasciare il mezzo lì mi scoccia...non è vicinissimo. Per l'impianto a metano lo abbiamo riallacciato a maggio solo perché altrimenti alla revisione non lo farebbero passare....andrebbe levato il tutto e riomologato. Ho un meccanico , impiantista metano a 1 minuto da casa che c'ha lavorato su questi mezzi...eravamo andati li per una regolazione appunto per l'impianto a metano e poi...va beh dai vedremo cosa ci dirà quando lo butta giù ...la cosa buffa è che tutti se ne intendono ma ognuno ha la sua teoria...

Pungolo_ Joker classe 1982_2000 CU_air cooled_ Metano/Benzina_4 marce_Ora è amato!:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2012 12:12 #91493 da Libeccio
Risposta da Libeccio al topic Il motore ci odia! [CU]

Sarvaego ha scritto: 1-lo porti dal meccanico
2- vai su internet e compri un biglietto aereo a basso costo e con solo bagaglio a mano , destinazione per una località che difficilmente avresti raggiunto con Pungolo
3- Ti godi la vacanza e quando torni, felice e riposato...ci pensi

ciao e buona vacanza

quoto! questa è la miglior soluzione.
al contrario di me, che lo uso come auto, tu hai questa possibilità: sfruttala!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2012 12:26 #91495 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Il motore ci odia! [CU]
E' stato escluso che sia causato dall'impianto elettrico? Il motore non fa rumori strani? Io farei così, senza smontare niente: prova le 4 compressioni a freddo ed a caldo e vedi se c'è un cilindro KO. Poi se non ci fosse niente cambia le 4 candele, controlla i cavi che siano innestati bene nello spinterogeno, apri lo spinterogeno e guarda che tutto sia a posto nei contatti.
Il tuo ha il gioco valvole meccanico, quindi a meno che ha limato l'albero a camme non dovrebbe aver problemi, però si possono tirar giù i coperchi punterie e verificare che non si sia svitato un castelletto o non si sia tranciata una vite di regolazione del gioco-valvola. Se la valvola di ammissione rimane chiusa vai a 3 per forza.
Tutto questo è fattibile in un'ora di manodopera con buona volontà del meccanico, senza tirar giù il motore e mi auguro risolva il problema senza ulteriori spese. Per caso il gioco valvole l'avevate rifatto dopo aver rifatto il motore? E' una cosa che conviene tenere controllata ogni 10000 km per sicurezza, oppure all'occorrenza se picchiettano fuori norma.
Non farlo tirar giù prima di aver escluso tutte le cause minori, sarebbe inutile e dispendioso...

Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Arwen
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/06/2012 13:11 #91500 da Arwen
Risposta da Arwen al topic Il motore ci odia! [CU]
l'ho portato dal meccanico, nemmeno 200m da casa quindi direi abbastanza freddo e appena l'ha sentito ha detto che va a 3 cilindri.
ha provato la compressione del cilindro ma nn c'era e la candela era bagnata,ha anche provato a cambiarla ma nulla
per quanto il gioco valvole non ne ho idea...purtroppo questo meccanico vuole buttarlo giù e aprirlo per escludere altre cause e verificare lo stato interno. Inoltre non saprei da chi altro andare anche perché come ripeto dovrei sentire un'altra teoria e sinceramente essendo ignorante in materia bisogna per forza fidarsi.

Pungolo_ Joker classe 1982_2000 CU_air cooled_ Metano/Benzina_4 marce_Ora è amato!:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2012 13:38 #91501 da loca
Risposta da loca al topic Il motore ci odia! [CU]
Quello che ti consiglia Caravelle è oro colato dal momento che lo hà pure lui a metano e continua ad usarlo (fagli levare i coperchi punterie che è un attimo e da lì vedi quello che afferma caravelle)

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.466 secondi