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Il motore ci odia! [CU]
- CaravelleC
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Dati i fatti, capisco che un meccanico serio che non ha mai visto il tuo motore voglia fare un check-up completo, per poter rilasciare un minimo di garanzia che andando a metano la cosa non si ripeta. Il meccanico controllerà le sedi valvole ed eventualemente le farà cambiare con sedi idonee all'uso a secco con il gas (materiali autolubrificanti), metterà a posto entrambe le bancate. Io chiederei prima di fare il lavoro se questo meccanico che ha esperienza avendo lavorato negli anni 70-80 presso VW, consiglia o meno l'uso a gas. Io non credo (speriamo che non sia così), ma potrebbe anche essere che il motore è talmente spinto in compressione da non essere adeguato all'uso con metano o gpl (in realtà cambiando l'anticipo un po' si recupera sulle pressioni in camera di combustione).
Se il meccanico fa il lavoro e rilascia garanzia che rimette le mani gratis nel caso succeda qualche cosa io farei fare il lavoro, spendi qualche cosina ma poi hai un mezzo che ti permette di viaggiare tranquillo.
Un saluto
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- Arwen
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Il tipo che ha fatto il lavoro ci ha detto chiaramente: son cazzi tuoi, il mezzo è il tuo...io questa cosa di registrare le valvole non l'ho mai fatta e son 40 anni che faccio sto lavoro...s'è girato e se n'è andato...era davvero da mettergli le mani addosso...io non dico che lo dovesse fare lui ma cavolo se hai un minimo di competenza almeno consigliami cosa fare o non fare...fatti anche pagare per la tua consulenza...ragazzi ma la gente un c'ha proprio voglia di lavorare bene..tutti che se ne sbattono alla grande...faremo , tanto per continuare a farci del male, un ultimo tentativo sperando di essere più fortunati...vi farò sapere...incrociate le dita...( se torna in forma gli cambio nome....Pungolo ci pungola troppo)
Pungolo_ Joker classe 1982_2000 CU_air cooled_ Metano/Benzina_4 marce_Ora è amato!
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- Syncromat
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CaravelleC ha scritto:
Il tuo ha il gioco valvole meccanico, quindi a meno che ha limato l'albero a camme non dovrebbe aver problemi, però si possono tirar giù i coperchi punterie e verificare che non si sia svitato un castelletto o non si sia tranciata una vite di regolazione del gioco-valvola. Se la valvola di ammissione rimane chiusa vai a 3 per forza.
......
Perdona CaravelleC, ma sei sicuro? Il mio CU (1982) ha il gioco valvole idraulico, ed ha il famoso adesivetto con scritto "HYDR" e l'immagine di un bilanciere con una croce rossa sopra, a dire "Nein!"..
Tornando in tema, sono d'accordo a dire che 99% non si deve "buttare giù" il motore per capire cosa è successo: le teste la bancata valvole e financo i cilindri si possono ispezionare a motore montato.
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- CaravelleC
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- Arwen
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Caravelle potrebbe esser stato l'anticipo quindi? e il danno a questo punto? cmq a questo punto credo sia da tirar giù...
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In caso di rifacimento di motore però qualcuno potrebbe aver optato per la loro sostituzione con quelli classici.
I bicchierini idraulici si regolano da soli, ma questo accade in un "range" limitato di regolazione: non vuole dire che non siano MAI soggetti a malfunzionamento, e se smettono di lavorare bene vanno nuovamente regolati, con parametri DIVERSI rispetto ai motor con bicchierini "solidi".
L'ho imparato qui: la bibbia degli Hydraulic lifters, in inglese..
ratwell.com/technical/HydraulicLifters.html
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- tororosso
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Vuol dire (scusate l'espressione, senza offesa ) che siamo più di 180 pazzi solo su questo forum :smile: .
Anche Io mi lamento ogni volta che mi succede ( ogni Anno in ultimi 3 Anni ) e faccio fatica andare avanti.
Pero guarda....da un po che guido anche auto che mi aiuta spostarmi più veloce, con servo e tutto il conforto, ma non ce paragone .... quando salgo nel posto guida del mio Syncro, pur non avendo servo e sopratutto nelle mie condizioni...mi sento lo stesso un Re della strada.
In quei momenti..dimentico tutta la rabbia che mi ha provocato il mio Syncro.
Ogni volta che si rompe, mi guardo annunci su internet per trovare alternative, ma guarda caso...da 3 Anni ( se non di più) andiamo sempre fianco a fianco.
So che e difficile..e se fai calcoli matematici, non risultano molte possibilità di risolvere i problemi ($$$), pero quando siamo al limite e meno ci aspettiamo, si apre qualche porta, e per un miracolo..ne usciamo fuori .
Io provo a prenderla cosi, altrimenti....non voglio continuare il discorso
Dai....avanti !!!
Credimi...se Io sono ancora vivo (mi chiedo sempre come mai :smile: ), c'e la farete anche Voi.
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- Arwen
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Pungolo_ Joker classe 1982_2000 CU_air cooled_ Metano/Benzina_4 marce_Ora è amato!
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- Dunhill
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Davide,
alla guida di Don Chisciotte
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- CaravelleC
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