Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

Il motore ci odia! [CU]

Di più
27/06/2012 10:30 #91551 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Il motore ci odia! [CU]
Dopo la telefonata di ieri è tutto più chiaro, chi ha messo in uso il metano probabilmente non ha messo a punto l'anticipo ed il gioco valvole, causando il puntamento di una valvola e la successiva perdita di compressione nel giro di poche centinaia di chilometri.
Dati i fatti, capisco che un meccanico serio che non ha mai visto il tuo motore voglia fare un check-up completo, per poter rilasciare un minimo di garanzia che andando a metano la cosa non si ripeta. Il meccanico controllerà le sedi valvole ed eventualemente le farà cambiare con sedi idonee all'uso a secco con il gas (materiali autolubrificanti), metterà a posto entrambe le bancate. Io chiederei prima di fare il lavoro se questo meccanico che ha esperienza avendo lavorato negli anni 70-80 presso VW, consiglia o meno l'uso a gas. Io non credo (speriamo che non sia così), ma potrebbe anche essere che il motore è talmente spinto in compressione da non essere adeguato all'uso con metano o gpl (in realtà cambiando l'anticipo un po' si recupera sulle pressioni in camera di combustione).
Se il meccanico fa il lavoro e rilascia garanzia che rimette le mani gratis nel caso succeda qualche cosa io farei fare il lavoro, spendi qualche cosina ma poi hai un mezzo che ti permette di viaggiare tranquillo.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Arwen
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/06/2012 14:36 #91571 da Arwen
Risposta da Arwen al topic Il motore ci odia! [CU]
Domani lo portiamo e ci ha promesso che lo tirerà giù e ci farà sapere qualcosa per venerdì...a noi non c'interessa particolarmente il metano anche perché per quelle poche volte che lo usiamo .... lo abbiamo riallacciato solo perché essendo segnato a libretto o si levava del tutto o altrimenti in autunno non passa la revisione.
Il tipo che ha fatto il lavoro ci ha detto chiaramente: son cazzi tuoi, il mezzo è il tuo...io questa cosa di registrare le valvole non l'ho mai fatta e son 40 anni che faccio sto lavoro...s'è girato e se n'è andato...era davvero da mettergli le mani addosso...io non dico che lo dovesse fare lui ma cavolo se hai un minimo di competenza almeno consigliami cosa fare o non fare...fatti anche pagare per la tua consulenza...ragazzi ma la gente un c'ha proprio voglia di lavorare bene..tutti che se ne sbattono alla grande...faremo , tanto per continuare a farci del male, un ultimo tentativo sperando di essere più fortunati...vi farò sapere...incrociate le dita...( se torna in forma gli cambio nome....Pungolo ci pungola troppo)

Pungolo_ Joker classe 1982_2000 CU_air cooled_ Metano/Benzina_4 marce_Ora è amato!:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2012 16:29 #91579 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Il motore ci odia! [CU]

CaravelleC ha scritto:
Il tuo ha il gioco valvole meccanico, quindi a meno che ha limato l'albero a camme non dovrebbe aver problemi, però si possono tirar giù i coperchi punterie e verificare che non si sia svitato un castelletto o non si sia tranciata una vite di regolazione del gioco-valvola. Se la valvola di ammissione rimane chiusa vai a 3 per forza.
......


Perdona CaravelleC, ma sei sicuro? Il mio CU (1982) ha il gioco valvole idraulico, ed ha il famoso adesivetto con scritto "HYDR" e l'immagine di un bilanciere con una croce rossa sopra, a dire "Nein!"..

Tornando in tema, sono d'accordo a dire che 99% non si deve "buttare giù" il motore per capire cosa è successo: le teste la bancata valvole e financo i cilindri si possono ispezionare a motore montato.


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2012 19:18 #91583 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Il motore ci odia! [CU]
Se ha i bicchierini idraulici come il DG allora il gioco vslvole non può essere la causa delle rogne avute, ritiro quanto detto. Rimane solo l'anticipo che se troppo spinto a gas avrebbe potuto comunque causare dnni a causa delle temperature e pressioni in camer di combustione. Non mi sembra che chi ha rimesso in funzione il metano abbia avuto un buon comportamento. Comunque non resta che aspettare il responso del meccanico.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Arwen
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/06/2012 20:55 #91591 da Arwen
Risposta da Arwen al topic Il motore ci odia! [CU]
sta cosa delle valvole è un mistero sono idrauliche o meccaniche??? abbiamo sentito il meccanico del precedente proprietario e lui ci ha detto che andavano registrate a mano prima a freddo e poi a caldo....lo abbiamo detto a quello che ci butterà giù il motore e lui dice che sono meccaniche e se comunque fossero state idrauliche si registrano da sole mentre vai....io davvero non so a chi dar retta!!.....mah ..riguardo l'anticipo il gassista c'ha poi mandato dall'elettrauto x dargli 7° d'anticipo....secondo me quello st@@@o ha fatto un macello....e si è incazzato perché forse tanto convinto di quel che ha fatto non è....
Caravelle potrebbe esser stato l'anticipo quindi? e il danno a questo punto? cmq a questo punto credo sia da tirar giù...

Pungolo_ Joker classe 1982_2000 CU_air cooled_ Metano/Benzina_4 marce_Ora è amato!:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2012 21:17 #91595 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Il motore ci odia! [CU]
Il CU ha definitivamente i bicchierini idraulici DI SERIE.
In caso di rifacimento di motore però qualcuno potrebbe aver optato per la loro sostituzione con quelli classici.

I bicchierini idraulici si regolano da soli, ma questo accade in un "range" limitato di regolazione: non vuole dire che non siano MAI soggetti a malfunzionamento, e se smettono di lavorare bene vanno nuovamente regolati, con parametri DIVERSI rispetto ai motor con bicchierini "solidi".

L'ho imparato qui: la bibbia degli Hydraulic lifters, in inglese..

ratwell.com/technical/HydraulicLifters.html


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2012 22:02 #91596 da tororosso
Risposta da tororosso al topic Il motore ci odia! [CU]
ecccomi a rispondere a questa spiacevole discussione, il motore ke avevi montato da me l'anno scorso veniva da un furgone rottamato non da una rettifica, il vecchio proprietario assicurava ke era stato revisionato da poco... a questo punto ke il motore da problemi l'unica soluzione è aprirlo e vedere cos'è successo. prima aprire i coperchi punterie e poi continuare smontando le teste fino a trovare la causa del danno.. tutto dipende da voi su cosa fare di pungolo..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Arwen
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/06/2012 22:27 #91601 da Arwen
Risposta da Arwen al topic Il motore ci odia! [CU]
infatti Paolo faremo così... avrei voluto risolvere tutto l'anno scorso...ma a quanto pare non siamo stati fortunati....forse sarebbe stato meglio sistemare il nostro...ma con i ma e con i forse non si ricava nulla e venerdì spero di avere buone nuove...sono sempre ottimista(o malata)...ciao

Pungolo_ Joker classe 1982_2000 CU_air cooled_ Metano/Benzina_4 marce_Ora è amato!:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/06/2012 18:06 #91620 da selina
Risposta da selina al topic Il motore ci odia! [CU]
In queste situazioni a me consola solo il fatto di sapere che non sono la sola ad essere malata per continuare a fare girare i nostri vecchi cari(ssimi) camper...che però ci fanno vivere anche momenti belli...che sembrano bellissimi dopo tutte le disavventure passate!! Auguri!! anche io Lunedi porto a tirare giu il mio motore..e pensa che però in questo momento il camper è anche la mia casa!!

VW t3 Joker td 1600
colore blu cielo in un giorno piovoso..
anno 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/06/2012 20:03 #91626 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Il motore ci odia! [CU]
E vero...e dura quando capitano queste cose ( tropo spesso ) e ci svuotano le tasche, pero al meno si consola quando si capisce che può capitare spesso a tutti.
Vuol dire (scusate l'espressione, senza offesa ) che siamo più di 180 pazzi solo su questo forum :smile: .
Anche Io mi lamento ogni volta che mi succede ( ogni Anno in ultimi 3 Anni ) e faccio fatica andare avanti.
Pero guarda....da un po che guido anche auto che mi aiuta spostarmi più veloce, con servo e tutto il conforto, ma non ce paragone .... quando salgo nel posto guida del mio Syncro, pur non avendo servo e sopratutto nelle mie condizioni...mi sento lo stesso un Re della strada.
In quei momenti..dimentico tutta la rabbia che mi ha provocato il mio Syncro.
Ogni volta che si rompe, mi guardo annunci su internet per trovare alternative, ma guarda caso...da 3 Anni ( se non di più) andiamo sempre fianco a fianco.
So che e difficile..e se fai calcoli matematici, non risultano molte possibilità di risolvere i problemi ($$$), pero quando siamo al limite e meno ci aspettiamo, si apre qualche porta, e per un miracolo..ne usciamo fuori .
Io provo a prenderla cosi, altrimenti....non voglio continuare il discorso :asd:
Dai....avanti !!!
Credimi...se Io sono ancora vivo (mi chiedo sempre come mai :smile: ), c'e la farete anche Voi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Arwen
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
28/06/2012 21:01 #91627 da Arwen
Risposta da Arwen al topic Il motore ci odia! [CU]
Grazie x i vostri incoraggiamenti...in effetti qualche giorno fa ero presa troppo dallo sconforto, dalla delusione di aver trovato gente che ci dice sempre qualcosa di diverso..più opinioni che fatti oggettivi il che ti porta ad essere sul passo di lasciar perdere tutto e via...ma poi, cavoli, anche solo qualche giorno quanto ci si diverte....con tutte le scomodità del caso, pigiati come sardine, carichi di roba che non trovi, lenti come lumache che tutti dietro puntualmente ci suonano perché non capiscono e non sono sulla scia della magia che in quel momento ci coinvolge...Oggi è dal dottore, domani il fatidico responso...spero non troppo negativo....Selina un augurio anche a te!! :)

Pungolo_ Joker classe 1982_2000 CU_air cooled_ Metano/Benzina_4 marce_Ora è amato!:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Arwen
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
01/07/2012 20:55 #91725 da Arwen
Risposta da Arwen al topic Il motore ci odia! [CU]
Tirato giù...problema di valvole che sostituirà e già che c'è ed è anche un'impiantista metano ce lo sistema per bene...speriamo che dopo di questa ci durerà più di 15 gg di uso effettivo....e altri 700 euri....

Pungolo_ Joker classe 1982_2000 CU_air cooled_ Metano/Benzina_4 marce_Ora è amato!:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/07/2012 21:51 #91727 da Dunhill
Risposta da Dunhill al topic Il motore ci odia! [CU]
Forza Pungolo!


Davide,
alla guida di Don Chisciotte
California 1.6 TD - 4 posti letto, 6 posti viaggio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/07/2012 09:51 #91735 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Il motore ci odia! [CU]
Se vi rifa valvole e sedi valvole montaggio e smontaggio, messa a punto è anche un prezzo onesto.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Arwen
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
02/07/2012 13:19 #91739 da Arwen
Risposta da Arwen al topic Il motore ci odia! [CU]
va beh...c'ha visto disperatissimi...speriamo che faccia un buon lavoro!

Pungolo_ Joker classe 1982_2000 CU_air cooled_ Metano/Benzina_4 marce_Ora è amato!:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.460 secondi