Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

Odore proveniente dal motore CU

  • Dadowest
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/05/2014 13:28 #120560 da Dadowest
Odore proveniente dal motore CU è stato creato da Dadowest
Ciao a tutti! Sono un possessore di un joker con motore CU aircooled 2000. Ho un quesito da chiedere a qualcuno che possiede il mio stesso motore:
Ogni volta che tengo il motore su di giri ( esempio in salita o in autostrada ) dal retro del furgone si sente un odore strano che non riesco a capire. L'odore si sprigiona dalla parte posteriore e inonda metà furgone . Preciso che non e' un odore di fumo o benzina ma forse e' l'odore di olio del motore ?!?? Non capisco il problema e annoto che stando seduti dietro in marcia , dopo un poco, ti viene il male di gola :kool:
L odore assomiglia a quello d una stufa spenta da tempo e poi accesa..

Vi prego illuminatemi! :incacchiato:

Proprietario di: BENITO

T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
www.vw-westypedia.it - www.cubelounge.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2014 13:47 #120561 da raffo
Risposta da raffo al topic Odore proveniente dal motore CU
Il topic vince il concorso per il miglior titolo di tutti i tempi!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dadowest
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/05/2014 14:15 #120562 da Dadowest
Risposta da Dadowest al topic Odore proveniente dal motore CU

raffo ha scritto: Il topic vince il concorso per il miglior titolo di tutti i tempi!

In effetti ...

Ho modificato il titolo spero basti per una risposta al problema , grazie

Proprietario di: BENITO

T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
www.vw-westypedia.it - www.cubelounge.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/05/2014 00:42 #120584 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Odore proveniente dal motore CU
Mi verrebbe da pensare subito a gas di scarico che si intrufolano dalla guarnizione del portellone (prova a regolare a stringere il blocchetto serratura fisso al telaio), oppure la valvola del radiatore del riscaldamento posteriore (sotto il sedile) che non si chiude bene e scalda la parte posteriore del mezzo, provocando la puzza di riscaldamento auto con radiatorino impolverato... Non dovrebbe esserci nessun collegamento tra abitacolo e vano motore, quindi di puzze, non dovresti sentirne, ma se ti viene il mal di gola, io opterei per l guarnizione del portellone... prova a farti un giretto a portellone aperto e vedi se senti la stessa puzza, ma piu forte...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dadowest
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
25/05/2014 06:06 #120586 da Dadowest
Risposta da Dadowest al topic Odore proveniente dal motore CU

Mauriziolot ha scritto: Mi verrebbe da pensare subito a gas di scarico che si intrufolano dalla guarnizione del portellone (prova a regolare a stringere il blocchetto serratura fisso al telaio), oppure la valvola del radiatore del riscaldamento posteriore (sotto il sedile) che non si chiude bene e scalda la parte posteriore del mezzo, provocando la puzza di riscaldamento auto con radiatorino impolverato... Non dovrebbe esserci nessun collegamento tra abitacolo e vano motore, quindi di puzze, non dovresti sentirne, ma se ti viene il mal di gola, io opterei per l guarnizione del portellone... prova a farti un giretto a portellone aperto e vedi se senti la stessa puzza, ma piu forte...


Grazie per la dritta! Pomeriggio provo , unica cosa non so dove sia la valvola del radiatore sotto il sedile.. Provo a vedere se la trovo . Grazie ancora!

Proprietario di: BENITO

T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
www.vw-westypedia.it - www.cubelounge.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dadowest
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
25/05/2014 06:47 #120587 da Dadowest
Risposta da Dadowest al topic Odore proveniente dal motore CU
Dimenticavo ,,,,,,, ieri ho visto che sulla lamiera di dx sotto il pannello di rivestimento , di fronte al mobile posteriore vano bagagliaio per capirci, ho trovato un buco fatto con una cesoia dal proprietari precedente... Non capisco a cosa serva?? Ho provveduto a chiuderlo con del nastro argentato ma l odore continua ad esserci 😒

Proprietario di: BENITO

T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
www.vw-westypedia.it - www.cubelounge.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/05/2014 23:25 #120616 da Giallojoker
Risposta da Giallojoker al topic Odore proveniente dal motore CU
Sul motore 2000 CU aircooled non è presente il radiatore del riscaldamento. Sicuramente come dice Mauriziolot rimane aperto il riscaldamento dai deviatori di calore. E' successo anche a me che ho la stessa motorizzazione, però a me arrivava il calore dalle bocchette del cruscotto, ma se senti che la puzza arriva da dietro oltre alla guarnizione dello sportellone potrebbe venire dalla botola motore, controlla anche guarnizione della stessa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2014 09:44 #120623 da Joymachine
Risposta da Joymachine al topic Odore proveniente dal motore CU
Non vorrei creare allarmismo, ma il riscaldamento del CU prevede degli scambiatori di calore sui collettori di scarico, se questi sono compromessi può esserci passaggio dei gas di scarico direttamente nell'impianto di riscaldamento !

Io proverei come dice Giallojoker a controllare i "funghetti" nei passaruota posteriori assicurandomi di escludere totalmente il riscaldamento.

Il fatto che il problema si presenti a motore "allegro" fa pensare anche a me al sistema di riscaldamento, la cui portata d'aria e correlata direttamente ai giri della ventola calettata sull'albero motore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dadowest
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/05/2014 18:09 #120662 da Dadowest
Risposta da Dadowest al topic Odore proveniente dal motore CU
Ragazzi non so come ringraziarvi!! Sempre dusponibili e pieni di prezziosi consigli!!! Ora non mi resta che capire come escludere il riscaldamento , almeno d'estate . Per la botola del motore ho aggiunto una guarnzione aggiuntiva a quella esistente e la botola stessa sembra incollata una volta serrata. Ciao!

Proprietario di: BENITO

T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
www.vw-westypedia.it - www.cubelounge.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dadowest
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/05/2014 18:10 #120663 da Dadowest
Risposta da Dadowest al topic Odore proveniente dal motore CU

Giallojoker ha scritto: Sul motore 2000 CU aircooled non è presente il radiatore del riscaldamento. Sicuramente come dice Mauriziolot rimane aperto il riscaldamento dai deviatori di calore. E' successo anche a me che ho la stessa motorizzazione, però a me arrivava il calore dalle bocchette del cruscotto, ma se senti che la puzza arriva da dietro oltre alla guarnizione dello sportellone potrebbe venire dalla botola motore, controlla anche guarnizione della stessa


Per guarnizone sportello e intendi quello scorrevole o lo sportello posteriore? Grazie!

Proprietario di: BENITO

T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
www.vw-westypedia.it - www.cubelounge.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dadowest
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/05/2014 18:20 #120664 da Dadowest
Risposta da Dadowest al topic Odore proveniente dal motore CU

Joymachine ha scritto: Non vorrei creare allarmismo, ma il riscaldamento del CU prevede degli scambiatori di calore sui collettori di scarico, se questi sono compromessi può esserci passaggio dei gas di scarico direttamente nell'impianto di riscaldamento !

Io proverei come dice Giallojoker a controllare i "funghetti" nei passaruota posteriori assicurandomi di escludere totalmente il riscaldamento.

Il fatto che il problema si presenti a motore "allegro" fa pensare anche a me al sistema di riscaldamento, la cui portata d'aria e correlata direttamente ai giri della ventola calettata sull'albero motore.


Scusa ma cosa intendi per funghetti ? :?: grazie

Proprietario di: BENITO

T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
www.vw-westypedia.it - www.cubelounge.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2014 18:39 #120666 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Odore proveniente dal motore CU
Credo intendesse proprio la guarnizione della botola del motore... quando accedi al motore cosa fai? Apri il bagagliaio, togli il cuscino, giri le due linguette di ferro e togli il coperchio della botola del motore, giusto? Ecco, controlla le guarnizioni di quella botola.

Controllare anche le guarnizioni del portellone posteriore comunque non è un'idea stupida... se quella fosse crepata o avesse dei buchi potrebbe entrare odore anche da lì, perchè alla fine il motore è comunque sempre poco sotto.

Quel buco che hai trovato è tappato bene con il nastro? Gli aircooled scaldano molto più di un watercooled... potrebbe essere che tutto il calore che si accumula là dentro ti abbia già deformato il nastro che hai usato per tappare il buco... e quindi adesso la toppa non toppa più...

Altrimenti potrebbe essere come detto da altri che ti arrivi dall'impianto di riscaldamento, che usa il calore dello scarico del furgone per darti l'aria calda... ma non si spiegherebbe perchè l'odore si sente solo dietro e non davanti, forse giravi con i finestrini giù... quindi davanti c'è ricircolo d'aria ma dietro fa una sacca di vapori.

Poi bisognerebbe capire se è solo odore di gas di scarico (probabile) oppure olio perso dal motore che finisce su qualche parte calda... tipo le teste o lo scarico. Ma se fosse questo dovresti trovare delle tracce d'olio sia sul motore in prossimità della perdita sia sotto il furgone quando lo lasci parcheggiato. Se fosse questo, oltre a trovare come fa a entrare il puzzo nell'abitacolo bisogna anche trovare la perdita e sistemarla... e controllare il livello dell'olio, che in presenza di una perdita sarà calato.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dadowest
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/05/2014 18:50 #120668 da Dadowest
Risposta da Dadowest al topic Odore proveniente dal motore CU

Gioy_80 ha scritto: Credo intendesse proprio la guarnizione della botola del motore... quando accedi al motore cosa fai? Apri il bagagliaio, togli il cuscino, giri le due linguette di ferro e togli il coperchio della botola del motore, giusto? Ecco, controlla le guarnizioni di quella botola.

Controllare anche le guarnizioni del portellone posteriore comunque non è un'idea stupida... se quella fosse crepata o avesse dei buchi potrebbe entrare odore anche da lì, perchè alla fine il motore è comunque sempre poco sotto.

Quel buco che hai trovato è tappato bene con il nastro? Gli aircooled scaldano molto più di un watercooled... potrebbe essere che tutto il calore che si accumula là dentro ti abbia già deformato il nastro che hai usato per tappare il buco... e quindi adesso la toppa non toppa più...

Altrimenti potrebbe essere come detto da altri che ti arrivi dall'impianto di riscaldamento, che usa il calore dello scarico del furgone per darti l'aria calda... ma non si spiegherebbe perchè l'odore si sente solo dietro e non davanti, forse giravi con i finestrini giù... quindi davanti c'è ricircolo d'aria ma dietro fa una sacca di vapori.

Poi bisognerebbe capire se è solo odore di gas di scarico (probabile) oppure olio perso dal motore che finisce su qualche parte calda... tipo le teste o lo scarico. Ma se fosse questo dovresti trovare delle tracce d'olio sia sul motore in prossimità della perdita sia sotto il furgone quando lo lasci parcheggiato. Se fosse questo, oltre a trovare come fa a entrare il puzzo nell'abitacolo bisogna anche trovare la perdita e sistemarla... e controllare il livello dell'olio, che in presenza di una perdita sarà calato.


Grazie !mi hai fatto un quadro molto esplicativo. In effetti giravo con i finestrini anteriori abbassati . Per la guarnzione della botola la stessa e' ok , la botola serra molto bene. Il buco chiuso con lo scotch e' ancora ben sigillato ( ho messo nastro argentato ) . La guarnzione del portellone posteriore :nervoso: quella invece mi avete accesso un campanello perché è da un paio di giorni che quando piove trovo un po' d'acqua proprio sotto il materassone posteriore .... Che sia quella?? Grazie adesso con le vostre dritte provo ad andare per esclusione. Ciao!

Proprietario di: BENITO

T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
www.vw-westypedia.it - www.cubelounge.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2014 23:19 #120675 da Giallojoker
Risposta da Giallojoker al topic Odore proveniente dal motore CU
Sportellone posteriore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/05/2014 23:47 #120676 da Giallojoker
Risposta da Giallojoker al topic Odore proveniente dal motore CU
Per controllare la guarnizione tamponala con abbondante talco, chiudi lo sportellone con un colpo deciso e ricontrolla se il contatto della guarnizione sullo sportellone è continuo, se lo è, non è da li che rientrano i gas di scarico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.487 secondi