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Odore proveniente dal motore CU
- Dadowest
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Ogni volta che tengo il motore su di giri ( esempio in salita o in autostrada ) dal retro del furgone si sente un odore strano che non riesco a capire. L'odore si sprigiona dalla parte posteriore e inonda metà furgone . Preciso che non e' un odore di fumo o benzina ma forse e' l'odore di olio del motore ?!?? Non capisco il problema e annoto che stando seduti dietro in marcia , dopo un poco, ti viene il male di gola
L odore assomiglia a quello d una stufa spenta da tempo e poi accesa..
Vi prego illuminatemi! :incacchiato:
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- raffo
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In effetti ...raffo ha scritto: Il topic vince il concorso per il miglior titolo di tutti i tempi!
Ho modificato il titolo spero basti per una risposta al problema , grazie
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- Mauriziolot
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Mauriziolot ha scritto: Mi verrebbe da pensare subito a gas di scarico che si intrufolano dalla guarnizione del portellone (prova a regolare a stringere il blocchetto serratura fisso al telaio), oppure la valvola del radiatore del riscaldamento posteriore (sotto il sedile) che non si chiude bene e scalda la parte posteriore del mezzo, provocando la puzza di riscaldamento auto con radiatorino impolverato... Non dovrebbe esserci nessun collegamento tra abitacolo e vano motore, quindi di puzze, non dovresti sentirne, ma se ti viene il mal di gola, io opterei per l guarnizione del portellone... prova a farti un giretto a portellone aperto e vedi se senti la stessa puzza, ma piu forte...
Grazie per la dritta! Pomeriggio provo , unica cosa non so dove sia la valvola del radiatore sotto il sedile.. Provo a vedere se la trovo . Grazie ancora!
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- Giallojoker
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- Joymachine
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Io proverei come dice Giallojoker a controllare i "funghetti" nei passaruota posteriori assicurandomi di escludere totalmente il riscaldamento.
Il fatto che il problema si presenti a motore "allegro" fa pensare anche a me al sistema di riscaldamento, la cui portata d'aria e correlata direttamente ai giri della ventola calettata sull'albero motore.
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Giallojoker ha scritto: Sul motore 2000 CU aircooled non è presente il radiatore del riscaldamento. Sicuramente come dice Mauriziolot rimane aperto il riscaldamento dai deviatori di calore. E' successo anche a me che ho la stessa motorizzazione, però a me arrivava il calore dalle bocchette del cruscotto, ma se senti che la puzza arriva da dietro oltre alla guarnizione dello sportellone potrebbe venire dalla botola motore, controlla anche guarnizione della stessa
Per guarnizone sportello e intendi quello scorrevole o lo sportello posteriore? Grazie!
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Joymachine ha scritto: Non vorrei creare allarmismo, ma il riscaldamento del CU prevede degli scambiatori di calore sui collettori di scarico, se questi sono compromessi può esserci passaggio dei gas di scarico direttamente nell'impianto di riscaldamento !
Io proverei come dice Giallojoker a controllare i "funghetti" nei passaruota posteriori assicurandomi di escludere totalmente il riscaldamento.
Il fatto che il problema si presenti a motore "allegro" fa pensare anche a me al sistema di riscaldamento, la cui portata d'aria e correlata direttamente ai giri della ventola calettata sull'albero motore.
Scusa ma cosa intendi per funghetti ? : grazie
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Controllare anche le guarnizioni del portellone posteriore comunque non è un'idea stupida... se quella fosse crepata o avesse dei buchi potrebbe entrare odore anche da lì, perchè alla fine il motore è comunque sempre poco sotto.
Quel buco che hai trovato è tappato bene con il nastro? Gli aircooled scaldano molto più di un watercooled... potrebbe essere che tutto il calore che si accumula là dentro ti abbia già deformato il nastro che hai usato per tappare il buco... e quindi adesso la toppa non toppa più...
Altrimenti potrebbe essere come detto da altri che ti arrivi dall'impianto di riscaldamento, che usa il calore dello scarico del furgone per darti l'aria calda... ma non si spiegherebbe perchè l'odore si sente solo dietro e non davanti, forse giravi con i finestrini giù... quindi davanti c'è ricircolo d'aria ma dietro fa una sacca di vapori.
Poi bisognerebbe capire se è solo odore di gas di scarico (probabile) oppure olio perso dal motore che finisce su qualche parte calda... tipo le teste o lo scarico. Ma se fosse questo dovresti trovare delle tracce d'olio sia sul motore in prossimità della perdita sia sotto il furgone quando lo lasci parcheggiato. Se fosse questo, oltre a trovare come fa a entrare il puzzo nell'abitacolo bisogna anche trovare la perdita e sistemarla... e controllare il livello dell'olio, che in presenza di una perdita sarà calato.
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Gioy_80 ha scritto: Credo intendesse proprio la guarnizione della botola del motore... quando accedi al motore cosa fai? Apri il bagagliaio, togli il cuscino, giri le due linguette di ferro e togli il coperchio della botola del motore, giusto? Ecco, controlla le guarnizioni di quella botola.
Controllare anche le guarnizioni del portellone posteriore comunque non è un'idea stupida... se quella fosse crepata o avesse dei buchi potrebbe entrare odore anche da lì, perchè alla fine il motore è comunque sempre poco sotto.
Quel buco che hai trovato è tappato bene con il nastro? Gli aircooled scaldano molto più di un watercooled... potrebbe essere che tutto il calore che si accumula là dentro ti abbia già deformato il nastro che hai usato per tappare il buco... e quindi adesso la toppa non toppa più...
Altrimenti potrebbe essere come detto da altri che ti arrivi dall'impianto di riscaldamento, che usa il calore dello scarico del furgone per darti l'aria calda... ma non si spiegherebbe perchè l'odore si sente solo dietro e non davanti, forse giravi con i finestrini giù... quindi davanti c'è ricircolo d'aria ma dietro fa una sacca di vapori.
Poi bisognerebbe capire se è solo odore di gas di scarico (probabile) oppure olio perso dal motore che finisce su qualche parte calda... tipo le teste o lo scarico. Ma se fosse questo dovresti trovare delle tracce d'olio sia sul motore in prossimità della perdita sia sotto il furgone quando lo lasci parcheggiato. Se fosse questo, oltre a trovare come fa a entrare il puzzo nell'abitacolo bisogna anche trovare la perdita e sistemarla... e controllare il livello dell'olio, che in presenza di una perdita sarà calato.
Grazie !mi hai fatto un quadro molto esplicativo. In effetti giravo con i finestrini anteriori abbassati . Per la guarnzione della botola la stessa e' ok , la botola serra molto bene. Il buco chiuso con lo scotch e' ancora ben sigillato ( ho messo nastro argentato ) . La guarnzione del portellone posteriore :nervoso: quella invece mi avete accesso un campanello perché è da un paio di giorni che quando piove trovo un po' d'acqua proprio sotto il materassone posteriore .... Che sia quella?? Grazie adesso con le vostre dritte provo ad andare per esclusione. Ciao!
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