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Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV
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ARGOMENTO: Motore CU con carburatori solex PDSIT 32-34

Motore CU con carburatori solex PDSIT 32-34 05/12/2016 21:24 #144521

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Sera a tutti. Una domanda; un CO di 1.5 e' opportuno per questi motorazzi ad aria oppure troppo 'estremo' ? :?:
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Motore CU con carburatori solex PDSIT 32-34 08/12/2016 21:26 #144566

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Spiegati Meglio, emissioni CO al minimo? Tieni conto che pre-80 accettavano 2.5 o più se non sbaglio. Già sul WBX dell'85 invece bisogna star sotto come fosse un mezzo nuovo.

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Motore CU con carburatori solex PDSIT 32-34 09/12/2016 14:37 #144575

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Ciao. Emissioni di CO al minimo, almeno sul mio, se regolato a 1.5 ho una carburazione grassa (fumo nero a sgasate da fermo) pur contrariamente a quanto scritto su vari forum inglesi dove indicano un CO di soglia tra il 2 - 3.5 % . Per quanto mi riguarda proverei ad abbassare ancora il CO del minimo fino a 1.0 ma la mia paura è che possa fare danni smagrendo troppo la carburazione. Ma il dubbio più forte e' questo...questi valori di CO sono rilevati al regime minimo del motore oppure a 3000 giri ?
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Motore CU con carburatori solex PDSIT 32-34 09/12/2016 18:09 #144578

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Stando alle normative vigenti, il limite è 4%.... Cioè bisogna che il valore sia inferiore a 4.... La regolazione dei Solex, dopo diversi anni, è problematica tanto è vero che se vai alla VW ti consigliano di sostituire i carburatori... Poiché se ne trovano ancora in commercio, ti consiglio di sostituirli ( justkamper GB oppure serial-kombi France ).... Per la regolazione è preferibile una miscela grassa, cioè valori tra il 2 ed il 2,5 %.... Troppo magra causerebbe problemi seri al motore.....

Ciao a presto
frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv

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Motore CU con carburatori solex PDSIT 32-34 09/12/2016 19:16 #144580

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Consigli di acquistarne di nuovi ma uguali oppure andare su dei weber?
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Motore CU con carburatori solex PDSIT 32-34 10/12/2016 08:20 #144586

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Ho letto la tua mail.... Io ti consiglierei di sostituire gli esistenti con due nuovi Solex, visto il costo (la serial-kombi francese, li vende a poco più di 200 euro cadauno.....). Eviteresti di installare altri componenti aggiuntivi e aggiustamenti vari......
frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv

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Motore CU con carburatori solex PDSIT 32-34 10/12/2016 18:44 #144591

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Ho girato un po' in internet e ho visto che su questo sito www.dellorto.co.uk/ vendono carburatori Weber, Dell'Orto e parti di ricambio varie..... Da quanto leggo, non è che mi entusiasmi molto il modello Weber ICT 34 - 36.... Pertanto ti consiglierei di rimanere sul Solex originale che, oltre al vantaggio di non dover modificare nulla sia sui collettori che sui leveraggi, l'installazione diventerebbe molto semplice......
Fammi sapere cosa ne pensi..... :D

Ciao

www.dellorto.co.uk/
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Motore CU con carburatori solex PDSIT 32-34 10/12/2016 22:17 #144593

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Ciao, anzi tutto va reso pubblico quanto sei disponibile e preparato sul argomento ! Detto ciò ho visto i Solex nuovi su serial kombi ma guardandoli e confrontandoli con i miei originali ho dei dubbi..mi spiego: i miei sono Solex PDSIT mentre in i nuovi modelli sono PDSI quindi la sigla è diversa ma questo conta poco se nonché osservandoli noto che il carburatore di sinistra , nuovo modello, non dispone di vidi di regolazione quelle poste in alto per intenderci ( idle mixture e idle rpm) . Cosa che più mi interessa però è se sui nuovi Solex ci sta il mio box filtro e i leveraggio originali per azionare il gas . Dici che si adattano lo stesso ?
Grazie mille !
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Motore CU con carburatori solex PDSIT 32-34 12/12/2016 18:57 #144600

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Grazie....
Ho letto che hai già ordinato i due Solex e secondo me hai fatto la cosa giusta (non conoscendo i Weber ICT 36) perché ti permetterà di installarli senza nessuna modifica ai leveraggi e varie. I manicotti dell'aria dovrebbero calzarsi perfettamente. Per quanto riguarda il motore che a caldo "tira" indietro, penso dipendi molto dalla regolazione della fase dello spinterogeno.... Anche la quantità di benzina aspirata influisce molto sul tiro del motore.... Sei sicuro che hai regolato bene i getti di ripresa e di massima dei carburatori...? A questo punto ti conviene aspettare i nuovi carbs e poi ne riparliamo con più tranquillità.

Nel frattempo, smonta tutti i getti dei vecchi carburatori e verifica le misure, poi mandameli per e-mail che verifico con i miei e con i dati del motore....

Ciao a presto :D
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Motore CU con carburatori solex PDSIT 32-34 12/12/2016 19:19 #144601

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Allora, spinterogeno a 10 gradi anticipato, mai toccato solo revisionato i carburatori ma nessuna operazione sullo spinterogeno..a quanti gradi di anticipo mi consigli di provare .credi che sver revisionato i carburatori influiscano sull anticipo ? Regolato i getti di ripresa e mandata intendi le viti del volume e dei giri minimo miscela ? Ti mando per mail la dimensione del getto aria . Ps sei mitico !!!!
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Motore CU con carburatori solex PDSIT 32-34 13/12/2016 18:57 #144608

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Inizio col mandarti alcune foto di dati tecnici del tuo motore, per capire di che tipo stiamo parlando... Mi sembra comunque che il motore sia troppo anticipato, anzi addirittura fuori fase... Dalla tabella allegata vedrai che il motore CU va ritardato da 4 a 6 gradi (ATDC, After Top Dead Center = Dopo Punto Morto Superiore))... Da come scrivi sembra che sia stato anticipato addirittura di 10 gradi.... Verifica se esatto.

Altra considerazione: lo spinterogeno è elettronico o normale....?
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Motore CU con carburatori solex PDSIT 32-34 13/12/2016 19:00 #144609

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Ti ri-invio le tabelle.....
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Motore CU con carburatori solex PDSIT 32-34 13/12/2016 19:05 #144610

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Scusa, i files erano troppo grandi...... Eccoli, ora sono a posto
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Motore CU con carburatori solex PDSIT 32-34 13/12/2016 19:08 #144611

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Motore CU con carburatori solex PDSIT 32-34 13/12/2016 20:28 #144612

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Ciao spinterogeno normale con depressore e puntine.
Solo un dubbio ... Guardando la puleggia dove ci sono i gradi di anticipo/ritardo ho il segno dei gradi impostati sulla sinistra dello zero per cui è ATDC, ritardato giusto? :?: o fatto confusione :D

La cosa che non capisco dopo che anche oggi ho per l'ennesima volta smontato i carburatori, aperti e soffiati tutti i canali e spilli con l'aria compressa , rimontati e fatto un giro con loro non appena scaldato il motore per bene dopo delle belle tirate dove il furgone andava benone, ha iniziato a borbottare e perdere potenza con scoppietti finale dallo scarico. Ma è possibile che solo smontando e revisionando i carburatori debba intervenire sullo spinterogeno ? Oltre allo spillo interno dentro i carb dell aria e della benza , le viti di registrazione del volume e del minimo motore , ci sono altri spilli? Forse le cut off? Morale ...pur essendo in attesa dei nuovi carburatori vorrei capire perché non vanno i suoi ed escludere altre cause per non essere punto a capo con quelli nuovi. A me serve il furgone lo uso quotidianamente capisci quindi la mia incachiatura. Ps questo filotto credo, anzi ne sono certo , servirà in futuro ai pochi possessori di questi ultimi aircooled Volkswagen che pur come se la voglia vedere magari con una ruota ma vanno sempre avanti.
Grazie per la tua pazienza e suppppeeerrrr disponibilità!
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