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Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora
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ARGOMENTO: perdita di potenza!

perdita di potenza! 28/05/2018 19:47 #150740

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Ciao a tutti! Ho un T3 westfalia che aveva il motore con sigla DG sostituito da uno che non so che sigla abbia ma di sicuro ha meno cv del precedente e non ha il singolo carburatore come il DF ma ha il pierburg doppio corpo ma senza motorino passo passo, cmq vengo al dunque: d'estate col caldo non va una beneamata cippa ne a benzina ne a gpl, mi sono disinnamorato quasi del tutto di questi mezzi. Ci ho già speso molto visto che l'ho preso con circa 208000 km e dopo soli 850km pisciava liquido dalle teste e motore in pratica da buttare al ferraccio, trovato un altro motore prelevato da un caravelle syncro messo ed a tutt'oggi non mi ha mai dato la benchè minima soddisfazione, viaggiando col fresco della notte va anche bene a gpl ma col caldo non passa gli 80 orari ed in salita torna indietro, a benzina va pure peggio. Sto pensando di far sostituire il pierburg con un weber dmtr ma l'impresa non è da poco e cmq non è detto che si possa risolvere i problemi che ha, dato che anche sostituendo il motore con uno di rotazione (costo stimato per la fornitura del motore 5000 euri) il carburatore è cmq da sostituire . Che mi consigliate? 1 gli do fuoco 2 lo butto da un dirupo 3 trovo un coglione come me e glielo appioppo come ha fatto chi lo ha venduto a me........ Ho questo mezzo dal 3 ottobre del 2015 e lo uso giusto per andare a lavorare di inverno e in poche altre occasioni, dato che ho un autonomia a gpl di soli 85km in città e circa 150km viaggiando in autostrada, ho un bombolone da circa 30 litri. Una lamborghini consuma molto meno.......

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perdita di potenza! 29/05/2018 06:58 #150743

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Cavolo, sembra proprio che questo motore abbia bisogno di qualche ritocco..che non vada come una scheggia ci può anche stare ma che hai questo cambiamento così radicale tra caldo e freddo direi di no..un’idea potrebbe essere quella di sentire/portarlo da uno specialista (come Westfalia.it) o comunque da un esperto di carburazioni, che almeno può darti un consiglio sulla questione del carburatore..se riuscissi a capire la tipologia del motore che Monti potrebbe essere più semplice capire la natura del problema..spesso regolare o sostituire un piccolo componente può essere decisivo per le prestazioni del motore..facci sapere cosa monti sotto il cofano!

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perdita di potenza! 29/05/2018 11:12 #150744

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Storiaccia.
Per prima cosa, manteniamo la calma ed il sangue freddo e partiamo dalle basi.
Come diceva Woodstock, cerchiamo in primis di capire che tipo di motore monti (a prescindere dal carburatori che di pasticci se ne vedono anche troppi).
Dovresti trovare il codice stampigliato sul blocco (pulisci bene se c'è zozzo incrostato).

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Ti chiedo:
1) Sai quanti chilometri avesse il motore quando è stato tirato giù (per capire il possibile stato d'usura)?
2) Dopo che è stato montato hai effettuato un bel tagliando completo in modo da portarlo più o meno in condizioni ottimali?
3) hai chiesto al tuo meccanico di fare una prova compressione per verificare lo stato delle tenute? se i valori sono buoni hai almeno la prova che meccanicamente il motore è ok e che, quindi, dev'essere qualcosa di "accessorio" come una regolazione o un piccolo componente. Altrimenti, beh, puoi regolare il carburatore quanto vuoi ma non andrà comunque.

Hai un meccanico che ti ispiri un pò di fiducia e che, soprattutto, abbia voglia di perderci un pò di tempo sopra a fare prove e tentativi?
Perchè se non ce l'hai....

Io, comunque, eviterei di cominciare a cambiare pezzi importanti come il carburatore a casaccio nella mera speranza di prenderci. Oltretutto cambiare il carburatore implica dover rifare il set-up dello stesso che mica lo sanno fare più in molti....e rischi di andare ad incasinare ancora di più le carte e poi non ne esci veramente più fuori.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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perdita di potenza! 29/05/2018 11:33 #150745

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In un tuo precedente topic ho letto che sei di Firenze.
Se il tuo mecca non ti ispira, potresti provare a sentire un menbro del Forum:
Ragione sociale : S.O.S. AUTO di Oretti Paolo
Indirizzo : Via della Giustizia, 3 - 50038 SCARPERIA/FI
N. telefono : 055/846749
Note: Paolo = ToroRosso
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perdita di potenza! 30/05/2018 13:58 #150755

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Secondo me col caldo ti si svuotano i bicchierini idraulici e le valvole lavorano male (si aprono meno o fuori fase). Altre cose non mi vengono in mente per un effetto così vistoso e reversibile. Il motore è super-silenzioso o ticchetta di valvole? Un saluto

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perdita di potenza! 31/05/2018 22:09 #150775

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Eccomi! Allora sul motore che ho tolto c'è il codice e corrisponde al libretto, su quello che ho fatto mettere c'è una specie di chiocciola ed accanto solo tre numeri 488. Il motore che ho ora aveva poco meno di 80.000km preso da un pulmino syncro della municipale di udine, io l'ho comprato da un utente del forum, lui si è tenuto cambio differenziali e semiassi. Il mezzo era già in discarica era completo e lui voleva prenderlo tutto intero solo che non glielo davano e per evitare che lo reimmatricolasse, il rottamatore lo ha diviso sotto gli occhi lasciandogli prendere cabina sportelli porta laterale e del bagagliaio. Il motore era stato bonificato togliendo tutti i liquidi, a me lo ha venduto completo di supporti marmitta e tutto il resto. Riguardo al mio meccanico vi posso dire che ci chiappa parecchio di motori, essendo un preparatore di auto per gare storiche e fuoristrada, il motore ha subito un lavaggio interno ed una ottima messa a punto, ma solo a gpl, sistemando gli ugelli nel carburatore e togliendo, il diffusore attualmente vado solo a gas lo accendo pure a freddo senza problemi, i cali di potenza li ho d'estate e di giorno, la sera col fresco va bene, se le punterie (i bicchierini sono un'altra cosa e non sono idraulici) si svuotano si sente un gran bel ticchettio ma poi di solito smette dopo poco. Il carburatore che mi consiglia il meccanico è di tipo a vaschetta circolare e starter manuale, dato che quelli automatici sono soliti dare problemi ed alzano i consumi. Riguardo la perdita di potenza è probabile che il gas vada in evaporazione prima di entrare in camera di scoppio, anche la mia alfa romeo boxer col caldo estivo aveva dei cali di potenza col caldo estivo e non era messa a gpl ma poi col fresco della sera sparivano. Rispetto al vecchio motore questo ha un pò meno allungo ma cmq gira bene anzi nelle partenze più aggressive sento le gomme mordere l'asfalto. Cambiare il carburatore è una bella spesa, non tanto per i carburatore ma per l'installazione e soprattutto per la messa a punto ed io su questo furgone ci ho già speso 5000 euri e questa operazione potrà arrivare a costarmi parecchio dato che son tutte ore di mano d'opera.

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perdita di potenza! 31/05/2018 23:05 #150779

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C'è qualcosa che non torna. Se lo fa sia a gas che a benza, se cambi il carburatore cosa risolvi? Ci deve essere qualcosa che agisce per entrambe le alimentazioni. Hai il preriscaldo aria collegato al collettore scarico? Non è che non funziona più il termostato e ti prende aria bollente anche a motore caldo? Anche il mio furgone a caldo perde un po' di brio, e vado a metano, ma a benzina si nota meno.
Chiamo bicchierini le parti in questione perché avendo il sistema ad aste e bilancieri la parte idraulica sta sul bicchierino, che per definizione è la parte che striscia sulla camma... comunque son definizioni in gergo che variano in base a cosa si intende con punteria....
Secondo me se cambi carburatore a GPL non varia nulla.

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perdita di potenza! 01/06/2018 00:48 #150780

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Cambiando il carburatore lo rimetterei a benzina e mi risparmierei di dover cercare il gassaio ogni 85km circa, e recuperei un bel po di spinta in salita perchè adesso anche quando va bene come la strada comincia a salire faccio coda, ma quello che mi tormenta è il dover cercare continuamente un distributore di gpl. Adesso se lo metto a benzina fatica ad accendersi sia a freddo che a caldo (ci finisco il motorino d'avviamento) senza parlare di come fare a partire a freddo in pratica una volta acceso a benza pensi di riuscire a partire invece come stacco la frizione il motore comincia ad andare a sobbalzi e sono costretto ad accelerare copiosamente, ed a motore caldo affoga, dai gas e sembra di tirare i freni ; poi il mecc. ha dovuto togliere la farfalla dello starter perchè a gas il motore non si avvia proprio, normalmente uno accende a benza poi commuta a gpl e finchè il motore è caldo lo spegni e lo riaccendi a gpl, invece tutte le volte che lo spegnevo anche solo per 10 minuti poi a gas non partiva più, in parole povere era un continuo commutare benzina /gpl ho pure cambiato il polmone del gas perchè oramai aveva finito i suoi giorni di vita. Poi essendo senza farfalla dello starter all'inizio di questo inverno col freddo quando lo accendevo la mattina per andare a lavorare altra sorpresa, il motore andava al max dei giri ed a nulla serviva dare il colpo di gas per far disinnestare in parte lo starter (come indicato dalla vw) era impossibile guidarlo, cosa che non faceva sul mezzo del giorno. lo starter non solo parzializza uno dei due condotti ma apre pure la farfalla del gas ed essendo privo di qualsiasi tipo di ostruzione il motore girava a tutto gas,non so cosa abbia fatto il mecc per risolvere il problema ma sta di fatto che ora col caldo quando lo accendo a freddo non regge il minimo e devo tenerlo acceso di piede ed usare il freno a mano per frenare finchè non si è scaldato bene, un vero e proprio calvario. A detta del mecc il preriscaldosul collettore di scarico si può pure togliere, poi non capisco a cosa possa servire far passare il liquido di raffredameto nel collettore d'aspirazione. Nelle motociclette tutte queste diavolerie non ci sono e vanno bene sia con -10 che con + 40.Aggiungo un'altra cosa nel vano motore c'è troppo calore non essendo attraversato dal vento della corsa e questo di sicuro non giova al motore per farlo funzionare a gas, ma anche a benzina. Oramai ci ho speso tanto e cosi chi me lo compra, come tipologia di mezzo mi piace è spazioso e mi permetterebbe, se solo andasse bene, di farmi qualche fine settimana fuori da casa col mio cane a zonzo, ma cosi proprio non si può fare.

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perdita di potenza! 01/06/2018 22:15 #150790

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Capito, probabilmente il carburatore richiederebbe una bella revisione. Se trovi un carburatore originale in ordine potresti risparmiare un bel po' di modifiche e se in ordine spinge già bene, son sempre quasi 80 cavalli con pompa di ripresa. Magari al tuo carburatore basta un giro in bagno ultrasonico e cambio membrana pompa di ripresa, ma se è già conciato meglio non investire ulteriori soldi. A questo punto modifica per modifica ci starebbero bene due doppiocorpo diretti sopra le valvole, con sistema simile al motore 2.0 ad aria. Ma lì si spende mica da ridere anche se a prestazioni si guadagna di brutto (purtroppo consumando come una locomotiva). Saluti

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perdita di potenza! 02/06/2018 08:26 #150794

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Purtroppo il carburatore è stato forato per mettere gli ugelli del gas e non è più recuperabile e cmq in ogni caso non ci spenderei più 1 centesimo, ho travato carburatori weber usati a prezzi abbordabili fra i 100 e i 200 euro, il più è farlo montare e settare ed optando per un carb con lo starter manuale ci sarà da trovare il modo di far arrivare il comando in cabina perchè il cavo non solo deve tirare ma anche spingere quindi non sarà facile da realizzare. Mi sà che lo farò fare, oramai ho fatto 30 farò 31.

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perdita di potenza! 11/06/2018 17:22 #150839

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Allora mi son deciso.........ho preso il carburatore per il furgocrukko (simpaticamente chiamato "spugna"). Ho trovato un weber dmtr 34/34 nuovo, uana rimanenza di magazzino in settimana dovrei averlo. Sono impaziente di sentire come andrà spugna una volta fatto il trapianto........

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perdita di potenza! 27/07/2018 19:50 #151140

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Modifica fatta, ho ripreso il joker mercoledi e sono contentissimo, ora gira che è un piacere, sia a gpl che a benzina. Testeròi consumi più avanti , provo ad allegare qualche foto.

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perdita di potenza! 28/07/2018 14:50 #151143

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Bel lavoro! Tubi nuovi, tutto ordinato. Il carburatore richiede parecchie modifiche o si monta facile? Saluti

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perdita di potenza! 30/07/2018 16:24 #151152

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Ciao io ho appena fatto carburare il mio (GasPare) Motore CU 2000 doppio carburatore dopo aver rifatto completamente il motore adesso gira bene sia a benzina che a gpl (a benzina prima si spegneva appena rallentavo e schiacciavo la frizione) adesso però mi sembra meno brillante... premetto che ho poca anzi pochissima esperienza del monto T3 quindi probabilmente la mia è solo una sensazione. Mi ha detto che ha modificato anche l'anticipo... In salita pensavo di dover scendere e spingere... qualche idea?
Andrea Mocco

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perdita di potenza! 31/07/2018 21:38 #151164

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Per caravelleC. Si cambiare il carburatore comporta diverse modifiche a cominciare dal collettore che va modificato da mani esperte e poi tanti aggiustamenti, più, come nel mio caso che ho messo un carburatore con aria manuale,va fatto da zero il cavo per l'aria (sono circa cinque metri e mezzo di cavo e guaina). Per fortuna il mio meccanico ci sà veramente fare, per il prezzo ti dico che questo lavoro mi è venuto a costare 1000 euri compreso il carburatore ma il risultato li vale tutti. Per andracula. Il gpl ed il metano sono carburanti meno performanti rispetto alla benzina quindi un pò di forza e brio li perdi.

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